Benvenuti !

Area per la ricerca e l'offerta di Safety Pilot e Seat

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-TOPR
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Benvenuti !

Messaggio da I-TOPR » 13 settembre 2010, 15:31

Ciao a tutti.
Mi permetto di inaugurare questa sottosezione, cercando di esplorarne il significato e dare modo di valutarne l'utilità e le possibilità.

Tra i tanti appassionati che frequentano il forum, molti sono piloti e moltissimi tra questi sono giovani che "stanno su" a forza di passione, serate e finesettimana negati al divertimento per mettere da parte i soldini per farsi quell'oretta al mese, quei 20 minuti di tocca e va ogni 10 giorni.
Chi ha da poco raggiunto il traguardo del brevetto di volo (sia esso AG o VDS) o una particolare abilitazione come l'FI, sa di avere raggiunto un traguardo importante.
Purtroppo questo traguardo, il risultato, può sfuggirci di mano se non supportato da un'adeguata attività di volo;
+ ore di volo = + sicurezza, + ore di volo = + manualità e prontezza, + ore di volo = + Lessons learned e Airmanship.
Se non si vola o lo si fa troppo poco rischiamo di perdere le competenze e soprattutto, potremmo non essere pronti quando si tratterà di cogliere un occasione. Quale e quanta fiducia potranno porre in noi amici e parenti che ci si affidano? L'Ideale sarebbe volare almeno una volta a settimana, ma a che costo!

Purtroppo, nonostante lodevoli iniziative come quella di invitare la gente a volare con i piloti del forum, trovare passeggeri è sempre difficile anche vista l'attuale congiuntura economica. Comprensibilmente, per la gente normale (non toccati dal morbo di Icaro-Lilienthal-Wright) preferisce una serata al cinema, piuttosto che investire 50 € a testa per fare un ora di volo.
Perciò ecco una sezione del forum dedicata a tutti quelli a cui piace "farlo" e non solamente parlarne; tra noi vi sono molti piloti e da pilota il problema è sempre mantenersi "current". Ricordo con rammarico quelle volte in cui il senso di responsabilità mi ha fatto dire di no ad un amico che voleva fare un giro, perchè era molto che non volavo e non avevo i soldi per una ripresa con istruttore.
Qui possiamo venirci incontro ed aiutarci, piloti e non, mettendoci a disposizione come piloti, accompagnatori,
sacchi/Human Ballast, in modo da agevolare la possibilità di volare condividendo i costi, possibilità di conoscere macchine diverse, occasioni per giovani professionisti (tipo il sottoscritto) per farsi le ossa assorbendo l'esperienza di un pilota più anziano o esperto, volandoci assieme.

In una sezione come questa si può trovare il "quarto uomo" per riempire il posto vuoto e dividere da buoni amici le spese di noleggio, come si fa normalmente quando si va al mare e ci si divide la benza e l'autostrada.
Da quì ad organizzare tour e raid il passo sarebbe breve, esperienze che per il singolo sarebbero fuori portata.
Spero che abbiate colto il valore "pratico" e "umanitario" dell'iniziativa.

Viva il Volo, Viva l'Aeronautica, Viva l'Italia !!! I-TOPR
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !

alessio93v
02000 ft
02000 ft

Re: Benvenuti !

Messaggio da alessio93v » 13 settembre 2010, 16:33

Direi che è un'idea geniale! :mrgreen:

AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek » 13 settembre 2010, 18:03

C'è una cosa che non ho capito, questo thread deve aiutare chi vola poco facendogli fare il safety pilot a mo di hour building oppure aiutare chi vola poco fornendo loro un safety pilot che vola molto? :mrgreen:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

I-TOPR
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da I-TOPR » 13 settembre 2010, 18:53

AirGek ha scritto:C'è una cosa che non ho capito, questo thread deve aiutare chi vola poco facendogli fare il safety pilot a mo di hour building oppure aiutare chi vola poco fornendo loro un safety pilot che vola molto? :mrgreen:
Questo thread ha lo scopo di fare da base ad iniziative di mutuo sostegno tra giovani piloti squattrinati; questo può essere fatto in vari modi:
-Trovarsi in 4 piloti e organizzare giretti con con 3 toccate intermedie per il cambio pilota;
-Proporsi come Safety Pilot a qualche forumista prossimo ai 60;
-Proporre sorvoli/tour panoramici a forumisti non piloti, ma comunque vogliosi di ammirare la terra dall'alto;
-Proporre voli con andata-sosta-rientro, presso qualche bella meta turistica;
-Proporsi come sacco a chi già comunque deve fare ore di riempimento e magari si scoccia ad andare solo;
-Lanciare appelli del tipo : "Sono 2 settimane che non volo! Qualcuno vicino a XXXX mi accompagna a fare un RoundRobin sul 150 ? Mi da una mano con le spese e gli offro il caffè ", ad esempio.
-Annunci del tipo "Devo trasferire un !!! CirrusJet !!! da Padova a Forlì... andata in volo e rientro in treno, ci sono 1/2/3 posti ecc... chi vuole venire ? " Vince ovviamente il primo che risponde (in questo caso particolarmente gustoso, la gara direttamente sul thread, per non lasciare dubbi di imparzialità.
-ecc...ecc....ecc.....

Le possibilità hanno il limite della fantasia e del buon senso, che siano per farsi un giretto turistico, per tagliare il costo dell'ora di volo altrimenti troppo esosa, per fare esperienza o per organizzare tour o raid veri e propri.
La sola regola ovviamente è la solita, il NO PROFIT. ovvero
DIVIDEMUS PECUNIAM PER MAGNUM SOLLATIO EX AERE SVOLATIONEM !!!!

Achille
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Achille » 14 settembre 2010, 0:16

I-TOPR ha scritto:
DIVIDEMUS PECUNIAM PER MAGNUM SOLLATIO EX AERE SVOLATIONEM !!!!
Farò incidere questa frase sulla porta di camera mia. Per qualsiasi cosa a forlì (anche 2 chiacchere davanti ad un caffè) compatibile con esami ed euri nel portafogli, potete contare su di me. (nessuna licenza/bevetto per ora, ma la voglia di volare è tanta)
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Kappa
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Kappa » 14 settembre 2010, 10:24

Come ho fatto anche scrivere su "Vola con i piloti di md80.it", se qualcuno in zona Napoli vuole venire a fare un giro con me basta che lo dica, sempre ben accetto! :mrgreen:
Ovviamente se c'è anche qualcuno sempre in zona che vuole un safety pilot...Sempre no problem! :wink:

I-TOPR
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da I-TOPR » 14 settembre 2010, 14:33

Kappa ha scritto:Come ho fatto anche scrivere su "Vola con i piloti di md80.it", se qualcuno in zona Napoli vuole venire a fare un giro con me basta che lo dica, sempre ben accetto! :mrgreen:
Ovviamente se c'è anche qualcuno sempre in zona che vuole un safety pilot...Sempre no problem! :wink:
Ottimo ma per dare maggiore visibilità alla cosa, apri un TH tutto tuo, come il mio "Benvenuti" .
Clicca su NUOVO ARGOMENTO e vai ! Presentati brevemente (anche senza dettagli) ed esponi la tua proposta.
Prova a metter giù qualche cosa di invitante, accattivante, eccitante, stuzzicante, frizzante, brillante, suadente.... :drunken:

Kappa
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Kappa » 14 settembre 2010, 15:27

Fatto! :mrgreen:

Salomanuel
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Salomanuel » 15 gennaio 2014, 14:31

Scusate se uppo il topic preistorico, ma credo sia meglio che aprirne uno nuovo.
Mi rendo conto che non è il momento migliore dell'anno, ma sto cercando qualcuno che faccia un giretto in zona Bologna (un raggio di boh, 100km).
Io sarei la zavorra e ovviamente divideremmo i costi.

Grezzmobile

Rispondi