Fabrizio, Ivan...avete ragione. Se uno dovesse iniziare ora a collezionare modellini di aerei io consiglierei la scala 1:400 al 100%!
GeminiJets, Aeroclassics, Dragon Wings (non esiste più), Panda Models, NG Models, JC Wings, Phoenix, Witty Wings e Aviation400 (entrambi falliti) e i pochissimi Herpa e Hogan. La qualità è quasi perfetta: secondo me i modelli NG Models sono i migliori con il B737NG e A320family moulds assolutamente spettacolari.
Mi sono arrivati da poco i Jet2holidays B737-800WL e A321WL e sono spettacolari.
Anche la Herpa ha realizzato dei modelli in scala 1:400 niente male, anche se in plastica, ed è un peccato che non continui a produrli.
Il fatto triste è che i modelli scala 1:500 ormai costano quasi come quelli scala 1:400, e questi ultimi hanno una qualità superiore! Certo, realizzare buoni dettagli su un aereo 1:400, quindi più grande come dimensioni, è più semplice che realizzarli in modellini 1:500.
Ma la Herpa è Tedesca e il suo motto è "perfezione e qualità" cose che, specialmente negli ultimi anni, sembrano mancare molto. Il fatto che è stato tutto decentrato in Cina ha causato, purtroppo, una grave carenza di controllo qualità per cui spesso so trovano errori giganteschi come, per esempio, "
www.flyap.com" (la "t" mancante) sul TAP A320, o il timbro "Herpa" sul muso dell'Air China A330-200 "Zichen Hao", errori che ho ampiamente documentato sulla Bibbia dei modellisti
www.Wings900.com.
E' vero anche che, essendo quasi tutti i produttori di modellini scala 1:400 Cinesi tranne GeminiJets, la scala 1:400 è una continua fucina di compagnie aeree Cinesi e Asiatiche in particolare, lasciando relativamente poco spazio all'Europa, mentre gli USA e il Canada sono coperti dall'ottima GeminiJets.
Poi non esiste il Tu-204 e il SSJ-100, mentre ci sono pochissimi IL-86 in scala 1:400.
Ma la cosa più importante per consigliare a un neofito di iniziare con la scala 1:400, oltre al rapporto qualità/prezzo, è questa: sarò pazzo, ma non si può avere una collezioni di modellini di aerei senza avere Ryanair, easyJet, Wizzair, Volotea e, oltre oceano, Southwest, Spirit, Allegiant, Frontier e jetBlue!
Ormai gli aeroporti Europei "campano" grazie ai Ryanair B737-800WL's, agli easyJet UK/Austria/Svizzera A319/320/321ceo e neo, all Wizzair e i suoi A320/321ceo e neo, alla Volotea e i suoi B717, alla Blu Air e i suoi B737-800WL mentre in USA comandano le varie low costs come appunto la "maestra" Southwest, Spirit, Allegiant, Frontier e jetBlue.
Tanto le compagnie majors vengono prodotte, prima o poi.
Quindi è assolutamente intollerabile avere in scala 1:500 un vecchissimo Ryanair B737-800WL e un ancora più vecchio Wizz A320, non avere easyJet, Volotea, Blue Panorama, Blue Air, avere perso la licenza di produrre i B737-700WL e -800WL Southwest, non avere la Spirit, produrre a singhiozzo jetBlue e Frontier. Purtroppo questo è il problema di avere un solo produttore: infatti la Herpa è l'unica azienda che, ad oggi, produce modelli in scala 1:500! Esisterebbe anche la Sky500, forse in un sottoscala di un condominio di Hong Kong, ma non ci sono notizie da più di un anno.
Tuttavia io colleziono dal 1996: mi ricordo che iniziai a comprare i miei primi tre modellini della Herpa 1:500, Royal Jordanian L-1011 e A320, Libyan Arab Airlines B727-200, tutti naturalmente old generation, presso la ormai defunta Galleria San Carlo prima di andare a vedere Independence Day al cinema! E da allora ho continuato fino ad arrivare a quota 20.000! Non si può più tornare indietro.
E poi devo aspettare che, tra pochi giorni, arrivi il
neos B787-9 e devo continuare a "battagliare" con Herpa per far produrre il neos B737-800WL o MAX8, il Blue Panorama B737-800WL, il Volotea B717, il TUI Airways B737-800WL o MAX8, JetTime B737-700WL (anche se per ora non vola), il DAT-Danish Air Transport A320 o MD-80, Blu Air B737-800WL, easyJet...tutto, Ryanair B737-800WL new/new generation, ASL Airlines France B737-700WL ecc ecc.
Non per niente il mio nick è "Charter"...
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)