La mia collezione scala 1:500.

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La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 19 settembre 2020, 10:27

Buongiorno.
Cominciamo dal 2020, modelli arrivati fino ad ora.

ANA B777-300ER "Star Wars": plastica purtroppo, ma non beno bello e raro (e costoso, circa 70 euro).
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Meraviglioso RAM-Royal Air Maroc B787-9
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Emirates A380 "Dubai Expo 2020": uno delle decine di modelli Emirates prodotti dalla Herpa, tutti A380 e B777-300ER.
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ANA A380 "Sea Turtle": il primo dei tre stupendi A380 con la livrea "tartaruga marina" in flotta con ANA. Questo è il "Lani", poi c'è la tartaruga verde "Kai" e arancione "Ka La". ANA e JAL sarebbero dovuti essere importanti operatori dell'A380, specialmente per le loro rotte domestiche ad alta intensità operate con il B747-400D; infatti le due compagnie aeree Giapponesi avrebbero dovuto usare l'A380 nella configurazione turistica, circa 800 posti occupati. Tutto questop è rimasto solo su carta, purtroppo...
ANA però ha ordinato e ricevuto questi tre A380 dipinti con la stupenda livrea speciale e vengono utilizzati per i voli verso le Hawaii.
Anche questo modello è in plastica e molto, molto costoso (circa 80 euro).
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Lufthansa A320 nuova livrea "Say Yes to Europe": questo modellino, che a me non piace per molti motivi, è arrivato dopo circa un anno da quando è stato messo in servizio nella realtà. Infatti le elezioni Europee si sono tenute a Maggio 2019 e Lufthansa ha "fatto politica" l'A320 D-AIZG da Aprile ad Agosto 2019. Herpa lo ha prodotto nel 2020, quindi un modello completamente datato e anacronistico. Purtroppo questo è uno dei tanti problemi della scala 1:500 (magari poi ne parlerò in un thread ad hoc): Herpa è l'unico produttore in circolazione (Sky500 sembra sparito) e programma i modelli in uscita, specialmente quelli con una livrea speciale dedicata ad eventi con un determinato spazio temporale, sempre in ritardo!
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Continua...

Ivan82
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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da Ivan82 » 19 settembre 2020, 14:37

Un altro difetto dei nuovi modellini Herpa 1:500 è la coda di plastica, infatti io preferisco nettamente la penultima generazione.
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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 19 settembre 2020, 18:56

Air Seychelles A320
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Lufthansa Cargo B777F
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Qatar Amiri Flight B747-8VIP: mostro di bellezza!
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ANA B777-200 "Star wars": plastica e costoso
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Air Dolomiti E195 livrea rivista: un piacere avere modellini di Air Dolomiti, una buonissima compagnia aerea con la quale ho volato molto spesso per andare a Monaco...stile Lufthansa, infatti.
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Hawaiian Air Dc-9
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United Airlines B737 MAX9
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Nordica ATR-72
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Turkish Airlines B737 MAX8
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fabrizio66
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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da fabrizio66 » 20 settembre 2020, 0:46

Ciao Charter
io i modellini in 1/500 non li adoro particolarmente.
Ho iniziato la mia passione con i modelli in 1/600 di schabak, oggi, veramente brutti, ma quelli si trovavano in giro
Poi grazie ad internet ho scoperto la scala 1/400, cosi' circa 20 anni fa ho cominciato a comprare in giro per il mondo tale scala.
Sono innamorato dei modelli dragon wings, quasi perfetti, io colleziono per il 97% modelli alitalia/ati, dragon ha prodotto i 747 baci e bulgari, bellissimi.
Altra casa che fà ottimi modelli è aeroclassics, specialmente quelli alitalia con la livrea pentagramma (a parte il dc-8/43 è l unica che li produce) e cosi via.
Herpa con la sua scala non piace, li compro solo per poter avere lo stesso modello in 1/600-500-400, li trovo imperfetti, specialmente per quanto riguarda i carrelli e come dici tu quel timone di coda di plastica non si può vedere.
Un pò diverso è il discorso in 1/200, c'è l atr 72 di air dolomiti che è fatto veramente bene.
Herpa in 1/500 mi sembra rispecchi la filosofia del vorrei ma non posso.
Ciao

Ivan82
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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da Ivan82 » 20 settembre 2020, 8:25

fabrizio66 ha scritto:
20 settembre 2020, 0:46
(...)Herpa con la sua scala non piace, li compro solo per poter avere lo stesso modello in 1/600-500-400, li trovo imperfetti, specialmente per quanto riguarda i carrelli e come dici tu quel timone di coda di plastica non si può vedere.(...)
Proprio per il timone di coda in plastica ho deciso di non compare l'A321 EI-IXV ed è la prima volta che non mi affretto a comprare un Alitalia appena uscito.
Sulla scala 1:400 ti consiglio gli ultimi Herpa, peccato siano pochi, però l'A320 Eurowings è fatto molto bene.
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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 20 settembre 2020, 15:30

Fabrizio, Ivan...avete ragione. Se uno dovesse iniziare ora a collezionare modellini di aerei io consiglierei la scala 1:400 al 100%!
GeminiJets, Aeroclassics, Dragon Wings (non esiste più), Panda Models, NG Models, JC Wings, Phoenix, Witty Wings e Aviation400 (entrambi falliti) e i pochissimi Herpa e Hogan. La qualità è quasi perfetta: secondo me i modelli NG Models sono i migliori con il B737NG e A320family moulds assolutamente spettacolari.
Mi sono arrivati da poco i Jet2holidays B737-800WL e A321WL e sono spettacolari.
Anche la Herpa ha realizzato dei modelli in scala 1:400 niente male, anche se in plastica, ed è un peccato che non continui a produrli.
Il fatto triste è che i modelli scala 1:500 ormai costano quasi come quelli scala 1:400, e questi ultimi hanno una qualità superiore! Certo, realizzare buoni dettagli su un aereo 1:400, quindi più grande come dimensioni, è più semplice che realizzarli in modellini 1:500.
Ma la Herpa è Tedesca e il suo motto è "perfezione e qualità" cose che, specialmente negli ultimi anni, sembrano mancare molto. Il fatto che è stato tutto decentrato in Cina ha causato, purtroppo, una grave carenza di controllo qualità per cui spesso so trovano errori giganteschi come, per esempio, "www.flyap.com" (la "t" mancante) sul TAP A320, o il timbro "Herpa" sul muso dell'Air China A330-200 "Zichen Hao", errori che ho ampiamente documentato sulla Bibbia dei modellisti www.Wings900.com.
E' vero anche che, essendo quasi tutti i produttori di modellini scala 1:400 Cinesi tranne GeminiJets, la scala 1:400 è una continua fucina di compagnie aeree Cinesi e Asiatiche in particolare, lasciando relativamente poco spazio all'Europa, mentre gli USA e il Canada sono coperti dall'ottima GeminiJets.
Poi non esiste il Tu-204 e il SSJ-100, mentre ci sono pochissimi IL-86 in scala 1:400.
Ma la cosa più importante per consigliare a un neofito di iniziare con la scala 1:400, oltre al rapporto qualità/prezzo, è questa: sarò pazzo, ma non si può avere una collezioni di modellini di aerei senza avere Ryanair, easyJet, Wizzair, Volotea e, oltre oceano, Southwest, Spirit, Allegiant, Frontier e jetBlue!
Ormai gli aeroporti Europei "campano" grazie ai Ryanair B737-800WL's, agli easyJet UK/Austria/Svizzera A319/320/321ceo e neo, all Wizzair e i suoi A320/321ceo e neo, alla Volotea e i suoi B717, alla Blu Air e i suoi B737-800WL mentre in USA comandano le varie low costs come appunto la "maestra" Southwest, Spirit, Allegiant, Frontier e jetBlue.
Tanto le compagnie majors vengono prodotte, prima o poi.
Quindi è assolutamente intollerabile avere in scala 1:500 un vecchissimo Ryanair B737-800WL e un ancora più vecchio Wizz A320, non avere easyJet, Volotea, Blue Panorama, Blue Air, avere perso la licenza di produrre i B737-700WL e -800WL Southwest, non avere la Spirit, produrre a singhiozzo jetBlue e Frontier. Purtroppo questo è il problema di avere un solo produttore: infatti la Herpa è l'unica azienda che, ad oggi, produce modelli in scala 1:500! Esisterebbe anche la Sky500, forse in un sottoscala di un condominio di Hong Kong, ma non ci sono notizie da più di un anno.

Tuttavia io colleziono dal 1996: mi ricordo che iniziai a comprare i miei primi tre modellini della Herpa 1:500, Royal Jordanian L-1011 e A320, Libyan Arab Airlines B727-200, tutti naturalmente old generation, presso la ormai defunta Galleria San Carlo prima di andare a vedere Independence Day al cinema! E da allora ho continuato fino ad arrivare a quota 20.000! Non si può più tornare indietro.
E poi devo aspettare che, tra pochi giorni, arrivi il neos B787-9 e devo continuare a "battagliare" con Herpa per far produrre il neos B737-800WL o MAX8, il Blue Panorama B737-800WL, il Volotea B717, il TUI Airways B737-800WL o MAX8, JetTime B737-700WL (anche se per ora non vola), il DAT-Danish Air Transport A320 o MD-80, Blu Air B737-800WL, easyJet...tutto, Ryanair B737-800WL new/new generation, ASL Airlines France B737-700WL ecc ecc.
Non per niente il mio nick è "Charter"... :lol: :wink:
Ultima modifica di charter il 20 settembre 2020, 15:45, modificato 2 volte in totale.

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 20 settembre 2020, 15:36

TWA MD-80
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SpiceJet B737 MAX8
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Il mio secondo Air Tahiti Nui B787-9, assolutamente meraviglioso!
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Antonov Airlines An-225 nuova livrea
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Ethiopian Airlines B787-9
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KLM B747-400 "100 Years"
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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da fabrizio66 » 20 settembre 2020, 17:26

Io di herpa in 1/500 vecchi ho l a310 Pan am, non ha i carrelli ma praticamente gli zoccoli😅😅.
Che mi hai fatto venire in mente la galleria San Carlo....
Insieme a quello di ostia vicino Sisto e a quello a Piazza esedra erano tappa fissa.

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 20 settembre 2020, 18:54

fabrizio66 ha scritto:
20 settembre 2020, 17:26
Io di herpa in 1/500 vecchi ho l a310 Pan am, non ha i carrelli ma praticamente gli zoccoli😅😅.
Che mi hai fatto venire in mente la galleria San Carlo....
Insieme a quello di ostia vicino Sisto e a quello a Piazza esedra erano tappa fissa.
Io poi mi sono "formato" come collezionista da Giorni, per passare definitivamente ad Aviation Center Berlin una quindicina di anni fa.

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 20 settembre 2020, 19:21

Un problema della scala 1:500 e della Herpa è che ci sono delle stranezze nei modellini che sono come i misteri dell'umanità alla "Giacobbo": Mu, Atlantide, Il Triangolo delle Bermuda, i Giganti ecc ecc, misteri che sembrano non avere spiegazione (anche se poi ce l'hanno eccome).
Herpa invece, in alcuni suoi moulds, non ha spiegazione per le stranezze!
Per esempio il B787 e il suo carrello di atterraggio: il B787 ha un carrello di atterraggio del muso alto circa 2 metri dalla parte inferiore della fusoliera al terreno e questo vuol dire 4 mm in scala 1:500. Herpa produce carrelli di atterraggio del B787 della lunghezza di 4 mm e quindi la dimensione è esatta, perfetta. In realtà tutti i B787 della Herpa sembrano avere il carrello troppo corto e non rendono come dovrebbero. Incredibile, inspiegabile ma purtroppo è così. JC Wings ha prodotto un JAL B787-8 "Olympic Torch Relay" (con livrea speciale per le Olimpiadi che si sarebbero dovute tenere a Tokyo ma annullate per il Covid-19) con un carrello lungo 5 mm, ovvero 2,5 metri nella scala reale: è sbagliato, 50 cm più alto del vero carrello di atterraggio, ma quel mm in più ha fatto la differenza rendendo il modello più "realistico" (anche se sbagliato). Boh.
Un altro mistero che nemmeno Giacobbo potrebbe spiegare con le sue fantasiose congetture sono i motori CFM LEAP-1A e PW1100G che vengono usati per la famiglia A320neo. Sono molto più grandi rispetto ai motori della famiglia A320ceo e la herpa, correttamente, ha sviluppato e aggiornato questi motori in scala 1:500. Solo che...toccano per terra! Un modellino Herpa A320neo o A321neo è molto bello ma ha i motori che praticamente strusciano sul tarmac.
Qui potete vedere cosa intendo dire con un Pegasus A321neo

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Mi sono instupidito a cercare di capirne il motivo: forse le misure della Herpa erano sbagliate? Strano, perchè la Herpa è in diretto collegamento con Airbus e Boeing, sia per una questione di licenze che per avere tutto il necessario per costruire modellini perfetti (quindi dimensioni dei vari componenti, misure varie, colori della livrea, ecc ecc). Dopo varie misurazioni e ricerche su internet ho scoperto che il diametro dei motori CFM LEAP-1A e PW1100G dei modellini Herpa era/è giusto, sia del motore interno che della cappottatura! I motori corrispondevano esattamente alla misura di quelli degli aerei scala 1:1, quindi dove cavolo stava il problema? Il problema si trova nella sezione che unisce il motore all'ala, ovvero nei modellini Herpa è troppo spessa quindi il motore si trova troppo in basso. Naturalmente ho rotto le scatole alla Herpa (insieme ad amici collezionisti in giro per l'Europa) facendo presente il problema e la risposta è stata che un modello di aereo viene sviluppato spendendo dai 50.000 ai 70.000 euro (!!!) e che, una volta spesi questi soldi e messo in commercio è praticamente impossibile cambiarlo perchè molto dispendioso. Allora abbiamo proposto alla Herpa di spostare i motori della famiglia A320neo più in alto, aumentando l'intaccatura della gondola motori di frazioni di mm per farlo penetrare più in profondità (scusate il gioco di parole) nel segmento che lo tiene attaccato all'ala.
Speriamo bene per i modellini del futuro.

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 21 settembre 2020, 17:10

KLM B777-300ER "100 Years"
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Philippines A350-900
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Airbus House A350-1000 "Carbon livery"
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jetBlue A321neo
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American Airlines A321neo
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Lufthansa A321 "Mouse" new livery
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JAL B787-8 "Olympic Torch Relay"
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Turkish Airlines B787-9
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KLM B777-300ER "Orange Pride - 100 Years"
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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 22 settembre 2020, 14:48

JAL B747-400D "Disney Pink"
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JAL B747-400D "Disney Blue"
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British Airways A350-1000
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KLM Cityhopper E190 "100 Years" revised livery
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Malev B767-300
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Alitalia Dc-10
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Qantas B787-9 "100 Years"
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Lufthansa A350-900 new livery
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Emirates A380 (uno dei tantissimi A380's prodotti dalla Herpa)
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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 23 settembre 2020, 18:53

Swissair Caravelle
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airBaltic A220-300 "Lithuania"
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Air Asia Japan A320WL
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Transavia Caravelle
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Royal Jordanian A320
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Pegasus A321neo
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Netherlands Government B737-700BBJ
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Air Canada A330-300 nuova livrea
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Laker DC-10
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Thai Air Asia X A330-900neo
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Vietnam Airlines B787-10
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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 25 settembre 2020, 19:02

Il Transavia B737-800WL "Peter Pan" è un modello del 2018, ma io non sono riuscito a trovarlo in mezzo ai miei 20.000.
Si dice "la casa nasconde ma non ruba", la mia lo ha nascosto molto, troppo bene.
Quindi lho dovuto ricomprare anche perchè sto costruendo l'aeroporto di Rotterdam "The Hague" quindi mi servono tutti i Transavia in circolazione.
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Bulgaria Air E190
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Avianca Colombia B707
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SF Airlines B747-400ERF
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United Airlines B777-300ER nuova livrea
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neos B787-9
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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da tropicalista89 » 29 settembre 2020, 12:00

charter ha scritto:
20 settembre 2020, 15:30
Fabrizio, Ivan...avete ragione. Se uno dovesse iniziare ora a collezionare modellini di aerei io consiglierei la scala 1:400 al 100%!
GeminiJets, Aeroclassics, Dragon Wings (non esiste più), Panda Models, NG Models, JC Wings, Phoenix, Witty Wings e Aviation400 (entrambi falliti) e i pochissimi Herpa e Hogan. La qualità è quasi perfetta: secondo me i modelli NG Models sono i migliori con il B737NG e A320family moulds assolutamente spettacolari.
Mi sono arrivati da poco i Jet2holidays B737-800WL e A321WL e sono spettacolari.
Anche la Herpa ha realizzato dei modelli in scala 1:400 niente male, anche se in plastica, ed è un peccato che non continui a produrli.
Il fatto triste è che i modelli scala 1:500 ormai costano quasi come quelli scala 1:400, e questi ultimi hanno una qualità superiore! Certo, realizzare buoni dettagli su un aereo 1:400, quindi più grande come dimensioni, è più semplice che realizzarli in modellini 1:500.
Ma la Herpa è Tedesca e il suo motto è "perfezione e qualità" cose che, specialmente negli ultimi anni, sembrano mancare molto. Il fatto che è stato tutto decentrato in Cina ha causato, purtroppo, una grave carenza di controllo qualità per cui spesso so trovano errori giganteschi come, per esempio, "www.flyap.com" (la "t" mancante) sul TAP A320, o il timbro "Herpa" sul muso dell'Air China A330-200 "Zichen Hao", errori che ho ampiamente documentato sulla Bibbia dei modellisti www.Wings900.com.
E' vero anche che, essendo quasi tutti i produttori di modellini scala 1:400 Cinesi tranne GeminiJets, la scala 1:400 è una continua fucina di compagnie aeree Cinesi e Asiatiche in particolare, lasciando relativamente poco spazio all'Europa, mentre gli USA e il Canada sono coperti dall'ottima GeminiJets.
Poi non esiste il Tu-204 e il SSJ-100, mentre ci sono pochissimi IL-86 in scala 1:400.
Ma la cosa più importante per consigliare a un neofito di iniziare con la scala 1:400, oltre al rapporto qualità/prezzo, è questa: sarò pazzo, ma non si può avere una collezioni di modellini di aerei senza avere Ryanair, easyJet, Wizzair, Volotea e, oltre oceano, Southwest, Spirit, Allegiant, Frontier e jetBlue!
Ormai gli aeroporti Europei "campano" grazie ai Ryanair B737-800WL's, agli easyJet UK/Austria/Svizzera A319/320/321ceo e neo, all Wizzair e i suoi A320/321ceo e neo, alla Volotea e i suoi B717, alla Blu Air e i suoi B737-800WL mentre in USA comandano le varie low costs come appunto la "maestra" Southwest, Spirit, Allegiant, Frontier e jetBlue.
Tanto le compagnie majors vengono prodotte, prima o poi.
Quindi è assolutamente intollerabile avere in scala 1:500 un vecchissimo Ryanair B737-800WL e un ancora più vecchio Wizz A320, non avere easyJet, Volotea, Blue Panorama, Blue Air, avere perso la licenza di produrre i B737-700WL e -800WL Southwest, non avere la Spirit, produrre a singhiozzo jetBlue e Frontier. Purtroppo questo è il problema di avere un solo produttore: infatti la Herpa è l'unica azienda che, ad oggi, produce modelli in scala 1:500! Esisterebbe anche la Sky500, forse in un sottoscala di un condominio di Hong Kong, ma non ci sono notizie da più di un anno.

Tuttavia io colleziono dal 1996: mi ricordo che iniziai a comprare i miei primi tre modellini della Herpa 1:500, Royal Jordanian L-1011 e A320, Libyan Arab Airlines B727-200, tutti naturalmente old generation, presso la ormai defunta Galleria San Carlo prima di andare a vedere Independence Day al cinema! E da allora ho continuato fino ad arrivare a quota 20.000! Non si può più tornare indietro.
E poi devo aspettare che, tra pochi giorni, arrivi il neos B787-9 e devo continuare a "battagliare" con Herpa per far produrre il neos B737-800WL o MAX8, il Blue Panorama B737-800WL, il Volotea B717, il TUI Airways B737-800WL o MAX8, JetTime B737-700WL (anche se per ora non vola), il DAT-Danish Air Transport A320 o MD-80, Blu Air B737-800WL, easyJet...tutto, Ryanair B737-800WL new/new generation, ASL Airlines France B737-700WL ecc ecc.
Non per niente il mio nick è "Charter"... :lol: :wink:
Mi accodo, anche io colleziono modellini (oddio, colleziono, prendo quelli che mi piacciono) e ho 1 solo 1/400 (DHL 757 OLD LIVERY) e alcuni 1/200 (Air One, Ryanair) e 1/500 per di più... onestamente Herpa NG si sta perdendo, i carrelli del 777 e del a350 fanno pietà.... e i modelli che prenderò cercherò di non averli Herpa! Concordo sul fatto che il prezzo continua ad aumentare a discapito della qualità!
Aggiungo che non arriverà il 717 Volotea (purtroppo) come nemmeno altri 757 (di cui aspettavo icelandair cargo), come altri Bae, dornier, ecc ecc.... e nemmeno Easyjet..... foooorse un max di Ryanair faranno... ma non è previsto un sostituto al loro EI-DHZ per il 738...
Peccato....

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 4 ottobre 2020, 22:41

tropicalista89 ha scritto:
29 settembre 2020, 12:00
charter ha scritto:
20 settembre 2020, 15:30
Fabrizio, Ivan...avete ragione. Se uno dovesse iniziare ora a collezionare modellini di aerei io consiglierei la scala 1:400 al 100%!
GeminiJets, Aeroclassics, Dragon Wings (non esiste più), Panda Models, NG Models, JC Wings, Phoenix, Witty Wings e Aviation400 (entrambi falliti) e i pochissimi Herpa e Hogan. La qualità è quasi perfetta: secondo me i modelli NG Models sono i migliori con il B737NG e A320family moulds assolutamente spettacolari.
Mi sono arrivati da poco i Jet2holidays B737-800WL e A321WL e sono spettacolari.
Anche la Herpa ha realizzato dei modelli in scala 1:400 niente male, anche se in plastica, ed è un peccato che non continui a produrli.
Il fatto triste è che i modelli scala 1:500 ormai costano quasi come quelli scala 1:400, e questi ultimi hanno una qualità superiore! Certo, realizzare buoni dettagli su un aereo 1:400, quindi più grande come dimensioni, è più semplice che realizzarli in modellini 1:500.
Ma la Herpa è Tedesca e il suo motto è "perfezione e qualità" cose che, specialmente negli ultimi anni, sembrano mancare molto. Il fatto che è stato tutto decentrato in Cina ha causato, purtroppo, una grave carenza di controllo qualità per cui spesso so trovano errori giganteschi come, per esempio, "www.flyap.com" (la "t" mancante) sul TAP A320, o il timbro "Herpa" sul muso dell'Air China A330-200 "Zichen Hao", errori che ho ampiamente documentato sulla Bibbia dei modellisti www.Wings900.com.
E' vero anche che, essendo quasi tutti i produttori di modellini scala 1:400 Cinesi tranne GeminiJets, la scala 1:400 è una continua fucina di compagnie aeree Cinesi e Asiatiche in particolare, lasciando relativamente poco spazio all'Europa, mentre gli USA e il Canada sono coperti dall'ottima GeminiJets.
Poi non esiste il Tu-204 e il SSJ-100, mentre ci sono pochissimi IL-86 in scala 1:400.
Ma la cosa più importante per consigliare a un neofito di iniziare con la scala 1:400, oltre al rapporto qualità/prezzo, è questa: sarò pazzo, ma non si può avere una collezioni di modellini di aerei senza avere Ryanair, easyJet, Wizzair, Volotea e, oltre oceano, Southwest, Spirit, Allegiant, Frontier e jetBlue!
Ormai gli aeroporti Europei "campano" grazie ai Ryanair B737-800WL's, agli easyJet UK/Austria/Svizzera A319/320/321ceo e neo, all Wizzair e i suoi A320/321ceo e neo, alla Volotea e i suoi B717, alla Blu Air e i suoi B737-800WL mentre in USA comandano le varie low costs come appunto la "maestra" Southwest, Spirit, Allegiant, Frontier e jetBlue.
Tanto le compagnie majors vengono prodotte, prima o poi.
Quindi è assolutamente intollerabile avere in scala 1:500 un vecchissimo Ryanair B737-800WL e un ancora più vecchio Wizz A320, non avere easyJet, Volotea, Blue Panorama, Blue Air, avere perso la licenza di produrre i B737-700WL e -800WL Southwest, non avere la Spirit, produrre a singhiozzo jetBlue e Frontier. Purtroppo questo è il problema di avere un solo produttore: infatti la Herpa è l'unica azienda che, ad oggi, produce modelli in scala 1:500! Esisterebbe anche la Sky500, forse in un sottoscala di un condominio di Hong Kong, ma non ci sono notizie da più di un anno.

Tuttavia io colleziono dal 1996: mi ricordo che iniziai a comprare i miei primi tre modellini della Herpa 1:500, Royal Jordanian L-1011 e A320, Libyan Arab Airlines B727-200, tutti naturalmente old generation, presso la ormai defunta Galleria San Carlo prima di andare a vedere Independence Day al cinema! E da allora ho continuato fino ad arrivare a quota 20.000! Non si può più tornare indietro.
E poi devo aspettare che, tra pochi giorni, arrivi il neos B787-9 e devo continuare a "battagliare" con Herpa per far produrre il neos B737-800WL o MAX8, il Blue Panorama B737-800WL, il Volotea B717, il TUI Airways B737-800WL o MAX8, JetTime B737-700WL (anche se per ora non vola), il DAT-Danish Air Transport A320 o MD-80, Blu Air B737-800WL, easyJet...tutto, Ryanair B737-800WL new/new generation, ASL Airlines France B737-700WL ecc ecc.
Non per niente il mio nick è "Charter"... :lol: :wink:
Mi accodo, anche io colleziono modellini (oddio, colleziono, prendo quelli che mi piacciono) e ho 1 solo 1/400 (DHL 757 OLD LIVERY) e alcuni 1/200 (Air One, Ryanair) e 1/500 per di più... onestamente Herpa NG si sta perdendo, i carrelli del 777 e del a350 fanno pietà.... e i modelli che prenderò cercherò di non averli Herpa! Concordo sul fatto che il prezzo continua ad aumentare a discapito della qualità!
Aggiungo che non arriverà il 717 Volotea (purtroppo) come nemmeno altri 757 (di cui aspettavo icelandair cargo), come altri Bae, dornier, ecc ecc.... e nemmeno Easyjet..... foooorse un max di Ryanair faranno... ma non è previsto un sostituto al loro EI-DHZ per il 738...
Peccato....
Io spero sempre che Herpa produca almeno tre modelli:
Volotea B717
neos B737-800WL o B737 MAX8
Blue Panorama B737-800WL.
Dall'ultima comunicazione con Mr. Borgmann e Mr. Kuelgen (rispettivamente capo editore wingsWorld e capo del marketing) sembra che Herpa non voglia o possa (mould rotto?) produrre nuovamente il B717. Cosa molto strana visto che Herpa ha iniziato nuovamente a produrre Dc-9 e MD-80 già da alcuni anni, SSJ-100 e Fokker 100.
Riguardo al neos B737W io credo stiano aspettando come venderà il B787-9.
Riguardo al Blue Panorama B737W, dopo il magnifico B767W sapevo che anche il B737W era in programma ma poi l'avvento di Luke Air (orrido!) ha scombinato le carte in tavola.

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 4 ottobre 2020, 22:49

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 8 ottobre 2020, 13:56

Sono appena uscite le novità che Herpa produrrà nei mesi di Gennaio/Febbraio 2021:

530217-001 Air France B787-9 F-HRBH
530736-001 Swiss A220 HB-JBH
534772 Mexicana A318 XA-UBT
534789 Air Canada B787-9 C-FSBV
534796 Azimuth SSJ-100 RA-89085
534802 British Airways B787-10 G-ZBLA
534819 Ecuatoriana DC-10-30 HC-BKO "RAINBOW c/s"
534826 Aer Lingus BAC-1-11-208 EI-ANE
534833 Frontier A320-Neo N301FR Wilbur
534857 British Airways B747-136 G-AWNN negus c/s
534864 Cargolux B747-400F LX-NCL retro c/s
534871 Goodyear Zeppelin NT
534888 Nok Air B737-800 HS-DBP
534895 Cargolux B747-8F LX-VCF Not without my mask c/s
534901 ELAL B737-900 4X-EHD
534918 Vnukovo TU-154M RA-85673

https://redirect.viglink.com/?format=go ... _01-02.pdf

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da tropicalista89 » 8 ottobre 2020, 14:45

viste! e volevo scrivere qui in pausa ma non avevo il pc con il log.
Le abbiamo chiamate e entrambe le livree della Cargolux vengono fatte!
non avrei mai detto nello stesso mese!!

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 8 ottobre 2020, 21:02

Appena arrivati, tutti e quattro Club Models:

Airbus A321neo(LR)
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S7-Sibir Airlines A320 "Siberia Reforestation"
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Gulf Air B787-9 "70th Anniversary"
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Air India B787-8 "Ghandi"
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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da tropicalista89 » 9 ottobre 2020, 12:27

Non capirò mai perchè solo questi sono più dettagliati... veramente.

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 9 ottobre 2020, 15:13

tropicalista89 ha scritto:
9 ottobre 2020, 12:27
Non capirò mai perchè solo questi sono più dettagliati... veramente.
Anche per me è un mistero. Fossero esclusivi allora lo capirei, ma anche questi entrano nel circuito di vendita regolare quindi non capisco.

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da tropicalista89 » 9 ottobre 2020, 15:37

c'è una disparita assurda... e SENZA motivo. Fanno degli autogol pazzeschi.
Il 717 volotea lo aspetto tanto anche io... ma resterà una mia fantasia..
come il C130 AMI...

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da Ivan82 » 9 ottobre 2020, 21:23

charter ha scritto:
9 ottobre 2020, 15:13
tropicalista89 ha scritto:
9 ottobre 2020, 12:27
Non capirò mai perchè solo questi sono più dettagliati... veramente.
Anche per me è un mistero. Fossero esclusivi allora lo capirei, ma anche questi entrano nel circuito di vendita regolare quindi non capisco.
Me ne sono accorto anch'io quando ho comprato EI-WLA... peccato che uno dei dettagli fosse il marchio Etihad quando ormai Alitalia aveva rotto i rapportida un po' tempo...
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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da Ivan82 » 9 ottobre 2020, 21:25

tropicalista89 ha scritto:
9 ottobre 2020, 15:37
c'è una disparita assurda... e SENZA motivo. Fanno degli autogol pazzeschi.
Il 717 volotea lo aspetto tanto anche io... ma resterà una mia fantasia..
come il C130 AMI...
A me andrebbe bene anche il 319 della Volotea, sarà che è una presenza fissa nel cielo della mia città.
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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da fabrizio66 » 9 ottobre 2020, 21:53

Herpa con gli zoccoli
avranno circa 20/25 anni
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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da tropicalista89 » 9 ottobre 2020, 22:49

Ho un 777-300 della JC wings e devo dire che la herpa se la mangia a colazione.
Il 319 Volotea credo che potranno farlo sai?
Anche perché ormai Volotea si fa varie nazioni e potrebbe essere venduta non benissimo, ma il bacino di collezionisti l'avrebbe sicuro.

Bel il Pan am è stupendo! Mi piace un sacco!

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 9 ottobre 2020, 22:56

Ivan82 ha scritto:
9 ottobre 2020, 21:23
charter ha scritto:
9 ottobre 2020, 15:13
tropicalista89 ha scritto:
9 ottobre 2020, 12:27
Non capirò mai perchè solo questi sono più dettagliati... veramente.
Anche per me è un mistero. Fossero esclusivi allora lo capirei, ma anche questi entrano nel circuito di vendita regolare quindi non capisco.
Me ne sono accorto anch'io quando ho comprato EI-WLA... peccato che uno dei dettagli fosse il marchio Etihad quando ormai Alitalia aveva rotto i rapportida un po' tempo...
Gli è stato fatto notare in tutti i modi alla Herpa ma su questa cosa non rispondono.
Sicuramente dietro una grande azienda come Herpa non c'è solo domanda/offerta, licenze e sponsors: ci sono molti altri fattori che sfuggono a "poveri collezionisti" come noi che però spendono anche fino a 200/300 euro al mese per i modellini!
Fattori come, per esempio, la diatriba infinita con la LOT che impedisce la produzione dei già annunciati E175 and E190 nuova livrea e del pianificato B737 MAX8, una diatriba basata sul fatto che la LOT darà la licenza alla Herpa solo se il mercato Polacco e inflight sarà in mano LOT...
Oppure come l'eterna attesa per l'Avianca A318, aereo ritirato a fine 2019 dalla compagnia aerea e pianificato dalla Herpa ad Aprile 2017: mould rotto, come dice Herpa, o mancato accordo di licenza per questo specifico modello, come si è lasciata sfuggire Avianca?
E che dire del Fokker 100 Iran Air, annunciato nel 2017 quando l'Iran stava finalmente commerciando con il mondo (anche con noi Italiani, nel 2017 primo partner commerciale Europeo dell Iran) per poi essere stoppato dalle nuove sanzioni in vigore dal 2018?
Ecco, tutti fattori "più grandi di noi" che impediscono di avere modelli fondamentali, oltre che bellissimi!
Club Models infinitamente più dettagliati dei modelli regolari? Sicuramente si, infatti un A350 Club Model appare molto diverso rispetto a un A350 della vendita regolare, e questo è uno dei tanti misteri Herpa.
Come il fatto che aerei venduti inflight, come per esempio i Singapore Airlines, gli Eva Air, i Cathay Pacific realizzati in collaborazione con Hogan e Daron sono molto più belli perchè più dettagliati.
Diverso il discorso dei China Airlines A350 prodotti dalla EverRise/RiseSoon: poco dettagliati ma unici perchè non ne esistono altri.

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 9 ottobre 2020, 22:58

fabrizio66 ha scritto:
9 ottobre 2020, 21:53
Herpa con gli zoccoli
avranno circa 20/25 anni
Comunque belli e poi credo abbiano un posto speciale nel tuo cuore di collezionista, giusto? Almeno così è per me.
Ormai li tengo a riposo nelle scatole, come "anziani in una casa di riposo", nonostante ci siano dei pezzi rarissimi e carissimi come il Korean Air A300-600 (old generation) arrivato fino a 500 euro!

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 9 ottobre 2020, 23:18

A proposito di "news", queste le risposte della Herpa su alcuni modelli/compagnie aeree:

Dear Alessandro,
Despite many attempts, we have so far not been able to receive retail permission from Volotea.
Atlantic Airways A319 – we have been in touch with the airline concerning permission for some time now.
Air Europa B737-800WL – something new from Air Europa will still come this year
Blue Air B737-800WL – have been in touch with them for some time now. Nothing final so far.
Ukraine International B737-800WL - when stocks of the 777 are almost done, we will start with a second UIA model
Nordwind B737-800WL – As soon our first Nordwind model is low on stock, we will begin with a second model of the fleet.
Rossiya B737-800WL – we are in talks with Rossiya about future models

Come potete leggere ci sono due fondamentali problemi:
1) licenze;
2) vendite di modelli di una compagnia aerea precedentemente prodotti che condizionano la produzione di successivi modelli.
Quindi, onestamente parlando, io vorrei tanto una "Herpa di Hong Kong" che, come molte aziende fantasma cinesi, producono modellini senza chiedere alcuna licenza.
E' un pò come quello che è stato fatto per i due C&C easyJet B737-700 o per come stava accadendo per i tre bellissimi Inflight500 easyJet B737-700, poi bloccati.

Per Volotea, più che per altre compagnie aeree, mi dispiace tantissimo; non solo la compagnia aerea non permette a Herpa di produrre modelli, ma Herpa non ha intenzione di ricominciare a produrre il bellissimo B717!

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 14 ottobre 2020, 21:45

Questo è un vero capolavoro Herpa
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Due dei dodici (mi sembra) stupendi Air India Express B737-800WL
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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 16 ottobre 2020, 9:55

Sono in arrivo:
Qantas B767-200
Qantas B707 "V-jet"
SAS A350-900 new livery
SAA A350-900 (R.I.P)
Condor A320
Swiss A320neo
Lufthansa A340-600 new livery
Etihad B787-10 "Greenliner"
TUIfly Belgium B767-300WL

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da tropicalista89 » 16 ottobre 2020, 11:57

Che pezzi che hai postato!!!

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 16 ottobre 2020, 21:04

tropicalista89 ha scritto:
16 ottobre 2020, 11:57
Che pezzi che hai postato!!!
Belli vero? Alcuni Herpa sono spettacolari.

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Re: La mia collezione scala 1:500.

Messaggio da charter » 16 ottobre 2020, 21:04

tropicalista89 ha scritto:
16 ottobre 2020, 11:57
Che pezzi che hai postato!!!
Belli vero? Alcuni Herpa sono spettacolari.

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