Accademia Aeronautica Pozzuoli

Tematiche legate ai corsi d'Accademia ed agli studenti delle stesse

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
SusannaM
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 gennaio 2015, 21:38

Accademia Aeronautica Pozzuoli

Messaggio da SusannaM » 7 gennaio 2015, 6:06

Salve ragazzi, sono nuova del forum. Espongo in breve i miei quesiti agli esperti. Gli Allievi del corpo Sanitario dell'Accademia soni tenuti anche a svolgere attività puramente "militari ed aeronautiche" ( tipo brevetti di volo ecc ecc), oppure studiano esclusivamente per il loro indirizzo? Poi molto in generale: come si sta a Pozzuoli? Dopo il tirocinio si ha vita "facile"? Si può scegliere di praticare tennis come sport? :)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Accademia Aeronautica Pozzuoli

Messaggio da **F@b!0** » 7 gennaio 2015, 9:48

A parte che esiste una sezione interamente dedicata all"accademia, il corpo sanitario studia per conseguire la laurea in medicina ed è soggetto a tutte le regole militari che valgono per gli altri allievi, il che vuol dire sveglia all'alba, alzabandiera, colazione, lezione, pranzo, eventuale altra lezione o studio in biblioteca, ammainabandiera, cena, letto!
Dovresti avere 1 ora libera per chiamare a casa prima o dopo cena, campi da tennis non ne ho visto in accademia, ma potrebbero essermi sfuggiti!
Di facile non c'è niente dopo il tirocinio, anzi, conosco qualcuno che ha detto che alla fine il tirocinio era la parte più semplice!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

SusannaM
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 gennaio 2015, 21:38

Re: Accademia Aeronautica Pozzuoli

Messaggio da SusannaM » 7 gennaio 2015, 10:56

Grazie della risposta, ma specifico meglio il contenuto della domanda.
Se dovessi entrare dopo il concorso per il personale Sanitario, dovrò anch'io seguire l'iter per prendere brevetti ecc ecc..in parole povere: anch'io dovrò pilotare?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Accademia Aeronautica Pozzuoli

Messaggio da **F@b!0** » 7 gennaio 2015, 11:05

SusannaM ha scritto:Grazie della risposta, ma specifico meglio il contenuto della domanda.
Se dovessi entrare dopo il concorso per il personale Sanitario, dovrò anch'io seguire l'iter per prendere brevetti ecc ecc..in parole povere: anch'io dovrò pilotare?
no! solo i piloti prenderanno i brevetti, gli altri 4 corpi (armi, sanitario, genio e commissario) no!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Candido
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 18 agosto 2007, 9:55

Re: Accademia Aeronautica Pozzuoli

Messaggio da Candido » 13 gennaio 2015, 15:35

Mi chiedo per quale motivo l'aeronautica spende centinaia di migliaia di euro per formare un medico presso un'accademia militare quando abbiamo migliaia di medici che escono ogni anno dalle università.
Basterebbe bandire un concorso pubblico e che i vincitori già medici facessero un anno di scuola ufficiali, avremmo così risparmiato un sacco di soldi.
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Accademia Aeronautica Pozzuoli

Messaggio da **F@b!0** » 13 gennaio 2015, 16:11

viene fatto! si chiama ufficiale di complemento!
gli ufficiali del ruolo sanitario conseguono una laurea "civile" all'università Federico II di Napoli, infatti possono esercitare anche all'esterno dell'Arma!
sai perché preferiscono formarlo all'interno dell'Arma il medico? perché dev'essere un militare oltre che un medico, con tutto quello che ne consegue, e deve avere la disciplina militare!
ah, e perché non è permesso perdere anni, o passi gli esami o ti sbattono fuori (vale per tutti i ruoli), puoi fallirlo a Gennaio (faccio un esempio) ma devi passarlo entro l'anno accademico!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Rispondi