Donne: Accademia e Aeroclub

Tematiche legate ai corsi d'Accademia ed agli studenti delle stesse

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Marco1980
Banned user
Banned user
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 dicembre 2005, 11:52

Donne: Accademia e Aeroclub

Messaggio da Marco1980 » 8 agosto 2012, 17:23

Buongiorno,

ho notato (statistiche alla mano) un'enorme discrepanza tra il numero di donne che fa domanda per l'accesso all'accademia - ruolo piloti - ed il numero di quelle che si iscrivono privatamente alle scuole di volo per prendere le licenze civili. Non parliamo poi del mondo ULM dove le donne sono rarità......

Nel primo caso (Accademia) siamo intorno al 40% dei candidati ( in alcuni anni si sono raggiunte punte del 50% ) mentre nel secondo caso (Aeroclub) l'esperienza mi dice che nella più ottimistica della ipotesi si arriva a malapena al 10% delle iscritte...

...qui c'è qualcosa che non quadra.....se volare è innanzitutto passione le due percentuali dovrebbero essere simili o quantomeno essere vicine, ed invece c'è una differenza a dir poco abissale...... 8)

Io una mezza idea me la sono fatta, ma esporla non sarebbe politicamente corretto...... :mrgreen:

Voi cosa pensate? :wink:

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Donne: Accademia e Aeroclub

Messaggio da spiridione » 28 agosto 2012, 10:28

...credo di avere la tua stessa mezza idea.
Ma mi astengo anche io da esporla per evitare rogne. :mrgreen:
Come si sono ridotte male le nostre FF.AA....! :cry:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Donne: Accademia e Aeroclub

Messaggio da butterfly » 28 agosto 2012, 11:31

Che senso ha aprire una discussione dichiarando sin dall'inizio che non si vuole esprimere la propria idea?
quale sarebbe l'utilitá visto che anche chi ti risponde ti dá la risposta da "carbonaro"
se temi che finisca col violare le regole del forum tanto parlare del tempo
Daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Donne: Accademia e Aeroclub

Messaggio da MatteF88 » 28 agosto 2012, 11:56

Marco1980 ha scritto:
Io una mezza idea me la sono fatta, ma esporla non sarebbe politicamente corretto...... :mrgreen:

Voi cosa pensate? :wink:
spiridione ha scritto:...credo di avere la tua stessa mezza idea.
Che volare con con la divisa verde e con l'aquila turrita sul petto fa un certo effetto, mentre se voli su un paperozzo in un aeroclub di provincia non ti si fila nessuno?

Credo sia probabile..

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Donne: Accademia e Aeroclub

Messaggio da spiridione » 28 agosto 2012, 13:57

Ok. Ringaziando Butterfly per il suo cortese intervento (carbonaro dovrebbe essere un complimento? 8) ), scopro le carte.

Le FF.AA. itagliane -tutte:EI AMI e MM- dal 2000 (anno delle grandi riforme... :shock: ), hanno iniziato a reclutare elementi che
- non erano buoni neanche per fare i manovali o raccogliere pomodori (con rispetto per chi fà i suddetti lavori)
- erano di bell'aspetto e donne e basta.

Inutile dire che hanno reclutato di tutto e di peggio.
Prima di essere aggredito, comunico che parlo con cognizione di causa, perchè provengo da una famiglia di antichi militari, e, attualmente, una persona a me assai vicina, è impiegata civile (grazie a Dio!) al Min. Difesa. E ha a che fare quotidianamente con questo bordello.

Saluti. :evil:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: Donne: Accademia e Aeroclub

Messaggio da innox » 28 agosto 2012, 16:00

spiridione ha scritto:...

Le FF.AA. itagliane -tutte:EI AMI e MM- dal 2000 (anno delle grandi riforme... :shock: ), hanno iniziato a reclutare elementi che
- non erano buoni neanche per fare i manovali o raccogliere pomodori (con rispetto per chi fà i suddetti lavori)
- erano di bell'aspetto e donne e basta.

Inutile dire che hanno reclutato di tutto e di peggio.
...
Come generalizzazione direi che non c'e' male.
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Donne: Accademia e Aeroclub

Messaggio da albert » 28 agosto 2012, 18:41

innox ha scritto: Come generalizzazione direi che non c'e' male.
Si, penso anche io. :roll:
Quindi ad evitare ulteriori generalizzazioni direi che possiamo anche chiudere.

NB: @Marco1980: c'era un MP mio a cui dovevi rispondere da molto tempo, ti sei scordato? :roll:

Lo farai tra 7 giorni, al termine del ban.

Alberto
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Bloccato