Herpa 1:500 neos B787-9

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Herpa 1:500 neos B787-9

Messaggio da charter » 18 settembre 2020, 21:54

Buonasera.
Credo che un thread a parte meriti una meraviglia (spero) prodotta dalla Herpa in scala 1:500: il neos B787-9!
Come collezionista da 20.000 modelli in scala 1:500 e sul pezzo dal 1996, ho un bel rapporto con Herpa e avrò scritto migliaia di lettere e mails nel corso dei decenni. Mi sento fiero di aver contribuito a far produrre alcuni modelli molto importanti:
British Airways A320
Novair A321neo
Bulgaria Air Charter MD-80
Aer Lingus A320
Meridiana MD-80 I-SMEL
Blue Panorama B767-300WL EI-CMD "Città di Milano"
e ora il neos B787-9. Sto chiedendo a viva voce di produrre anche un neos B737-800WL e, forse più probabile, un neos B737 MAX8, il Volotea B717 e il Blue Panorama B737-800WL.
Io e il mio amico Luca Granella di Alba di Cuneo (grande conoscitore di Meridiana e autore di molti libri sulla sfortunata compagnia aerea) abbiamo provato in tutti i modi anche a far produrre dalla Herpa alcuni modelli Meridiana, in particolare altri MD-80, il B737-700, il B737-800, l'A320 Meridianafly, l'A319, ma sembra che non ci sia stato un accordo con la Air Italy, prima del fallimento, e la Herpa.
Il fatto che una compagnia aerea fallita (Meridiana) dopo un certo periodo di tempo perda le royalties e quindi può essere "prodotta" senza bisogno di licenza, è oggetto di dibattito: di fatto Herpa ha provato a produrre modellini in scala 1:500 di Meridiana, anche con approvazione di Aga Khan in persona, ma la Air Italy avrebbe bloccato il tutto. Fantascienza? Realtà? Non si sa. Sta di fatto che le molte aziende Cinesi che ad Hong Kong producono modellini in un sottoscala senza chiedere la licenza a nessuno, anche se campano poco, riescono a produrre dei veri capolavori (vedasi il Livingston A330-200 I-LIVN della Sky500, e peccato che nessuno abbia avuto il coraggio di produrre un A321!).
Torniamo al neos B787-9.
Mi ricordo quando Blue Panorama era il cliente di lancio del B787-8: tutti noi modellisti, spotters, appassionati di aviazione civile, eravamo entusiasti della notizia, per poi rimanere delusi quando nel 2011 la compagnia aerea ha rinunciato all'aereo.
Mi ricordo quando Alitalia, sempre grazie ai miei soldi di assiduo pagatore di tasse in un paese che offre quasi nulla, ambiva a volare con A380 e B787-9 Etihad Airways in livrea Alitalia, notizia quasi subito smentita e relegata a fake + pesce d'Aprile.
Mi ricordo quando Air Italy (ex Meridiana), prima di fallire, stava proponendo ai propri clienti il B787-8 Qatar Airways...
Bene, tutto questo per poi rimanere, l'Italia, uno dei pochi paesi sviluppati ad avere compagnie aeree che volano senza aerei di nuova generazione (B787, A350, A380, A320neo, B737 MAX).
neos è stata l'unica compagnia aerea Italiana ad avere il coraggio di rinnovare la propria flotta. Infatti ha sostituito i suoi 3 B767-300WL (uno ancora in attività) e 11 B737-800WL con 4 B787-9 e 3 B737 MAX8; 4 B787-9 sono già in flotta, 6 B737-800WL sono ancora in flotta con la "vecchia" livrea e 3 B737 MAX8 sono a terra, uno già con la nuova livrea tipo "787", a causa del disastro Boeing per il MAX.
Onore alla neos!
Il primo B787-9, EI-NEO "Spirit of Italy", che è anche il modello prodotto dalla Herpa in scala 1:500, è arrivato in flotta a Dicembre 2017 e, sinceramente, mi è subito sembrato uno degli aerei più belli mai visti! Il connubio B787-9 + livrea è sempre stato vincente: guardate il Virgin Atlantic B787-9 o l' Etihad Airways B787-9 che meraviglia, e ora il neos B787-9 nuova livrea...uno spettacolo.
Mi sono subito messo in moto per rompere le scatole alla Herpa, per sfinirla e costringerla a produrlo, con la quasi sicurezza (???) e l'auspicio (!!!) che il modello avrebbe venduto alla grande.
Beh, ora finalmente è disponibile e i miei due sono sulla via per Roma dall'ottimo Aviation Center Berlin di Berlino (non so come ma il secondo proverò a registrarlo in un altro modo, visto che neos ne ha 4 in flotta).
Quindi, appassionati, rimanete in "lettura" perchè spero di riceverlo al più presto e inonderò il thread di foto di questo meraviglioso modello.
Grazie.

Ivan82
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Re: Herpa 1:500 neos B787-9

Messaggio da Ivan82 » 18 settembre 2020, 23:16

Se non fosse per la "targa" irlandese, lo comprerei anch'io.
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charter
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Re: Herpa 1:500 neos B787-9

Messaggio da charter » 25 settembre 2020, 19:08

Sua Maestà è arrivata...
Meraviglioso!
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Re: Herpa 1:500 neos B787-9

Messaggio da charter » 25 settembre 2020, 19:16

Tra l'altro ci sono stati grandi cambiamenti al carrello di atterraggio del neos B787-9.
Come potete leggere nel mio thread (Pro e Contro delle varie scale) e come i collezionisti della scala 1:500 sapranno, i B787 della Herpa appaiono strani, sembrano "seduti sulle ruote".
La lunghezza del carrello di atterragio di un B787, o meglio lo spazio che intercorre tra la pancia del B787 e il terreno e di 2 metri; 2 metri in scala 1:500 sono esattamente 4 millimnetri e la lunghezza del carrello di atterraggio di un B787 Herpa è appunto di 4 mm. Ma questo lo rende strano, troppo basso, quasi "spiaggiato" sulle ruote. Quindi con il neos B787-9 Herpa ha allungato il carrello di atterraggio di 1 mm: ora è lungo 5 mm che, nella scala reale, corrispondono a 2,5 metri...quindi una misurs sbagliata, il B787 1:1 apparirebbe troppo alto ma questo, nella scala 1:500, fa sembrare il modello più "corretto". Mah.
Qui potete notare la differenza comparando il Vietnam Airlines B787-10 con il neos B787-9
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Re: Herpa 1:500 neos B787-9

Messaggio da tropicalista89 » 29 settembre 2020, 12:07

Modello carino, ma non sopporto i carrelli color "plastica"... che ultimamente vanno tantissimo alla herpa

Ivan82
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Re: Herpa 1:500 neos B787-9

Messaggio da Ivan82 » 29 settembre 2020, 21:05

tropicalista89 ha scritto:
29 settembre 2020, 12:07
Modello carino, ma non sopporto i carrelli color "plastica"... che ultimamente vanno tantissimo alla herpa
Com'erano belli i carrelli in ferro dei narrow-bodies del periodo 2010-2016...
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Re: Herpa 1:500 neos B787-9

Messaggio da tropicalista89 » 30 settembre 2020, 9:40

io ho un 757-200 dhl, e secondo me sono benfatti i carrelli, anche dettagliato rispetto ad altri modelli... ma questi... non mi piacciono, sopratutto gli a350 (vedi il qatar a350xwb herpa.... tra una ruota e l'altra c'è un campo da calcio)

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Re: Herpa 1:500 neos B787-9

Messaggio da charter » 30 settembre 2020, 13:58

tropicalista89 ha scritto:
30 settembre 2020, 9:40
io ho un 757-200 dhl, e secondo me sono benfatti i carrelli, anche dettagliato rispetto ad altri modelli... ma questi... non mi piacciono, sopratutto gli a350 (vedi il qatar a350xwb herpa.... tra una ruota e l'altra c'è un campo da calcio)
Non solo la distanza esagerata tra le ruote del carrello di atterraggio (che la Herpa ha pensato di correggere "prendendo in giro" i collezionisti perchè invece di ridurre lo spazio ha ingrandito le ruote creando due errori invece di una solo!) ma anche il muse dll'A350 è sbagliato: il " triangolo" che si crea tra la base della fusoliera e le finestre del cockpit è troppo acuto, per intenderci la linea obliqua che parte dal radome del radar è troppo angolata mentre il muso dell'A350 scende quasi in verticale.

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Re: Herpa 1:500 neos B787-9

Messaggio da tropicalista89 » 30 settembre 2020, 14:37

charter ha scritto:
30 settembre 2020, 13:58
tropicalista89 ha scritto:
30 settembre 2020, 9:40
io ho un 757-200 dhl, e secondo me sono benfatti i carrelli, anche dettagliato rispetto ad altri modelli... ma questi... non mi piacciono, sopratutto gli a350 (vedi il qatar a350xwb herpa.... tra una ruota e l'altra c'è un campo da calcio)
Non solo la distanza esagerata tra le ruote del carrello di atterraggio (che la Herpa ha pensato di correggere "prendendo in giro" i collezionisti perchè invece di ridurre lo spazio ha ingrandito le ruote creando due errori invece di una solo!) ma anche il muse dll'A350 è sbagliato: il " triangolo" che si crea tra la base della fusoliera e le finestre del cockpit è troppo acuto, per intenderci la linea obliqua che parte dal radome del radar è troppo angolata mentre il muso dell'A350 scende quasi in verticale.
Malissimo, al posto di correggere gli errori si sommano. Purtroppo la noncuranza è anche dovuta alla mancanza di concorrenza.
Non ero a conoscenza di questi fatti, non avendo modelli di a350, e mi spiace un sacco... soprattutto perchè questi oggetti sono sempre più costosi!

Volevo magari prendere il 330 della dhl, ma non mi convince l'inclinazione delle ali.

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Re: Herpa 1:500 neos B787-9

Messaggio da charter » 1 ottobre 2020, 21:00

tropicalista89 ha scritto:
30 settembre 2020, 14:37
charter ha scritto:
30 settembre 2020, 13:58
tropicalista89 ha scritto:
30 settembre 2020, 9:40
io ho un 757-200 dhl, e secondo me sono benfatti i carrelli, anche dettagliato rispetto ad altri modelli... ma questi... non mi piacciono, sopratutto gli a350 (vedi il qatar a350xwb herpa.... tra una ruota e l'altra c'è un campo da calcio)
Non solo la distanza esagerata tra le ruote del carrello di atterraggio (che la Herpa ha pensato di correggere "prendendo in giro" i collezionisti perchè invece di ridurre lo spazio ha ingrandito le ruote creando due errori invece di una solo!) ma anche il muse dll'A350 è sbagliato: il " triangolo" che si crea tra la base della fusoliera e le finestre del cockpit è troppo acuto, per intenderci la linea obliqua che parte dal radome del radar è troppo angolata mentre il muso dell'A350 scende quasi in verticale.
Malissimo, al posto di correggere gli errori si sommano. Purtroppo la noncuranza è anche dovuta alla mancanza di concorrenza.
Non ero a conoscenza di questi fatti, non avendo modelli di a350, e mi spiace un sacco... soprattutto perchè questi oggetti sono sempre più costosi!

Volevo magari prendere il 330 della dhl, ma non mi convince l'inclinazione delle ali.
Sinceramente il DHL A330F non è brutto ma, se vuoi, posso postare qualche foto preso dal frontale così ti puoi regolare.

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Re: Herpa 1:500 neos B787-9

Messaggio da tropicalista89 » 1 ottobre 2020, 22:13

Si certo! E anche delle altre parti, carrelli, retro e parte superiore, per avere i idea più completa... In quanto mi piacciono gli aerei della dhl!
Grazie mille!

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