Iscrizione al concorso per l'Accademia Aeronautica

Tematiche legate ai corsi d'Accademia ed agli studenti delle stesse

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Alessandro007
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 dicembre 2011, 18:48

Iscrizione al concorso per l'Accademia Aeronautica

Messaggio da Alessandro007 » 8 dicembre 2011, 23:30

ciao! io sono nuovo del sito ma è da un po' che lo consultavo da esterno, ho 18 anni compiuti da poco e quest'anno mi diplomero'...
ora vorrei fare qualche domanda a voi che sicuramente ne sapete piu' di me:
1. se mi iscrivo al concorso Pegaso V posso fare la domanda ad un'altra universita' senza perdere l'anno?
2. C'è solo un concorso all'anno?
3. Che diff c'e tra ruolo pilota/armi, solo pilota, solo armi?
4. Cosa fa' il genio?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno :roll:

Avatar utente
Ichigo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 300
Iscritto il: 4 dicembre 2010, 19:23
Località: Sardegna

Re: Iscrizione al concorso per l'Accademia Aeronautica

Messaggio da Ichigo » 9 dicembre 2011, 10:30

Alessandro007 ha scritto:ciao! io sono nuovo del sito ma è da un po' che lo consultavo da esterno, ho 18 anni compiuti da poco e quest'anno mi diplomero'...
ora vorrei fare qualche domanda a voi che sicuramente ne sapete piu' di me:
1. se mi iscrivo al concorso Pegaso V posso fare la domanda ad un'altra universita' senza perdere l'anno?
2. C'è solo un concorso all'anno?
3. Che diff c'e tra ruolo pilota/armi, solo pilota, solo armi?
4. Cosa fa' il genio?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno :roll:
Ciao benvenuto! Rispondo alla tua domanda ma ti invitiamo a sposarti nel topic già aperto sul Pegaso V. Diciamo che per la maggior parte dei ruoli, al momento dell"iscrizione all'uni saprai già se sarai ammesso o meno a frequentare l'accademia aeronautica...in caso contrario di solito ruoli armi commissariato e sanitario puoi contemporaneamente fare i test di ammissione all'uni sempre che non siano nei giorni del tuo tirocinio perché a quel punto dovrai scegliere l'uno o l'altro. Per l'accademia c'è solo un concorso e il bando esce a fine dicembre. Il corpo del genio è quello degli ingegneri...da quel che so io in base alla graduatoria viene deciso chi fara aerospaziale chi civile ecc...per quanto riguarda la domanda, l'anno scorso non si poteva partecipare come piloti/armi..sarebbe che tu partecipi come pilota, se sei idoneo al pilotaggio e rientri in graduatoria fai il pilota se invece non sei idoneo ma sei idoneo per armi e rientri in graduatoria per armi partecipi come armi...il ruolo delle armi da quel che so io a livello di formazione in accademia è simile a quello piloti..entrambi prendono la laurea in scienze aeronautiche solo che poi al reparto all'inizio armi faranno controllori di volo, oppure una piccola elite potrà chiedere di andare ai fucili dell'aria e poi alla fine sia piloti che armi saranno impiegati nei ministeri ecc ecc....
When you dodge an attack, you don't let them cut you.
If you protect someone, you don't let them die.
When you attack you kill!!!

You see my sword?
It reflects my determination to kill you

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Iscrizione al concorso per l'Accademia Aeronautica

Messaggio da **F@b!0** » 9 dicembre 2011, 11:43

Ichigo ha scritto:
Alessandro007 ha scritto:ciao! io sono nuovo del sito ma è da un po' che lo consultavo da esterno, ho 18 anni compiuti da poco e quest'anno mi diplomero'...
ora vorrei fare qualche domanda a voi che sicuramente ne sapete piu' di me:
1. se mi iscrivo al concorso Pegaso V posso fare la domanda ad un'altra universita' senza perdere l'anno?
2. C'è solo un concorso all'anno?
3. Che diff c'e tra ruolo pilota/armi, solo pilota, solo armi?
4. Cosa fa' il genio?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno :roll:
Ciao benvenuto! Rispondo alla tua domanda ma ti invitiamo a sposarti nel topic già aperto sul Pegaso V. Diciamo che per la maggior parte dei ruoli, al momento dell"iscrizione all'uni saprai già se sarai ammesso o meno a frequentare l'accademia aeronautica...in caso contrario di solito ruoli armi commissariato e sanitario puoi contemporaneamente fare i test di ammissione all'uni sempre che non siano nei giorni del tuo tirocinio perché a quel punto dovrai scegliere l'uno o l'altro. Per l'accademia c'è solo un concorso e il bando esce a fine dicembre. Il corpo del genio è quello degli ingegneri...da quel che so io in base alla graduatoria viene deciso chi fara aerospaziale chi civile ecc...per quanto riguarda la domanda, l'anno scorso non si poteva partecipare come piloti/armi..sarebbe che tu partecipi come pilota, se sei idoneo al pilotaggio e rientri in graduatoria fai il pilota se invece non sei idoneo ma sei idoneo per armi e rientri in graduatoria per armi partecipi come armi...il ruolo delle armi da quel che so io a livello di formazione in accademia è simile a quello piloti..entrambi prendono la laurea in scienze aeronautiche solo che poi al reparto all'inizio armi faranno controllori di volo, oppure una piccola elite potrà chiedere di andare ai fucili dell'aria e poi alla fine sia piloti che armi saranno impiegati nei ministeri ecc ecc....
tutto giusto!
allargo un po il discorso ruoli:
molto probabilmente quest'anno (come l'anno scorso) non ci sarà l'opzione Piloti/Armi per cui inizia già a decidere quale dei 2 fare!
per gli allievi del ruolo naviganti (piloti) e del ruolo delle armi è previsto un corso di laurea in Scienze Aeronautiche con un piano di studi triennale comprendente discipline giuridico–economiche, scientifiche e di specifico interesse aeronautico, elaborato nell’ambito degli insegnamenti previsti nella Classe delle Lauree nelle Scienze della Difesa e della Sicurezza, istituita, con Decreto Interministeriale, il 12 aprile 2001. La frequenza di successivi moduli consentirà poi agli Ufficiali di maturare i crediti formativi che renderanno possibile il conseguimento della laurea magistrale presso l’Università di Napoli;
al termine del corso accademico, i piloti andranno presso una scuola di volo per prendere il brevetto per velivoli militari e il ruolo armi andrà a Firenze presso la "scuola di guerra"!
il ruolo Armi può essere impiegato in molteplici settori di atti­vità: la Logistica, le Telecomu­nicazioni, il Controllo del Traffico Aereo, la Difesa Aerea, la Fotointerpretazione e le Informative Operative, il Soccorso Aereo, la Protezione Locale, e l’Informati­ca.
Il ruolo genio, conseguita la laurea in Ingegneria, viene assegnato ai Reparti di Volo o di Manutenzione per sovraintendere alle operazioni di manutenzione aeromobili e/o componenti aeronautici!
riguardo l'università, abbiamo fatto tutti così, io, ichigo, e tanti altri!
questo è un opuscolo informativo dell'aeronautica, vi sono molte informazioni utili!
questo invece è il topic del Pegaso V!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Rispondi