Consiglio Drone

Area destinata alla discussione di argomenti relativi a Droni, UAV, e in generale ai velivoli senza Pilota

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Consiglio Drone

Messaggio da Red.Captain » 21 maggio 2015, 11:25

Ciao a tutti, vorrei regalare un drone, un modello per fare pratica iniziale e allo stesso tempo che possa divertire, purtroppo il badget è limitato quindi non nascondo che sto cercando qualcosa di low cost ma che allo stesso tempo non sia proprio un giocattolino usa e getta, cosa ne pensate di questo modello?

http://www.transair.co.uk/sp+Micro-Dron ... odule+2389

Qualcuno gentilmente saprebbe darmi qualche consiglio a riguardo? sono disposto a spendere qualcosa in piu di quello linkato ma senza esagerare, grazie.
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Consiglio Drone

Messaggio da bigshot » 21 maggio 2015, 12:33

Red.Captain ha scritto:Ciao a tutti, vorrei regalare un drone, un modello per fare pratica iniziale e allo stesso tempo che possa divertire, purtroppo il badget è limitato quindi non nascondo che sto cercando qualcosa di low cost ma che allo stesso tempo non sia proprio un giocattolino usa e getta, cosa ne pensate di questo modello?

http://www.transair.co.uk/sp+Micro-Dron ... odule+2389

Qualcuno gentilmente saprebbe darmi qualche consiglio a riguardo? sono disposto a spendere qualcosa in piu di quello linkato ma senza esagerare, grazie.
Bah sai, sono tutti giocattoli alla fine... diciamo che la soglia tra giocattolo usa e getta e giocattolo per bambini troppo cresciuti è sui €300. Tra l'altro questi sono radiomodelli multirotore, non droni.

Io darei un'occhiata al sito mondiale di riferimento:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... F_ARF.html
e tieni conto che quello che hai linkato tu è davvero piccolo, sta quasi nel palmo di una mano e che l'equivalente qui lo trovi a €20.
Sono comunque cinesate senza possibilità di espansione, per cui uno vale l'altro.

Invece se vuoi con un po' di manualità e 2-300 Euro puoi costruirti da solo qualcosa di carino con un controller apm e passare a qualcosa che ha tutti i requisiti per essere chiamato drone.

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Consiglio Drone

Messaggio da Red.Captain » 21 maggio 2015, 14:05

Grazie per la risposta e per la fonte che hai linkato, posso chiedere cosa ne pensi di questo?

http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... _Fly_.html

non sembra male, mi dà già piu un'idea di solidità! l'unica cosa è che non ho trovato l'autonomia espressa in minuti..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Consiglio Drone

Messaggio da **F@b!0** » 21 maggio 2015, 14:18

lo sai che per pilotare un drone bisogna essere in possesso di certificazione ENAC?
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Consiglio Drone

Messaggio da Red.Captain » 21 maggio 2015, 14:26

**F@b!0** ha scritto:lo sai che per pilotare un drone bisogna essere in possesso di certificazione ENAC?
Si l'ATO che frequento tra l'altro organizza anche corsi finalizzati al pilotaggio di droni..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Consiglio Drone

Messaggio da **F@b!0** » 21 maggio 2015, 14:35

Red.Captain ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:lo sai che per pilotare un drone bisogna essere in possesso di certificazione ENAC?
Si l'ATO che frequento tra l'altro organizza anche corsi finalizzati al pilotaggio di droni..
mi riferivo al fatto che devi regalarlo! questa persona ha il certificato? ora come ora sono pochi i posti in cui si può volare
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Consiglio Drone

Messaggio da Red.Captain » 21 maggio 2015, 14:39

**F@b!0** ha scritto:mi riferivo al fatto che devi regalarlo! questa persona ha il certificato? ora come ora sono pochi i posti in cui si può volare
Cosa intendi con posti? "Spazi aerei" dedicati? se è cosi non ero aggiornato quindi grazie, si trova qualcosa di regolamentazione sul sito di ENAC? ci sono delle caratteristiche tecniche che portano alla necessità di avere la certificazione oppure anche i low cost come quello linkato da me richiedono a prescindere di essere abilitati?
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Consiglio Drone

Messaggio da bigshot » 21 maggio 2015, 15:29

Red.Captain ha scritto:Grazie per la risposta e per la fonte che hai linkato, posso chiedere cosa ne pensi di questo?

http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... _Fly_.html

non sembra male, mi dà già piu un'idea di solidità! l'unica cosa è che non ho trovato l'autonomia espressa in minuti..
Questo non pare niente male per il prezzo! Poi se chi riceverà il regalo vorrà approfondire potrà prendere un telecomando migliore o cambiare il controller il maniera semplice.
**F@b!0** ha scritto:lo sai che per pilotare un drone bisogna essere in possesso di certificazione ENAC?
Per pilotare (o mettere a disposizione come servizio a terzi, o costruire) quello che per la legislatura italiana è un "SAPR" in operazioni paragonabili al lavoro aereo.

Questo ha tutti i requisiti per essere usato come radiomodello, sottoposto a normative ben diverse.

PS: occhio che ENAC sta lavorando ad un nuovo regolamento... a quanto pare non ridicolo come l'ultimo.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Consiglio Drone

Messaggio da **F@b!0** » 21 maggio 2015, 17:08

bigshot ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:lo sai che per pilotare un drone bisogna essere in possesso di certificazione ENAC?
Per pilotare (o mettere a disposizione come servizio a terzi, o costruire) quello che per la legislatura italiana è un "SAPR" in operazioni paragonabili al lavoro aereo.

Questo ha tutti i requisiti per essere usato come radiomodello, sottoposto a normative ben diverse.

PS: occhio che ENAC sta lavorando ad un nuovo regolamento... a quanto pare non ridicolo come l'ultimo.
guarda, non so ora, ma avevo iniziato a seguire uno di questi corsi, anche chi pratica aeromodellismo doveva prendersi questa certificazione, quindi direi anche svago!
ho interrotto per diversi motivi, ma tra i quali il fatto che, ad ora, devi stare oltre 8 km da tutti gli aeroporti, aviosuperfici ed elisuperfici certificati, non puoi volare su centri abitati o agglomerati di persone e devi stare in spazio aereo G, il che vuol dire che il posto più vicino a casa mia per far volare un qualsiasi aereo a controllo remoto senza dover chiedere particolari autorizzazioni si trova a 50 km da casa!

il nuovo dice 3 km, ma la sostanza non cambia visto che non puoi volare all'interno di ATZ o CTR dato che molti dei quali "toccano" terra, cambia solo se devi fare riferimento ad aviosuperfici e/o eliporti
Ultima modifica di **F@b!0** il 21 maggio 2015, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Consiglio Drone

Messaggio da **F@b!0** » 21 maggio 2015, 17:15

Red.Captain ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:mi riferivo al fatto che devi regalarlo! questa persona ha il certificato? ora come ora sono pochi i posti in cui si può volare
Cosa intendi con posti? "Spazi aerei" dedicati? se è cosi non ero aggiornato quindi grazie, si trova qualcosa di regolamentazione sul sito di ENAC? ci sono delle caratteristiche tecniche che portano alla necessità di avere la certificazione oppure anche i low cost come quello linkato da me richiedono a prescindere di essere abilitati?
in parte ho risposto nel post precedente, non esistono spazi aerei dedicati, ma il contrario, spazi aerei dove non puoi volare, quindi con posti intendevo proprio la rimanenza dello spazio aereo esclusi gli spazi vietati!

so che volevano liberalizzare in parte per quanto riguarda i droni con massa <2kg, ma se non ricordo male si limitava solo al processo di certificazione del drone
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Consiglio Drone

Messaggio da bigshot » 21 maggio 2015, 17:57

**F@b!0** ha scritto:guarda, non so ora, ma avevo iniziato a seguire uno di questi corsi, anche chi pratica aeromodellismo doveva prendersi questa certificazione, quindi direi anche svago!
Assolutamente, l'aeromodellismo è interessato da regole molto diverse.
L'unica certificazione che c'è nel mondo dell'aeromodellismo è quella che serve per passare da V70 (70 metri di altezza e 20 di raggio) a V150 (150 metri di altezza e 300 di raggio) ed è rilasciata da persone autorizzate da AeCI e generalmente legate ai vari gruppi modellistici sul territorio.


Per inciso, non c'è nessuna "corso/licenza per pilotare droni" ma per utilizzare un SAPR in operazioni autorizzate da ENAC bisogna allegare la documentazione per dimostrare di essere a conoscenza delle regole dell'aria.
Le operazioni autorizzate vengono autorizzate in base ad un volume di volo, delle coordinate temporali ben chiare, ai requisiti dei piloti (regole dell'aria, certificato medico, esperienza di voli precedenti), alla presenza di un manuale delle operazioni e della certificazione del sistema dopo un accurato calcolo dei rischi anche a fronte di eventuali sperimentazioni precedenti.
**F@b!0** ha scritto:ho interrotto per diversi motivi, ma tra i quali il fatto che, ad ora, devi stare oltre 8 km da tutti gli aeroporti, aviosuperfici ed elisuperfici certificati, non puoi volare su centri abitati o agglomerati di persone e devi stare in spazio aereo G, il che vuol dire che il posto più vicino a casa mia per far volare un qualsiasi aereo a controllo remoto senza dover chiedere particolari autorizzazioni si trova a 50 km da casa!

il nuovo dice 3 km, ma la sostanza non cambia visto che non puoi volare all'interno di ATZ o CTR dato che molti dei quali "toccano" terra, cambia solo se devi fare riferimento ad aviosuperfici e/o eliporti
Non so te ma 3km invece di 8km e l'esclusione di aviosuperfici ed eliporti mi sembra già molto apprezzabile.
Red.Captain ha scritto:Cosa intendi con posti? "Spazi aerei" dedicati? se è cosi non ero aggiornato quindi grazie, si trova qualcosa di regolamentazione sul sito di ENAC? ci sono delle caratteristiche tecniche che portano alla necessità di avere la certificazione oppure anche i low cost come quello linkato da me richiedono a prescindere di essere abilitati?
Evita di volare:
- sopra i centri abitati
- sopra assembramenti di persone
- sopra infrastrutture critiche come autostrade, ferrovie, installazioni industriali e militari
- entro 8km (a breve speriamo 3km) da un aeroporto o in ATZ o CTR
- con compenso diretto da committente
- con sistemi che non permettano il controllo manuale a vista del modello nel volume autorizzato (V70 / V150)

C'è tanto "terrorismo" per nulla, con un po' di intelligenza e buon senso è chiaro dove e come si può volare.
Se hai ancora dubbi ti consiglio di visitare un campo di volo (di aeromodellismo) nella tua zona :)
Ultima modifica di bigshot il 21 maggio 2015, 18:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Consiglio Drone

Messaggio da **F@b!0** » 21 maggio 2015, 18:22

bigshot ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:ho interrotto per diversi motivi, ma tra i quali il fatto che, ad ora, devi stare oltre 8 km da tutti gli aeroporti, aviosuperfici ed elisuperfici certificati, non puoi volare su centri abitati o agglomerati di persone e devi stare in spazio aereo G, il che vuol dire che il posto più vicino a casa mia per far volare un qualsiasi aereo a controllo remoto senza dover chiedere particolari autorizzazioni si trova a 50 km da casa!

il nuovo dice 3 km, ma la sostanza non cambia visto che non puoi volare all'interno di ATZ o CTR dato che molti dei quali "toccano" terra, cambia solo se devi fare riferimento ad aviosuperfici e/o eliporti
Non so te ma 3km invece di 8km e l'esclusione di aviosuperfici ed eliporti mi sembra già molto apprezzabile.
mi sono espresso male! Devi stare ad 8 (speriamo 3) km da aeroporti, eliporti e aviosuperfici!
Prima intendevo che nel caso di un aeroporto cambiava poco dato che ci sono ATZ e CTR intorno e dove non puoi volare, quindi potrebbero dire anche devi stare a 2 metri ma non in ATZ o CTR, il beneficio lo trarrebbe solo chi abita vicino ad eli/aviosuperfici, intorno all'aeroporto dovrai comunque stare a decine di km di distanza!

Comunque per quanto riguarda modellismo, certificazione e droni io ti sto riferendo quanto ha detto a me chi ci faceva il corso, anche perché quando ho detto che lo facevo per interesse personale, per "giocare" con i droni ed eventualmente si presentasse l'occasione, lavorarci (la nuova certificazione ti certifica pilota di APR con la specifica quadricittero/optocoptero/ala fissa/dirigibile ed eventuali limitazioni di peso, quindi essere pilota freelance e lavorare su commissione, anche senza essere il proprietario del drone), mi hanno risposto che dovevo comunque fare il corso, riguardava qualunque oggetto pilotato in remoto!

Se mi hanno detto una ca***ta io quella posso riferire!

Specifico che il corso era tenuto da un AeC
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Consiglio Drone

Messaggio da bigshot » 21 maggio 2015, 18:49

**F@b!0** ha scritto:mi sono espresso male! Devi stare ad 8 (speriamo 3) km da aeroporti, eliporti e aviosuperfici!
Prima intendevo che nel caso di un aeroporto cambiava poco dato che ci sono ATZ e CTR intorno e dove non puoi volare, quindi potrebbero dire anche devi stare a 2 metri ma non in ATZ o CTR, il beneficio lo trarrebbe solo chi abita vicino ad eli/aviosuperfici, intorno all'aeroporto dovrai comunque stare a decine di km di distanza!
Si capisco che ci siano zone particolarmente sfigate... però se ti piace fare qualche ripresa di panorami/natura posso dirti che la differenza è notevole.
**F@b!0** ha scritto:Comunque per quanto riguarda modellismo, certificazione e droni io ti sto riferendo quanto ha detto a me chi ci faceva il corso, anche perché quando ho detto che lo facevo per interesse personale, per "giocare" con i droni ed eventualmente si presentasse l'occasione, lavorarci (la nuova certificazione ti certifica pilota di APR con la specifica quadricittero/optocoptero/ala fissa/dirigibile ed eventuali limitazioni di peso, quindi essere pilota freelance e lavorare su commissione, anche senza essere il proprietario del drone), mi hanno risposto che dovevo comunque fare il corso, riguardava qualunque oggetto pilotato in remoto!

Se mi hanno detto una ca***ta io quella posso riferire!

Specifico che il corso era tenuto da un AeC
Dopo aver preso parte ai vari workshop ENAC ho capito bene quali sono le "mafiette" del settore. D'altra parte il panorama italico per quanto riguarda il conseguimento di PPL/CPL/ATPL è noto a molti in questo forum.

Ci sono delle aziende che propongono corsi con eventuale esame teorico AeCI su requisiti abbastanza "mistici", non c'è alcuna abilitazione ufficiale che distingua tra i diversi multirotori/ali fisse/digiribili ma generalmente vengono venduti come corsi "dedicati" a caro prezzo quella che è in realtà l'attestazione di conoscenza teorica e pratica delle procedure previste per un dato modello/costruttore di SAPR autorizzati.
D'altra parte non hanno risposto in maniera totalmente errata, se hai intenzione di lavorarci anche occasionalmente devi avere i requisiti che permettano al richiedente di ottenere l'autorizzazione (o non violare la legge con false autocertificazioni).

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Consiglio Drone

Messaggio da Red.Captain » 22 maggio 2015, 8:08

Prima di tutto grazie per le risposte approfondite, io ribadisco che la tipologia di impiego è hobby senza alcuna tipologia di finalità lavorativa, anche perchè considerando il badget non potrei nemmeno andare ad acquistare un drone da lavoro aereo, per quanto riguarda la regolamentazione devo studiare un attimo la zona di "lavoro" nel senso che il restare al di fuori del raggio minimo aeroportuale/aviosuperficie non dovrebbe essere un problema, il più sarebbe la classificazione perchè sono in pieno CTR di Malpensa zona 1 però anche questo dovrebbe essere risolvibile, a questo punto l'unico vero dubbio rimane l'impiego per piacere senza certificazione ENAC..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

ghiga
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 marzo 2013, 18:28
Contatta:

Re: Consiglio Drone

Messaggio da ghiga » 10 giugno 2015, 21:49

Ci sono varie organizzazioni riconosciute da ENAC per fare corsi sui SAPR.

Sono sparse un poco in tutta Italia.


Comunque la cosa funziona cosí: per fare operazioni specializzate (usi il drone per lavoro) devi avere un attestato di pilota per sistemi a pilotaggio remoto. Per averlo devi fare un corso in una scuola specializzato e avere un esame medico di Classe II.

Una volta ottenuto l'attestato(devi fare 33 ore di teoria e un esame teorico piú un poco di pratica che non é niente di tremendo), devi fare una richiesta per ottenere il certificato di operatore da inviare a ENAC.

Quando hai questo certificato puoi lavorare come operatore di droni riconosciuto da ENAC e venire pagato. Devi rispettare la normativa che trovi nella loro pagina web (enac.gov.it) e puoi farti pagare.

La normativa non vale per droni usati come aeromodelli (cioé per divertirti), ma lo puoi usare solo sui campi di volo specializzati oppure se usi palloni con cavi di ritenuta.

Inoltre non vale la normativa ENAC per droni, nel caso in cui il tuo drone si di stato (forze di polizia, forze armate ecc.) oppure abbia una massa massima al decollo superiore ai 150 kg. Quelli vengono considerati come aeroplani come quelli con pilota a bordo.

Se devi lavorare ti conviene fare il corso. Se ti diverti allora no, ma ricordati di stare fuori da un ATZ o ad almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto non controllato oppure dai sentieri di avvicinamento di un aeroporto e non volare in zone proibite, regolamentate o pericolose.

Ciao e buona fortuna.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Consiglio Drone

Messaggio da **F@b!0** » 10 giugno 2015, 22:18

ghiga ha scritto: Se devi lavorare ti conviene fare il corso. Se ti diverti allora no, ma ricordati di stare fuori da un ATZ o ad almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto non controllato oppure dai sentieri di avvicinamento di un aeroporto e non volare in zone proibite, regolamentate o pericolose..
Qui vedo una contraddizione (non nella frase ma nella regolamentazione), io sono perito aeronautico e so leggere una cartina aeronautica e dove trovarla, una qualsiasi altra persona senza una cultura aeronautica adeguata a cui viene regalato (o si compra) un piccolo drone come fa a sapere dove sono tutti gli aeroporti (ok, quelli sono evidenti) e tutte le aviosuperfici (la regola li equipara in quanto a distanza da tenere), dove iniziano i sentieri di avvicinamento, e soprattutto, la differenza tra zone R, D e P, dove sono e quali sono le esatte dimensioni (anche se si riuscisse a leggere la cartina come fai a sapere se sei dentro o fuori?)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Consiglio Drone

Messaggio da sigmet » 10 giugno 2015, 23:34

Nella bozza del regolamento 28/05/2015 erano sparite le scuole VDS tra le organizzazioni che potevano fornire addestramento teorico ai SAPR.
Solo una dimenticanza?
:roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Consiglio Drone

Messaggio da musicaldoc » 20 giugno 2015, 0:57

Red.Captain ha scritto:Ciao a tutti, vorrei regalare un drone, un modello per fare pratica iniziale e allo stesso tempo che possa divertire, purtroppo il badget è limitato quindi non nascondo che sto cercando qualcosa di low cost ma che allo stesso tempo non sia proprio un giocattolino usa e getta, cosa ne pensate di questo modello?

http://www.transair.co.uk/sp+Micro-Dron ... odule+2389

Qualcuno gentilmente saprebbe darmi qualche consiglio a riguardo? sono disposto a spendere qualcosa in piu di quello linkato ma senza esagerare, grazie.
Attento al sito HobbyKing, ha ottime cose ma anche frgature colossali. Leggi attentamente qui il discorso sulle certificazioni

http://www.baronerosso.it/modellismo_ne ... icati.html

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Consiglio Drone

Messaggio da Red.Captain » 28 giugno 2015, 11:18

musicaldoc ha scritto:
Red.Captain ha scritto:Ciao a tutti, vorrei regalare un drone, un modello per fare pratica iniziale e allo stesso tempo che possa divertire, purtroppo il badget è limitato quindi non nascondo che sto cercando qualcosa di low cost ma che allo stesso tempo non sia proprio un giocattolino usa e getta, cosa ne pensate di questo modello?

http://www.transair.co.uk/sp+Micro-Dron ... odule+2389

Qualcuno gentilmente saprebbe darmi qualche consiglio a riguardo? sono disposto a spendere qualcosa in piu di quello linkato ma senza esagerare, grazie.
Attento al sito HobbyKing, ha ottime cose ma anche frgature colossali. Leggi attentamente qui il discorso sulle certificazioni

http://www.baronerosso.it/modellismo_ne ... icati.html
Ti ringrazio per la precisazione e l'articolo, interessante..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Consiglio Drone

Messaggio da musicaldoc » 9 agosto 2015, 12:51

Red.Captain ha scritto:
musicaldoc ha scritto:
Red.Captain ha scritto:Ciao a tutti, vorrei regalare un drone, un modello per fare pratica iniziale e allo stesso tempo che possa divertire, purtroppo il badget è limitato quindi non nascondo che sto cercando qualcosa di low cost ma che allo stesso tempo non sia proprio un giocattolino usa e getta, cosa ne pensate di questo modello?

http://www.transair.co.uk/sp+Micro-Dron ... odule+2389

Qualcuno gentilmente saprebbe darmi qualche consiglio a riguardo? sono disposto a spendere qualcosa in piu di quello linkato ma senza esagerare, grazie.
Attento al sito HobbyKing, ha ottime cose ma anche frgature colossali. Leggi attentamente qui il discorso sulle certificazioni

http://www.baronerosso.it/modellismo_ne ... icati.html
Ti ringrazio per la precisazione e l'articolo, interessante..
Aggiornamento ENAC

http://www.fromtheskies.it/enac-ecco-il ... nto-droni/

Ciao!

Rispondi