SLS: riuscirà a vedere lo spazio?

Area dedicata alla discussione di argomenti relativi a volo spaziale, missioni spaziali, spacecraft, satelliti, astronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 886
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

SLS: riuscirà a vedere lo spazio?

Messaggio da Guren » 21 settembre 2020, 3:03

Leggevo in questi giorni che l'ex amministratore NASA Charlie Bolden ha espresso un parere secondo cui "SLS will go away"

https://www.google.com/amp/s/arstechnic ... y/%3famp=1

Davvero alla fine NASA sarà costretta ad ammettere il fallimento di un programma nato per riportare l'uomo sulla Luna in tempi brevi ma soprattutto con costi limitati?

I tempi si sono allungati, del razzo praticamente non si è mai visto niente (in questi giorni hanno fatto un green flight, in pratica hanno verificato il funzionamento del gimble... non molto contando che sono i motori dello shuttle), anche i booster sono una rivisitazione di quelli dello shuttle (5 segmenti invece di 4), si è ancora in alto mare per la scelta del modulo di allunaggio/ascensione (con la scelta finale limitata, si fa per dire, a 3 proposte completamente differenti tra loro) e intanto 20 miliardi di dollari sono stati bruciati.

Come può un programma alla fine non certo innovativo (prendiamo quello che abbiamo già da decenni e adattiamolo il minimo indispensabile) perdersi in questo modo mentre nel frattempo aziende private, SpaceX e Blue Origin in primis, promettono prestazioni simili se non superiori in tempi molto più rapidi?
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: SLS: riuscirà a vedere lo spazio?

Messaggio da richelieu » 30 settembre 2020, 16:08

Intanto ... dalle nostre parti ...
È stata firmata oggi una Dichiarazione d’intenti tra il Governo italiano e quello degli Stati Uniti in merito al Programma lunare Artemis, previsto per il 2024.
L’intesa è stata sottoscritta da Riccardo Fraccaro, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo spazio, e dall’Amministratore della NASA Jim Bridenstine, in rappresentanza del Governo USA, ed esprime la volontà di sviluppare una cooperazione bilaterale nel Programma Artemis per il ritorno degli esseri umani sulla superficie della Luna e di Marte.

... asi.it ... FIRMATA DICHIARAZIONE D’INTENTI TRA GOVERNO ITALIANO E GOVERNO DEGLI STATI UNITI SUL PROGRAMMA LUNARE ARTEMIS ...

Anche qui ... nasa.gov ... NASA Administrator Signs Declaration of Intent with Italy on Artemis Cooperation ...

:thumbup:

Rispondi