Quale scala collezionare? Pro e contro.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 9 ottobre 2020, 15:41

paghiamo pegno che sono due compagnie charter, noi italiani non sappiamo far andare compagnie aeree.
Sia Neos, che BLUE PANORAMA sono sempre charter, e non sono molto... ambite, noi ne siamo ovviamente affezionati perchè sono italiane... ma:
-collezionisti italiani... pochi
-negozi di modellini italiani... ancora meno
-compagnie ambite dai collezionisti italiane... solo AZ (grazie al suo passato) nemmeno airitaly avrà sfondato nelle vendite.
-il luke air.... non mi esprimo.... pacchiano!

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 9 ottobre 2020, 16:03

tropicalista89 ha scritto:
9 ottobre 2020, 15:41
paghiamo pegno che sono due compagnie charter, noi italiani non sappiamo far andare compagnie aeree.
Sia Neos, che BLUE PANORAMA sono sempre charter, e non sono molto... ambite, noi ne siamo ovviamente affezionati perchè sono italiane... ma:
-collezionisti italiani... pochi
-negozi di modellini italiani... ancora meno
-compagnie ambite dai collezionisti italiane... solo AZ (grazie al suo passato) nemmeno airitaly avrà sfondato nelle vendite.
-il luke air.... non mi esprimo.... pacchiano!
Ottimi argomenti ma ti sei dimenticato un fattore, ovvero che noi Italiani ci facciamo odiare perché siamo diventati degli "str..zi"! E questo è facilmente riconoscibile in ogni ambito della società, dai siti web ai rapporti umani al collezionismo.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 9 ottobre 2020, 22:46

Oddio, su questo direi che tutto il mondo è paese...
La mentalità italiana non è apprezzata ovunque (e nemmeno da me a dire il vero)...

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 10 ottobre 2020, 11:52

tropicalista89 ha scritto:
9 ottobre 2020, 22:46
Oddio, su questo direi che tutto il mondo è paese...
La mentalità italiana non è apprezzata ovunque (e nemmeno da me a dire il vero)...
Nel senso che noi Italiani eravamo simpatici perchè "cazzoni", considerati fantasiosi e intrallazzini, un popolo forse da non prendere ad esempio ma nemmeno da odiare; ci si faceva una risatina su e si diceva "sono Italiani"! Questo succedeva sempre alla fiera di Dusseldorf, quando noi Italiani venivamo presi "educatamente in giro per il fatto di essere tali" ma poi eravamo circondati da collezionisti, spotters, piloti, controllori di volo e tenevamo banco!
E' vero, noi Italiani siamo intelligenti, fantasiosi, brillanti, competenti, ma poi roviniamo tutto con tangenti, illegalità, corruzione, mancanza di volontà (il nuovo ponte di Genova è emblematico: con 43 morti e indignazione generale in due anni si realizza un nuovo ponte, senza questi "tragici motoridi spinta motivazionale" le opere pubbliche si trascinano per decenni...).
Comunque tornando a neos e Blua Panorama, sono due compagnie aeree abbastanza anzianotte: neos vola dal 2002, quando aveva la livrea del gruppo TUI mentre Blue Panorama vola addirittura dal 1998...18 e 22 anni, non poco per una compagnia charter/leisure/low cost, visto anche l'altissimo tasso di fallimento di compagnie similari degli ultimissimi anni.
Quindi Herpa potrebbe avere un pochino più di rispetto per queste compagnie Italiane, realizzando l'intera flotta (che poi non è molto dispendiosa, un B737-800WL per Blue Panorama, visto che Herpa ha deciso di non produrre più il B737-300 e B737-400, e il B737-800WL o il MAX8 per neos); quando vedo, per esempio, prodotto un Cyprus Airways A319, compagnia fondata nel 2017 e che vola con due soli aerei mentre mi si fanno problemi per un neos B737-800WL o Blue Panorama B737-800WL rimango veramente interdetto.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da Ivan82 » 10 ottobre 2020, 14:30

tropicalista89 ha scritto:
9 ottobre 2020, 15:41
paghiamo pegno che sono due compagnie charter, noi italiani non sappiamo far andare compagnie aeree.
Sia Neos, che BLUE PANORAMA sono sempre charter, e non sono molto... ambite, noi ne siamo ovviamente affezionati perchè sono italiane... ma:
-collezionisti italiani... pochi
-negozi di modellini italiani... ancora meno
-compagnie ambite dai collezionisti italiane... solo AZ (grazie al suo passato) nemmeno airitaly avrà sfondato nelle vendite.
-il luke air.... non mi esprimo.... pacchiano!
Io sono il primo a non collezionare tali compagnie, non perché charter ma perché detesto la "targa" EI-, è già troppo troppo che ho comprato qualche aereo Alitalia e, come ho già detto altrove, non sto comprando EI-IXH.
Se avessero la "targa" I-, li comprerei al volo, come ho fatto con I-EJGA, I-DISU, I-ADJO (Air Dolomiti) e come farò per il DC10 Alitalia, che ho già ordinato presso il negozio di Cagliari.
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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da fabrizio66 » 10 ottobre 2020, 17:24

A Roma usiamo dire che il più pulito Cia la rogna.
E vero in Italia c e la mafia la corruzione e tutto il resto.
Pero se guardo all' estero non e che stanno meglio.
Prendiamo Boeing. Fa un aereo inviolabile, viene certificato dalla faa su dati esclusivamente forniti da Boeing. Cadono due aerei 200 e passa morti. Poi si scoprono mail dei dipendenti che denunciavano la situazione dell' aereo e nessuno ha fatto niente.
Parliamo della banca arancione bloccata in Italia per violazione della normativa antieiclaggio.
Parliamo delle società di revisione che non hanno previsto i fallimenti di Lehman Brothers Parmalat etc.
E di esempi se ne possono fare tanti
Solo che quando succede in Italia gran caos all' estero va tutto bene.
Quello della Boeing w uno scandalo di proporzioni immense.....

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 10 ottobre 2020, 20:06

Personalmente paghiamo noi pegno che non siamo uniti tra noi, come popolazione, c'è sempre il genio che fa sparate per farsi odiare dalle altre regioni.
All'estero sono più coesi, e anche internazionalmente traggono benefici.
Ovviamente non sono infallibili, anzi sono peggio di noi. Molto peggio di noi, ma le caz*ate non le sbandierano ai quattro venti.

Tornando ai modellini non c'è la volontà di produrli perché non venderebbero come Major.
Air Dolomiti è stata fatta solo perché è sotto LH.
Io sono sicuro di questo, ogni tanto Alitalia da il consenso per qualche modello... Ma per altri Neos..... La vedo dura. Blue Panorama non ci spero....

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da Ivan82 » 10 ottobre 2020, 20:38

tropicalista89 ha scritto:
10 ottobre 2020, 20:06
Personalmente paghiamo noi pegno che non siamo uniti tra noi, come popolazione, c'è sempre il genio che fa sparate per farsi odiare dalle altre regioni.
All'estero sono più coesi, e anche internazionalmente traggono benefici.
Ovviamente non sono infallibili, anzi sono peggio di noi. Molto peggio di noi, ma le caz*ate non le sbandierano ai quattro venti.

Tornando ai modellini non c'è la volontà di produrli perché non venderebbero come Major.
Air Dolomiti è stata fatta solo perché è sotto LH.
Io sono sicuro di questo, ogni tanto Alitalia da il consenso per qualche modello... Ma per altri Neos..... La vedo dura. Blue Panorama non ci spero....
Non mi sembra che Alitalia sia avara di consensi, il problema è che i modelli della flotta sono stati tutti già prodotti (a parte l'A319 e gli Embraer) e AZ è proprio l'unica compagnia europea che negli ultimi anni non ha rinnovato alcunché; addirittura Herpa ha dovuto puntare sui modelli storici, come il citato DC10, il Caravelle e il DC8, mentre delle altre compagnie europee sforna in continuazione le varie versioni di A350 e B787, per non parlare degli A32S Neo.
Della Air Italy è stato prodotto l'A330 ma questa è riuscita a fallire in una dozzina di mesi.
Ecco perché noi collezionisti italiani dobbiamo sperare in Neos e Blue Panorama...
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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da fabrizio66 » 10 ottobre 2020, 20:54

scusa ivan, ma herpa che dc-8 ha fatto di alitalia?
e in che scala?

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 10 ottobre 2020, 22:28

Degli embraer di Alitalia sono stati fatti... Erano della linea Alitalia express o cose simili..,
Onestamente non spero proprio in Alitalia per nuovi modelli, a me non piace come compagnia.. Personalmente non ho delle compagnie italiane ad oggi di cui sono supporter.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 10 ottobre 2020, 22:29

tropicalista89 ha scritto:
10 ottobre 2020, 22:28
Degli embraer di Alitalia sono stati fatti... Erano della linea Alitalia express o cose simili..,
Onestamente non spero proprio in Alitalia per nuovi modelli, a me non piace come compagnia.. Personalmente non ho delle compagnie italiane ad oggi di cui sono supporter.

Prediligerei degli aerei dell' AMI

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da Ivan82 » 10 ottobre 2020, 23:07

fabrizio66 ha scritto:
10 ottobre 2020, 20:54
scusa ivan, ma herpa che dc-8 ha fatto di alitalia?
e in che scala?
In effetti il DC8 fu prodotto nel 2006 in scala 1:500, anche se il sito Dima Database lo ha inserito nella prima pagina di Alitalia insieme ai più recenti.
Ultima modifica di Ivan82 il 10 ottobre 2020, 23:08, modificato 1 volta in totale.
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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da Ivan82 » 10 ottobre 2020, 23:07

tropicalista89 ha scritto:
10 ottobre 2020, 22:28
Degli embraer di Alitalia sono stati fatti... Erano della linea Alitalia express o cose simili..,
Onestamente non spero proprio in Alitalia per nuovi modelli, a me non piace come compagnia.. Personalmente non ho delle compagnie italiane ad oggi di cui sono supporter.
E' vero, me li ero dimenticati, risalgono ai tempi dell'Alitalia LAI Spa.
Ultima modifica di Ivan82 il 10 ottobre 2020, 23:12, modificato 1 volta in totale.
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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da fabrizio66 » 10 ottobre 2020, 23:09

tropicalista89 ha scritto:
10 ottobre 2020, 22:28
Degli embraer di Alitalia sono stati fatti... Erano della linea Alitalia express o cose simili..,
Onestamente non spero proprio in Alitalia per nuovi modelli, a me non piace come compagnia.. Personalmente non ho delle compagnie italiane ad oggi di cui sono supporter.
Eccoli sia in 1/500 che 1/400 (erj 145)
Allegati
IMG_20201010_230052.jpg
IMG_20201010_230045.jpg
IMG_20201010_225926.jpg
IMG_20201010_225838.jpg

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da fabrizio66 » 10 ottobre 2020, 23:10

321 alitalia livrea retrò
Allegati
IMG_20201010_230207.jpg

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da fabrizio66 » 10 ottobre 2020, 23:15

Ivan82 ha scritto:
10 ottobre 2020, 23:07
fabrizio66 ha scritto:
10 ottobre 2020, 20:54
scusa ivan, ma herpa che dc-8 ha fatto di alitalia?
e in che scala?
In effetti il DC8 fu prodotto nel 2006 in scala 1:500, anche se il sito Dima Database lo ha inserito nella prima pagina di Alitalia insieme ai più recenti.
Visto, credo fosse un modello di prova.
Ricorda molto il dc-8/43 di jemini jets in 1/400

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 11 ottobre 2020, 12:53

Belli i modelli postati, grazie.
DC-8 Alitalia in scala 1:500? Un sample credo perchè non esiste.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da fabrizio66 » 11 ottobre 2020, 13:19

Ciao Charter su Dima il dc-8/43 lo da in scala 1/500.
penso sia stato un sample xchè se fosse uscito me lo sarei comprato :mrgreen: :mrgreen:
Ma bazzichi ostia o l eur torrino?
un caffe lo prenderei volentieri

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 11 ottobre 2020, 14:07

Nella scala 1:400 per noi Europei va abbastanza bene, anzi oserei dire che la situazione è ottima.
Quasi tutte le compagnie majors, low cost e charter/leisure sono state prodotte con uno o più modelli, per molte addirittura l'intera flotta:
Air France
KLM
Alitalia
British Airways
Aer Lingus
TAP
Iberia
Lufthansa
Aeroflot
Turkish Airlines
SAS
LOT
Tarom
Finnair
Per quanto riguarda Grecia e Austria la situazione non è rosea, infatti è stato recentemente prodotto un Aegean A321 dalla Phoenix mentre per Austrian Airlines manca tutto ciò che è moderno (c'è un A321 "McDonald's", un paio di B737-800WL).

Le low costs ci sono quasi tutte e con flotte consistenti:
Ryanair molti B737-800WL
Malta Air (Ryanair) B737-800WL
easyJet UK A319 A320 A321 A320neo family
easyJet Austria come sopra
easyJet Switzerland come sopra
WizzAir A320 A321 A320neo family
Norwegian Air Shuttle B737-800WL, B737 MAX9, B787-8, B787-9
Eurowings A320, A330-200
Eurowings Holidays A320
Vueling A320, A321
manca Blue Air (Romania).

Le charter/leisure sono un vero paradiso:
Volotea B717
TUI Airways B737-800WL, B757-200WL, B787-9, B767-300WL
Jet2.com B757-200, B737-300, B737-800WL
Jet2holidays B737-800WL, A321
Transavia B737-800WL
Condor A321WL, B757-300WL
Edelweiss A320, A330-200
TUIfly Belgium B737-800WL
TUIfly Germany B737-800WL
Enter Air B737-800WL
Arkia A321LR
Israir A320, A330-200
Helvetic A319
mancano la Novair, TUIfly Nordic e compagnie di nicchia come la bellissima Aviolet con il suo B737-300.

Sul fronte Russia e Ucraina abbiamo, oltre ad Aeroflot:
Pobeda B737-800WL
UTAir B737-500, B767-200
S7 B737-500, A320, A320neo, A321, A319, E170
Ukraine International B737-800WL, B777-200
Nordstar B737-800WL
Nordwind B777-200, B737-800WL
Rossiya A319, B767-300, B747-400, B777-300
manca SkyUp e poche altre

...e così via. Molte compagnie aeree, tutto il potenziale per realizzare stupendi aeroporti in scala e riempirli di modelli.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 11 ottobre 2020, 14:13

fabrizio66 ha scritto:
11 ottobre 2020, 13:19
Ciao Charter su Dima il dc-8/43 lo da in scala 1/500.
penso sia stato un sample xchè se fosse uscito me lo sarei comprato :mrgreen: :mrgreen:
Ma bazzichi ostia o l eur torrino?
un caffe lo prenderei volentieri
Guarda la scatola, tutta bianca, è un sample del 2006 prodotto in 10 esemplari. Mah, che peccato che non sia stato prodotto e immagino che i 10 modelli prodotti siano in mano a dipendenti Herpa o a qualche fortunatissimo.
No, vivo verso Boccea, però possiamo organizzare volentieri.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da fabrizio66 » 11 ottobre 2020, 14:26

ok
poi ti scrivo in mp

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 11 ottobre 2020, 14:29

Scala 1:500 continua ad essere menomata.
Non ci sono narrowbodies di:
easyJet
WizzAir (solo un vecchissimo A320 new generation)
Ryanair (solo un vecchissimo B737-800WL new generation I)
Blue Air
neos
Blue Panorama (solo un vecchissimo B737-400 old generation vecchia livrea)
Volotea
Helvetic
Israir
TUI Airways
TUIfly Nordic
Jet2.com
Jet2holidays
Pobeda
Rossiya
UTAir
Nordwind
Nordstar
Ukraine international (solo due vecchissimi modelli, entrambi old generation, B737-200 e B737-300).
Per l'Italia stiamo messi male perchè, appunto, i B737-800WL neos e Blue Panorama non ci sono.
LOT è tabù visto che i vari E175, E190, B737-800WL e B737 MAX8 non verranno mai prodotti; Finnair stiamo al MedioEvo della compagnia visto che, nella nuova livrea, new generation, esistono solo un E190 e un A321WL con "Babbo Natale" sulla fusoliera; mancano modelli fondamentali per chi costruisce aeroporti in scala come l'Eurowings e il Vueling A319 (Vueling A319 che atterra regolarmente a Firenze "Peretola-Amerigo Vespucci"), il TAP A319 fondamentale per Madeira-Funchal, e l'Alitalia A319, secondo me il modello pontenzialmente più bello che esista!

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da Ivan82 » 11 ottobre 2020, 14:47

charter ha scritto:
11 ottobre 2020, 14:07
Nella scala 1:400 per noi Europei va abbastanza bene, anzi oserei dire che la situazione è ottima. (...)
Il mio sogno è che la Herpa produca in 1:400 anche l'A320 Alitalia, magari con targa I-, il mould c'è già ed è eccellente (vedasi Eurowings).
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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 11 ottobre 2020, 14:54

Ivan82 ha scritto:
11 ottobre 2020, 14:47
charter ha scritto:
11 ottobre 2020, 14:07
Nella scala 1:400 per noi Europei va abbastanza bene, anzi oserei dire che la situazione è ottima. (...)
Il mio sogno è che la Herpa produca in 1:400 anche l'A320 Alitalia, magari con targa I-, il mould c'è già ed è eccellente (vedasi Eurowings).
La Herpa 1:400 è sottovalutata nel mondo e abbastanza snobbata dai collezionisti, invece secondo me produce modelli meravigliosi anche se con troppa plastica rispetto ai modelli Phoenix, GeminiJets, Aeroclassics, NG Models, ma questo giustifica anche il prezzo (dai 5 ai 10 euro in meno rispetto a un modello delle case più blasonate).
Se Herpa cominciasse a produrre regolarmente i modelli in scala 1:400, tipo gli SnapFit scala 1:200, io sarei il colelzionista più felice del mondo!
Alla domanda "perchè non producete regolarmente modelli in scala 1:400?" la Herpa risponde "perchè il mercato è già saturo di produttori ed entrarci in modo conveniente è molto difficile e dispendioso".
Peccato.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 11 ottobre 2020, 15:51

Come al solito piuttosto che investire in r&d lasciano, come potrebbero impegnarsi di più nel 1/500...
Delusione...

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 11 ottobre 2020, 21:22

Riguardo alla scala 1:500 e in particolare al Lufthansa B777-9, annunciato un anno fa (11/12 2019) e non ancora prodotto, Lufthansa non ha dato alla Herpa l'autorizzazione a produrlo ed immetterlo sul mercato.
Poi, chi è interessato a comunicare con Herpa o semplicemente inviare la propria wishlist, questo l'indirizzo:
herpa@herpa.de
La mia lista è sempre la stessa:
Volotea B717
TUI Airways B737-800WL
Helvetic A319
neos B737-800WL
Blue Panorama B737-800WL
Atlantic Airways A319
easyJet A319/320/321 e A320neo family
Ryanair B737-800WL
Wizz Air A320/321 e A320neo family
Blue Air B737-800WL
Nordstar B737-800WL
Nordwind A321 e B737-800WL
Pobeda B737-800WL
Rossiya A319/320 e B737-800WL
Ukraine International B737-800WL
SkyUp B737-700WL e B737-800WL
Pulkovo Tu-154
Continental Airways Tu-154
Aviaprad Tu-154
Chair Airlines A319
Alitalia A319
Vueling A319
TAP A319
Finnair A320neo family
Enter Air B737-800WL
Air Explore B737-800WL
Aegean A320neo
TUIfly Nordic B737-800WL
Freebird A320
Israir A320
Sundair A320
Sunday Airlines B757-200WL
Royal Flight B757-200WL
Azur Air B737-800WL e B757-200WL
I-fly A319
Windrose A320 e A321
Ural Airlines A320 e A321
Ellinair A319 e A320
Air Serbia A319 e A320
Air Europa B737-800WL
AlbaStar B737-800WL
Jet2.com B737-800WL e B757-200WL
Jet2holidays B737-800WL e A321
Copa Panama B737-800WL
LATAM Group A320neo family
Aeromexico B737-700WL e B737-800WL
Avianca Group A320neo family
Aerolineas Argentinas B737-700WL e B737-800WL
Air China A330-200
Korean Air A330-200
Singapore Airlines A330-300
Air Caraibes A350-900
Virgin Atlantic A350-1000

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 12 ottobre 2020, 13:10

charter ha scritto:
11 ottobre 2020, 14:07
Nella scala 1:400 per noi Europei va abbastanza bene, anzi oserei dire che la situazione è ottima.
Quasi tutte le compagnie majors, low cost e charter/leisure sono state prodotte con uno o più modelli, per molte addirittura l'intera flotta:
Air France
KLM
Alitalia
British Airways
Aer Lingus
TAP
Iberia
Lufthansa
Aeroflot
Turkish Airlines
SAS
LOT
Tarom
Finnair
Per quanto riguarda Grecia e Austria la situazione non è rosea, infatti è stato recentemente prodotto un Aegean A321 dalla Phoenix mentre per Austrian Airlines manca tutto ciò che è moderno (c'è un A321 "McDonald's", un paio di B737-800WL).

Le low costs ci sono quasi tutte e con flotte consistenti:
Ryanair molti B737-800WL
Malta Air (Ryanair) B737-800WL
easyJet UK A319 A320 A321 A320neo family
easyJet Austria come sopra
easyJet Switzerland come sopra
WizzAir A320 A321 A320neo family
Norwegian Air Shuttle B737-800WL, B737 MAX9, B787-8, B787-9
Eurowings A320, A330-200
Eurowings Holidays A320
Vueling A320, A321
manca Blue Air (Romania).

Le charter/leisure sono un vero paradiso:
Volotea B717
TUI Airways B737-800WL, B757-200WL, B787-9, B767-300WL
Jet2.com B757-200, B737-300, B737-800WL
Jet2holidays B737-800WL, A321
Transavia B737-800WL
Condor A321WL, B757-300WL
Edelweiss A320, A330-200
TUIfly Belgium B737-800WL
TUIfly Germany B737-800WL
Enter Air B737-800WL
Arkia A321LR
Israir A320, A330-200
Helvetic A319
mancano la Novair, TUIfly Nordic e compagnie di nicchia come la bellissima Aviolet con il suo B737-300.

Sul fronte Russia e Ucraina abbiamo, oltre ad Aeroflot:
Pobeda B737-800WL
UTAir B737-500, B767-200
S7 B737-500, A320, A320neo, A321, A319, E170
Ukraine International B737-800WL, B777-200
Nordstar B737-800WL
Nordwind B777-200, B737-800WL
Rossiya A319, B767-300, B747-400, B777-300
manca SkyUp e poche altre

...e così via. Molte compagnie aeree, tutto il potenziale per realizzare stupendi aeroporti in scala e riempirli di modelli.
Mi quoto per essere il più preciso possibile, per tutti coloro interessati a farsi una collezione propria.
Mancano anche compagnie charter/leisure quali
Smartwings e Bulgarian Air Charter (che ancora vola con nove MD-80, anche se al momento parcheggiati); esiste un Travel Service B737-800 OK-TVD realizzato dalla Phoenix molti anni fa con livrea "Prague Airport since 1937", secondo me la più brutta tra le livree speciali di Travel Service.

fabrizio66
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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da fabrizio66 » 13 ottobre 2020, 23:24

Charter notizie di scahabk? è ancora viva?

la scala 1/600 è veramente brutta se paragonata anche alla 1/500 poi rispetto alla 1/400 è inguardabile.
Ma da ragazzo quelli avevo.
Schaback (come cacchio se scrive) eppure ha fatto i 747 alitalia baci/bulgari in 1/200 molto belli

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 14 ottobre 2020, 15:16

fabrizio66 ha scritto:
13 ottobre 2020, 23:24
Charter notizie di scahabk? è ancora viva?

la scala 1/600 è veramente brutta se paragonata anche alla 1/500 poi rispetto alla 1/400 è inguardabile.
Ma da ragazzo quelli avevo.
Schaback (come cacchio se scrive) eppure ha fatto i 747 alitalia baci/bulgari in 1/200 molto belli
Schabak è stata venduta alla Schuco nel 2006.
Era specializzata in modellini 1:600 ma ha creato anche alcuni modelli 1:500 (mi ricordo un Sabena B747-300 in vendita a AMS moltissimi anni fa).
Sicuramente qualità scadente ma si trovano ancora su internet.
Invece la scala 1:1000 non decolla: Hogan ha prodotto bellissimi modelli, molto accurati nonostante la scala piccolissima, mentre la Airbus vende modellini scala 1:1000 senza carrello di atterraggio per Emirates, Cathay Pacific e Singapore Airlines. l'Emirates vende l'A380 in scala 1:1000 sul suo sito, Cathay Pacific vende un trio formato da A340-300, A330-300, A340-600 scala 1:1000 sul suo sito e Singapore Airlines vende sial l'A380 che il B777.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 14 ottobre 2020, 15:32

Mentre per la scala 1:500 sulle "flaws" (difetti) ci si potrebbe scrivere un libro un paio di cento pagine, per la scala 1:400 non ci sono molti problemi di difetti o carenza di qualità.
Sicuramente qualche problemino c'è: il modello in foto è un Aeroflot B737-800WL prodotto dalla Phoenix, come potete vedere il muso/cockpit windows è un vero schifo! Sembra un mostro deforme e questo, purtroppo, è abbastanza tipico dei mould B737-700/800 della Phoenix.
Immagine
La Phoenix produce invece dei modelli A320 eccellenti.
GeminiJet produce meravigliosi B737-700/800 (specialmente il muso e cockpit windows) mentre la qualità del mould A320 è leggermente minore.
Aeroclassics crea bellissmi B737 e A320 ma difetta moltissimo sul colore delle livree (molto spesso sono sbagliati) e sui dettagli sulla fusoliera.
NG Models è spettacolare e il prezzo, quasi 46 euro a modellino narrowbody, è giustificato dalla qualità assoluta e dall'attenzione ai dettagli.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 14 ottobre 2020, 15:57

concordo, NG è fenomenale a mio avviso

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 22 ottobre 2020, 14:35

Scala 1:500, per chi è interessato gli altri due modelli ANA A380 sono disponibili.
Sono JA382A "Kai"
https://i.ebayimg.com/images/g/C3EAAOSw ... s-l500.jpg

e JA383A "Ka La"
https://i.ebayimg.com/images/g/MXwAAOSw ... s-l500.jpg

Purtroppo il prezzo per ciascun modello è veramente eccessivo: ricordo che sono modelli completamente di plastica, simili ai modelli F-Toys ma più dettagliati e con la livrea speciale, quindi un costo approssimativo per un modello così dovrebbe stare intorno ai 15 euro.
Invece questi costano circa 71 euro più 20 euro di spedizione più 25-30 euro di dogana perchè arrivano dal Giappone: totale per un singolo modello circa 120 euro. Ripeto, sono tutta plastica. Comunque sono bellissimi.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 3 dicembre 2020, 20:26

Colpo di scena per la scala 1:200 ed Herpa: annunciato l'ATI DC-9-30 I-RIKS "Basilicata"
ATI Air Transport Italiani
McDonnell Douglas DC-9-30
I-RIKS
*Basilicata*, Neuheiten/ News: 03-04 2020, limitierte Auflage!
Metallmodell mit Fahrwerk und Ständer
Herpa Wings 1:200
https://www.aviation-center-berlin.de/i ... Jow2OJ.jpg

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da Ivan82 » 3 dicembre 2020, 21:56

charter ha scritto:
3 dicembre 2020, 20:26
Colpo di scena per la scala 1:200 ed Herpa: annunciato l'ATI DC-9-30 I-RIKS "Basilicata"
ATI Air Transport Italiani
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*Basilicata*, Neuheiten/ News: 03-04 2020, limitierte Auflage!
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Lo DEVO avere, il DC9 ATI è stato il primo aereo su cui ho volato!
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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 4 dicembre 2020, 14:20

Ragazzi, ma potrà anche farlo poi in scala 1/500 l'ati? quello sarebbe veramente un bel pezzo per la collezione!!

p.s. sto cercando il mdoello NG MODEL 757 DHL colore attuale con i winglets, se qualcuno lo ha da vendere me lo fa sapere? grazie mille.

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