APR - FMS

Area destinata alla discussione di argomenti relativi a Droni, UAV, e in generale ai velivoli senza Pilota

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

APR - FMS

Messaggio da G3nd4rM3 » 20 marzo 2015, 14:26

Salve,

Mi sorge una curiosità, ma è/sarà possibile inserire una procedura di volo all'interno di questi apparecchi volanti (APR). In poche parole, hanno o no un FMS o simile?

Grazie
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: APR - FMS

Messaggio da sigmet » 20 marzo 2015, 20:01

Attualmente non e' previsto anche se tecnicamente possibile. Il problema sara' in futuro quello di trovare una soluzione che possa portare alla permeabilità degli spazi aerei ed alla "convivenza" di traffico misto (manned /unmanned) sulle aree terminali. Anche in campo militare attualmente non e' possibile in Italia il regime di volo IFR.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: APR - FMS

Messaggio da G3nd4rM3 » 24 marzo 2015, 8:03

Hai colto esattamente il centro della questione...Come ANSP stiamo studiando proprio questo mondo e volevo capire se nel mondo qualcuno ha già elaborato tali metodologie o comunque previsto percorsi di volo assimilabili a procedure strumentali dedicate.

Grazie!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: APR - FMS

Messaggio da JT8D » 31 agosto 2015, 21:58

A tal proposito, notizia arrivata oggi e pubbblicata sul Portale: con lo scopo di verificare la fattibilità dell’integrazione dei velivoli non pilotati negli spazi aerei civili il personale dell’ENAV ha eseguito una dimostrazione simulando una normale procedura di controllo del traffico civile con il velivolo a pilotaggio remoto Sky-Y in volo.

http://www.md80.it/2015/08/31/finmeccan ... ei-civili/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: APR - FMS

Messaggio da Lampo 13 » 31 agosto 2015, 22:30

Bisognerebbe fare in modo che i controllori di volo fossero sempre in contatto con il "coso" e avessero la possibilità di intervenire direttamente sulla traiettoria di volo o che il "pilota" in remoto del "coso" fosse sempre in contatto con i controllori di volo. Non credo che il problema sia la gestione del "coso" da remoto ma sia la gestione delle comunicazioni tra "pilota" e controllori.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: APR - FMS

Messaggio da sigmet » 1 settembre 2015, 10:41

Lampo 13 ha scritto:Bisognerebbe fare in modo che i controllori di volo fossero sempre in contatto con il "coso" e avessero la possibilità di intervenire direttamente sulla traiettoria di volo o che il "pilota" in remoto del "coso" fosse sempre in contatto con i controllori di volo.
Lo fanno già!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: APR - FMS

Messaggio da Lampo 13 » 1 settembre 2015, 12:06

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Bisognerebbe fare in modo che i controllori di volo fossero sempre in contatto con il "coso" e avessero la possibilità di intervenire direttamente sulla traiettoria di volo o che il "pilota" in remoto del "coso" fosse sempre in contatto con i controllori di volo.
Lo fanno già!
Immagino che lo facciano i Militari/Enti di ricerca, ma che lo possano/debbano fare anche gli "hobbisti"
la vedo complessa!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: APR - FMS

Messaggio da sigmet » 2 settembre 2015, 9:50

Lampo 13 ha scritto:
sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Bisognerebbe fare in modo che i controllori di volo fossero sempre in contatto con il "coso" e avessero la possibilità di intervenire direttamente sulla traiettoria di volo o che il "pilota" in remoto del "coso" fosse sempre in contatto con i controllori di volo.
Lo fanno già!
Immagino che lo facciano i Militari/Enti di ricerca, ma che lo possano/debbano fare anche gli "hobbisti"
la vedo complessa!
Cosa intendi per "hobbisti" ?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Rispondi