[Eli RC] Confronto.
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[Eli RC] Confronto.
Salve.
Mi piaceva l'idea di avere dei commenti circa questo confronto di eli elettrici per pivelli:
Robbe Arrow Plus Trainer
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Re: [Eli RC] Confronto.
Anche a me...aspettiamo Raptor!
Possibile che l'area (questa) sia diventata fruibile anche senza bisogno di login? Oppure ho visto male e stamattina dormo?
Possibile che l'area (questa) sia diventata fruibile anche senza bisogno di login? Oppure ho visto male e stamattina dormo?
Re: [Eli RC] Confronto.
Ah ecco perchè mi fischiavano le orecchie
Allora parto dal primo: Robbe Arrow Plus Trainer
Non l'ho mai posseduto nè provato, ho cercato un po su internet purtroppo però non forniscono descrizioni dettagliate comunque da quello che ho trovato ti posso dire che è un elicotterino più avanzato rispetto ad un coassiale in quanto va pilotato con 4 canali (motore, beccheggio, rollio, coda) la differenza più importante rispetto a un coassiale è che ha il rotore di coda, quindi va bene per familiarizzare con l'uso dello stesso. E' comunque sempre un po "giocattoloso", da pivelli insomma Una cosa importante: il rotore principale ha il passo FISSO. Non si ha la possibilità di controllare il passo tramite radiocomando: le pale sono vincolate dalla casa costruttice ad una angolazione ottimale di conseguenza si controlla la quota aumentando o riducendo il gas (giri del rotore) come un coassiale. Stessa cosa per il rotore di coda: l'inclinazione delle pale di coda è fissa. Sono messe in rotazione da un secondo motorino elettrico di solito posto in coda, quindi per ruotare la coda non si varia il passo delle pale di coda ma varia i giri del motorino di coda.
Essendo un eli a passo fisso i movimenti che può fare sono limitati esempio se picchi troppo non puoi compensare la perdita di quota dando più passo quindi tenderà a cadere, stessa cosa per gli altri comandi....comunque va benissimo così perchè è fatto per imparare non per fare acrobazia. Il vantaggio del passo fisso è che non devi configurare le varie curve passo-gas. Altra cosa: E' COMPLETAMENTE MONTATO, tutta l'elettronica è installata, non devi fare altro che toglierlo dalla scatola, caricare la batteria e volare.
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Premetto che prima del Raptor a scoppio avevo un elicotterino elettrico simile a questo in oggetto, era solo un po più grande del trex 250, quindi ti parlo per esperienza personale.
A differenza del Robbe Arrow Plus Trainer, questo NON è un giocattolo e non è assolutamente da pivelli anzi, essendo di così ridotte dimensioni è più difficile da pilotare rispetto ad un eli più grande perchè più reattivo, "scattoso", inoltre se c'è uno sputo di vento va dove ne ha voglia lui e aggiungo anche che appena si allontana è difficile da capire in che assetto si trova.
E' completamente diverso dal primo: prima di tutto ha il passo variabile, sia per il rotore principale che per quello di coda, ha un solo motore brushless (senza spazzole) il rotore di coda è messo in rotazione da una trasmissione a cinghia collegata al rotore principale. Per farlo volare serve un radiocomando computerizzato per elicotteri con minimo 6 canali. Il fatto che abbia il passo variabile complica un po le cose: bisogna programmare nel radiocomando le curve passo-gas (una per il volo in normal e una per l'idle up) poi c'è anche la curva per l'autorotazione. Per configurare queste curve serve uno strumento (l'incidenzimetro) per misurare il passo delle pale.
E' COMPLETAMENTE DA MONTARE, la scatola di montaggio è suddivisa in diverse parti, ad esempio blocco del rotore, telaio, coda....tutto da montare seguendo il manuale alla lettera, viti, vitine, cuscinetti, pulegge ecc.... il frenafiletti (medio) è d'obbligo su ogni vite, altrimenti se non lo metti, a causa delle vibrazioni (soprattutto negli eli a scoppio) ti si smonta in volo (ad un mio amico si è staccato il rotore in volo). Frenafiletti medio perchè se si usa quello forte quando bisogna smontare qualcosa non si svitano più.
In tutti gli eli le viti, sono quasi tutte delle brugole, in questo modello in particolare sono tutte brugole in miniatura, quasi invisibili, si spannano senza volerlo. Nel modello che avevo io quando dovevo smontare qualcosa non ti dico quanti erano i santi che invocavo
E' molto pericoloso, come tutti gli eli elettrici, perchè non hanno frizione quindi se si stanno facendo dei settaggi tipo le curve...bisogna fare molta attenzione, se si sbaglia a toccare lo stick del gas il rotore parte a manetta e ci si può fare veramente male (parlo sempre per esperienza personale )
Morale della favola: lo sconsiglio vivamente per imparare perchè è troppo piccolo quindi poco stabile, una persona che sta imparando fa già fatica a pensare a quale comando corretto dare, non può permettersi di correggere continuamente gli spostamenti involontari dell'eli. E' troppo reattivo sempre per via delle piccole dimensioni.
Slo se il tuo obbiettivo è quello di arrivare a un eli a scoppio il consiglio che ti posso dare è: prenditi un modello tipo il Robbe Arrow per iniziare a farci la mano. Quando sei sicuro, lascia perdere tutti i modellini mignon e prenditi un modello a scoppio classe 50 e vai in un campo di volo, vedrai che troverai tante persone pronte ad aiutarti. Così facendo risparmi molti soldi e tempo (sempre esperienza personale). PRIMA di alzare l'eli dal vivo comprati un simulatore e fai tanta pratica, anzi potresti comprarlo anche subito un simulatore, ti assicuro che è molto utile, ti rende istintivo sui comandi, in modo che non devi pensare a quale comande dare, non so se mi spiego, ti verrà automatico dare un comando per far fare un certo movimento all'eli
Il simulatore costa un po ma te lo puoi anche regalare...capisciammè
Ti consiglio un classe 50 perchè è la via di mezzo, il miglior compromesso tra autonomia di volo quindi costi nella benza e dimensioni. Un classe 30 è più piccolo e non molto potente, dopo 1 anno che ce l'hai non ti basta più e passi al 50. Un classe 90 è un po più grosso di un 50 ma ha una potenza incredibile, beve come un dannato, dopo 1 mese che ce l'hai lo vendi!!!
Molte persone consigliano un eli elettrico piccolo per imparare ma secondo me è sbagliato. Più è grande più è stabile, le prime volte spaventano le dimensioni perchè vedere un rotore di 1 metro e 40 che gira ti assicuro che le prime volte fa paura, ma si impara velocemente. Quando lo alzi sta li fermo, bello stabile, non si muove continuamente come un piccolino, ti da anche il tempo di pensare, e se c'è anche un po di vento non gle ne può fregare di meno, sta li fermo.
Se ti serve una mano o altri chiarimenti chiedi pure
Allora parto dal primo: Robbe Arrow Plus Trainer
Non l'ho mai posseduto nè provato, ho cercato un po su internet purtroppo però non forniscono descrizioni dettagliate comunque da quello che ho trovato ti posso dire che è un elicotterino più avanzato rispetto ad un coassiale in quanto va pilotato con 4 canali (motore, beccheggio, rollio, coda) la differenza più importante rispetto a un coassiale è che ha il rotore di coda, quindi va bene per familiarizzare con l'uso dello stesso. E' comunque sempre un po "giocattoloso", da pivelli insomma Una cosa importante: il rotore principale ha il passo FISSO. Non si ha la possibilità di controllare il passo tramite radiocomando: le pale sono vincolate dalla casa costruttice ad una angolazione ottimale di conseguenza si controlla la quota aumentando o riducendo il gas (giri del rotore) come un coassiale. Stessa cosa per il rotore di coda: l'inclinazione delle pale di coda è fissa. Sono messe in rotazione da un secondo motorino elettrico di solito posto in coda, quindi per ruotare la coda non si varia il passo delle pale di coda ma varia i giri del motorino di coda.
Essendo un eli a passo fisso i movimenti che può fare sono limitati esempio se picchi troppo non puoi compensare la perdita di quota dando più passo quindi tenderà a cadere, stessa cosa per gli altri comandi....comunque va benissimo così perchè è fatto per imparare non per fare acrobazia. Il vantaggio del passo fisso è che non devi configurare le varie curve passo-gas. Altra cosa: E' COMPLETAMENTE MONTATO, tutta l'elettronica è installata, non devi fare altro che toglierlo dalla scatola, caricare la batteria e volare.
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A differenza del Robbe Arrow Plus Trainer, questo NON è un giocattolo e non è assolutamente da pivelli anzi, essendo di così ridotte dimensioni è più difficile da pilotare rispetto ad un eli più grande perchè più reattivo, "scattoso", inoltre se c'è uno sputo di vento va dove ne ha voglia lui e aggiungo anche che appena si allontana è difficile da capire in che assetto si trova.
E' completamente diverso dal primo: prima di tutto ha il passo variabile, sia per il rotore principale che per quello di coda, ha un solo motore brushless (senza spazzole) il rotore di coda è messo in rotazione da una trasmissione a cinghia collegata al rotore principale. Per farlo volare serve un radiocomando computerizzato per elicotteri con minimo 6 canali. Il fatto che abbia il passo variabile complica un po le cose: bisogna programmare nel radiocomando le curve passo-gas (una per il volo in normal e una per l'idle up) poi c'è anche la curva per l'autorotazione. Per configurare queste curve serve uno strumento (l'incidenzimetro) per misurare il passo delle pale.
E' COMPLETAMENTE DA MONTARE, la scatola di montaggio è suddivisa in diverse parti, ad esempio blocco del rotore, telaio, coda....tutto da montare seguendo il manuale alla lettera, viti, vitine, cuscinetti, pulegge ecc.... il frenafiletti (medio) è d'obbligo su ogni vite, altrimenti se non lo metti, a causa delle vibrazioni (soprattutto negli eli a scoppio) ti si smonta in volo (ad un mio amico si è staccato il rotore in volo). Frenafiletti medio perchè se si usa quello forte quando bisogna smontare qualcosa non si svitano più.
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E' molto pericoloso, come tutti gli eli elettrici, perchè non hanno frizione quindi se si stanno facendo dei settaggi tipo le curve...bisogna fare molta attenzione, se si sbaglia a toccare lo stick del gas il rotore parte a manetta e ci si può fare veramente male (parlo sempre per esperienza personale )
Morale della favola: lo sconsiglio vivamente per imparare perchè è troppo piccolo quindi poco stabile, una persona che sta imparando fa già fatica a pensare a quale comando corretto dare, non può permettersi di correggere continuamente gli spostamenti involontari dell'eli. E' troppo reattivo sempre per via delle piccole dimensioni.
Slo se il tuo obbiettivo è quello di arrivare a un eli a scoppio il consiglio che ti posso dare è: prenditi un modello tipo il Robbe Arrow per iniziare a farci la mano. Quando sei sicuro, lascia perdere tutti i modellini mignon e prenditi un modello a scoppio classe 50 e vai in un campo di volo, vedrai che troverai tante persone pronte ad aiutarti. Così facendo risparmi molti soldi e tempo (sempre esperienza personale). PRIMA di alzare l'eli dal vivo comprati un simulatore e fai tanta pratica, anzi potresti comprarlo anche subito un simulatore, ti assicuro che è molto utile, ti rende istintivo sui comandi, in modo che non devi pensare a quale comande dare, non so se mi spiego, ti verrà automatico dare un comando per far fare un certo movimento all'eli
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Molte persone consigliano un eli elettrico piccolo per imparare ma secondo me è sbagliato. Più è grande più è stabile, le prime volte spaventano le dimensioni perchè vedere un rotore di 1 metro e 40 che gira ti assicuro che le prime volte fa paura, ma si impara velocemente. Quando lo alzi sta li fermo, bello stabile, non si muove continuamente come un piccolino, ti da anche il tempo di pensare, e se c'è anche un po di vento non gle ne può fregare di meno, sta li fermo.
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Re: [Eli RC] Confronto.
Interessante quello che hai scritto!
Che programma di simulazione consigli?
E poi un'altra cosa...quando vai al campo di volo le frequenze le trovi esposte o devi chiedere a chi c'è su quali stanno lavorando?
Immagino che tu abbia la tua e rimanga fissa, giusto?
Che programma di simulazione consigli?
E poi un'altra cosa...quando vai al campo di volo le frequenze le trovi esposte o devi chiedere a chi c'è su quali stanno lavorando?
Immagino che tu abbia la tua e rimanga fissa, giusto?
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Re: [Eli RC] Confronto.
Sistemato.MD82_Lover ha scritto:
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Re: [Eli RC] Confronto.
Grassie Rap.
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Re: [Eli RC] Confronto.
MD82_Lover ha scritto:Interessante quello che hai scritto!
Che programma di simulazione consigli?
Ce ne sono diversi in commercio, quelli che si avvicinano di più alla realtà sono: uno due tre
Io uso il primo ma anche gli altri vanno benissimo. Si può usare lo stesso modello che si possiede nella realtà e settare qualsiasi cosa, come avere il proprio modello sul tavolo.
Al campo di volo le frequenze in uso, cioè di quelli che stanno volando in quel momento, vengono esposte in modo che tutti possono consultarle e vedere se può accendere la radio senza interferire con nessuno, magari per fare delle prove a terra.MD82_Lover ha scritto: E poi un'altra cosa...quando vai al campo di volo le frequenze le trovi esposte o devi chiedere a chi c'è su quali stanno lavorando?
Immagino che tu abbia la tua e rimanga fissa, giusto?
Si io ho la mia frequenza una volta al giorno, dopo cena si può anche cambiare, con le prugne magari
In italia le bande di frequenze omologate per modellismo stanno sui 35, 40 e credo anche solo poche frequenze in 72 Mhz. Poi la frequenza specifica è determinata da una coppia di quarzi (uno nel radiocomando e uno sulla ricevente). Cambiando la coppia di quarzi si cambia la frequenza.
Ci sono radiocomandi sintetizzati che non hanno quarzi, si può scegliere su una qualsiasi frequenza ruotando uno switch. Sono comodi in campi volo dove c'è tanta gente, così si può scegliere su una frequenza libera senza la necessità di avere tanti quarzi.....ovviamente bisogna avere una ricevente sintetizzata.
Infine ci sono in commercio da poco, radiocomandi in 2.4 Ghz, non sono ancora legali in italia (credo) ma molti li usano non hanno quarzi, quando accendi la radio, scandisce tutte le frequenze già in uso e si sincronizza in auto con la ricevente su una frequenza libera. Se quella frequenza diventa improvvisamente occupata, si sposta da sola su un'altra libera.... con queste radio non bisogna più preoccuparsi di avere la frequenza in conflitto con altri
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Re: [Eli RC] Confronto.
Ecco, questo sarebbe auspicabile, ma ogni tanto capita anche che qualcuno si dimentichi di esporre la propria tabellaRaptor50 ha scritto: Al campo di volo le frequenze in uso, cioè di quelli che stanno volando in quel momento, vengono esposte in modo che tutti possono consultarle e vedere se può accendere la radio senza interferire con nessuno, magari per fare delle prove a terra.
Se sei affiliato ad un gruppo di aeromodellismo, sai forse per cosa sei assicurato?
Solo R.C. verso terzi o anche per i danni al modello?
Li ho visti.Raptor50 ha scritto: Infine ci sono in commercio da poco, radiocomandi in 2.4 Ghz, non sono ancora legali in italia (credo) ma molti li usano non hanno quarzi, quando accendi la radio, scandisce tutte le frequenze già in uso e si sincronizza in auto con la ricevente su una frequenza libera. Se quella frequenza diventa improvvisamente occupata, si sposta da sola su un'altra libera.... con queste radio non bisogna più preoccuparsi di avere la frequenza in conflitto con altri
Anzi, se un domani pensi di volerne uno, chiedi che ti lascio un contatto di un appassionatissimo che lavora con queste cose...
Grazie per i link!
Re: [Eli RC] Confronto.
Guarda qui mi trovi impreparato, io so solo che iscrivendosi ad un gruppo di volo c'è l'assicurazione compresa, però non ti so dire che tipo di polizza è e cosa dice nei particolari.MD82_Lover ha scritto: Se sei affiliato ad un gruppo di aeromodellismo, sai forse per cosa sei assicurato?
Solo R.C. verso terzi o anche per i danni al modello?
Va bene grazie!!!MD82_Lover ha scritto: Li ho visti.
Anzi, se un domani pensi di volerne uno, chiedi che ti lascio un contatto di un appassionatissimo che lavora con queste cose...
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Re: [Eli RC] Confronto.
Ecco...allora, se posso suggerire... dovessi mai associarti ad un gruppo, fatti spiegare bene in cosa consiste la copertura assicurativa, che in genere dovrebbe essere quella della FIAM...perchè non copre tutto...anzi..Raptor50 ha scritto:Guarda qui mi trovi impreparato, io so solo che iscrivendosi ad un gruppo di volo c'è l'assicurazione compresa, però non ti so dire che tipo di polizza è e cosa dice nei particolari.MD82_Lover ha scritto: Se sei affiliato ad un gruppo di aeromodellismo, sai forse per cosa sei assicurato?
Solo R.C. verso terzi o anche per i danni al modello?
E per questo, quando vuoiRaptor50 ha scritto:Va bene grazie!!!
Tu hai l'accelleratore a sinistra vero?
Re: [Eli RC] Confronto.
Esatto la FIAM non mi veniva il nome!! Se mai mi iscriverò a un campo volo mi informerò bene in genere volo in mezzo ai campi da solo....se vedete un ragazzo con un eli in mezzi ai campi....stategli alla larga!!! Una volta atterro, mi giro, dietro di me c'erano due carabinieri fermi in macchina che guardavano
Comunque uso il gas a destra.
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Re: [Eli RC] Confronto.
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Re: [Eli RC] Confronto.
Il neo marito di una mia cugina lo scorso anno ha acquistato (usato ma in buoone condizioni) un Bell Ranger con il motore a scoppio, al primo atterraggio, pesante, sono partiti entrambi i pattini
L'unico velivolo telecomandato che ho provato é stato un Dash 7 della Tyrolean al parco Forlanini parecchi anni fà, sempre di proprietà di un parente
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Re:
Bella macchina per il resto ti parlo di almeno 10 anni fà ma in ogni caso non credo ci siano problemi, basta che tu vada in momenti in cui il parco non é troppo affollato e soprattutto stai attento ai caniSlowly ha scritto:Rompono le scatole se si va col modello al Forlanini?
Io da qualche mesata ho questo:
QUESTO QUI
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Re: Re:
E' un versione economy del t-rex 450.i-daxi ha scritto:Bella macchina per il resto ti parlo di almeno 10 anni fà ma in ogni caso non credo ci siano problemi, basta che tu vada in momenti in cui il parco non é troppo affollato e soprattutto stai attento ai caniSlowly ha scritto:Rompono le scatole se si va col modello al Forlanini?
Io da qualche mesata ho questo:
QUESTO QUI
C'è di buono che i ricambi sono gli stessi e in volo è esattamente identico.
Sabato se mi ricordo prendo la flycam.
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Re: [Eli RC] Confronto.
Io ho appena comprato questo
http://www.rc-fever.com/zr-z008-infrare ... th=337_620
è un giocattolo (visto il prezzo?), ma è anche la prima cosa radiocomandata che vola che ho
Sto cercando di capire come si fa
http://www.rc-fever.com/zr-z008-infrare ... th=337_620
è un giocattolo (visto il prezzo?), ma è anche la prima cosa radiocomandata che vola che ho
Sto cercando di capire come si fa
Re: Re:
Mi sembra un'ottima ideaSlowly ha scritto:E' un versione economy del t-rex 450.i-daxi ha scritto:Bella macchina per il resto ti parlo di almeno 10 anni fà ma in ogni caso non credo ci siano problemi, basta che tu vada in momenti in cui il parco non é troppo affollato e soprattutto stai attento ai caniSlowly ha scritto:Rompono le scatole se si va col modello al Forlanini?
Io da qualche mesata ho questo:
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C'è di buono che i ricambi sono gli stessi e in volo è esattamente identico.
Sabato se mi ricordo prendo la flycam.
Zapotec, bello anche il tuo