Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 22 settembre 2021, 0:43

danko156 ha scritto:
17 settembre 2021, 11:23
Alitalia, marchio in vendita al prezzo base di 290 milioni.
In questo momento, se ancora registrato, vale di più il marchio Autobianchi di quello Alitalia.

Se Ita lo acquisterà, vorrà dire che è stata architettata una forma di finanziamento occulto travestita da operazione poco conveniente, come nel caso dell'A340 di Renzi.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 22 settembre 2021, 0:46

danko156 ha scritto:
20 settembre 2021, 20:07
L’azienda guidata da Altavilla intende fare le 2.800 assunzioni con un regolamento aziendale, senza un contratto collettivo.
Ossia alla fine verrai pagato per lavorare "non si sa quanti, non si sa quando" ?

Tra Aquila Selvaggia e questo... un punto di equilibrio umanamente decente mai ?
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 23 settembre 2021, 13:40

Ita, ecco gli stipendi dei piloti. Dimezzati rispetto ad Alitalia, più bassi di Ryanair
Secondo elaborazioni dei sindacati, un comandante con una media di 60 ore di volo al mese guadagnerà 6.217 euro lordi, rispetto a 12.534 di Alitalia, 11.500 di Ryanair, 13.500 di Lufthansa
https://www.ilsole24ore.com/art/ita-ecc ... ir-AE3IMdk
DR

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 24 settembre 2021, 9:46

Ivan82 ha scritto:
21 settembre 2021, 20:58
charter ha scritto:
21 settembre 2021, 19:48
Queste le 5 domande di pre-selezione per gli aspiranti lavoratori ITA:

«Come ti descrivi? Parlaci di te. Quali sono per te i valori più importanti?»
«Racconta un progetto o un’attività sfidante svolta con successo che ti ha visto coinvolto e di cui sei particolarmente orgoglioso»
«Cosa ti attrare della possibilità di lavorare in Ita?»
«Secondo te quali sono le caratteristiche che rendono una squadra vincente?»
«Quali sono le abilità che vorresti sviluppare?»

Non commento per dignità.
Tipiche domande di quando si cerca uno che convinca la gente ad indebitarsi.
No, ha ragione Gek, sono domande "standard" che fanno a qualsiasi colloquio, per qualsiasi lavoro, specialmente qui all'estero.
E avendo fatto colloqui con aziende olandesi, tedesche, inglesi e americane ti posso dire che queste sono le domande "base" e anche le piu' facili...
Cerchiamo di non fossilizzarci su come si fanno le cose in italia (che non e' lo standard)......
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 24 settembre 2021, 9:52

danko156 ha scritto:
23 settembre 2021, 13:40
Ita, ecco gli stipendi dei piloti. Dimezzati rispetto ad Alitalia, più bassi di Ryanair
Secondo elaborazioni dei sindacati, un comandante con una media di 60 ore di volo al mese guadagnerà 6.217 euro lordi, rispetto a 12.534 di Alitalia, 11.500 di Ryanair, 13.500 di Lufthansa
https://www.ilsole24ore.com/art/ita-ecc ... ir-AE3IMdk
Gia' da un pezzo non leggo piu' giornali italiani.......da dove prendono questi numeri? dalla lotteria? non vedo citata nessuna fonte....
Gek, puoi dare un hint dalla tua parte? senza citare cifre, of course.....
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 24 settembre 2021, 11:13

Non ho la più pallida idea di quali cifre si stia parlando ora in ITA... e non so quasi neanche più quanto si guadagna in Ryan tra tagli di stipendio, ammortizzatori sociali ecc...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 24 settembre 2021, 11:15

Certo che per un 18enne che vuole fare il pilota l'unica possibilità oggi è trasferirsi a Guangzhou.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 24 settembre 2021, 11:23

Maxx ha scritto:
24 settembre 2021, 11:15
Certo che per un 18enne che vuole fare il pilota l'unica possibilità oggi è trasferirsi a Guangzhou.
aspetta ancora un anno quando il mercato riparte e ne riparliamo
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 24 settembre 2021, 11:35

Maxx ha scritto:
24 settembre 2021, 11:15
Certo che per un 18enne che vuole fare il pilota l'unica possibilità oggi è trasferirsi a Guangzhou.
Le opportunità ci sono anche ora, per delle noccioline ma ci sono.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 24 settembre 2021, 11:47

SuperMau ha scritto:
24 settembre 2021, 11:23
Maxx ha scritto:
24 settembre 2021, 11:15
Certo che per un 18enne che vuole fare il pilota l'unica possibilità oggi è trasferirsi a Guangzhou.
aspetta ancora un anno quando il mercato riparte e ne riparliamo
Lo spero davvero.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 24 settembre 2021, 11:47

AirGek ha scritto:
24 settembre 2021, 11:35
Maxx ha scritto:
24 settembre 2021, 11:15
Certo che per un 18enne che vuole fare il pilota l'unica possibilità oggi è trasferirsi a Guangzhou.
Le opportunità ci sono anche ora, per delle noccioline ma ci sono.
A bè certo, qualcuno che ti assume senza pagarti c'è sempre (in ogni settore intendo).

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 24 settembre 2021, 11:56

Beh è così, se manchi ti pago tanto, se ho l’imbarazzo della scelta ti pago poco, tranne per alcuni :blackeye:
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 25 settembre 2021, 0:13

SuperMau ha scritto:
24 settembre 2021, 9:52
Gia' da un pezzo non leggo piu' giornali italiani.......da dove prendono questi numeri? dalla lotteria? non vedo citata nessuna fonte....
Gek, puoi dare un hint dalla tua parte? senza citare cifre, of course.....
ITA: TRATTATIVA CONTRATTO NAVIGANTI

Cari colleghi, si è appena tenuto l'incontro con il management di ITA per la discussione sulle
nuove tabelle retributive proposte in sede negoziale.
Dalle simulazioni effettuate in sede di confronto con le nuove tabelle presentate, gli
abbattimenti retributivi inizialmente paventati con percentuali variabili dal 10 al 20%, a seconda
delle varie figure professionali, sono in realtà risultati essere dell'ordine del 40/50% rispetto all'attuale CCNL.

STIPENDIO BASE

La parte della retribuzione che contribuisce integralmente alla pensione dei naviganti, già
ampiamente devastata, viene ridotta ulteriormente a favore di una componente variabile non
garantita.
A titolo di esempio un Cpt al massimo dell'anzianità percepirebbe uno stipendio base di 1316,56€ lordi invece dei 2008,39€ attuali con un abbattimento del 35%.
A titolo di esempio un Assistente di Volo al massimo delle anzianità percepirebbe uno stipendio base di 808,23€ invece di 1096,89€ attuali con un abbattimento del 28%.

IVMG

Viene abbattuta mediamente del 30% e comprenderà anche la retribuzione delle prime 60
ore di volo IVO.
A titolo di esempio un Pilota di media anzianità percepirebbe una IVMG di 1507,01€ invece dei 2530,86€ attuali con un abbattimento del 41%
A titolo di esempio un Assistente di volo al massimo dell'anzianità percepirebbe una IVMG di 470,12€ invece dei 707,92€ attuali con un abbattimento del 34%.

IVO
Vengono retribuite a partire dalla 61esima ora in 3 fasce successive 61-80,81-90,>90
Le prime 60 ore NON VENGONO RETRIBUITE
A titolo di esempio un Pilota di MR con 12 anni di anzianità percepirebbe circa 25€ netti per ogni ora volata dalla 61esima alla 80esima.
A titolo di esempio un Assistente di volo con 12 anni di anzianità percepirebbe circa 14€ netti per ogni ora volata dalla 61esima alla 80esima.

DIARIA
Già insufficiente da anni, ridotta all'osso, rimane sostanzialmente invariata.

IVG
Viene istituita una Indennità di volo giornaliera per ogni giornata di impiego di linea.
A titolo di esempio un Pilota di MR percepirebbe 55€ netti per ogni giornata di linea.
A titolo di esempio un Assistente di volo percepirebbe 23€ netti per ogni giornata di linea.

INDENNITA' DI SERVIZIO
Viene istituita un'indennità di servizio per le giornate di impiego NON di linea nella misura di 18€ netti per i Piloti e 48€ netti per i Comandanti.
Viene istituita un'indennità di servizio per le giornate di impiego NON di linea nella misura di 10€ netti per gli assistenti di volo e 13€ netti per i Capi Cabina.

Complessivamente le retribuzioni vengono abbattute, in maniera non omogenea e disorganica, del 40-50% rispetto alle attuali, considerate anche le componenti previdenziali e normative che vengono ulteriormente falcidiate.

Al termine dell'incontro l'Azienda ha dichiarato che avrebbe fatto ulteriori approfondimenti sulle nostre contestazioni inerenti alle differenze riscontrate rispetto ai primi incontri, pur confermando la deadline prevista per domani alle ore 17.00, già comunicato alle Organizzazioni sindacali, per la chiusura della trattativa, indipendentemente dall'esito della stessa.

Roma, 7 settembre 2021

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da pasubius » 25 settembre 2021, 8:33

air.surfer ha scritto:
25 settembre 2021, 0:13

.... per la chiusura della trattativa, indipendentemente dall'esito della stessa.
Mi viene da vomitare...

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 25 settembre 2021, 9:23

Perchè? Vedrai che pur di entrare in ITA, anche con quelle retribuzioni, cominceranno a praticare il loro sport preferito. In ogni caso, credo che queste non siano le retribuzioni definitive. Secondo me si incontreranno a metà strada.
Semmai dovessero fare gli schizzinosi, ma io non credo proprio, ci sono centinaia di piloti esterni che hanno fatto domanda. Iperqualificati e pronti da subito.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 25 settembre 2021, 12:27

SuperMau ha scritto:
24 settembre 2021, 9:52
danko156 ha scritto:
23 settembre 2021, 13:40
Ita, ecco gli stipendi dei piloti. Dimezzati rispetto ad Alitalia, più bassi di Ryanair
Secondo elaborazioni dei sindacati, un comandante con una media di 60 ore di volo al mese guadagnerà 6.217 euro lordi, rispetto a 12.534 di Alitalia, 11.500 di Ryanair, 13.500 di Lufthansa
https://www.ilsole24ore.com/art/ita-ecc ... ir-AE3IMdk
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Gek, puoi dare un hint dalla tua parte? senza citare cifre, of course.....
Non so sinceramente dove abbiano preso i numeri. Prendiamoli con le pinze.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 25 settembre 2021, 12:41

danko156 ha scritto:
25 settembre 2021, 12:27

Non so sinceramente dove abbiano preso i numeri. Prendiamoli con le pinze.
I numeri di ITA sono quelli…e manca tutta la parte “normativa” che rappresenta il vero capolavoro….7 gg di riposo al mese e , a discrezione dell’azienda, qualche riposo aggiuntivo movibile per arrivare ad un massimo di 96 l’anno però, ferie ridotte, ferie e malattia che assorbono i riposi….insomma si sono impegnati non poco.
Ciao!
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 25 settembre 2021, 12:58

flyingbrandon ha scritto:
25 settembre 2021, 12:41
danko156 ha scritto:
25 settembre 2021, 12:27

Non so sinceramente dove abbiano preso i numeri. Prendiamoli con le pinze.
I numeri di ITA sono quelli…e manca tutta la parte “normativa” che rappresenta il vero capolavoro….7 gg di riposo al mese e , a discrezione dell’azienda, qualche riposo aggiuntivo movibile per arrivare ad un massimo di 96 l’anno però, ferie ridotte, ferie e malattia che assorbono i riposi….insomma si sono impegnati non poco.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 25 settembre 2021, 13:07

danko156 ha scritto:
25 settembre 2021, 12:27
SuperMau ha scritto:
24 settembre 2021, 9:52
danko156 ha scritto:
23 settembre 2021, 13:40
Ita, ecco gli stipendi dei piloti. Dimezzati rispetto ad Alitalia, più bassi di Ryanair
Secondo elaborazioni dei sindacati, un comandante con una media di 60 ore di volo al mese guadagnerà 6.217 euro lordi, rispetto a 12.534 di Alitalia, 11.500 di Ryanair, 13.500 di Lufthansa
https://www.ilsole24ore.com/art/ita-ecc ... ir-AE3IMdk
Gia' da un pezzo non leggo piu' giornali italiani.......da dove prendono questi numeri? dalla lotteria? non vedo citata nessuna fonte....
Gek, puoi dare un hint dalla tua parte? senza citare cifre, of course.....
Non so sinceramente dove abbiano preso i numeri. Prendiamoli con le pinze.
In FR un comandante con contratto italiano sta intorno ai 9k netti.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 25 settembre 2021, 13:51

Stava... preCOVID
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 25 settembre 2021, 13:53

AirGek ha scritto:
25 settembre 2021, 13:51
Stava... preCOVID
Bè dopo COVID ritornerà. Del resto il contratto quello è.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 25 settembre 2021, 14:12

Chissà... il contratto scade e va rinegoziato...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 25 settembre 2021, 16:54

air.surfer ha scritto:
25 settembre 2021, 12:58


Benvenuto sul pianeta Terra, faceva freddo su Saturno?
In realtà stavo già sulla terra…forse tu avevi avuto la fortuna di stare un po’ su Saturno. Non vedo altre compagnie che mettano 7 riposi al mese di default…per lo meno non quelle che ho visto.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 25 settembre 2021, 17:59

flyingbrandon ha scritto:
25 settembre 2021, 16:54
air.surfer ha scritto:
25 settembre 2021, 12:58


Benvenuto sul pianeta Terra, faceva freddo su Saturno?
In realtà stavo già sulla terra…forse tu avevi avuto la fortuna di stare un po’ su Saturno. Non vedo altre compagnie che mettano 7 riposi al mese di default…per lo meno non quelle che ho visto.
Ciao!
Guarda che sono i limiti EASA

Without prejudice to Clause 3, mobile staff in civil aviation shall be given days free of all duty and standby, which are notified in advance, as follows:
(a) at least seven local days in each calendar month, which may include any rest periods required by law; and
(b) at least 96 local days in each calendar year, which may include any rest periods required by law.’

Che poi é esattamente quello che c’è scritto nel contratto ITA (che ho letto)

mbeach
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da mbeach » 25 settembre 2021, 18:24

Buongiorno, scusate se vado off topic, volevo chiedere agli addetti ai lavori, visto l'attuale situazione di tensione tra lavoratori e compagnia aerea se
rischio di rimanere a terra aquistando adesso un biglietto aereo con partenza il 22 ottobre.Cioe' sono possibili o probabili nuove agitazioni a breve?
Cosa mi potete consigliare?
Grazie

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 25 settembre 2021, 18:39

air.surfer ha scritto:
25 settembre 2021, 17:59


Guarda che sono i limiti EASA

Without prejudice to Clause 3, mobile staff in civil aviation shall be given days free of all duty and standby, which are notified in advance, as follows:
(a) at least seven local days in each calendar month, which may include any rest periods required by law; and
(b) at least 96 local days in each calendar year, which may include any rest periods required by law.’

Che poi é esattamente quello che c’è scritto nel contratto ITA (che ho letto)
NO maddai….non lo sapevo! :mrgreen:
Lo so che sono i limiti EASA….il problema è che mettere dei limiti non significa che si debba stare al limite…AZ, invece, insegna che il limite rappresenta poi , di fatto, l’operativo. Anche Easy e Ryan lavorano secondo FTL ma fanno dai 12 ai 14 riposi al mese…sviluppando perfino più ore di volo.
Ciao!

P.S EASA mette “at least”…il regolamento aziendale…
Art. 24 – Riposi.
La spettanza dei riposi su base annua è pari a 96 giorni; almeno 7 su base mensile.

Cioè sono quelli!
Ultima modifica di flyingbrandon il 25 settembre 2021, 19:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 25 settembre 2021, 18:39

mbeach ha scritto:
25 settembre 2021, 18:24
Buongiorno, scusate se vado off topic, volevo chiedere agli addetti ai lavori, visto l'attuale situazione di tensione tra lavoratori e compagnia aerea se
rischio di rimanere a terra aquistando adesso un biglietto aereo con partenza il 22 ottobre.Cioe' sono possibili o probabili nuove agitazioni a breve?
Cosa mi potete consigliare?
Grazie
Ma con che compagnia?
Ciao!
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da mbeach » 25 settembre 2021, 19:58

Ciao con la nuova Alitalia, per questo chiedevo 🤔

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 25 settembre 2021, 23:32

mbeach ha scritto:
25 settembre 2021, 19:58
Ciao con la nuova Alitalia, per questo chiedevo 🤔
Chi firma dubito scioperi…anche perché potrebbero licenziarti e , avendo firmato le dimissioni da AZ per entrare in ITA non avrebbe neanche la cassa integrazione. Quindi , se parte, penso parta regolare…
Ciao!
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 26 settembre 2021, 1:42

flyingbrandon ha scritto:
25 settembre 2021, 18:39
NO maddai….non lo sapevo! :mrgreen:
Lo so che sono i limiti EASA….il problema è che mettere dei limiti non significa che si debba stare al limite…AZ, invece, insegna che il limite rappresenta poi , di fatto, l’operativo. Anche Easy e Ryan lavorano secondo FTL ma fanno dai 12 ai 14 riposi al mese…sviluppando perfino più ore di volo.
Ciao!
P.S EASA mette “at least”…il regolamento aziendale…
Art. 24 – Riposi.
La spettanza dei riposi su base annua è pari a 96 giorni; almeno 7 su base mensile.
Cioè sono quelli!
L’azienda ti dice che se ne ha bisogno ti manda ai limiti EASA, che poi è quello che ti scrivono la maggiorparte delle compagnie. In più, e qui stai omettendo, ti danno pure delle Giornate di Flessibilità, eg. Giorni Off, a seconda delle disponibilità.
Ti ripeto, benvenuto sulla terra e smettila di strumentalizzare. E soprattutto non bloccate la’autostrada perchè avete stufato.
In ogni caso, se non vi sta bene, raccogliete quei due spicci di dignità che ancora avete e ditegli di no. Io, mentre te ed i tuoi compari vi andavate a raccattare i tag AZCREW prima di essere assunti, con CYL lo feci e avevo due figli a carico più il mutuo.
Vedrai che qualcuno lo trovano lo stesso.

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Valerio Ricciardi
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 26 settembre 2021, 4:47

appunto... questi pensavano di aver da vendere lo "sbaffo" della Nike

https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 16514.html
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

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flyingbrandon
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 26 settembre 2021, 8:25

air.surfer ha scritto:
26 settembre 2021, 1:42

L’azienda ti dice che se ne ha bisogno ti manda ai limiti EASA, che poi è quello che ti scrivono la maggiorparte delle compagnie. In più, e qui stai omettendo, ti danno pure delle Giornate di Flessibilità, eg. Giorni Off, a seconda delle disponibilità.
Ti ripeto, benvenuto sulla terra e smettila di strumentalizzare. E soprattutto non bloccate la’autostrada perchè avete stufato.
In ogni caso, se non vi sta bene, raccogliete quei due spicci di dignità che ancora avete e ditegli di no. Io, mentre te ed i tuoi compari vi andavate a raccattare i tag AZCREW prima di essere assunti, con CYL lo feci e avevo due figli a carico più il mutuo.
Vedrai che qualcuno lo trovano lo stesso.
No…l’azienda ti dice che lavori ai limiti EASA…e, il problema, non è quello che l’azienda dice ma quello che l’azienda fa, ed onestamente, sono svariati anni che sono dentro e lo so. L’ ho scritto nel messaggio precedente che , a loro discrezione, ti mettono il riposo “movibile”, quindi non ometto proprio niente. E’ il “loro discrezione”, viste le premesse, che è preoccupante.
Strumentalizzare cosa? Ho aggiunto l’elemento che trovo peggiore della “storia ITA”. Trovo che puoi pagare poco ma cercare di far stare bene i dipendenti…o spremerli e pagarli tanto…ma quando vuoi spremere e pagare così poco non sia un qualcosa che possa essere accettato.
E, ora , veniamo alla parte più interessante del tuo post…ciò che ha sempre caratterizzato il tuo spessore umano. Per anni , con 7 anni di cassa integrazione all’80%, hai sputato m***a sui tuoi colleghi che avevano firmato in CAI piuttosto che rimanere in piazza a formare un blocco compatto. Per anni hai insultato chi , come me, è confluito come ramo d’azienda in AZ, come se avessi una qualche forma di “colpa” ad essermi trovato nel tuo cammino..sfiorando l’inverosimile, quando mi hai chiesto un manuale dell’Airbus, che ti ho recuperato ( con non poche difficoltà) anche senza che ai tempi ci fossero i manuali su ipad, per poi dirmi che l’avevi aperto ma siccome c’era il marchio AirOne avevi avuto schifo e l’avevi buttato (come se non sapessi dove stavo lavorando). Te lo ribadisco…forse TU eri su Saturno e pensavi di essere Dio in Terra…non è il mio caso. Probabilmente stuferemo ancora un pò…poi il resto si concluderà nei tribunali e non ti stuferemo più. Tranquillo….fino a quando non si è rotto sono andato avanti con il mio AirOne Crew…ma non mi sono mai identificato con una “TAG” da mettere sulla valigia…mi ritengo qualcosa di più. Non mi incazzo con i colleghi che stanno firmando…sono scelte personali che ognuno fa in base alla propria vita e alle proprie considerazioni. Non ho bisogno del tuo “esempio” di CYL per rifiutare nonostante figlio e mutui….come ti ho già detto una volta, probabilmente avrei ancora da imparare da te come pilota…ma dal punto di vista umano proprio no. GIà una volta, in passato, ti ho detto che sei hai qualcosa con me personalmente, possiamo chiarire di persona davanti una birra ma hai risposto che con un “piccione” neanche morto….allora ti ho detto che se ti sentivi più a tuo agio avresti potuto andare avanti ad insultarmi in un parcheggio ma hai declinato anche quell’invito. Ora , visto che il ruolo della vittima l’hai fatto in passato, adesso pontifichi dall’alto nuovamente e parli di dignità da una parte e fastidì che creiamo dall’altra…fai una bella cosa….cresci.
Ciao!
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 26 settembre 2021, 9:55

Credo che la cosa più grave di tutte sia l'applicazione di un regolamento interno al posto del contratto nazionale di lavoro. Crea un precedente nel sistema lavoro nel nostro Paese che potrebbe peraltro estendersi ad altre categorie e altri settori.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 26 settembre 2021, 12:36

danko156 ha scritto:
26 settembre 2021, 9:55
Credo che la cosa più grave di tutte sia l'applicazione di un regolamento interno al posto del contratto nazionale di lavoro. Crea un precedente nel sistema lavoro nel nostro Paese che potrebbe peraltro estendersi ad altre categorie e altri settori.
Non sarebbe la prima volta che Alitalia viene usata come azienda in cui sperimentare "soluzioni alternative"...

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da spiridione » 27 settembre 2021, 12:14

flyingbrandon ha scritto:
26 settembre 2021, 8:25
air.surfer ha scritto:
26 settembre 2021, 1:42

L’azienda ti dice che se ne ha bisogno ti manda ai limiti EASA, che poi è quello che ti scrivono la maggiorparte delle compagnie. In più, e qui stai omettendo, ti danno pure delle Giornate di Flessibilità, eg. Giorni Off, a seconda delle disponibilità.
Ti ripeto, benvenuto sulla terra e smettila di strumentalizzare. E soprattutto non bloccate la’autostrada perchè avete stufato.
In ogni caso, se non vi sta bene, raccogliete quei due spicci di dignità che ancora avete e ditegli di no. Io, mentre te ed i tuoi compari vi andavate a raccattare i tag AZCREW prima di essere assunti, con CYL lo feci e avevo due figli a carico più il mutuo.
Vedrai che qualcuno lo trovano lo stesso.
No…l’azienda ti dice che lavori ai limiti EASA…e, il problema, non è quello che l’azienda dice ma quello che l’azienda fa, ed onestamente, sono svariati anni che sono dentro e lo so. L’ ho scritto nel messaggio precedente che , a loro discrezione, ti mettono il riposo “movibile”, quindi non ometto proprio niente. E’ il “loro discrezione”, viste le premesse, che è preoccupante.
Strumentalizzare cosa? Ho aggiunto l’elemento che trovo peggiore della “storia ITA”. Trovo che puoi pagare poco ma cercare di far stare bene i dipendenti…o spremerli e pagarli tanto…ma quando vuoi spremere e pagare così poco non sia un qualcosa che possa essere accettato.
E, ora , veniamo alla parte più interessante del tuo post…ciò che ha sempre caratterizzato il tuo spessore umano. Per anni , con 7 anni di cassa integrazione all’80%, hai sputato m***a sui tuoi colleghi che avevano firmato in CAI piuttosto che rimanere in piazza a formare un blocco compatto. Per anni hai insultato chi , come me, è confluito come ramo d’azienda in AZ, come se avessi una qualche forma di “colpa” ad essermi trovato nel tuo cammino..sfiorando l’inverosimile, quando mi hai chiesto un manuale dell’Airbus, che ti ho recuperato ( con non poche difficoltà) anche senza che ai tempi ci fossero i manuali su ipad, per poi dirmi che l’avevi aperto ma siccome c’era il marchio AirOne avevi avuto schifo e l’avevi buttato (come se non sapessi dove stavo lavorando). Te lo ribadisco…forse TU eri su Saturno e pensavi di essere Dio in Terra…non è il mio caso. Probabilmente stuferemo ancora un pò…poi il resto si concluderà nei tribunali e non ti stuferemo più. Tranquillo….fino a quando non si è rotto sono andato avanti con il mio AirOne Crew…ma non mi sono mai identificato con una “TAG” da mettere sulla valigia…mi ritengo qualcosa di più. Non mi incazzo con i colleghi che stanno firmando…sono scelte personali che ognuno fa in base alla propria vita e alle proprie considerazioni. Non ho bisogno del tuo “esempio” di CYL per rifiutare nonostante figlio e mutui….come ti ho già detto una volta, probabilmente avrei ancora da imparare da te come pilota…ma dal punto di vista umano proprio no. GIà una volta, in passato, ti ho detto che sei hai qualcosa con me personalmente, possiamo chiarire di persona davanti una birra ma hai risposto che con un “piccione” neanche morto….allora ti ho detto che se ti sentivi più a tuo agio avresti potuto andare avanti ad insultarmi in un parcheggio ma hai declinato anche quell’invito. Ora , visto che il ruolo della vittima l’hai fatto in passato, adesso pontifichi dall’alto nuovamente e parli di dignità da una parte e fastidì che creiamo dall’altra…fai una bella cosa….cresci.
Ciao!
Che blastata che gli hai dato, Brandon! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





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