Droni..... qualcuno li ha usati?
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Droni..... qualcuno li ha usati?
Come da oggetto..... in senso lato riguarda l'aviazione.....
Devo proporre tra le possibili alternative, ad un cliente, l'utilizzo di droni per il monitoraggio ambientale....
capacità di carico da 0.3 a 2.0 kg
Qualcuno qui li ha usati?
Facilità/difficoltà di pilotaggio?
Il training affettuato con apparati "giocattolo" si può applicare a strumenti dalla elevata capacità di carico (2 kg), che hanno un costo non indifferente?
Un grazie anticipato
Devo proporre tra le possibili alternative, ad un cliente, l'utilizzo di droni per il monitoraggio ambientale....
capacità di carico da 0.3 a 2.0 kg
Qualcuno qui li ha usati?
Facilità/difficoltà di pilotaggio?
Il training affettuato con apparati "giocattolo" si può applicare a strumenti dalla elevata capacità di carico (2 kg), che hanno un costo non indifferente?
Un grazie anticipato
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
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Re: Droni..... qualcuno li ha usati?
Pare di no.....
comunque, a chi fosse interessato:
http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_p ... 10705.html
http://www.enac.gov.it/repository/conte ... 8_2012.pdf
per il momento è tutto....
ciao!
comunque, a chi fosse interessato:
http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_p ... 10705.html
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per il momento è tutto....
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Alberto
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- Guren
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Re: Droni..... qualcuno li ha usati?
li usa un mio amico, e sta cercando di farne una professione, e devo dire che esa/optocotteri non sono certo giocattolini (non so la portata ma ci piazza su una Canon 5DS Mk II senza problemi )
per la difficolta' di pilotaggio credo basti farsi "le ossa" con modelli piu' piccoli (anche perche' distruggere un optocottero son centinaia/migliaia di euro che butti via) e poi procedere gradualmente con quelli piu' grandi.
per la difficolta' di pilotaggio credo basti farsi "le ossa" con modelli piu' piccoli (anche perche' distruggere un optocottero son centinaia/migliaia di euro che butti via) e poi procedere gradualmente con quelli piu' grandi.
Ciao, Marco
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In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
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Re: Droni..... qualcuno li ha usati?
se non si ha esperienza precedente di pilotaggio remoto un drone presenta delle oggettive difficolta' , prima fra tutte capire se si sta guardando la prua , la poppa o il lato del drone stesso . un qudricottero giocattolo , come il parrot ad esempio , non hanno nulla q che vedere con un drone " serio "
- AirGek
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- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Droni..... qualcuno li ha usati?
Ma cosa differenzia un drone da un aeromodellino?
Se per drone intendiamo a pilotaggio remoto lo sono anche i modellini no?
Se per drone intendiamo a pilotaggio remoto lo sono anche i modellini no?
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Droni..... qualcuno li ha usati?
Infatti, burocrazia a parte, un drone si differenzia per la capacità di poter eseguire in autonomia la missione assegnata.AirGek ha scritto:Ma cosa differenzia un drone da un aeromodellino?
Se per drone intendiamo a pilotaggio remoto lo sono anche i modellini no?
Generalmente in ambito amatoriale (o pseudo professionale ) si usano delle piattaforme che permettono di:
- settare una lista di waypoint da seguire con eventuali azioni da eseguire (foto, hover, atterraggio, antani, etc)
- abilitare alcune "law" (attitude control, speed control, load factor control, bank limit)
- impostare alcune funzioni da autopilota (alt hold, mag hold, vertical speed)
Mentre per modellino "vecchio stampo" si intende un passaggio diretto stick_telecomando -> modulo radio -> servomotore/motori (reali o simulati nel caso dei multirotori).
Se ti vengono in mente cose da chiedere, vai pure
- AirGek
- FL 500
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Re: Droni..... qualcuno li ha usati?
Ma stiamo parlando di quadricotteri o di Global Hawk?
Perché non penso che i quadricotteri che facevano svolazzare nelle zone a rischio dopo il terremoto all'Aquila svolgessero la loro missione in autonomia ma piuttosto venivano controllati a distanza tramite telecamere montate a bordo, cosa fattibile con qualunque modellino radiocomandato.
O c'era altro nel caso specifico?
Perché non penso che i quadricotteri che facevano svolazzare nelle zone a rischio dopo il terremoto all'Aquila svolgessero la loro missione in autonomia ma piuttosto venivano controllati a distanza tramite telecamere montate a bordo, cosa fattibile con qualunque modellino radiocomandato.
O c'era altro nel caso specifico?
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Re: Droni..... qualcuno li ha usati?
un drone civile , di solito , ha la possibilita' vi eseguire una missione preimpostata ( ad edempio sali in verticale 12 metri muoviti fino a c , rimani in posizione e rientra ) oppure puo eseguire una missione ibrida con intervento manuale dell'operatore , oppure in modalita completamente manuale .
x le riprese video ad esempio si preferisce una conduzione manuale del drone ( di solito in questi casi lo si opera in due , pilota e videoperatore che controlla la telecamera ) mentre x il controllo edifici si usa di solito l' hovering automatico ed il pilota e' libero di osservre .
x le riprese video ad esempio si preferisce una conduzione manuale del drone ( di solito in questi casi lo si opera in due , pilota e videoperatore che controlla la telecamera ) mentre x il controllo edifici si usa di solito l' hovering automatico ed il pilota e' libero di osservre .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Droni..... qualcuno li ha usati?
Il regolamento ENAC prevede che per operazioni critiche e non critiche il drone rimanga in vista del pilota (Visual line of sight) ed in un volume di 70 ft per200 mt di raggio (V70) o 150 ft per 500 mt di raggio (V500). Il GPS puo' essere utilizzato solo come ausilio in questo tipo di volo anche se permetterebbe di effettuare un intera missione autonomamente. Lo stesso dicasi per l'FPV ovvero il collegamento in downlink della telecamera di bordo con i dati sulla navigazione anche esso non utilizzabile come mezzo primario . Il pilota e' sempre responsabile della separazione con altri aeromobili (see and avoid).
Ovviamente diverso il discorso per droni in utilizzo alle FFAA.
Ovviamente diverso il discorso per droni in utilizzo alle FFAA.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Droni..... qualcuno li ha usati?
purtroppo la normativa è ancora " labile " , ne parlavo proprio ieri con un paio di ragazzi che operano droni a livello professionale e spesso in supporto ad orepazioni ri sorveglianza boschiva ed altri compiti in collaborazione con protezione civile ed altri enti .
Loro costruiscono , ed operano ovviamente , una gamma di droni che partono da un peso inferiose ai 2 chilogrammi batterie comprese per arrivare a macchine di circa 30 chili con capacità di sollevamento di una decina di chilogrammi e mi hanno confermato che sebbene esista una normativa abbastanza definiti l'applicazione ed iol controllo da parte di enac è davvero poca cosa al momento . la certificazione si simita all'apposizione di una targhetta sul drone dopo quella che dovrebbe essere una ispezione tecnica approfondita ed una dimostrazione di volo ed invece spesso è una semplice pratica burocratica evasa dietro pagamento dell'apposito bollo .
Mi auguro che con il tempo la situazione migliori , sono parecchio interessato alle possibilità lavorative che si potrebbero aprire .
Loro costruiscono , ed operano ovviamente , una gamma di droni che partono da un peso inferiose ai 2 chilogrammi batterie comprese per arrivare a macchine di circa 30 chili con capacità di sollevamento di una decina di chilogrammi e mi hanno confermato che sebbene esista una normativa abbastanza definiti l'applicazione ed iol controllo da parte di enac è davvero poca cosa al momento . la certificazione si simita all'apposizione di una targhetta sul drone dopo quella che dovrebbe essere una ispezione tecnica approfondita ed una dimostrazione di volo ed invece spesso è una semplice pratica burocratica evasa dietro pagamento dell'apposito bollo .
Mi auguro che con il tempo la situazione migliori , sono parecchio interessato alle possibilità lavorative che si potrebbero aprire .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Droni..... qualcuno li ha usati?
All'epoca del terremoto dell'aquila probabilmente erano pilotati a vista con l'ausilio di qualche funzione base (tipo "return to home") o di una telecamera termica nel caso di operazioni di ricerca sopravvissuti.AirGek ha scritto:Ma stiamo parlando di quadricotteri o di Global Hawk?
Perché non penso che i quadricotteri che facevano svolazzare nelle zone a rischio dopo il terremoto all'Aquila svolgessero la loro missione in autonomia ma piuttosto venivano controllati a distanza tramite telecamere montate a bordo, cosa fattibile con qualunque modellino radiocomandato.
O c'era altro nel caso specifico?
L'attrezzatura è diventata di facile reperibilità solo negli ultimi 3-4 anni.
La conduzione manuale del drone rende il drone meno dronegiragyro ha scritto:un drone civile , di solito , ha la possibilita' vi eseguire una missione preimpostata ( ad edempio sali in verticale 12 metri muoviti fino a c , rimani in posizione e rientra ) oppure puo eseguire una missione ibrida con intervento manuale dell'operatore , oppure in modalita completamente manuale .
x le riprese video ad esempio si preferisce una conduzione manuale del drone ( di solito in questi casi lo si opera in due , pilota e videoperatore che controlla la telecamera ) mentre x il controllo edifici si usa di solito l' hovering automatico ed il pilota e' libero di osservre .
In realtà tra tutti i "professionisti" che ho conosciuto meno dell'1% ha idea di come far volare un multirotore in manuale... la quasi totalità ha imparato e non ritiene necessario andare oltre la modalità GPS dei vari controller DJI (bank e pitch limit a 45°, bank e pitch proporzionali all'input e position hold basato su gps in assenza di comandi)... il settore, in tutta onestà, è attualmente inflazionato e un po' pericoloso per quanto mi riguarda.
V150 penso sia correttosigmet ha scritto:Il regolamento ENAC prevede che per operazioni critiche e non critiche il drone rimanga in vista del pilota (Visual line of sight) ed in un volume di 70 ft per200 mt di raggio (V70) o 150 ft per 500 mt di raggio (V500). Il GPS puo' essere utilizzato solo come ausilio in questo tipo di volo anche se permetterebbe di effettuare un intera missione autonomamente. Lo stesso dicasi per l'FPV ovvero il collegamento in downlink della telecamera di bordo con i dati sulla navigazione anche esso non utilizzabile come mezzo primario . Il pilota e' sempre responsabile della separazione con altri aeromobili (see and avoid).
Ovviamente diverso il discorso per droni in utilizzo alle FFAA.
Sono parzialmente esclusi da questo regolamento anche le attività amatoriali svolte in apposite aree (campi di aeromodellismo).
Ad ogni modo attualmente sto lavorando sull'utilizzo di occhiali per la realtà virtuale per migliorare drasticamente la percezione dell'ambiente circostante in FPV.
Non stupisce, vista la scarsissima preparazione in merito di tutti i dirigenti e tecnici ENAC intervenuti al workshop di presentazione del regolamento definitivo.giragyro ha scritto:purtroppo la normativa è ancora " labile " , ne parlavo proprio ieri con un paio di ragazzi che operano droni a livello professionale e spesso in supporto ad orepazioni ri sorveglianza boschiva ed altri compiti in collaborazione con protezione civile ed altri enti .
Loro costruiscono , ed operano ovviamente , una gamma di droni che partono da un peso inferiose ai 2 chilogrammi batterie comprese per arrivare a macchine di circa 30 chili con capacità di sollevamento di una decina di chilogrammi e mi hanno confermato che sebbene esista una normativa abbastanza definiti l'applicazione ed iol controllo da parte di enac è davvero poca cosa al momento . la certificazione si simita all'apposizione di una targhetta sul drone dopo quella che dovrebbe essere una ispezione tecnica approfondita ed una dimostrazione di volo ed invece spesso è una semplice pratica burocratica evasa dietro pagamento dell'apposito bollo .
Mi auguro che con il tempo la situazione migliori , sono parecchio interessato alle possibilità lavorative che si potrebbero aprire .
Di una giornata intera si salvano solo un'intervento alla mattina dell'ing. Cifaldi in cui ha effettivamente spiegato alcuni passaggi oscuri e criptici del regolamento stesso (senza convincere davvero nessuno degli addetti ai lavori) e un paio di domande nel pomeriggio rimaste senza risposta per quanto riguarda la procedura per di certificazioni di mezzi e piloti.
Domande ad oggi ancora senza risposta certa e chiaramente pubblicata da ENAC
Io sinceramente, in base alla situazione attuale, non ritengo esserci alcuna prospettiva professionale nel settore in italia.
Re: Droni..... qualcuno li ha usati?
riprese video , esame tetti e coperture , esami visive linee aeree ....di utilizzi ce ne sarebbero parecchi , purtroppo come anche tu hai ribadito manca ancora una seria applicazione di quanto , in via teorica , è stato approvato .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Droni..... qualcuno li ha usati?
Tutte applicazioni critiche per quanto riguarda il regolamento (a parte i video della splendida campagna italiana)... queste sono le relative autorizzazioni rilasciate ad oggi.giragyro ha scritto:riprese video , esame tetti e coperture , esami visive linee aeree ....di utilizzi ce ne sarebbero parecchi , purtroppo come anche tu hai ribadito manca ancora una seria applicazione di quanto , in via teorica , è stato approvato .
http://www.enac.gov.it/repository/Conte ... 140709.pdf
incoraggiante.
Re: Droni..... qualcuno li ha usati?
Errore di digitazione.. chiedo venia ma mentre scrivevo mi domandavo da un punto di vista formale la differenza tra 70 e 150ft...bigshot ha scritto: V150 penso sia corretto
(E con un Hammerhead posso fare operazioni in V70?... )
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Droni..... qualcuno li ha usati?
Ti posso dire che la differenza pratica per un mezzo semi-professionale (cioè, per me totalmente amatoriale, ma si ostinano a chiamarli professionali...) è la possibilità reale di pilotarlo a vista (V70) e la possibilità di raccontare la frottola di poterlo pilotare a vista (V150).sigmet ha scritto:Errore di digitazione.. chiedo venia ma mentre scrivevo mi domandavo da un punto di vista formale la differenza tra 70 e 150ft...
A 150 piedi nemmeno l'uomo dall'occhio bionico è in grado di capire che bussola ha un multirotore... e quindi non è in grado nemmeno di pilotarlo senza supporti esterni (gps & co.)
Solo se fai l'autocertificazionesigmet ha scritto:(E con un Hammerhead posso fare operazioni in V70?... )
Re: Droni..... qualcuno li ha usati?
Sempre dal sito del wsj, la lista degli avvistamenti, relativi solo a quest'anno, di droni cosi come comunicati alla FAA .
http://graphics.wsj.com/faa-drones/?mod=e2tw
http://graphics.wsj.com/faa-drones/?mod=e2tw
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Re: Droni..... qualcuno li ha usati?
Oggi ENAC ha presentato un primo bilancio, a un anno dalla pubblicazione del Regolamento "Mezzi aerei a pilotaggio remoto" e a sette mesi dall’entrata in vigore dello stesso:
http://www.md80.it/2014/12/19/primo-bil ... in-vigore/
Paolo
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Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)