quando non si ha nulla da fare...=D

Area dedicata al modellismo Statico e Dinamico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

quando non si ha nulla da fare...=D

Messaggio da Tony88 » 29 gennaio 2010, 22:41

buona sera a tutti, ultimamente la mia attività volativa è molto ma molto magra a causa delle condizioni meteo (stasera nevica per dire :evil: )...e si sa che, quando non si vola è necessario poter espiremere il proprio senso di libertà e felicità in altre maniere (la ragazza è una delle quali :mrgreen: )...volevo mostrare ciò che il mio senso di libertà mi ha portato a fare oggi :lol: :lol: :lol: : UN ALA!!!
voi direte "ehhhhh mamma mia che paura!!! e magari vi metterete anche le mani nei capelli guardando il lavoro, MA, datop che è la mia primissima esperienza da un punto di vista modellistico, mi aggrappo alla vostra pietà :mrgreen: :mrgreen:...

dunque, per disegnare il profilo e di conseguenza le centine ho utilizzato un programma veramente stupendo che pè stato progettato niente popò di meno che dalla NASA : foil sim...

il profilo che ho creato è un profilo concavo convesso con un camber non troppo marcato.
Immagine.JPG
aerofoil in prgettazione
dopo di che ho via via rimpicciolito il profilo stesso in modo da permettermi la costruzione di un ala trapezoidale (il progetto iniziale prevedeva un ala a freccia, ma, sinceramente, ho sbagliato il verso d'installazione delle centine :evil: ...

dopo avere stampato i miei profili li ho poi ritagliati e copiati su un foglio di cartone dal quale sono state poi ricavate le 7 centine di cui è costituita l'ala...
aiutato da 3 spiedi di legno e altri 3 o 4 stuzzicadenti piccoli (usati a mo di longheroni) ho unito le 7 centine ricavandomi lo scheletro dell'ala:
29012010352.jpg
quà purtroppo ho cannato la disposizione dei longheroni per cause di resistenza strutturale
dopo di che, è arrivata la parte più critica, ossia quella relativa all'incollaggio della copertura (purtoppo ho dovuto utilizzare 2 fogli di carta perchè non disponevo di altro in casa...un altro errore è stato quello di aver usato due fogli : uno per l'estradosso ed uno per l'intradosso poichè successivamente ho avuto il problema dell'incollaggio dei due ma va be, per questa volta me lo perdono :mrgreen: ...
29012010353.jpg
incollaggio dell'estradosso


alla fine, questo è il risultato...a voi le parole su questa mia prima creazione che domani effettuerà le prove statiche nel tunnel del vento :lol: :lol: :lol:
29012010355.jpg
laterale
29012010357.jpg
dall'alto
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: quando non si ha nulla da fare...=D

Messaggio da davymax » 30 gennaio 2010, 2:22

Visto il risultato, avrei tralasciato l'ala e mi sarei concentrato di più sulla ragazza...ma io sono io e tu sei tu, non per niente sono blu 8) :P :mrgreen:

Siccome vorrei incoraggiarti a migliorare sempre, ti dirò.....fa veramente c***re! :twisted:










Bel lavoro :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: quando non si ha nulla da fare...=D

Messaggio da AirGek » 30 gennaio 2010, 8:24

davymax ha scritto:ma io sono io e tu sei tu
Non mi pare finisse cosi... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: quando non si ha nulla da fare...=D

Messaggio da Tony88 » 30 gennaio 2010, 9:50

davymax ha scritto:Visto il risultato, avrei tralasciato l'ala e mi sarei concentrato di più sulla ragazza...ma io sono io e tu sei tu, non per niente sono blu 8) :P :mrgreen:

Siccome vorrei incoraggiarti a migliorare sempre, ti dirò.....fa veramente c***re! :twisted:










Bel lavoro :mrgreen:
Davy....mi concentrerei di più sulla ragazza, ma....sfiga vuole che...c'è "brutto tempo" anche in lei...e si sa che quando c'è brutto tempo...non si riesce a "volare" più di tanto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Rispondi