Nausea e vomito?

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Shalton
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 marzo 2018, 12:33

Nausea e vomito?

Messaggio da Shalton » 10 giugno 2019, 9:15

Buongiorno.

Ieri ho provato la mia prima esperienza di volo a vela. Premetto che ho volato due volte su ultraleggero e non ho avuto alcun problema.
Ieri invece ho, dopo che siamo stati sganciati, iniziato ad avere nausea forte, sudore finché non ho rimesso (nella busta).
Ammetto anche che avevo mangiato pesante due ore prima. Può essere il cibo o devo rivalutare l'idea di fare altri voli?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Nausea e vomito?

Messaggio da Lampo 13 » 10 giugno 2019, 13:34

Shalton ha scritto:Buongiorno.

Ieri ho provato la mia prima esperienza di volo a vela. Premetto che ho volato due volte su ultraleggero e non ho avuto alcun problema.
Ieri invece ho, dopo che siamo stati sganciati, iniziato ad avere nausea forte, sudore finché non ho rimesso (nella busta).
Ammetto anche che avevo mangiato pesante due ore prima. Può essere il cibo o devo rivalutare l'idea di fare altri voli?
Che manovre avete fatto?

Shalton
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 marzo 2018, 12:33

Re: Nausea e vomito?

Messaggio da Shalton » 10 giugno 2019, 17:18

Nulla di particolare.
Principalmente virate. Ho iniziato a star male da metà volo in poi, dopo che ho usato il telefono per fare alcune foto ma credo sia un caso. Premetto che un paio d'ore prima avevo mangiato tanto

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 291
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: Nausea e vomito?

Messaggio da Gliding Bricola » 10 giugno 2019, 18:00

Capita.
Specialmente quando spirali per restare in termica.
Giornata calda, non guardare fuori, stomaco appesantito, sono cose che non aiutano.

Di solito si tratta di episodi isolati.
A me l'unico episodio di forte nausea è successo all'inizio del corso, la prima volta che l'istruttore è entrato in termica. Dopo un po' ho chiesto di atterrare.
Ad uno dei nostri soci, volovelista di lungo corso e qualificato per gare nazionali, capitava spesso di farsi la vomitatina dopo aver fatto quota subito dopo lo sgancio. Poi partiva tranquillamente per il percorso che aveva deciso di fare.
Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!

Shalton
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 marzo 2018, 12:33

Re: Nausea e vomito?

Messaggio da Shalton » 10 giugno 2019, 20:14

Consigli per prossimi voli? Soprattutto sul cibo
.

Ho iniziato a star male dallo sgancio infatti

Avatar utente
bruss
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 aprile 2016, 16:55

Re: Nausea e vomito?

Messaggio da bruss » 10 giugno 2019, 21:13

Shalton ha scritto:Consigli per prossimi voli? Soprattutto sul cibo
.

Ho iniziato a star male dallo sgancio infatti


Con me funzionava andare in volo con la pancia non troppo piena né troppo vuota, se era passato molto tempo dalla colazione magari mangiavo un pacchetto di cracker, non sottovalutare anche il bere, meglio bere poco e spesso per evitare sciabordii interni.
I prossimi voli saranno voli scuola?
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Nausea e vomito?

Messaggio da air.surfer » 10 giugno 2019, 21:25

Shalton ha scritto: Ieri invece ho, dopo che siamo stati sganciati, iniziato ad avere nausea forte, sudore finché non ho rimesso (nella busta).
.

Maxge
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 173
Iscritto il: 2 novembre 2013, 23:49

Re: Nausea e vomito?

Messaggio da Maxge » 11 giugno 2019, 9:27

Ben idratato e non a stomaco vuoto (ovviamenteo non mangiando pesante). Poi ti dovresti abituare. Io non ho mai volato con aliante ma per l'aeroplano mi raccomandavano così. A me è capitato di stare male, ma appena dopo vomitato, letteralmente nel giro di minuti, stavo benissimo. Quindi se dopo la vomitatina stai bene e puoi proseguire non mi farei grossi problemi. magari pianifica di fare voli brevi all'inizio (non so se si possa con l'aliante).
Massimo

Rispondi