Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
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Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
il 2 giorni dopo l'ammaraggio della Dragon, SpaceX e' riuscita a far volare per la prima volta il prototipo della StarShip, il nuovo razzo.
Al momento e' solo un cilindro di acciaio inossidabile, con i due serbatoi di Lox e Metano liquidi, propulso da un solo motore Raptor, montato in posizione assimetrica ( la base prevede l'alloggiamento di 3 disposti in un triangolo).
Il prototipo e' alto circa 30m per un diametro di 9m e parallelepipedo che si vede sopra e' un simulatore di massa di circa 20t...
Immaginate la torre di Pisa (che ha dimensioni simili solo un po piu grosso, piu precisamente 53m di altezza per 15m di diametro) che fa un balzo simile...
Al momento e' solo un cilindro di acciaio inossidabile, con i due serbatoi di Lox e Metano liquidi, propulso da un solo motore Raptor, montato in posizione assimetrica ( la base prevede l'alloggiamento di 3 disposti in un triangolo).
Il prototipo e' alto circa 30m per un diametro di 9m e parallelepipedo che si vede sopra e' un simulatore di massa di circa 20t...
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Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
In casa "Tesla" si commenta e si parla delle prospettive future ...
... teslarati.com ... "SpaceX’s first flight-proven Starship could fly again, says Elon Musk" ...
Intanto ... "SpaceX rolls next Starship prototype to the launch pad" ...
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- Guren
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Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
non mi pare se ne sia parlato ma a circa 4 mesi di distanza dal primo salto da 150mt di SN5 (cui ha fatto seguito un altro simile da parte di SN6) SN8 ha eseguito un volo fino a 12.5km di quota spinto da 3 Raptor.
Raggiunto l'apogeo il razzo ha eseguito una transizione da verticale a orizzontale tornando verso terra in una caduta libera controllata tramite 4 superfici mobili (due più piccole in cima al razzo e due più grandi alla base) azionate da motori elettrici Tesla.
Arrivato in prossimità del suolo hanno riacceso due dei 3 Raptor (utilizzando carburante prelevato da due serbatoi secondari) ed eseguito una nuova transizione in verticale (una sorta di scampanata) che però si è conclusa in un hard landing (o RUD - rapid unscheduled disassbly - come preferiscono dire, con molta autoironia, in SpaceX) a causa dello spegnimento di uno dei 2 Raptor e della combustione anomala nel secondo (pare che la pressione nel serbatoio del combustibile posizionato proprio in cima al nosecone fosse troppo bassa) nonostante SN8 fosse correttamente posizionato sulla zona prevista per l'atterraggio.
Il volo è stato comunque estremamente positivo dato che tutte le manovre previste sono state eseguite correttamente e che si è assistito all'accensione più lunga di un motore Raptor (sn42 ha bruciato per circa 4 minuti e mezzo)
SN9 era già pronto per prendere il posto di SN8 ma il supporto su cui era montato ha ceduto improvvisamente causando alcuni danni al razzo; qualcuno sa se dovranno buttarlo o se invece riusciranno a ripararlo e ad utilizzarlo in qualche modo? SN9 è il primo starship interamente in SUS304L (SN aveva ancora qualche parte in 301)
Spacex è già al lavoro ai prototipi 10/11/12/13/14/15/16 e al primo booster... entro un paio di anni dovremmo poter vedere volare uno starship completo (120mt di altezza x 9mt di diametro e ben 28 Raptor nel primo stadio e 3+3 nella starship)
Il volo parte da circa 1h 48m
Raggiunto l'apogeo il razzo ha eseguito una transizione da verticale a orizzontale tornando verso terra in una caduta libera controllata tramite 4 superfici mobili (due più piccole in cima al razzo e due più grandi alla base) azionate da motori elettrici Tesla.
Arrivato in prossimità del suolo hanno riacceso due dei 3 Raptor (utilizzando carburante prelevato da due serbatoi secondari) ed eseguito una nuova transizione in verticale (una sorta di scampanata) che però si è conclusa in un hard landing (o RUD - rapid unscheduled disassbly - come preferiscono dire, con molta autoironia, in SpaceX) a causa dello spegnimento di uno dei 2 Raptor e della combustione anomala nel secondo (pare che la pressione nel serbatoio del combustibile posizionato proprio in cima al nosecone fosse troppo bassa) nonostante SN8 fosse correttamente posizionato sulla zona prevista per l'atterraggio.
Il volo è stato comunque estremamente positivo dato che tutte le manovre previste sono state eseguite correttamente e che si è assistito all'accensione più lunga di un motore Raptor (sn42 ha bruciato per circa 4 minuti e mezzo)
SN9 era già pronto per prendere il posto di SN8 ma il supporto su cui era montato ha ceduto improvvisamente causando alcuni danni al razzo; qualcuno sa se dovranno buttarlo o se invece riusciranno a ripararlo e ad utilizzarlo in qualche modo? SN9 è il primo starship interamente in SUS304L (SN aveva ancora qualche parte in 301)
Spacex è già al lavoro ai prototipi 10/11/12/13/14/15/16 e al primo booster... entro un paio di anni dovremmo poter vedere volare uno starship completo (120mt di altezza x 9mt di diametro e ben 28 Raptor nel primo stadio e 3+3 nella starship)
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Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
altro che "specialist rubbish manager" per gli operatori che smistano il contenuto dei cassoni della differenziata...
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
la cosa anomala è che secondo me a Musk non è dispiaciuto che abbia fatto il botto... alla fine il test è stato un successo perché tutte le fasi di volo sono state provate e hanno dato esito positivo.
Il problema al header tank del CH4 non credo sia estremamente difficile da risolvere e quindi alla fine un bel botto ha fatto anche molta scena.
La cosa davvero preoccupante secondo me è il fatto che SN9 mentre era al sicuro dentro la high bay si sia appoggiato a un muro perché ha ceduto il supporto su cui è installato.
Avesse ceduto in una qualsiasi altra direzione poteva scapparci il morto.
In SpaceX hanno forse troppa fretta e troppa confidenza nel loro metodo agile
Il problema al header tank del CH4 non credo sia estremamente difficile da risolvere e quindi alla fine un bel botto ha fatto anche molta scena.
La cosa davvero preoccupante secondo me è il fatto che SN9 mentre era al sicuro dentro la high bay si sia appoggiato a un muro perché ha ceduto il supporto su cui è installato.
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Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
Per me, il RUD è stato tutta un'altra cosa...Valerio Ricciardi ha scritto: ↑15 dicembre 2020, 20:39altro che "specialist rubbish manager" per gli operatori che smistano il contenuto dei cassoni della differenziata...
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Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
a soli 9 mesi da SN8 al quinto tentativo SN15 ha eseguito con successo un volo fino a 10km di altezza, transizione in orizzontale, discesa in caduta libera controllata, nuova transizione in verticale, riaccensione di 2 Raptor e atterraggio.
In meno di 10gg SpaceX ha
- portato 4 nuovi astronauti sulla ISS
- ha riportato a casa l'equipaggio precedente, stabilendo un nuovo primato di permanenza per astronauti americani, con il primo ammaraggio notturno dalla missione Apollo 8
- lanciato 2 batch di satelliti starlink
- recuperato il primo stadio di tutti e 3 i falcon9 utilizzati (uno al suo nono volo se ricordo bene, un altro al sesto, non ricordo quanto voli avesse il booster che ha portato crew-2 in orbita)
- testato con successo l'ultima iterazione di Starship
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Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
il costo del programma SLS è davvero assurdo e immotivato.
Certo la formula usata era l'unico modo per NASA di mettere al sicuro il programma ma dire a un fornitore "ti pago X per produrre Y razzi ma ti pagherò anche eventuali extra costi Z senza penali per ritardi" non è di certo il modo migliore per assicurarsi un buon prezzo...
in pratica incentivano i fornitori ad allungare tempi e costi all'infinito
Certo la formula usata era l'unico modo per NASA di mettere al sicuro il programma ma dire a un fornitore "ti pago X per produrre Y razzi ma ti pagherò anche eventuali extra costi Z senza penali per ritardi" non è di certo il modo migliore per assicurarsi un buon prezzo...
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Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
hai scordato che hanno riutilizzato una capsula, Crew-2 ha utilizzato la stessa Dragon utilizzata per Demo-2 un anno faGuren ha scritto: ↑6 maggio 2021, 4:17a soli 9 mesi da SN8 al quinto tentativo SN15 ha eseguito con successo un volo fino a 10km di altezza, transizione in orizzontale, discesa in caduta libera controllata, nuova transizione in verticale, riaccensione di 2 Raptor e atterraggio.
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comunque il booster che ha portato Endeavour (Crew-2) in orbita era al secondo volo, il primo è stato 6 mesi prima per portare Resilience (Crew-1), mentre gli altri erano uno al nono (Starlink-25) e l'altro al settimo (Starlink-24), mentre quello assegnato a Starlink-26 in partenza il 9 è al decimo lancio
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
Giusto 10 min fa il lancio del Falcon 9 per la missione Starlink 27. Il booster numero 151 ha compiuto 10 lanci e 10 atterraggi, superando uno storico milestone.
Il video del lancio
Il video del lancio
Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
SpaceX ha rinviato il test di volo di "Starship/Super Heavy" al 20 Aprile prossimo ...
… aviationweek.com … SpaceX Reschedules Starship Flight Test For April 20 …SpaceX will try again on April 20 to send a Starship spacecraft into a 90-min. flight test around the Earth following launch aboard its first Super Heavy rocket.
Liftoff from the company’s private spaceport on Boca Chica Beach, located just south of here on the southern tip of Texas, is targeted between 9:28 a.m. and 10:30 a.m. EDT (8:28 a.m.-9:30 a.m. local time).
SpaceX fueled the Starship/Super Heavy vehicle with more than 10 million gal. of liquid methane and liquid oxygen on April 17, but the launch attempt was called off due to problems with a valve used to help pressurize a propellant tank in the Super Heavy first stage.
“The valve that charges the helium gas to the fuel tank was frozen due to cooling, and gas charging did not go well,” SpaceX customer and launch guest Yusaku Maezawa wrote on Twitter.
He is a Japanese entrepreneur who has chartered a Starship ride for a flight around the Moon.
Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
Lancio fallito !!!
… spacenews.com … Starship lifts off on first integrated test flight, breaks apart minutes later …
… spacenews.com … Starship lifts off on first integrated test flight, breaks apart minutes later …
Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
non è totalmente fallito!
lo scopo principale del lancio era avere dati da studiare, capire cosa hanno fatto bene e cosa va rivisto!
sicuramente andrà rivista la pavimentazione del sito di lancio, c'è un cratere sotto la piattaforma, e sicuramente il metodo di separazione degli stadi è un'altra cosa da rivalutare, volevano sfruttare la fisica per far separare la navetta dal razzo, ma nonostante le 3 giravolte è rimasta attaccata...
lo scopo principale del lancio era avere dati da studiare, capire cosa hanno fatto bene e cosa va rivisto!
sicuramente andrà rivista la pavimentazione del sito di lancio, c'è un cratere sotto la piattaforma, e sicuramente il metodo di separazione degli stadi è un'altra cosa da rivalutare, volevano sfruttare la fisica per far separare la navetta dal razzo, ma nonostante le 3 giravolte è rimasta attaccata...
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Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
Pare sia stato un successo visto che gli bastava non scoppiasse sulla rampa…
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
si infatti, anche se la rampa non se la passa benissimo.
ma per lo meno non la devono ricostruire da zero
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Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
Starship e la lezione di Musk: sbagliare per imparare ...
… ilsole24ore.com … Starship e la lezione di Musk: sbagliare per imparare …Dopo il test fallito Elon Musk si è congratulato coi suoi, affermando che oggi SpaceX ha «imparato» un sacco, e questa è effettivamente la filosofia di Musk, lontana mille miglia da quella delle agenzie aerospaziali.
Quello di oggi, 20 aprile 2023 è stato un fallimento o è stato un esperimento importante per il futuro?
Si discuterà probabilmente parecchio sul lancio e successiva esplosione di Starship, il razzo più potente e grande mai costruito, su cui SpaceX, la compagnia spaziale di Elon Musk, sta lavorando dal 2016.
Quel che è certo è che è stato uno spettacolo emozionante come pochi altri lanci di mezzi spaziali.
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Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
la differenza rispetto a qualsiasi altro concorrente è che hanno già pronti altri test article da lanciare.
Anzi la coppia 7/24 era già "obsoleta" (per esempio le unità idrauliche usate per sterzare i motori interni del booster erano cannibalizzate da un altro booster smantellato e tutti i nuovi booster useranno unità elettriche e non idrauliche)
Liberare la rampa di lancio era l'obiettivo minimo dichiarato, secondo me speravano di superare anche maxQ ed è successo.
Strutturalmente è incredibile come un razzo di 120 metri x 9 di diametro abbia resistito ad un tumbling di diverse decine di secondi ad alta velocità senza cedimenti strutturali.
Ha perso 6 motori su 33 eppure continuava a salire (secondo i calcoli pur con 6 motori in meno aveva comunque un rapporto spinta:peso di 1.26)
Sarà interessante verificare dalle immagini come si è comportato l'isolamento termico del secondo stadio, immagino riusciranno a fare una stima di quante mattonelle esagonali hanno perso.
Il vero problema e punto debole resta stage 0, la piattaforma di lancio ha retto ma sotto il razzo ha scavato un cratere enorme... dovranno giocoforza trovare un sistema per deviare i getti dei 33 raptor-2 lontano dalla fuel farm anche se il terreno paludoso su cui è costruita Starbase non aiuta a scavare un flame diverter dalle dimensioni enormi
Anzi la coppia 7/24 era già "obsoleta" (per esempio le unità idrauliche usate per sterzare i motori interni del booster erano cannibalizzate da un altro booster smantellato e tutti i nuovi booster useranno unità elettriche e non idrauliche)
Liberare la rampa di lancio era l'obiettivo minimo dichiarato, secondo me speravano di superare anche maxQ ed è successo.
Strutturalmente è incredibile come un razzo di 120 metri x 9 di diametro abbia resistito ad un tumbling di diverse decine di secondi ad alta velocità senza cedimenti strutturali.
Ha perso 6 motori su 33 eppure continuava a salire (secondo i calcoli pur con 6 motori in meno aveva comunque un rapporto spinta:peso di 1.26)
Sarà interessante verificare dalle immagini come si è comportato l'isolamento termico del secondo stadio, immagino riusciranno a fare una stima di quante mattonelle esagonali hanno perso.
Il vero problema e punto debole resta stage 0, la piattaforma di lancio ha retto ma sotto il razzo ha scavato un cratere enorme... dovranno giocoforza trovare un sistema per deviare i getti dei 33 raptor-2 lontano dalla fuel farm anche se il terreno paludoso su cui è costruita Starbase non aiuta a scavare un flame diverter dalle dimensioni enormi
Ciao, Marco
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Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
Ciao!
A me è parso un grosso successo, considerando che c'era gente che rideva quando hanno iniziato a progettare un vettore con quel tipo di costruzione.
La resistenza durante il tumbling è stata impressionante a mio avviso.
Sarei curioso di sapere se e quanti quei engine failure sono stati causati dai detriti della rampa di lancio.
A me è parso un grosso successo, considerando che c'era gente che rideva quando hanno iniziato a progettare un vettore con quel tipo di costruzione.
La resistenza durante il tumbling è stata impressionante a mio avviso.
Sarei curioso di sapere se e quanti quei engine failure sono stati causati dai detriti della rampa di lancio.
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“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
Secondo me tutti, anche se non immediatamente.
Nel senso che i primi 3 probabilmente hanno subito i danni più gravi che ne hanno compromesso subito l'operatività, gli altri 4 è possibile che sia stata danneggiata la campana e la potenza del motore stesso abbia completato i danni erodendola (si vedono delle fiammate verdi, dovute alla fiamma che brucia i metalli con cui è fatta la campana) e portando il motore ad esplodere.
Non è neanche da escludere che per 2 motori attigui, il cedimento di uno sia la causa dei danni dell'altro.
Non credo potranno mai capire esattamente le cause visto che i resti sono sicuramente danneggiati dall'esplosione del razzo, la caduta da 39 km, e ovviamente sparsi per il golfo del Messico
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Re: Riuscito hop 150m prototipo SPaceX SN5
Tutte le considerazioni che leggo qui sopra di Fabio mi appaiono estremamente sensate e tecnicamente coerenti sul piano fisico ed ingegneristico, ravviso proprio competenza di base.
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