Alitalia - Società Aerea Italiana
Moderatore: Staff md80.it
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Concordo con Limosky91.
Le low cost hanno consentito a tantissime persone di potersi muovere per turismo.
Chi, come me, ha un nucleo familiare praticamente monoreddito certi luoghi, anche non troppo lontani, poteva solo sognarli.
Aggiungete il fatto di stare su un isola, per cui ovunque voglia andare devo attraversare mezzo mediterraneo e si capisce che quel cartello è una emerita fesseria.
Nei miei viaggi non avrò speso milioni, ma mille e più euro per volta ce li lascio. Che fine fanno quei soldi?
In parte pagano il personale di piccoli aeroporti che senza quelli come me starebbero a casa, in parte gli autisti delle navette e dei mezzi pubblici, in parte pagano un albergo a gestione familiare, in parte un ristorante economico e un bar per colazioni, in parte il personale dei musei, etc, ed in parte il negozio di souvenir.
Senza considerare che l'aereo su cui ho volato consuma, necessità di manutenzione, revisione, etc al pari dei voli degli sceicchi, che non usano Alitalia.
Insomma... La mia sarà stata poca, ma era sempre ricchezza aggiuntiva che ho portato nei luoghi in cui ho viaggiato.
E pazienza se per 90 minuti di viaggio avevo il sedile fisso, non avevo cibo e bibite o altro...
Ma per la signora sono un pezzente che deve stare a casa.
Il problema di Alitalia sono i troppi pesi morti al suo interno, la mancanza di strategia sia sul breve che sul lungo periodo e il non sapersi adattare al mercato che cambia.
Ora che la pandemia ci ha costretti al telelavoro e abbiamo scoperto che le riunioni si possono fare a distanza e gli atti possono essere sottoscritti digitalmente vedrete che fine che faranno i voli in business class.
Le low cost hanno consentito a tantissime persone di potersi muovere per turismo.
Chi, come me, ha un nucleo familiare praticamente monoreddito certi luoghi, anche non troppo lontani, poteva solo sognarli.
Aggiungete il fatto di stare su un isola, per cui ovunque voglia andare devo attraversare mezzo mediterraneo e si capisce che quel cartello è una emerita fesseria.
Nei miei viaggi non avrò speso milioni, ma mille e più euro per volta ce li lascio. Che fine fanno quei soldi?
In parte pagano il personale di piccoli aeroporti che senza quelli come me starebbero a casa, in parte gli autisti delle navette e dei mezzi pubblici, in parte pagano un albergo a gestione familiare, in parte un ristorante economico e un bar per colazioni, in parte il personale dei musei, etc, ed in parte il negozio di souvenir.
Senza considerare che l'aereo su cui ho volato consuma, necessità di manutenzione, revisione, etc al pari dei voli degli sceicchi, che non usano Alitalia.
Insomma... La mia sarà stata poca, ma era sempre ricchezza aggiuntiva che ho portato nei luoghi in cui ho viaggiato.
E pazienza se per 90 minuti di viaggio avevo il sedile fisso, non avevo cibo e bibite o altro...
Ma per la signora sono un pezzente che deve stare a casa.
Il problema di Alitalia sono i troppi pesi morti al suo interno, la mancanza di strategia sia sul breve che sul lungo periodo e il non sapersi adattare al mercato che cambia.
Ora che la pandemia ci ha costretti al telelavoro e abbiamo scoperto che le riunioni si possono fare a distanza e gli atti possono essere sottoscritti digitalmente vedrete che fine che faranno i voli in business class.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Dico la mia...secondo me compagnie diciamo "tradizionali" e low cost possono coesistere. Le differenze di prezzo non sono più così esagerate, e talvolta, usufruendo delle offerte, ho trovato prezzi assolutamente allineati. E comunque, il poter scegliere tra opzioni diverse, tipo orari più comodi, aeroporti principali e - perché no - comfort a bordo, secondo me è un valore aggiunto.
Alitalia, come le altre major, deve fare i conti con una diversa struttura rispetto alle low cost, che necessariamente impone costi fissi più alti. Costi che in qualche modo devono essere coperti.
Il problema è che non si può (e non si deve) cercare di fare concorrenza alle low cost, ma occorre sfruttare le potenzialità che si hanno, soprattutto puntando sul lungo raggio, sugli slot, sull'offerta insomma piuttosto che cercare di correre dietro alla domanda.
Come abbiamo detto più volte, migliorare l'offerta significa...investimenti, non tagli!
Investire, rischiare, anticipare il mercato, proporre, stimolare, interessare....
La parola d'ordine di Alitalia, da decenni, è stata....tagliare, tagliare, tagliare.
Partendo dal personale. Personale che, sarebbe bastato fare due conti, ma fatti bene, sicuramente non costava più di molte altre compagnie. E poi, macchine a terra, slot ceduti… ma scherziamo? Una compagnia di trasporto che taglia i mezzi di trasporto.....paradossale.
Mi fermo qua, tanto come la penso s'è capito. Ma non è (solo) colpa delle low cost
Alitalia, come le altre major, deve fare i conti con una diversa struttura rispetto alle low cost, che necessariamente impone costi fissi più alti. Costi che in qualche modo devono essere coperti.
Il problema è che non si può (e non si deve) cercare di fare concorrenza alle low cost, ma occorre sfruttare le potenzialità che si hanno, soprattutto puntando sul lungo raggio, sugli slot, sull'offerta insomma piuttosto che cercare di correre dietro alla domanda.
Come abbiamo detto più volte, migliorare l'offerta significa...investimenti, non tagli!
Investire, rischiare, anticipare il mercato, proporre, stimolare, interessare....
La parola d'ordine di Alitalia, da decenni, è stata....tagliare, tagliare, tagliare.
Partendo dal personale. Personale che, sarebbe bastato fare due conti, ma fatti bene, sicuramente non costava più di molte altre compagnie. E poi, macchine a terra, slot ceduti… ma scherziamo? Una compagnia di trasporto che taglia i mezzi di trasporto.....paradossale.
Mi fermo qua, tanto come la penso s'è capito. Ma non è (solo) colpa delle low cost
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Considera che il costo del personale Alitalia si pone tra Ryanair e Easyjet.pasubius ha scritto: ↑12 maggio 2021, 13:05Dico la mia...secondo me compagnie diciamo "tradizionali" e low cost possono coesistere. Le differenze di prezzo non sono più così esagerate, e talvolta, usufruendo delle offerte, ho trovato prezzi assolutamente allineati. E comunque, il poter scegliere tra opzioni diverse, tipo orari più comodi, aeroporti principali e - perché no - comfort a bordo, secondo me è un valore aggiunto.
Alitalia, come le altre major, deve fare i conti con una diversa struttura rispetto alle low cost, che necessariamente impone costi fissi più alti. Costi che in qualche modo devono essere coperti.
Il problema è che non si può (e non si deve) cercare di fare concorrenza alle low cost, ma occorre sfruttare le potenzialità che si hanno, soprattutto puntando sul lungo raggio, sugli slot, sull'offerta insomma piuttosto che cercare di correre dietro alla domanda.
Come abbiamo detto più volte, migliorare l'offerta significa...investimenti, non tagli!
Investire, rischiare, anticipare il mercato, proporre, stimolare, interessare....
La parola d'ordine di Alitalia, da decenni, è stata....tagliare, tagliare, tagliare.
Partendo dal personale. Personale che, sarebbe bastato fare due conti, ma fatti bene, sicuramente non costava più di molte altre compagnie. E poi, macchine a terra, slot ceduti… ma scherziamo? Una compagnia di trasporto che taglia i mezzi di trasporto.....paradossale.
Mi fermo qua, tanto come la penso s'è capito. Ma non è (solo) colpa delle low cost
Mi ricordo di quando un Presidente di Alitalia ipotizzava di chiudere la compagnia ed affittare gli slot, conveniente secondo lui, si chiamava Umberto Nordio...
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
100mln ??? Fatemi capire in regalo? O in prestito? Da restituire come le altre volte precedenti ...
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
No, mi dirai che la cosa incredibile, inconcepibile e vergognosa è che per questa Alitalia siamo pronti a dichiarare guerra all'EU facendo di testa nostra (con le due piotte a cranio elargite con letizia e "spontaneamente" dai 60 milioni di Italiani, neonati compresi) mentre per tutto il resto (invasione di immigrati, difesa dei confini, Libici che ci sparano addosso, vaccini Covid-19 che non arrivano, lavoro, autonomia, fabbriche Italiane colonizzate da multinazionali Europee che poi abbandonano lasciando migliaia di disoccupati, difesa del cibo Italiano, difesa del made in Italy, ecc ecc) facciamo pippa, coda in mezzo alle gambe, zitti e muti perchè "l'Europa lo vuole"!
Che schifo!
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Condivido, ti viene voglia di espatriare!charter ha scritto: ↑15 maggio 2021, 13:32No, mi dirai che la cosa incredibile, inconcepibile e vergognosa è che per questa Alitalia siamo pronti a dichiarare guerra all'EU facendo di testa nostra (con le due piotte a cranio elargite con letizia e "spontaneamente" dai 60 milioni di Italiani, neonati compresi) mentre per tutto il resto (invasione di immigrati, difesa dei confini, Libici che ci sparano addosso, vaccini Covid-19 che non arrivano, lavoro, autonomia, fabbriche Italiane colonizzate da multinazionali Europee che poi abbandonano lasciando migliaia di disoccupati, difesa del cibo Italiano, difesa del made in Italy, ecc ecc) facciamo pippa, coda in mezzo alle gambe, zitti e muti perchè "l'Europa lo vuole"!
Che schifo!
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Alitalia, Ue: raggiunta intesa con Roma su discontinuità con Ita
Lo riferisce l'esecutivo comunitario al termine dell'incontro tra la vicepresidente Ue, Margrethe Vestager, e i ministri. Giorgetti: inizia il percorso
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... ta-AE5DN7L
Alitalia, Franco: Ita avrà meno rotte e flotta più piccola
Il ministro dell'Economia: "L'obiettivo è restituire al Paese un vettore nazionale"
https://www.rainews.it/dl/rainews/artic ... 697cb.html
Lo riferisce l'esecutivo comunitario al termine dell'incontro tra la vicepresidente Ue, Margrethe Vestager, e i ministri. Giorgetti: inizia il percorso
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... ta-AE5DN7L
Alitalia, Franco: Ita avrà meno rotte e flotta più piccola
Il ministro dell'Economia: "L'obiettivo è restituire al Paese un vettore nazionale"
https://www.rainews.it/dl/rainews/artic ... 697cb.html
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Bene, meglio che niente.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19111
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Da Luglio riprende il collegamento con Tokyo, che sarà Covid tested:
https://www.md80.it/2021/05/26/alitalia ... id-tested/
Paolo
https://www.md80.it/2021/05/26/alitalia ... id-tested/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
l'ho ripostata nei gruppi facebook dei giapponesi in Italia...JT8D ha scritto: ↑26 maggio 2021, 22:07Da Luglio riprende il collegamento con Tokyo, che sarà Covid tested:
https://www.md80.it/2021/05/26/alitalia ... id-tested/
Paolo
e niente, nessuno crede più nei proclami di Alitalia
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Alitalia, rischio caos sui biglietti: non si potranno usare con la newco Ita
https://www.corriere.it/economia/aziend ... 1d05.shtml
https://www.corriere.it/economia/aziend ... 1d05.shtml
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12643
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Stavo appunto per acquistare un biglietto Linate-Pescara per agosto ma mi sono fermato in tempo. Peccato.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Ottimo articolo!
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Scusa...un conto e’ puntualizzare se ci sono dati scorretti...un altro che , poichè un dipendente Alitalia, non vale la pena leggerlo! Forse proprio un dipendente Alitalia conosce i fatti in modo meno approssimativo. O solo finchè c’eri tu il dipendente Alitalia era attendibile? Comunque se non te ne sei accorto fino alla fine direi che va bene...air.surfer ha scritto: ↑2 giugno 2021, 10:03
Giusto per puntualizzare. Chialastri, autore dell’articolo, è un dipendente Alitalia. Me ne sono accorto solo dopo averlo letto fino in fondo, altrimenti mi sarei fermato al titolo.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
A me dispiace, ancora una volta, dover scegliere un'altra compagnia (o forse un altro mezzo di trasporto) perchè Alitalia ha qualche inghippo (la storia dei biglietti non utilizzabili).
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
No, te l’ho detto non me ne sono accorto altrimenti avrei smesso di leggere immediatamente. E’ come chiedere all’oste se è buono il vino. In ogni caso non ho commentato l’articolo nella sostanza, sono sempre le 4 cose trite e ritrite.flyingbrandon ha scritto: ↑3 giugno 2021, 6:44Scusa...un conto e’ puntualizzare se ci sono dati scorretti...un altro che , poichè un dipendente Alitalia, non vale la pena leggerlo! Forse proprio un dipendente Alitalia conosce i fatti in modo meno approssimativo. O solo finchè c’eri tu il dipendente Alitalia era attendibile? Comunque se non te ne sei accorto fino alla fine direi che va bene...
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Beh...direi che l’esempio non è calzante. L’articolo fa chiarezza su dei numeri sparati “ad minchiam”....quindi se proprio vuoi fare l’esempio utilizzando l’oste, in questo caso, sarebbe come chiedergli quante bottiglie di vino avesse comprato e quante ne avesse utilizzate e quante regalate agli amici. Insomma se vuoi fare i conti, e non conoscere il gusto, direi che l’oste è proprio necessario. L’articolo non rappresenta le cose trite e ritrite, se parli di contenuti, perchè ITA è un elemento diverso. Se per trito e ritrito, invece, intendi quel metodo di gettare “m***a” per aizzare il popolo contro Alitalia....hai ragione. E, sempre per correttezza, se una cosa è trita e ritrita non significa che sia vera o falsa...quindi sottolineare che chi l’ha scritta è un dipendente Alitalia non è di alcuna rilevanza o, in questo caso, è semmai un valore aggiunto.air.surfer ha scritto: ↑3 giugno 2021, 16:25
No, te l’ho detto non me ne sono accorto altrimenti avrei smesso di leggere immediatamente. E’ come chiedere all’oste se è buono il vino. In ogni caso non ho commentato l’articolo nella sostanza, sono sempre le 4 cose trite e ritrite.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
E infatti l’ho sottolineato io che è un dipendente AZ, non lui. Proprio per dare più valore all’”articolo”. Di che ti lamenti?flyingbrandon ha scritto: ↑4 giugno 2021, 6:34E, sempre per correttezza, se una cosa è trita e ritrita non significa che sia vera o falsa...quindi sottolineare che chi l’ha scritta è un dipendente Alitalia non è di alcuna rilevanza o, in questo caso, è semmai un valore aggiunto.
Ciao!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Non era un lamento.... Comunque ok....allora ti ringrazio....avevo mal interpretato le tue parole.....air.surfer ha scritto: ↑4 giugno 2021, 7:32E infatti l’ho sottolineato io che è un dipendente AZ, non lui. Proprio per dare più valore all’”articolo”. Di che ti lamenti?flyingbrandon ha scritto: ↑4 giugno 2021, 6:34E, sempre per correttezza, se una cosa è trita e ritrita non significa che sia vera o falsa...quindi sottolineare che chi l’ha scritta è un dipendente Alitalia non è di alcuna rilevanza o, in questo caso, è semmai un valore aggiunto.
Ciao!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
flyingbrandon ha scritto: ↑5 giugno 2021, 7:28Comunque ok....allora ti ringrazio....avevo mal interpretato le tue parole.....
Ciao!
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Articolo non particolarmente eccitante.
Lo stesso autore dice che la gestione pubblica non è male, ha perso solo qualche centinaio di milioni...
Forse i tedeschi sono abituati a vedere utili da Lufthansa, quindi in condizioni di pandemia e lock down generali, con tutti gli aerei a terra il tedesco medio magari pensa che quegli aerei bianchi che li porta in giro per il mondo da una vita si meritino di continuare a volare dopo l'annus orribilis.
Capisco che come dipendente l'autore speri nell'ennesimo salvataggio a costo pubblico, ma cerchiamo di mettere i piedi per terra e renderci conto che oggi l'alitalia è una compagnia piccolissima e con servizi ai clienti di basso livello. Provate a mettervi in contatto con Lufthansa o Swiss o addirittura Easyjet, sono tutte esageratamente più orientate al cliente.
Gli stranieri sono più bravi a far volare gli aerei? non saprei, sicuro ci sono là fuori tantissime compagnie che funzionano molto meglio.
Insistere a dire che l'Alitalia sia il non plus ultra che c'è, non aiuta sicurametne a trovare una soluzione e testimonia o incompenza o malafede.
Lo stesso autore dice che la gestione pubblica non è male, ha perso solo qualche centinaio di milioni...
Forse i tedeschi sono abituati a vedere utili da Lufthansa, quindi in condizioni di pandemia e lock down generali, con tutti gli aerei a terra il tedesco medio magari pensa che quegli aerei bianchi che li porta in giro per il mondo da una vita si meritino di continuare a volare dopo l'annus orribilis.
Capisco che come dipendente l'autore speri nell'ennesimo salvataggio a costo pubblico, ma cerchiamo di mettere i piedi per terra e renderci conto che oggi l'alitalia è una compagnia piccolissima e con servizi ai clienti di basso livello. Provate a mettervi in contatto con Lufthansa o Swiss o addirittura Easyjet, sono tutte esageratamente più orientate al cliente.
Gli stranieri sono più bravi a far volare gli aerei? non saprei, sicuro ci sono là fuori tantissime compagnie che funzionano molto meglio.
Insistere a dire che l'Alitalia sia il non plus ultra che c'è, non aiuta sicurametne a trovare una soluzione e testimonia o incompenza o malafede.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Servizi ai clienti di basso livello? A cosa ti riferisci? Sono anni di fila che vince il premio per “best airline cuisine”. Puoi traportare di tutto ...offre servizi gratuiti di ogni genere per le assistenze. Onestamente non mi pare proprio che sia di basso livello per i servizi ai clienti. Spiegami meglio.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
flyingbrandon ha scritto: ↑28 giugno 2021, 9:49Servizi ai clienti di basso livello? A cosa ti riferisci? Sono anni di fila che vince il premio per “best airline cuisine”. Puoi traportare di tutto ...offre servizi gratuiti di ogni genere per le assistenze. Onestamente non mi pare proprio che sia di basso livello per i servizi ai clienti. Spiegami meglio.
Ciao!
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Mai viaggiato intercontinentale con Alitalia, ma in Europa da mangiare ho sempre ricevuto roba abominevole.flyingbrandon ha scritto: ↑28 giugno 2021, 9:49
Servizi ai clienti di basso livello? A cosa ti riferisci? Sono anni di fila che vince il premio per “best airline cuisine”. Puoi traportare di tutto ...offre servizi gratuiti di ogni genere per le assistenze. Onestamente non mi pare proprio che sia di basso livello per i servizi ai clienti. Spiegami meglio.
Ciao!
Onestamente se prenoto un volo, il cibo non è la mia priorità. Ritengo più importante l'affidabilità e la possibilità di avere supporto in caso di problemi.
A parte una certa flessibilità per il bagaglio, non ricordo di aver mai visto grosse differenze in termini di servizi.
Su un tipo di servizio vedo una grossa differenza, e qui Alitalia è enormemente peggio.
Come ho già scritto il problema fondamentale è il customer service. Alitalia ti cambia un volo, distruggendo la coincidenza già prenotata con lo stesso biglietto, e non ti chiama per organizzare i necessari cambiamenti. Deve essere il povero viaggiatore a chiamare un numero A PAGAMENTO nella speranza che qualcuno risponda (poveri sono sempre impegnati). Non c'è alcun altro modo di contattare la compagnia. C'è gente imbestialita che cerca di mandare messaggi anche via FAcebook, ma la risposta è sempre "dovete contattare il call center".
Possono continuare a dire che sia la migliore compagnia al mondo, ma se non mettono i piedi a terra e affrontano la realtà, non credo andranno molto lontano.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Non penso si affermi che è la migliore compagnia al mondo...ma è strano come si passi al “pessimo servizio” nei confronti del cliente. Se la tua esperienza è negativa mi spiace...ma , a parte il call center che è “precipitato” in periodo Covid per il numero di chiamate vs cassa integrazione...invece trovo che l’assistenza su cancellazione, riprotezione oppure albergo sia abbastanza veloce rispetto a tante altre compagnie. Comunque, se vai sulle pagine FB di QUALSIASI compagnia, troverai migliaia di lamentele su torti subiti, non rimborsi, cancellazioni...soprattuto quando ci sono eventi superiori alla norma.....uragani, epidemie e qualsiasi cosa blocchi in modo sostanziale l’operatività.tito ha scritto: ↑1 luglio 2021, 18:33
Mai viaggiato intercontinentale con Alitalia, ma in Europa da mangiare ho sempre ricevuto roba abominevole.
Onestamente se prenoto un volo, il cibo non è la mia priorità. Ritengo più importante l'affidabilità e la possibilità di avere supporto in caso di problemi.
A parte una certa flessibilità per il bagaglio, non ricordo di aver mai visto grosse differenze in termini di servizi.
Su un tipo di servizio vedo una grossa differenza, e qui Alitalia è enormemente peggio.
Come ho già scritto il problema fondamentale è il customer service. Alitalia ti cambia un volo, distruggendo la coincidenza già prenotata con lo stesso biglietto, e non ti chiama per organizzare i necessari cambiamenti. Deve essere il povero viaggiatore a chiamare un numero A PAGAMENTO nella speranza che qualcuno risponda (poveri sono sempre impegnati). Non c'è alcun altro modo di contattare la compagnia. C'è gente imbestialita che cerca di mandare messaggi anche via FAcebook, ma la risposta è sempre "dovete contattare il call center".
Possono continuare a dire che sia la migliore compagnia al mondo, ma se non mettono i piedi a terra e affrontano la realtà, non credo andranno molto lontano.
L’affidabilità , intesa anche come regolarità dei voli e puntualità, non penso proprio sia un problema in Alitalia...sono anni che si alterna, alla vetta, come compagnia più puntuale in Europa. Se un aeroporto è atterrabile è davvero difficile che si vada altrove ...proprio per evitare al passeggero il disagio di trovarsi in un altro aeroporto e finire la tratta in autobus. Poi, contento che tu non ne abbia bisogno, ma viene fornita davvero ogni tipo di assistenza, viene imbarcato qualsiasi cosa, vengono trasportati animali in cabina e in stiva...salme, farmaci, barellati...insomma mi sembra che l’offerta sia davvero ampia. Se poi, per esperienza, mi dici che a parte una maggiore elasticità sul bagaglio ( che non è cosa da poco) non offra maggiori servizi al passeggero rispetto alle altre major...ok....se mi dici che ha un pessimo servizio nei confronti del cliente...non mi ci ritrovo proprio.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
flyingbrandon ha scritto: ↑2 luglio 2021, 8:46Non penso si affermi che è la migliore compagnia al mondo...ma è strano come si passi al “pessimo servizio” nei confronti del cliente. Se la tua esperienza è negativa mi spiace...ma , a parte il call center che è “precipitato” in periodo Covid per il numero di chiamate vs cassa integrazione...invece trovo che l’assistenza su cancellazione, riprotezione oppure albergo sia abbastanza veloce rispetto a tante altre compagnie. Comunque, se vai sulle pagine FB di QUALSIASI compagnia, troverai migliaia di lamentele su torti subiti, non rimborsi, cancellazioni...soprattuto quando ci sono eventi superiori alla norma.....uragani, epidemie e qualsiasi cosa blocchi in modo sostanziale l’operatività.tito ha scritto: ↑1 luglio 2021, 18:33
Mai viaggiato intercontinentale con Alitalia, ma in Europa da mangiare ho sempre ricevuto roba abominevole.
Onestamente se prenoto un volo, il cibo non è la mia priorità. Ritengo più importante l'affidabilità e la possibilità di avere supporto in caso di problemi.
A parte una certa flessibilità per il bagaglio, non ricordo di aver mai visto grosse differenze in termini di servizi.
Su un tipo di servizio vedo una grossa differenza, e qui Alitalia è enormemente peggio.
Come ho già scritto il problema fondamentale è il customer service. Alitalia ti cambia un volo, distruggendo la coincidenza già prenotata con lo stesso biglietto, e non ti chiama per organizzare i necessari cambiamenti. Deve essere il povero viaggiatore a chiamare un numero A PAGAMENTO nella speranza che qualcuno risponda (poveri sono sempre impegnati). Non c'è alcun altro modo di contattare la compagnia. C'è gente imbestialita che cerca di mandare messaggi anche via FAcebook, ma la risposta è sempre "dovete contattare il call center".
Possono continuare a dire che sia la migliore compagnia al mondo, ma se non mettono i piedi a terra e affrontano la realtà, non credo andranno molto lontano.
L’affidabilità , intesa anche come regolarità dei voli e puntualità, non penso proprio sia un problema in Alitalia...sono anni che si alterna, alla vetta, come compagnia più puntuale in Europa. Se un aeroporto è atterrabile è davvero difficile che si vada altrove ...proprio per evitare al passeggero il disagio di trovarsi in un altro aeroporto e finire la tratta in autobus. Poi, contento che tu non ne abbia bisogno, ma viene fornita davvero ogni tipo di assistenza, viene imbarcato qualsiasi cosa, vengono trasportati animali in cabina e in stiva...salme, farmaci, barellati...insomma mi sembra che l’offerta sia davvero ampia. Se poi, per esperienza, mi dici che a parte una maggiore elasticità sul bagaglio ( che non è cosa da poco) non offra maggiori servizi al passeggero rispetto alle altre major...ok....se mi dici che ha un pessimo servizio nei confronti del cliente...non mi ci ritrovo proprio.
Ciao!
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
"Rispetto alla altre major", mi fai quasi tenerezza
Quindi secondo te è un buon servizio cambiare un volo, rendere il biglietto inutilizzabile perché il primo volo atterra DOPO il decollo del secondo, e prendersi cura di organizzare un hotel e dare due panini.
Contento tu...
Non mi stupisco, se questo è il modus operandi, che Alitalia stia in piedi solo grazie ai soldi pubblici.
PS: sono stato sulle pagine FB di Swiss e Lufthansa, le lamentele sono una frazione trascurabile rispetto cosa si legge su Alitalia. Giusto per rispetto alla verità
Quindi secondo te è un buon servizio cambiare un volo, rendere il biglietto inutilizzabile perché il primo volo atterra DOPO il decollo del secondo, e prendersi cura di organizzare un hotel e dare due panini.
Contento tu...
Non mi stupisco, se questo è il modus operandi, che Alitalia stia in piedi solo grazie ai soldi pubblici.
PS: sono stato sulle pagine FB di Swiss e Lufthansa, le lamentele sono una frazione trascurabile rispetto cosa si legge su Alitalia. Giusto per rispetto alla verità
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Tu quoque...
E' di un anno e mezzo fa.. ed in ogni caso, se vuoi fare l'analogia con AZ che non è la sola a stare in piedi con i soldi pubblici, non regge. E' stato detto più volte che le due situazioni non sono paragonabili perché la situazione disastrata di AZ esisteva già prima del COVID.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
A me di AZ non me ne puo' piu fregare di meno ma oggi come oggi una compagnia seria non puo' sopravvivere grazie alle proprie forze. Te lo dico da manager di una piccola compagnia ACMI. I costi sono improponibili e se non trovi qualcuno che compartecipa le spese (chiamalo co marketing, tourist grants o come cavolo ti pare...) chiudi prima di aprire. Ormai e' un sistema completamente fuori controllo, un asta al ribasso continua che prima o poi porterà all' implosione .Se AF, LH e Company sopravvivono ancora oggi e' grazie alle sovvenzioni statali piu' o meno occulte (vedi donazioni di terreni o buy back dei titoli ad opera dello stato).air.surfer ha scritto: ↑4 luglio 2021, 13:41
Tu quoque...
E' di un anno e mezzo fa.. ed in ogni caso, se vuoi fare l'analogia con AZ che non è la sola a stare in piedi con i soldi pubblici, non regge. E' stato detto più volte che le due situazioni non sono paragonabili perché la situazione disastrata di AZ esisteva già prima del COVID.
Un po come la storia che la safety e' uguale per tutte le compagnie perche' c'e' la normativa che e' uguale per tutti..una gran ca***ta!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.