modellismo giusto..quale?

Area dedicata al modellismo Statico e Dinamico

Moderatore: Staff md80.it

Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: modellismo giusto..quale?

Messaggio da Wolf359 » 28 giugno 2009, 15:14

i-daxi ha scritto:
Wolf359 ha scritto:Capisco che gli aerei sono un sogno ! Ma vedere tutto bianco è troppo ! :lol: :roll:
scusami!!!!! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Ma no ! Dai non fare così mi fai sentire in colpa ! :(

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: modellismo giusto..quale?

Messaggio da i-daxi » 28 giugno 2009, 20:54

Wolf359 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
Wolf359 ha scritto:Capisco che gli aerei sono un sogno ! Ma vedere tutto bianco è troppo ! :lol: :roll:
scusami!!!!! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Ma no ! Dai non fare così mi fai sentire in colpa ! :(
Non ti preoccupare colpa mia.

Anzi colpa del webbe.
:oops: :oops: :oops: :oops:

Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: modellismo giusto..quale?

Messaggio da Wolf359 » 28 giugno 2009, 23:48

:D :lol: Grazie ! E' uscito da poco il DC-10 delle Philippines ! :shock: Troppo bello scala 1/200 ! :o

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: modellismo giusto..quale?

Messaggio da Typhoon » 26 luglio 2009, 17:44

i-daxi ha scritto:
cabronte ha scritto:
i-daxi ha scritto:
cabronte ha scritto:Io purtroppo non faccio modellismo per mancanza di tempo, anche se quando ero piccolo alcuni bei modellini li ho costruiti, comunque io sono del partito di farne sempre di diversi, sia di aeromobili sia di compagnie, a prescindere dal fatto che mi piacciono oppure no. Flotta mista! :mrgreen:
Mostraceli se puoi, spero di farlo anch'io presto. :)
Potessi.....se sapessi cosa è successo! Te la spiego alla veloce, secoli fà quando avevo circa 13-14anni ero superappassionato di aeronautica militare, e avevo costruito circa una ventina di caccia, te ne cito alcuni: (F14, F15, F16, F18, F104, F4 PHANTOM, F117, A7 CORSAIR, SEA HARRIER, F5 TIGER, TORNADO, ecc... addirittura un elicottero, un Cobra) Li tenevo tutti dentro ad un mobile vetrina nel piano più basso, i piani sopra erano adibiti a libreria. Un "bel" giorno un ripiano che era adibito ai libri ha deciso di scendere al piano di sotto.................devo continuare o hai capito? Ti giuro che ho pianto forse per un mese, anni di lavoro buttati nel cesso! :cry: :cry: :cry:
Mi dispiace molto.
:(
Bruttissima storia :cry: :cry:

Però dai pui sempre riprendere anche io ne faccio al massimo 3 o 4 l'anno con tutta calma-
Mi associo...l'ho sempre detto che i libri...


Fanno male!!!! :twisted: :twisted:

pensa che nella mia casa materna, sopra il letto ho ben 4 ripiani di libri....basta una scossetta... :|
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: modellismo giusto..quale?

Messaggio da Almost Blue » 21 agosto 2009, 19:41

brutti ha scritto:bravo acquista tu per me..... :(
no Misterkit ce l'ha....sta da vedere che adesso gli devo dire di prendermi le decals al tuo amico :roll: :lol:

il Salamander è una specie di A10 con un solo motore sulla testa del pilota invece che due in coda....
non l'avevo mai visto...
L'He-162 una specie di A-10 ??!?!?!
Ultima modifica di Almost Blue il 21 agosto 2009, 19:46, modificato 1 volta in totale.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: modellismo giusto..quale?

Messaggio da brutti » 21 agosto 2009, 19:44

ammazza neanche mi ricordavo di questo 3ad...
ma sì dai un pò danno l'idea di assomigliarsi......
cerco le foto....
tremiamo ma non molliamo...

Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: modellismo giusto..quale?

Messaggio da brutti » 21 agosto 2009, 19:53

tremiamo ma non molliamo...

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: modellismo giusto..quale?

Messaggio da Almost Blue » 21 agosto 2009, 21:15

O.T.:
Differenza di età a parte, erano due aerei completamente differenti per dimensioni, peso, tipo di missione e filosofia di impiego.
Ho visto entrambi, anche se non ho avuto occasione di avvicinarmi veramente a nessuno dei due tanto da curiosare nell'abitacolo, ma l' A-10 mi è sembrato veramente grosso, alto sul carrello per accogliere carichi subalari e stare lontano dal fango di piste poco/nulla preparate, per dimensioni l'A-10 mi ha dato quasi l'idea di un aereo passeggeri, come un ATR-42 per esempio; mentre l'He-162 invece è molto più piccolo.
L' He-162 nacque come caccia leggero monomotore a reazione, semplice da costruire e da mantenere, potentemente armato per distruggere bombardieri nemici; non a caso il suo nome di propaganda era "Caccia del Popolo", in quanto, data la sua semplicità, avrebbe dovuto essere sfornato in migliaia e migliaia di esemplari (e poco ci mancò che non ci riuscissero per davvero...). Forse i due aerei sembrano assomigliarsi perchè il tedesco aveva il suo motore montato sul dorso della fusoliera, ma la vaga somiglianza per me si ferma qui.
La fusoliera dell' He-162 era così semplice e razionale che risultava troppo snella per accogliere carrello e motore contemporaneamente. Ed allora, dato che gli studi sui turboreattori interni alle fusoliere ed alimentati con prese d'aria erano ancora agli inizi e dato che un aereo senza un suo carrello (come i primi Arado-234) si era rivelato un gingillo pericolosetto in guerra (visto che una volta atterrato su pattini l'aereo, senza un vero carrello, non poteva rullare autonomamente fino al suo rifugio mimetizzato ed i cacciabombardieri nemici ci andavano a nozze), si preferì lasciare il carrello in fusoliera e montare il motore al di sopra, in posizione ottimale, ma che limitava pesantemente la visibilità posteriore del pilota, cosa grave su un caccia; ma poi neanche tanto, visto che difficilmente un caccia nemico a pistoni sarebbe riuscito a mettersi dietro al velocissimo He-162 ed ad avvicinarsi tanto da arrivare a portata di cannone (colpi di fortuna a parte).
Alla fine, l'He-162 risultò così avanzato che ai piloti era fatto obbligo di NON lasciarsi attirare in combattimenti reali con i caccia nemici, ma di seminarli (cosa di cui peraltro i piloti tedeschi si infischiavano altamente visto che difficilmente pilotando un caccia in mezzo ad una guerra mondiale si riesce a non entrare in battaglia).
L' A-10 invece, oltre ad essere un bireattore, nacque con l'unico scopo di annientare i carriarmati russi ammassati da Mosca in Europa orientale nei cari vecchi tempi andati e quindi L' A-10 origina non come caccia, ma come assaltatore. Come tutti sanno, l' A-10 è costruito per portare in volo il cannone GAU-8 a sette canne rotanti, sul quale non mi dilungo. Questo cannone da solo, con il suo tamburo d'alimentazione, è lungo quasi come un He-162.
Se si cerca un antesignano dell' A-10 credo che bisognerebbe guardare alle versioni anticarro dello Stuka, all' Hs-129, all' Il-2 ed all' A-20 Havoc, questi ultimi due considerati una vera piagha dall'esercito tedesco.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: modellismo giusto..quale?

Messaggio da brutti » 22 agosto 2009, 19:05

intanto grazie per la descrizione..
comunque la mia era una battuta o quasi..non intendevo dire che si assomogliano,non so le dimensioni precise dei due ma è evidente che sono divers,volevo solo dire che A ME il Salamander da un pò l'idea dell A10 come impostazione...come linea generale di aereo...
non volevo certo dire che sono aerei simili anche perchè non conosco la storia del più piccolo ma quella dell'A10 sul campo è sicuramente una storia importante... :wink:
tremiamo ma non molliamo...

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: modellismo giusto..quale?

Messaggio da Almost Blue » 23 agosto 2009, 19:28

Ho capito: forse intendevi ala dritta, doppia coda, estremità alari inclinate in basso, motore superiore.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: modellismo giusto..quale?

Messaggio da brutti » 24 agosto 2009, 6:58

Almost Blue ha scritto:Ho capito: forse intendevi ala dritta, doppia coda, estremità alari inclinate in basso, motore superiore.
esatto! :wink:
tremiamo ma non molliamo...

I-BRMA

Re: modellismo giusto..quale?

Messaggio da I-BRMA » 24 agosto 2009, 8:12

Ragazzi.... non state andando un po OT 8) ?????
Aprite piuttosto un nuovo Topic, anche perchè la discussione è interessante.

Ciao
Ale

Rispondi