Consigli primo acquisto!

Area dedicata al modellismo Statico e Dinamico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
TurcoAer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 dicembre 2009, 14:04
Località: Viterbo

Consigli primo acquisto!

Messaggio da TurcoAer » 10 maggio 2011, 16:35

Salve a tutti,
Ho deciso di iniziare a collezionare modellini di aerei di linea.Più volte avevo provato ad iniziare,ma vista la mia incompetenza su prezzi e scale e la sola possibilità di acquistare online(qui a Viterbo non ci sono negozi che vendono questo genere di modellini),volevo chiedere dei consigli.Mi sono informato sulle marche,e quella più appetibile è la Herpa(che già conoscevo).Ora,passando alle domande,volevo chiedervi:Quale scala mi consigliate,1:200 o 1:500?Avevo puntato alla prima perchè pensavo che 1:500 fosse troppo piccola,ma dopo aver guardato i prezzi,ho cambiato idea!Altra domanda,che sito mi consigliate per gli acquisti?Avevo visto sia AviationMegastore(ma non ho mai comprato dall'estero)sia Aviationcollectshop(dove ho già visto qualcosa d'interessante!).Ultima domanda,qual'è il prezzo medio per un 1:500?
Grazie,
Leonardo(TurcoAer)

Avatar utente
grogri
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 386
Iscritto il: 16 aprile 2008, 10:23
Località: Roma

Re: Consigli primo acquisto!

Messaggio da grogri » 10 maggio 2011, 20:49

Io colleziono Herpa 1:500, e mi sono sempre trovato bene, prezzi moderati e tanta scelta, a differenza del 1.200
Ora sto pensando di passare un pò al 1:400 Gemini Jets o simili, spesso prezzo uguale al 1:500 ma qualità migliore.
Per quanto riguarda dove comprare, io sono di roma e qui qualche negozio c'è che vende, specialmente herpa e i prezzi si aggirano tra i 20-30€ circa. Online mi sono sempre affidato ad ebay e più di una volta ho fatto buoni affari.
Non ho mai provato negozi online veri e propri ma l'unico neo è che i costi di spedizione sono solitamente altini (non conviene comprarne solo uno) mentre su ebay si sta più bassi...ma ti devi "accontentare" di quello che c'è (tantissimo comunque)....ma passo la parola ai più esperti, per i siti da te menzionati...

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Consigli primo acquisto!

Messaggio da Ivan82 » 11 maggio 2011, 16:55

Per gli herpa 1:500 il sito migliore è http://www.micro-wings.com, molto fornito e poco costoso riguardo alle spese di spedizione.
Immagine

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Consigli primo acquisto!

Messaggio da MarcoGT » 11 maggio 2011, 17:02

Io colleziono Herpa 1:500 e 1:200.
La 1:500 non e' affatto piccola, e comunque tieni presente che non tutti di tutti i modelli in scala 1:500 trovi il corrispondente in scala 1:200; di quest'ultima ce ne sono moooolti meno.
Inoltre, la 1:200 e' "ingombrante", dipende dallo spazio.

Io ho circa 90 modelli in scala 1:500 (tutti Herpa) ed una decina in 1:200.

Li puoi vedere qui: http://gallery.me.com/marcogt#100496&bg ... &view=grid (puoi ingrandire l'immagine cliccandoci sopra).

Avatar utente
TurcoAer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 dicembre 2009, 14:04
Località: Viterbo

Re: Consigli primo acquisto!

Messaggio da TurcoAer » 11 maggio 2011, 18:50

Grazie per le risposte!
Intanto sto decidendo se seguire un tema(punto agli aerei delle compagnie europee) e soprattutto quale modellino comprare per primo!
Per ora sono indeciso tra il primo aereo su cui ho volato,ossia un Airbus A320 della Aer Lingus(su MicroWings però si può solo pre-ordinare,sugli altri siti non l'ho visto!)oppure l'Airbus A319 della Air Berlin(visto sia su MicroWings che AviationCollectShop).
A proposito,notando dalle immagini dal sito Herpa,ma è possibile che le ali siano così inclinate sia sul A319 AB che sul A320 Aer Lingus?
http://www.herpa.de/collect/(S(cc4o2j454km5ux55uoyntz55))/detail.aspx?ProductID=515672&lang=en-GB&express=1&thumb=1
http://www.herpa.de/collect/(S(izl5zh555nmvaz45wgzzy3a1))/detail.aspx?ProductID=518208&lang=en-GB&express=1&thumb=1

Avatar utente
grogri
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 386
Iscritto il: 16 aprile 2008, 10:23
Località: Roma

Re: Consigli primo acquisto!

Messaggio da grogri » 11 maggio 2011, 19:35

TurcoAer ha scritto:Grazie per le risposte!
Intanto sto decidendo se seguire un tema(punto agli aerei delle compagnie europee) e soprattutto quale modellino comprare per primo!
Per ora sono indeciso tra il primo aereo su cui ho volato,ossia un Airbus A320 della Aer Lingus(su MicroWings però si può solo pre-ordinare,sugli altri siti non l'ho visto!)oppure l'Airbus A319 della Air Berlin(visto sia su MicroWings che AviationCollectShop).
A proposito,notando dalle immagini dal sito Herpa,ma è possibile che le ali siano così inclinate sia sul A319 AB che sul A320 Aer Lingus?
http://www.herpa.de/collect/(S(cc4o2j454km5ux55uoyntz55))/detail.aspx?ProductID=515672&lang=en-GB&express=1&thumb=1
http://www.herpa.de/collect/(S(izl5zh555nmvaz45wgzzy3a1))/detail.aspx?ProductID=518208&lang=en-GB&express=1&thumb=1
effettivamente gli ultimissimi modelli del 320 e 319 della Herpa non sono il massimo (in teoria sono in una fase di transizione dal vecchio stampo, che era buono). Io dello stesso periodo ho un 319 Croatia Airlines, guarda questa foto per avere un idea di cosa ti troveresti (http://www.wings900.com/modeldatabase/d ... 22223.html).
Ma se tieni più alla compagnia ci si può chiudere un occhio...per l'ala non credo sia effettivamente così alta, spesso le foto sono fotomontaggi o ricolorate ma non modelli veri, ma non ci posso metter la mano sul fuoco...

Avatar utente
TurcoAer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 dicembre 2009, 14:04
Località: Viterbo

Re: Consigli primo acquisto!

Messaggio da TurcoAer » 1 luglio 2011, 14:56

Allora,rieccomi a scrivere qui,perchè ho un problema con il primo acquisto!
La scelta è dirottata su un Airbus A330 Emirates della Herpa,ed ho scelto di acquistarlo su MicroWings.Effettuate le varie operazioni(registrazioni al sito e transizione con PayPal)ho aspettato la mail di conferma del pagamento e della spedizione del modellino(il 22 Giugno).Il problema,è che sono passati giorni ma del pacco non c'è traccia...Secondo voi cosa dovrei fare?Dovrei preoccuparmi più delle Poste Italiane che di MicroWings?Sarei grato a chi mi può aiutare.
Grazie!

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Consigli primo acquisto!

Messaggio da MarcoGT » 1 luglio 2011, 15:37

Scrivi a MicroWings, rispondono subito :wink:

Avatar utente
TurcoAer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 dicembre 2009, 14:04
Località: Viterbo

Re: Consigli primo acquisto!

Messaggio da TurcoAer » 21 luglio 2011, 19:02

Ancora una volta torno a scrivere del modellino MAI arrivato!
Gli ho scritto una mail,mi hanno prontamente risposto con un "non ti preoccupare,il pacco arriverà".Sono passati 15 giorni e ancora nulla.Ora cosa dovrei fare?Uff... :cry:

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2930
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Consigli primo acquisto!

Messaggio da Toeloop » 22 luglio 2011, 23:58

Non ti hanno dato un tracking number???

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Consigli primo acquisto!

Messaggio da City of Everett » 25 luglio 2011, 12:13

Vedo solo ora questo thread.
Personalmente colleziono un po' tutte le scale poichè vado più su tema che su scala. Ovverro acquisto i modelli Alitalia, e quindi tutto ciò che c'è in qualunque scala. Cos' come i Boeing Demo, i Viasa e tutti quelli delle varie Aerolinee Italiane, attive o non più esistenti che siano. :wink:
Puoi vedere gran parte della mia collezione qui:
http://s991.photobucket.com/albums/af32 ... ollection/
http://www.diecastaircraftforum.com/mod ... -7358.html
Di tutte le scale quella di cui mi reputo più soddisfatto è la 1-400, la più rifinita e particolareggiata a prezzi abbordabili.
Tra gli 1-500 acquisto gli Herpa perchè ha un immenso catalogo, ma preferisco Aviation500 e Inflight500, più dettagliati; così sul 400 Aviation400, ma ho anche molti Dragon Wings - molto simili a Gemini Jets, che reputo comunque superiori ad Herpa nei modelli di pari scala.
Gli 1-200 che ho sono tutti snap-it (ovvero con ali, alettori e timoni che su assemblano ad innesto) in plastica, ma sono meno particolareggiati e meno rifiniti degli 1-400 e a volte anche degli 1-500. Buoni modelli scala 1-200 sono gli Aviation200 e Inflight200: bellissimi, spettacolari, ma i costi... :shock:
Personalmente acquisto tutto su eBay perchè qui (Africa nord-insulare, la chiamo io, Sicilia la chiamano gli altri :mrgreen: ) per davvero non ci sono negozi di modellismo, e quei pochi che ci sono nel capoluogo sono sforniti in materia (forse a Catania, ma è troppo lontana e scomoda da raggiungere). Tu a Viterbo, almeno sei a "pochi" chilometri da Roma, raggiungibile tramite statali, autostrade, pullman, treni...
Spero di esserti stato d'aiuto.

Ah, in effetti per essere una spedizione dal Belgio, ci sta mettendo un po' troppo tempo. Per esperienza, le spedizioni dall'Europa mi pervengono al massimo in 20 giorni, ma in genere in 10; 45 da USA e Canada, 30 da Hong Kong e Cina. Se fossi in te contatterei il venditore, se ancora non ti è arrivato il modello :D
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
TurcoAer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 dicembre 2009, 14:04
Località: Viterbo

Re: Consigli primo acquisto!

Messaggio da TurcoAer » 26 luglio 2011, 18:13

Toeloop ha scritto:Non ti hanno dato un tracking number???
Sulla fattura che mi hanno inviato,c'era un "order number" (che penso sia il loro numero di visualizzazione dell'ordine) e un "invoice number" (numero di spedizione) che ho provato a mettere sia nel sito delle poste del Belgio che in quello delle poste nostrane,ma nulla da fare!Non mi resta che riprovare a scrivergli!

Rispondi