Quale scala collezionare? Pro e contro.

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Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 22 settembre 2020, 14:42

Buongiorno.
Dal 1996 colleziono modellini in scala 1:500 e ad oggi ho circa 20.000 aerei, la maggior parte della Herpa ma anche Hogan, Sky500, Inflight500, Big Bird, Aero500, Aeroclassics, C&C, StarJets, 5Stars, JC Wings.
Inoltre ho cominciato a collezionare modelli in scala 1:400 alcuni anni fa e ho circa 5.000 modellini di aerei della Herpa, JCWings, Aeroclassics, Witty Wings, Phoenix, GeminiJets, Panda Models, NG Models, Dragon, JetX, Aviation400.
Colleziono anche caccia e bombardieri in scala 1:200, Herpa e Hogan, e ho circa 1000 modellini.
Colleziono anche automobili in scala 1:43 e navi in scala 1:1250 (militari, cargo e passeggeri moderne).
Quindi mi reputo abbastanza ferrato sul tema "collezionare" e cosa vuol dire essere collezionista.
Vorrei particolarmente parlare delle scale 1:500 e 1:400, che conosco meglio e che, insieme, fanno il gigantesco della mia flotta di aerei.
La scala 1:200, infatti, ha solo un grande contro: la grandezza dei modelli! Ci vuole molto spazio per stivare modelli in scala 1:200 quindi, chi non ha casa molto grande o una sala hobby e chi, in particolar modo, ha una moglie molto "permalosa" e poco interessata a questo hobby, non dovrebbe collezionare la scala 1:200.
I modellini in scala 1:200 sono quasi tutti in plastica, questo perchè in metallo peserebbero troppo; il prezzo varia dai 45 euro per modello della Herpa (ottima qualità ma tutta plastica) ai quasi 80 euro dei modelli GeminiJets (qualità superiore e alcune parti in metallo).
La qualità dei modellini in scala 1:200, ovviamente, è perfetta: la superficie sulla quale lavorare è grande per cui anche i più piccoli dettagli possono essere riprodotti ma, soprattutto, la tampo-print sulla fusoliera permette la riproduzione di ogni piccolissimo particolare delle varie livree, anche le più complesse.
Basta anche wikipedia per spiegare cosa si intende per "stampa tampografica" o tampo-print, la metodica usata da quasi tutti i produttori di modellini di aerei
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... 2Cx_KyYFqn
A proposito di altre scale posso solo menzionare una stranissima scala 1:460 dei modelli De Agostini (se non sbaglio) venduti in edicola molti anni fa: erano modelli decenti sui quali spiccavano alcuni B767 e B737-300 non prodotti nelle scale iconiche (come il Sabena B737-300, per esempio), ma la assurda scala 1:460 (no 1:400 e nemmeno 1:500...una scala tutta "Italiota-Democristiana") li rendeva praticamente inutili. Forse sono stati utili solo per chi ha voluto collezionare esclusivamente quelli.

SCALA 1:500
Pro. La scala 1:500 è praticamente nata con la Herpa, produttore Tedesco, nei primi anni '90. Fino agli anni 2000 i modellini avevano le ruote ed erano abbastanza rozzi, assolutamente spettacolari per chi li ha vissuti in quegli anni. Dagli anni 2000 Herpa ha introdotto la NG (New Generation),
forma dei modelli perfezionata e resa più simile all'aereo reale e carrelli di atterraggio realistici. Lascio stare tutti i problemi che ci sono stati specialmente sul muso/cockpit windows e sull'inclinazione delle ali della famiglia A320, un calvario che si è concluso relativamente pochi anni fa dopo numerose NGs (mi sembra che ora siamo alla NG VI!).
Va comunque detto che sviluppare un modellino di aereo in metallo (o lega) da zero non è cosa semplice: ci vogliono fino a 70.000 euro! L'immenso Antonio Spoto della "Spotoaerei" ci ha provato, spinto da me a Luca Granella, specialmente nel partorire un modello A320 in resina in scala 1:500 da poter vestire con i colori Alitalia, Meridiana, Eurofly, ma alla fine i costi erano proibitivi (si sarebbe dovuto pagare circa 50 euro per un modellini in scala 1:500 in resina).
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... jB1yohh7dC
I modellini di aerei sono quasi tutti realizzati in una lega metallica e non in metallo puro; in questa lega ci sono più o meno quantità di zinco a seconda del produttore e questo è stato un problema per i modellini della Big Bird, nei quali la quantità di zinco nella lega are troppo alta e con luce solare, polvere o fattori quali la "fortuna", ci si poteva ritrovare con un mucchio di polvere metallica invece del modello di aereo.
Esempio di "malattia da lega con zinco" o "zinc-rot pest". La metto qui perchè ormai i modellini Big Bird sono molto rari essendo fallita la fabbrica molti anni fa.
Immagine
Comunque ne parlerò più approfonditamente nei CONTRO.
La scala 1:500 ad oggi è rappresentata esclusivamente dalla Herpa. Non ci sono altri produttori perchè la Sky500, che produceva ottimi modelli, da circa un anno non dà più sue notizie.
La Herpa, dicevamo, è una azienda Tedesca che produce aerei, autotreni, automobili, trattori, carri armati e alcune navi cargo.
In passato ci sono stati molti produttori:
Herpa, Sky500, StarJets, Big Bird, Inflight500, 5Stars, Hogan, Aero500, Aeroclassics, JCWings, tutti falliti.
La Herpa, unica rimasta, produce dai 12 ai 20 modelli ogni due mesi (rateo pre Covid-19), circa 8-10 modelli negli ultimi mesi a causa del Covid-19; il panorama dei tipi di aereo copre praticamente tutto, andando dai vecchi DC-3 all'A350, inclusi i modelli ex Sovietici come il Tu-154, Il-86, Tu-134 e i moderni Tu-204/214, Il-96, SSJ-100.
Tutte le compagnie aeree del mondo sono potenziali clienti della Herpa e infatti sono stati prodotti meravigliosi modellini di compagnie aeree di nicchia e/o esotiche.
Negli ultimi tempi il focus sono le compagnie aeree majors e i widebodies; questo è legato al fattore "soldi", ovvero guadagnare il più possibile producendo e vendendo aerei + livree accattivanti, conosciute, facilmente vendibili sul mercato. Infatti, un bambino o adolescente che si sente attratto o vuole iniziare a collezionare, cosa chiederebbe ai propri genitori, un British Airways B747-400 o un JetTime B737-700WL? La risposta è ovvia! Solo chi è un "collezionista malato" e ha bazzicato i sottoscala di Hong Kong può capire cosa vuol dire cercare un Korean Air A300-600 OG o un Myanmar B737-500!
Comunque esistono delle compagnie aeree che sono i "muli da soma" della Herpa: Lufthansa (naturalmente), British Airways, Qantas, Emirates, Etihad Airways, Delta, ovvero collaboratori costanti per la produzione dei loro aerei in scala 1:500.
I principali PRO della scala 1:500 li riassumerei così:
- copertura praticamente totale dei modelli di aerei esistenti e delle compagnie aeree di tutto il mondo;
- costi contenuti: dai 23 euro per un Fokker 70 ai 36 euro per un B747-8;
- scala piccola quindi possibilità di collezionare tantissimi aerei anche in una casa piccola e con carenza di spazio;
- qualità del prodotto medio-buona;
- ottima reperibilità in negozi come Aviation Center Berlin, Aviationmegastore, Aircraft Model Store ed Ebay;
- buona rivendibilità dei modelli su ebay.

(Continua con i CONTRO).

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 23 settembre 2020, 14:33

Scala 1:500
Contro:
- rapporto qualità/prezzo non ottimale.
Infatti la qualità dei modellini Herpa in scala 1:500 non vale il loro costo. Il fatto che Herpa ha decentrato tutta la produzione in Cina implica il fatto che ormai praticamente non esiste più un controllo di qualità, per cui arrivano in Europa e nel resto del mondo delle aberrazioni allucinanti! Purtroppo risparmiare sulla manodopera e costo del lavoro basso vogliono anche dire più "schifo"! E non parlo solo di errori madornali nella livrea, nelle scritte, nelle registrazioni, nella altezza delle finestre del cockpit, in modelli con i motori diversi (si, anche questo capita), ma anche in modelli messi nelle scatole rotti o con parti mancanti.
Tutto questo abbassa la qualità del modello mentre il prezzo continua a lievitare!
- Mancanza di un controllo qualità nelle fabbriche Cinesi, fattore che, appunto, ha svalutato la Herpa sia come credibilità che come valore.
- Prezzi dei modelli che, confrontati con quelli in scala 1:400, cominciano ad essere troppo alti.
Anche qui, collegandomi al primo punto, ormai il costo dei modelli Herpa sta arrivando a quello dei modelli 1:400 Phoenix e GeminiJets!
- Esiste un solo produttore della scala 1:500, la Herpa.
Questo crea una grave mancanza di competizione tra produttori e la competizione è salutare perchè induce a migliorare sempre più il prodotto per venderlo meglio e fa abbassare i prezzi.
- I modelli sono abbastanza duraturi ma in alcuni si riscontra la presenza di bolle e rilevature sulla vernice anche se non si espongono al sole e/o alla polvere. Alcune parti in plastica, come i motori dei DC-9/MD-80/MD-90/B717/Fokker 70-100, possono ingiallire con il tempo.
- La forma del muso di alcuni modelli non è ben fatta.
Infatti l'A350 e il B747-400 non hanno la parte anteriore propriamente perfetta o simile agli aerei reali. Purtroppo cambiare un modello, anche per migliorarlo, costa troppo.
- Problemi legati alle licenze.
Herpa lavora esclusivamente su licenza e questo, con molte compagnie aeree, può essere un problema.
In scala 1:400 alcuni produttori non chiedono la licenza di produrre alle compagnie aeree quindi producono tutto quello che vogliono (compagnie, livree, modelli di aereo).
Purtroppo a volte ottenere la licenza è un problema economico, politico, amministrativo, di marketing. Herpa non ha licenza per produrre modelli fondamentali come Ryanair, Wizzair, easyJet, LOT, Southwest, Spirit, Blue Air, ecc. ecc.
- Herpa ha deciso di non produrre più modelli classici come il B737-300, B737-400, B737-500.
Ha comunicato ai collezionisti che i modelli sono obsoleti, antieconomici, anacronistici e non venderebbero bene.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 24 settembre 2020, 20:44

SCALA 1:400
La scala 1:400 è rappresentata da moltissimi produttori: Herpa, JCWings, Aeroclassics, Aviation400, Witty Wings, GeminiJets, Phoenix, Panda Models, NG Models, Dragon, JetX e molti altri Cinesi che producono una manciata di modelli l'anno.
Il panorama è molto vasto, c'è molta competizione e il "mondo" del collezionista 1:400 è diviso in due parti:
USA -> GeminiJets
Cina -> Phoenix, NG Models, Panda Models, Aeroclassics, ecc
Europa -> Herpa
Vediamo i pro e i contro.

PRO
La scala 1:400, essendo piena di produttori (quasi 10) è anche piena di competizione. Questo vuol dire che i prezzi sono relativamente bassi e che c'è una lotta continua tra produttori per offrire il miglior prodotto...quello che effettivamente si ottiene con i modellini scala 1:400 e quello che effettivamente manca nella scala 1:500 ("o mangi questa minestra, Herpa, o salti dalla finestra").
I modelli sono quasi perfetti: si va da Phoenix e GeminiJets che stanno quasi sullo stesso piano alla NGModels che produce i migliori modelli della scala 1:400.
Infatti il rapporto qualità/prezzo è ottimo perchè i modelli sono stupendi.
Il panorama delle compagnie aeree è abbastanza vario, anche se non così vario come quello della Herpa: la cosa positiva della scala 1:400 è che per ogni compagnia vengono prodotti sia widebodies che narrowbodies, cosa che in scala 1:500 spesso non succede per la quasi esclusiva presenza di widebodies.
Per gli appassionati c'è la quasi totalità delle compagnie aeree Cinesi e USA.
Eccezionale il fatto di avere praticamente tutto di easyJet, Ryanair, Jet2.com, Jet2holidays, Wizzair, Southwest, Spirit, Allegiant, Frontier, Jetblue.

CONTRO
Le compagnie aeree Italiane sono quasi del tutto bistrattate come la scala 1:500
Prezzi più alti della scala 1:500, naturalmente, che fluttuano da euro 25 della WittyWings a euro 45 per un narrowbody della NGModels, quindi costo maggiore per approcciare una seria collezione.
Alcuni modelli com il Tu-204 e il SSJ-100 non esistono.
I regionals sono prodotti molto poco.
Le compagnie aeree Europee sono prodotte molto meno rispetto a quelle Nord-Americane e Cinesi.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 24 settembre 2020, 20:45

charter ha scritto:
23 settembre 2020, 14:33
Scala 1:500
Contro:
- rapporto qualità/prezzo non ottimale.
Infatti la qualità dei modellini Herpa in scala 1:500 non vale il loro costo. Il fatto che Herpa ha decentrato tutta la produzione in Cina implica il fatto che ormai praticamente non esiste più un controllo di qualità, per cui arrivano in Europa e nel resto del mondo delle aberrazioni allucinanti! Purtroppo risparmiare sulla manodopera e costo del lavoro basso vogliono anche dire più "schifo"! E non parlo solo di errori madornali nella livrea, nelle scritte, nelle registrazioni, nella altezza delle finestre del cockpit, in modelli con i motori diversi (si, anche questo capita), ma anche in modelli messi nelle scatole rotti o con parti mancanti.
Tutto questo abbassa la qualità del modello mentre il prezzo continua a lievitare!
- Mancanza di un controllo qualità nelle fabbriche Cinesi, fattore che, appunto, ha svalutato la Herpa sia come credibilità che come valore.
- Prezzi dei modelli che, confrontati con quelli in scala 1:400, cominciano ad essere troppo alti.
Anche qui, collegandomi al primo punto, ormai il costo dei modelli Herpa sta arrivando a quello dei modelli 1:400 Phoenix e GeminiJets!
- Esiste un solo produttore della scala 1:500, la Herpa.
Questo crea una grave mancanza di competizione tra produttori e la competizione è salutare perchè induce a migliorare sempre più il prodotto per venderlo meglio e fa abbassare i prezzi.
- I modelli sono abbastanza duraturi ma in alcuni si riscontra la presenza di bolle e rilevature sulla vernice anche se non si espongono al sole e/o alla polvere. Alcune parti in plastica, come i motori dei DC-9/MD-80/MD-90/B717/Fokker 70-100, possono ingiallire con il tempo.
- La forma del muso di alcuni modelli non è ben fatta.
Infatti l'A350 e il B747-400 non hanno la parte anteriore propriamente perfetta o simile agli aerei reali. Purtroppo cambiare un modello, anche per migliorarlo, costa troppo.
- Problemi legati alle licenze.
Herpa lavora esclusivamente su licenza e questo, con molte compagnie aeree, può essere un problema.
In scala 1:400 alcuni produttori non chiedono la licenza di produrre alle compagnie aeree quindi producono tutto quello che vogliono (compagnie, livree, modelli di aereo).
Purtroppo a volte ottenere la licenza è un problema economico, politico, amministrativo, di marketing. Herpa non ha licenza per produrre modelli fondamentali come Ryanair, Wizzair, easyJet, LOT, Southwest, Spirit, Blue Air, ecc. ecc.
- Herpa ha deciso di non produrre più modelli classici come il B737-300, B737-400, B737-500.
Ha comunicato ai collezionisti che i modelli sono obsoleti, antieconomici, anacronistici e non venderebbero bene.
Fatemi aggiungere altre due cose:
- le compagnie aeree Italiane sono quasi del tutto bistrattate;
- Herpa preferisce di gran lunga produrre widebodies rispetto ai narrowbodies e questo è un problema per chi vuole collezionare compagnie aeree nella loro totalità.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da fabrizio66 » 25 settembre 2020, 23:32

positivo di aeroclssics è tutta la serie alitalia con la livrea pentagramma
da dc-4 a dc7 passando per il dc-6 e finendo con dc-9 dc-8/43/62
adesso sta producendo gli f-27, visti in livree molteplici ma non quelle dell ati.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 28 settembre 2020, 12:02

fabrizio66 ha scritto:
25 settembre 2020, 23:32
positivo di aeroclssics è tutta la serie alitalia con la livrea pentagramma
da dc-4 a dc7 passando per il dc-6 e finendo con dc-9 dc-8/43/62
adesso sta producendo gli f-27, visti in livree molteplici ma non quelle dell ati.
E' molto raro l'MD-80 di Alitalia nella scala 1:400.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da fabrizio66 » 28 settembre 2020, 16:44

l.md 80 alitalia in 1/400 dovrei averlo anche nelle varie livree (me sembra) (stasera controllo), tra l altro ho quello in livrea mc donald.
oggi arrivato 787 neos

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 29 settembre 2020, 13:12

Concordo con i pro e i contro della scala 1/500, aggiungo che inoltre si potrebbe aver maggior cura dei dettagli, magari rendendo i carrelli mobili (JC wings già lo faceva) e con le nuove tecnologie avere dei modelli che anche tenendoli alla luce non ingialliscono. A me personalmente piace dover lasciare i miei modelli in scatola, soprattutto perché vorrei tenerli in una vetrinetta!
Alcuni sono proprio belli! (Non solo per me che li acquisto e che ho la passione per l'aeronautica)

Ora leggendo i problemi della big Bird sono un po' in ansia, in quanto sto aspettando un modellino BB a cui sono legatissimo :( spero che sia un modello non soggetto a quel difetto di "zinco" :(

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 1 ottobre 2020, 21:02

tropicalista89 ha scritto:
29 settembre 2020, 13:12
Concordo con i pro e i contro della scala 1/500, aggiungo che inoltre si potrebbe aver maggior cura dei dettagli, magari rendendo i carrelli mobili (JC wings già lo faceva) e con le nuove tecnologie avere dei modelli che anche tenendoli alla luce non ingialliscono. A me personalmente piace dover lasciare i miei modelli in scatola, soprattutto perché vorrei tenerli in una vetrinetta!
Alcuni sono proprio belli! (Non solo per me che li acquisto e che ho la passione per l'aeronautica)

Ora leggendo i problemi della big Bird sono un po' in ansia, in quanto sto aspettando un modellino BB a cui sono legatissimo :( spero che sia un modello non soggetto a quel difetto di "zinco" :(
Purtroppo con Big Bird solo il tempo (e la fortuna) dirà come va l'aereo: puoi tenerlo al buio, in scatola, in una teca a temperatura e unidità controllata ma se la "peste dello zinco" l'ha intaccato e sta nella lega non c'è nulla da fare.
Io ho dovuto fare miracoli per recuperare l'ANA B747-400D "Whale"!

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 1 ottobre 2020, 21:06

A proposito della scala 1:400 e, in particolare, della spettacolare NG Models, è appena stato annunciato il meraviglioso Enter Air B737-800WL (SP-ESG)!
https://www.aviation-center-berlin.de/i ... tgV7zv.jpg
Per chi è appassionato di compagnie aeree charter, leisure e low cost, la Enter Air è una compagnia aerea Polacca che vola sui maggiori aeroporti "di vacanza" Europei con una flotta di 20 B737-800WL, tra i quali due MAX8.
Meravigliosa sorpresa!
Io stavo aspettando questo modello in scala 1:500, ma non credo la Herpa abbia la licenza.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 1 ottobre 2020, 22:20

Incrocio le dita, veramente lo aspetto da tempo il mio il-76 della Volga, uno dei miei aerei preferiti e che ancora non sono riuscito a spottare decentemente.
Spero che sia una cosa rara e non sia soggetta nel mio aereo, in quanto ormai come modello é abbastanza obsoleto.

L'enter air lo conosco bene, é sempre basato qui in città dove sto con due o tre aerei.

Spero vivamente che lo faranno in 1/500.

E sulla NG concordo. Vedo in internet dei modelli e sono veramente belli. Sono innamorato del 757 DHL.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 2 ottobre 2020, 9:51

tropicalista89 ha scritto:
1 ottobre 2020, 22:20
Incrocio le dita, veramente lo aspetto da tempo il mio il-76 della Volga, uno dei miei aerei preferiti e che ancora non sono riuscito a spottare decentemente.
Spero che sia una cosa rara e non sia soggetta nel mio aereo, in quanto ormai come modello é abbastanza obsoleto.

L'enter air lo conosco bene, é sempre basato qui in città dove sto con due o tre aerei.

Spero vivamente che lo faranno in 1/500.

E sulla NG concordo. Vedo in internet dei modelli e sono veramente belli. Sono innamorato del 757 DHL.
Che io sappia mai nessun Il-76 è stato devastato dalla "peste della lega di zinco", prende soprattutto B747 e questo forse dipende dalla quantità di zinco che si usa per creare il modello.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 2 ottobre 2020, 11:14

charter ha scritto:
2 ottobre 2020, 9:51
tropicalista89 ha scritto:
1 ottobre 2020, 22:20
Incrocio le dita, veramente lo aspetto da tempo il mio il-76 della Volga, uno dei miei aerei preferiti e che ancora non sono riuscito a spottare decentemente.
Spero che sia una cosa rara e non sia soggetta nel mio aereo, in quanto ormai come modello é abbastanza obsoleto.

L'enter air lo conosco bene, é sempre basato qui in città dove sto con due o tre aerei.

Spero vivamente che lo faranno in 1/500.

E sulla NG concordo. Vedo in internet dei modelli e sono veramente belli. Sono innamorato del 757 DHL.
Che io sappia mai nessun Il-76 è stato devastato dalla "peste della lega di zinco", prende soprattutto B747 e questo forse dipende dalla quantità di zinco che si usa per creare il modello.
Lo spero tantissimo.... ci ho messo veramente tanto per trovare un'esemplare che non sia un salasso..... di solito chiedevano cifre folli.... e già una volta ho speso tanto per un modello che per me ha un significato particolare.... ma ora non voglio più svenarmi. Una volta mi è bastata :lol: :lol: :lol:

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 2 ottobre 2020, 18:22

Io sto aspettando con trepidazione le novità Gennaio-Febbraio 2020 della Herpa: speriamo che ci siano bei modelli e nuove compagnie aeree.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 3 ottobre 2020, 1:18

Onestamente nell' anno che mi hanno stuzzicato saranno stati uno o due modelli, non di più.... Poi prediligo le compagnie europee, che sono tutti i giorni visibili da noi... Mi piacerebbe vedere aerei più ricchi di dettagli... E modelli più curati (visto i prezzi)... Perché poi vedo le foto in internet e... Trovo imperfezioni o mancanza di dettagli e allora non azzardo l'acquisto... E prendo proprio quelli a cui non so resistere.

Ad oggi ho:
1/500
- 757-200SF DHL
- 747-400 TNT open bose
- MD 82 meridiana
- 737-800 ryanair
- a320 custom Air One/AZ (reg. EI-DSZ)
- 777-300 ANA (JC WINGS)

1/400
757-200 SF Gemini jets edizione philatelie con furgone
1/200

737-800 Ryanair
737 max-8 Ryanair
A320 Air One

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 3 ottobre 2020, 1:19

tropicalista89 ha scritto:
3 ottobre 2020, 1:18
Onestamente nell' anno che mi hanno stuzzicato saranno stati uno o due modelli, non di più.... Poi prediligo le compagnie europee, che sono tutti i giorni visibili da noi... Mi piacerebbe vedere aerei più ricchi di dettagli... E modelli più curati (visto i prezzi)... Perché poi vedo le foto in internet e... Trovo imperfezioni o mancanza di dettagli e allora non azzardo l'acquisto... E prendo proprio quelli a cui non so resistere.

Ad oggi ho:
1/500
- 757-200SF DHL
- 747-400 TNT open nose
- MD 82 meridiana
- 737-800 ryanair
- a320 custom Air One/AZ (reg. EI-DSZ)
- 777-300 ANA (JC WINGS)

1/400
757-200 SF Gemini jets edizione philatelie con furgone
1/200

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 3 ottobre 2020, 20:58

Per chi è interessato, a proposito di scala 1:500 e i Club models della Herpa, questi modelli sono disponibili:
Arkia A321neo 4X-AGK
Air India B787-8 VT-ANP "Ghandi"
S7-Sibir Airlines A320 VQ-BPN special livery
Gulf Air B787-9 A9C-FG "70th anniversary"

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 3 ottobre 2020, 21:01

Due chicche in scala 1:500, visto che se ne parlava:

Herpa DHL A330-200F
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Big Bird Il-76
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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 3 ottobre 2020, 23:03

Grazie mille per le foto :)
Il DHL, onestamente non mi fa cambiare idea, mi piace perché DHL, ma non mi fa proprio cadere la bavetta... Nel senso: è bello, ma a mio avviso le ali mi sembrano troppo angolate, e anche la "gobba" sia del carrello anteriore che nella parte superiore della fusoliera.... Non mi sembrano fatte benissimo...
Resto dell'idea che il più bel DHL è il 757... (Quello della netmodels, poi veramente TOP!) (Peccato che non ci sia la versione "pulita" con i p&w come motorizzazione)

Il IL-76.... Che dire, non vedo l ora di averlo tra le mie mani, sono mesi che lo cercavo e ora spero che arrivi al più presto!
N.B. sono consapevole che non sia un 76-90 ormai la volga usa solo quelli, con i nuovi motori, avionica, e anche la "bolla" sotto al muso scomparsa. Ma non ho ancora visto un il-76 aggiornato in scala 1/500 .... Quindi mi accontento.... E poi... Modello molto raro. In giro lo so trova (per chi lo vende) a prezzi da capogiro.
Per gli anni che ha è abbastanza dettagliato, ancora meglio degli ultimi esemplari usciti dalla herpa. Peccato non abbiano disegnato la sagomatura della porta posteriore.
NON VEDO L'ORA DI AVERLO ANCHE IO!
È uno dei miei aerei preferiti in assoluto con la livrea che preferisco in assoluto su questo velivolo.

Grazie mille per avermi postato le foto! Ora anche del 330 ho una visione da più angolazioni, in internet trovo sempre le foto della casa madre.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 4 ottobre 2020, 18:52

Per me è un piacere.
Purtroppo in Italia ci sono pochissimi collezionisti, siamo un paese "provinciale" anche su questo. Poi qui a Roma c'è una vera "moria delle vacche", non ci sono quasi più negozi di modellismo (quelli che ancora resistono hanno una micragna di modellini) e ci sono pochissimi collezionisti.
Il "gota" del collezionismo sta in Germania, Regno Unito, Giappone (sono "timidi" ma sono molti), Olanda, Cina e Hong Kong, Stati Uniti e Canada (soprattutto della scala 1:400), Australia e anche il Medio Oriente sta crescendo come numero.
Se andiamo a vedere il numero di collezionisti per paese, ci accorgeremo che si concentrano dove ci sono i più importanti negozie di modellismo del mondo, in particolare per la scala 1:500:
- la Herpa è Tedesca e AviationCenterBerlin sta a Berlino;
- Aviationmegastore sta in Olanda, ad Amsterdam;
- Top Gun e AviationCenterJapan a Tokyo (Giappone);
- ExpressoWings a Hong Kong che, tra l'altro, è piena di micro-negozi e micro-fabbriche di modellismo aereo;
- Airplaneshop negli USA (uno dei molti che mi viene in mente)
- AircraftModelStore e AviationRetailDirect nel Regno Unito (il bellissmo MachIII sulla terrazza panoramica di Heathrow, Queen's Buiding, è purtroppo storia);
- AviationCenterAustralia in Australia, appunto.
Da noi in Italia cosa c'è? Più nulla. A Roma Galleria San carlo e Giorni hanno chiuso da secoli, è rimasto un negozio zona Eur e uno zona Villa Pamphili, a Milano c'è la Corel che non è un negozio ma il distributore della Herpa per l'Italia e alcuni negozi dove si possono trovare buone occasioni.
Poi si trovano buonissime occasioni su ebay e amazon.
Ma la situazione Italiana è molto triste, come tutto nel nostro povero paese.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 5 ottobre 2020, 16:01

Si in italia siamo pochi, anzi siamo da preservare come i panda.
Da dire che anche i distributori di modellini non ci danno una mano... anzi.
A Milano è rimasto solo Aviation Collect Shop, ma ha solamente i modelli attuali o qualche modello invenduto... i rari è pressochè inutile cercarli... (magari alcuni attuali diventeranno poi rari).
Su Ebay ormai occasioni non ce ne sono più anzi, ormai ogni modello è: RARO, RARE, RAR...ecc,ecc...
anche li non conviene più, poi con gli offerenti che possono rilanciare automaticamente.... anche li non mi sembra il top, anzi, ho perso diversi modelli.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da Ivan82 » 5 ottobre 2020, 21:31

Allora mi devo considerare fortunato, qui a Cagliari c'è un negozio che, paragonato alla situazione di Roma e Milano, è messo molto bene.
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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 5 ottobre 2020, 22:12

Ivan82 ha scritto:
5 ottobre 2020, 21:31
Allora mi devo considerare fortunato, qui a Cagliari c'è un negozio che, paragonato alla situazione di Roma e Milano, è messo molto bene.
Beato te.
Cosa vende, 1:500 e 1:400?

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da Ivan82 » 5 ottobre 2020, 22:42

charter ha scritto:
5 ottobre 2020, 22:12
Ivan82 ha scritto:
5 ottobre 2020, 21:31
Allora mi devo considerare fortunato, qui a Cagliari c'è un negozio che, paragonato alla situazione di Roma e Milano, è messo molto bene.
Beato te.
Cosa vende, 1:500 e 1:400?
Soprattutto Herpa 1:500, ma anche Herpa e Hogan 1:200.
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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 5 ottobre 2020, 22:44

Ciao @Ivan82 , sì sì tienitelo stretto!!! Veramente!

@charter ma in che senso che è disponibile l'a321nx arkia?

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 6 ottobre 2020, 10:24

tropicalista89 ha scritto:
5 ottobre 2020, 22:44
Ciao @Ivan82 , sì sì tienitelo stretto!!! Veramente!

@charter ma in che senso che è disponibile l'a321nx arkia?
Sono disponibili 4 modelli del Wings Club Herpa:
Gulf Air B787-9 "70th Anniversary"
Air India B787-8 "Ghandi"
S7-Sibir Airlines A320 special livery
e un A321neo(LR) che, pensavo, fosse l'Arkia A321neo che la Herpa ha annunciato come Club model. Invece è l'A321neo(LR) con la livrea Airbus del quale mi ero dimenticato proprio.
A proposito di Arkia la Herpa ha annunciato la produzione di tre A321neo, 4H-AGK/N/H ovvero il "Blue", il Red" e il "Fucsia", solo che il 4H-AGK lo produce come Club model.
Un po' come i tre stupendi Cavo Verde Airlines B757-200WL, prodotti tutti come collezione regolare (no Wings Club).

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 6 ottobre 2020, 14:11

A proposito di compagnie aeree Italiane entrambe le scale non hanno molta scelta.
La scala 1:400 ha prodotto quasi tutta la flotta Alitalia sia storica che attuale, un B767-300 Air Italy (la prima Air Italy), un B737 MAX8 dell'ultima Air Italy, un MD-80 Meridiana, un B767-300 neos, A320 Air One, Bae 146-200(RJ75) Azzurra Air, DC-10F CargoItalia, A320 e due A330-200 Eurofly, A320 MyAir.

La scala 1:500 ha prodotto Meridiana MD-80, new Air Italy A330-200, Livingston A330-200, Blue Panorama B767-300WL, neos B787-9, Blue Panorama B737-400 vecchia livrea e old generation, due B757-200 Air Italy (la prima), Air Dolomiti E195 vecchia e nuova livrea, quasi tutta la flotta Alitalia.
In questa scala esistono anche un Air One A320 e un Alitalia MD-80 "McDonald's", sono samples e sono assolutamente inesistenti sul mercato.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 6 ottobre 2020, 16:41

aggiungerei anche della 1/500
ATR, BAe Air Dolomiti.
NEOS non c'era anche qualcos'altro? mi sembra che qualcosa c'era... ma non vorrei dire boaite...

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 6 ottobre 2020, 19:36

tropicalista89 ha scritto:
6 ottobre 2020, 16:41
aggiungerei anche della 1/500
ATR, BAe Air Dolomiti.
NEOS non c'era anche qualcos'altro? mi sembra che qualcosa c'era... ma non vorrei dire boaite...
Per la scala 1:500 hai ragione su Air Dolomiti, Bae 146-300, CRJ-200, ATR-42 e ATR-72.
Purtroppo di neos solo il B787-9.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 7 ottobre 2020, 10:18

Continuo a guardare quel a330, quando vengo nel forum, non so perchè, ma non mi convince molto... eppure starebbe bene nella mia collezione...

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 7 ottobre 2020, 15:28

tropicalista89 ha scritto:
7 ottobre 2020, 10:18
Continuo a guardare quel a330, quando vengo nel forum, non so perchè, ma non mi convince molto... eppure starebbe bene nella mia collezione...
Da Aviation Center Berlin 32 euro più 10 euro di spedizione e passa la paura! :wink:

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 7 ottobre 2020, 15:55

charter ha scritto:
7 ottobre 2020, 15:28
tropicalista89 ha scritto:
7 ottobre 2020, 10:18
Continuo a guardare quel a330, quando vengo nel forum, non so perchè, ma non mi convince molto... eppure starebbe bene nella mia collezione...
Da Aviation Center Berlin 32 euro più 10 euro di spedizione e passa la paura! :wink:
In ste cose sono genovese, guardo su ebay se ce ne sono sotto i 40 eurini :P

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 8 ottobre 2020, 20:36

A proposito della scala 1:500 era una bellissima consuetudine, da parte della Herpa, di presentare a Novembre/Dicembre dieci modelli che potevano essere votati da tutti gli iscritti al Wings Club; di questi dieci modelli ogni membro poteva votarne tre, i sei più votati sarebbero stati poi prodotti l'anno successivo.
Questa era la consuetudine dell'Herpa Wings Club sin dai primi anni (intorno al 2004, se non sbaglio), ma poi è finita anche questa.
Da questo anno, 2020, la Herpa decide quali Club models produrre senza chiedere il parere degli iscritti. Molto brutto.
Ma cosa è l'Herpa Wings Club? Si pagano circa 100 euro annue per avere...niente (almeno fino ad ora, perchè sembra che qualcosa stia cambiando). Essere iscritto al Wings Club dà diritto a:
- dai 6 agli 8 modelli annui con uno sconto del 10%
- alla rivista WingsWorld gratuita
- ad alcuni sconti e gadgets se si va in visita a Dietenhofen
- un modello gratuito a fine anno.
Però i modelli del Wings Club possono essere comparti da tutti, anche i non membri, nei maggiori negozi del mondo (AViationCenterBerlin, Aviationmegastore, AviationRetailDirect, ecc.), stesso dicasi per la rivista WingsWorld (9 euro) e per il modello speciale di fine anno.
Tra l'altro AviationCenterBerlin fa il 20% di sconto su tutti i prodotti a tutti i clienti più importanti e storici.
Cosa starebbe cambiando? In teoria se si fa parte di un Club addirittura pagando 100 euro all'anno, si dovrebbe avere qualcosa di esclusivo che altri non possono ottenere; per questo Herpa starebbe pensando di vendere i modelli del Club solo agli iscritti e non più alla rete di negozi mondiali.

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da tropicalista89 » 9 ottobre 2020, 12:23

ma alla fine devi sempre pagare... quindi alla fine non cè nulla di esclusivo...
purtroppo...

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Re: Quale scala collezionare? Pro e contro.

Messaggio da charter » 9 ottobre 2020, 15:18

Non so quanti siano interessati ma la Herpa mi ha risposto a proposito di neos e Blue Panorama B737-800WL:
- a proposito di Blue Panorama putroppo le vendite del B767-300WL non sono state così buone e molti modelli sono ancora invenduti;
- a proposito di neos Herpa sta valutando le vendite del B787-9 e poi, se saranno buone, produrrà anche il B737-800WL.
Il mio timore è che, nonostante noi Italiani generalmente amiamo i modelli delle compagnie aeree del nostro paese, per il resto del mondo siamo abbastanza "provinciali" e quindi sia il Blue Panorama B767-300WL che il neos B787-9 vengono considerati modelli di "nicchia", comprati solo da chi sta costruendo aeroporti in scala serviti da queste due compagnie o da chi è abbastanza folle da collezionare tutto.

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