Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 27 settembre 2021, 16:36

Ancora non si è capita bene la questione logo. Da quanto so Ita non ha partecipato all'asta (come nessuno) in modo da far abbassare il prezzo. Manca poco al 15 ottobre, nel caso in cui non venga assegnato il logo che fanno, i 52 aerei (che immagino siano gli stessi di AZ) vengono velocemente ridipinti (o viene oscurato il logo inserendo quello di Ita)? Immagino di sì...
(mi toccherà anche modificare la mia firma su questo forum mi sa)
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 27 settembre 2021, 17:17

Non so se sia attuabile in questo caso ma nei casi di wet lease gli aerei non vengono ridipinti, ci mettono una piccola scritta vicino alle porte d’imbarco in modo che chi sale abbia l’opportunità di leggere “OPERATED BY” che in questo caso presumo sarà “ITA” e il resto dell’aereo rimarrà così com’è.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 27 settembre 2021, 19:25

AirGek ha scritto:
27 settembre 2021, 17:17
Non so se sia attuabile in questo caso ma nei casi di wet lease gli aerei non vengono ridipinti, ci mettono una piccola scritta vicino alle porte d’imbarco in modo che chi sale abbia l’opportunità di leggere “OPERATED BY” che in questo caso presumo sarà “ITA” e il resto dell’aereo rimarrà così com’è.
AZ non puo' fare wet lease perche' chiude. ITA avrà degli aeroplani di proprietà ma non potrà utilizzare il brand Alitalia
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 27 settembre 2021, 21:02

Non dimentichiamoci che quasi tutti gli aeroplani di Alitalia sono in leasing, quindi penso che non potrebbe assolutamente subaffittarli.
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 28 settembre 2021, 0:40

Ivan82 ha scritto:
27 settembre 2021, 21:02
Non dimentichiamoci che quasi tutti gli aeroplani di Alitalia sono in leasing, quindi penso che non potrebbe assolutamente subaffittarli.
Ma era ancora Toto il lessor?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 28 settembre 2021, 8:07

sigmet ha scritto:
28 settembre 2021, 0:40
Ivan82 ha scritto:
27 settembre 2021, 21:02
Non dimentichiamoci che quasi tutti gli aeroplani di Alitalia sono in leasing, quindi penso che non potrebbe assolutamente subaffittarli.
Ma era ancora Toto il lessor?
Mi pare di sì.
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 28 settembre 2021, 13:20

Ivan82 ha scritto:
28 settembre 2021, 8:07

Mi pare di sì.
Apposto così...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 settembre 2021, 21:54

Ecco, finalmente.

Sull'incidente Germanwings son pieno di dubbi, penso di aver capito bene cosa prooooprio non torna ma non ho un quadro abbastanza nitido dei fatti reali.

Ora su AZ alcuni dubbi residui si son dissolti.

Veramente, veramente, veramente non è giusto nei confronti di chi ci ha lavorato sinora onestamente.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 28 settembre 2021, 23:09

Alitalia non paga gli stipendi. I commissari: salderemo con i soldi del marchio
La compagnia ha versato solo metà delle buste paga di settembre. Il saldo potrà essere versato solo dopo che i commissari avranno avuto «evidenza sull’esito del bando del marchio»
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... io-AEntKnl
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 29 settembre 2021, 1:54

Immagino che anche i loro stipendi, magari anche le future buone uscite, siano stati dimezzati... o no?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 29 settembre 2021, 10:31


fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 29 settembre 2021, 11:24

Alitalia smette di volare il 14 ottobre, ma non significa che la società cessa di esistere.
ci vorranno anni prima di arrivare ad una definitiva chiusura.
Se non sbaglio la lati fu chiusa solo molti anni dopo la sua fine tecnica.
Nel frattempo (se il diritto fallimentare lo permette, una volta espletate le pratiche in tal senso) potrebbe subaffittare i propri aerei ad ita.
A questo punto basterebbe appicciare una pecetta ed il gioco è fatto.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 29 settembre 2021, 11:27

Lampo 13 ha scritto:
29 settembre 2021, 1:54
Immagino che anche i loro stipendi, magari anche le future buone uscite, siano stati dimezzati... o no?
si sicuro,
nel frattempo la lazio vince la champion, il C.te Lampo diventa biondo e con gli occhi azzurri, Brandon mangia solo vegano ed io dimagrisco di 30 kg. :mrgreen:

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 29 settembre 2021, 15:02

fabrizio66 ha scritto:
29 settembre 2021, 11:24
Alitalia smette di volare il 14 ottobre, ma non significa che la società cessa di esistere.
ci vorranno anni prima di arrivare ad una definitiva chiusura.
Se non sbaglio la lati fu chiusa solo molti anni dopo la sua fine tecnica.
Nel frattempo (se il diritto fallimentare lo permette, una volta espletate le pratiche in tal senso) potrebbe subaffittare i propri aerei ad ita.
A questo punto basterebbe appicciare una pecetta ed il gioco è fatto.
Anche Alitalia in amministrazione controllata e' rimasta in piedi ma non operativamente non essendo titolare di un AOC.
Se AZ non avrà più un AOC ,Ita non potrà "subaffittare" gli aerei ma solo subentrare nel contratto di leasing. Non essendo in regime ne di ACMI ne di wet-dry lease si può configurare solo una cessione dei contratti in essere ma con un nuovo operatore e pertanto il marchio non puo' essere utilizzato ne dal lessor ne dal leasee (cosa invece possibile negli altri casi come ad esempio nel wet lease).
A meno che non venga concessa l'ennesima deroga. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fly53 » 29 settembre 2021, 15:27

Tranquilli, l'Italia è prima al mondo per deroghe, proroghe, rinvii, ecc. :mrgreen:

charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da charter » 30 settembre 2021, 19:49

ITA: AIRBUS PARTNER STRATEGICO PER LA FLOTTA, ACQUISIRA' 28 NUOVI AEREI
Accordo con Air Lease Corp. per leasing di altri 31 aerei (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) -
Roma, 30 set - Ita ha scelto Airbus quale partner strategico per la flotta della compagnia. La compagnia - si legge in una nota - ha firmato i Memorandum of Understanding con Airbus per l'acquisto di 28 nuovi aeromobili: 10 Airbus A330neo per i collegamenti di lungo raggio, 7 esemplari della famiglia di aerei regional Airbus A220 e 11 velivoli della famiglia A320neo (le consegne di questi ultimi aerei sono previste dopo il completamento del Business Plan).
ITA ha inoltre firmato un accordo con la societa' Air Lease Corporation per la fornitura in leasing di altri 31 aerei Airbus di nuova generazione fra velivoli di lungo, medio e breve raggio.
Complessivamente, Ita acquisira' in leasing nell'arco di piano 56 nuovi aerei Airbus (13 di lungo raggio, fra i quali anche i modernissimi Airbus A350-900, e 43 di breve e medio raggio) a condizioni significativamente piu' vantaggiose di quelle riservate ad Alitalia.
La Compagnia inoltre dimezzera' il numero delle societa' di leasing dalle dodici utilizzate da Alitalia in Amministrazione Straordinaria per gestire la propria flotta a sei partner di provata solidita' finanziaria che affiancheranno la compagnia nel percorso di crescita della flotta dai 52 aerei iniziali a 105 velivoli nel 2025.
Le consegne dei nuovi Airbus inizieranno dalla fine del primo trimestre 2022, dando cosi' avvio al processo di crescita e conversione della flotta iniziale Ita con una nuova generazione di aeromobili piu' efficienti ed environmental-friendly, dotati delle migliori tecnologie e di sistemi all'avanguardia per garantire il massimo comfort ai passeggeri. Inoltre, la scelta di un unico fornitore consente di superare i limiti di flessibilita' nella gestione dell'equipaggio e di ottenere una maggiore efficienza nella fornitura dei pezzi di ricambio degli aeromobili e nelle attivita' di manutenzione.
Inoltre, Ita ha anche concordato con Airbus di diventare un partner strategico per le nuove tecnologie e per la futura generazione di aeromobili sostenibili.

Tradotto:
A350-900
A330neo
A320neo family
A220

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 30 settembre 2021, 20:01

Riporto anche dal Portale la notizia riguardo la scelta di Airbus come partner strategico per la flotta di ITA:

https://www.md80.it/2021/09/30/ita-sceg ... la-flotta/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fly53 » 2 ottobre 2021, 11:28

... forza, su, che sto aspettando il rinvio ... sennò che ITAlia è ... ???

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 4 ottobre 2021, 14:56

flyingbrandon ha scritto:
26 settembre 2021, 8:25
No…l’azienda ti dice che lavori ai limiti EASA…e, il problema, non è quello che l’azienda dice ma quello che l’azienda fa, ed onestamente, sono svariati anni che sono dentro e lo so. L’ ho scritto nel messaggio precedente che , a loro discrezione, ti mettono il riposo “movibile”, quindi non ometto proprio niente. E’ il “loro discrezione”, viste le premesse, che è preoccupante.
Strumentalizzare cosa? Ho aggiunto l’elemento che trovo peggiore della “storia ITA”. Trovo che puoi pagare poco ma cercare di far stare bene i dipendenti…o spremerli e pagarli tanto…ma quando vuoi spremere e pagare così poco non sia un qualcosa che possa essere accettato.
Il giorno di riposo movibile, e parallelamente di “inamovibile”, è una conquista sindacale/concessione dell’azienda, oramai retaggio del passato visto che AZ,CAI,SAI almeno sulla carta, non esiste più. Non volo easa più da tanto tempo ma non mi sembra di ricordare che questo concetto faccia parte della normativa europea. Se invece così fosse, ti prego di farmelo sapere. Non vorrei dire inesattezze. Quello che non capisco è, in un momento cosi drammatico per il comparto del trasporto aereo, come si faccia a parlare di questa cosa quando nella tua azienda due piloti su tre, all’incirca, perderanno il lavoro. Fosse per me sarebbe veramente l’ultima cosa di cui preoccuparmi, tanto, per esperienza, so che volare con 7 off capita proprio raramente e solo nei momenti di picco della richiesta. Per quanto invece riguarda il concetto di fare star bene i dipendenti magari pagandoli poco, non credo proprio che in questi tempi di vacche magre, anzi scheletriche, sia in cime alle liste delle priorità delle compagnie. L’offerta (piloti) ora è alta come non lo è mai stata e ITA si può tranquillamente permettere di offrire poco e far volare ai limiti (FTL) le persone. Tanto, e non te lo devo dire io, sai già che hanno già trovato comunque le persone necessarie. A proposito, hanno preso gente da fuori cosi come chiedeva la UE? Tanto per sapere ovviamente. Inoltre mi sono sorpreso che ITA abbia concesso stipendi così alti. Conosco gente che avrebbe fatto il lavoro per molto meno. Ho un caro amico comandante di 330 al quale sono stati offerti 3500 euro all’estero. Accommodation a proprie spese.
flyingbrandon ha scritto:
26 settembre 2021, 8:25
E, ora , veniamo alla parte più interessante del tuo post…ciò che ha sempre caratterizzato il tuo spessore umano.
Qui nemmeno perdo tempo a risponderti.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 5 ottobre 2021, 10:02

air.surfer ha scritto:
4 ottobre 2021, 14:56


Il giorno di riposo movibile, e parallelamente di “inamovibile”, è una conquista sindacale/concessione dell’azienda, oramai retaggio del passato visto che AZ,CAI,SAI almeno sulla carta, non esiste più. Non volo easa più da tanto tempo ma non mi sembra di ricordare che questo concetto faccia parte della normativa europea. Se invece così fosse, ti prego di farmelo sapere. Non vorrei dire inesattezze.
Quella “schifezza” non è mai esistita in EASA…ma non la definirei in nessun modo una conquista…ma una resa sindacale per una maggiore “flessibilità”, come la chiamano loro per affrontare meglio le “criticità”….sempre per come la chiamano loro che hanno la big picture. in ITA sarà presente, da regolamento aziendale, anche se non useranno, forse, più la denominazione “movibile”. Abbiamo dovuto vincere le cause per non far conteggiare come riposo una riserva mascherata…
air.surfer ha scritto:
4 ottobre 2021, 14:56
Quello che non capisco è, in un momento cosi drammatico per il comparto del trasporto aereo, come si faccia a parlare di questa cosa quando nella tua azienda due piloti su tre, all’incirca, perderanno il lavoro. Fosse per me sarebbe veramente l’ultima cosa di cui preoccuparmi, tanto, per esperienza, so che volare con 7 off capita proprio raramente e solo nei momenti di picco della richiesta.
Era un esempio. Non so te ma io tengo più alla qualità della vita che al guadagno…quindi mi preoccupo prima di come vuoi farmi vivere e poi, successivamente, posso dare un “prezzo” a ciò che mi chiedi. Se parliamo della perdita del lavoro, allora è inutile parlare anche di quanto ti stiano pagando….perchè sempre 2 piloti su 3 perdono il lavoro. Quindi non ho capito di cosa volevi parlare tu….visto che avevi messo parte delle richieste aziendali.
air.surfer ha scritto:
4 ottobre 2021, 14:56
Per quanto invece riguarda il concetto di fare star bene i dipendenti magari pagandoli poco, non credo proprio che in questi tempi di vacche magre, anzi scheletriche, sia in cime alle liste delle priorità delle compagnie. L’offerta (piloti) ora è alta come non lo è mai stata e ITA si può tranquillamente permettere di offrire poco e far volare ai limiti (FTL) le persone. Tanto, e non te lo devo dire io, sai già che hanno già trovato comunque le persone necessarie. A proposito, hanno preso gente da fuori cosi come chiedeva la UE? Tanto per sapere ovviamente. Inoltre mi sono sorpreso che ITA abbia concesso stipendi così alti. Conosco gente che avrebbe fatto il lavoro per molto meno. Ho un caro amico comandante di 330 al quale sono stati offerti 3500 euro all’estero. Accommodation a proprie spese.
Non so se abbiano preso persone da fuori….dubito che l’abbiano fatto , al momento, perchè altrimenti non potrebbero fare un OCC lampo (inesistente). Non mi risulta che ci siano , ad oggi, voli di addestramento in ITA. Ma questo tra poco si vedrà e ti potrò rispondere con cognizione di causa. Se ti sembrano stipendi alti…quando sono poco più bassi di Volotea, non so che dirti. Al momento, da tabelle, non si discostano di molto da quello del tuo amico comandante di 330. Dovresti però specificare all’estero dove…perchè se voli in africa e vivi in Africa con 3500 fai faville….già in Olanda faresti più fatica a farlo.
air.surfer ha scritto:
4 ottobre 2021, 14:56

Qui nemmeno perdo tempo a risponderti.
Immaginavo…ma penso che tu abbia fatto bene a scegliere il silenzio…..così rimane il dubbio…
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 5 ottobre 2021, 21:44

ITA ha annunciato l'avvio delle vendite per i propri voli intercontinentali con destinazione USA:

https://www.md80.it/2021/10/05/ita-da-o ... r-gli-usa/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 11 ottobre 2021, 18:06

Oggi ITA ha svelato una livrea celebrativa per l'avvio della compagnia il 15 ottobre, applicata su un A320:

https://www.md80.it/2021/10/11/ita-ital ... n-in-2021/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 11 ottobre 2021, 21:07

JT8D ha scritto:
11 ottobre 2021, 18:06
Oggi ITA ha svelato una livrea celebrativa per l'avvio della compagnia il 15 ottobre, applicata su un A320:

https://www.md80.it/2021/10/11/ita-ital ... n-in-2021/

Paolo
Non potendo utilizzare il marchio si sono inventati questa livrea (che personalmente non amo né a livello estetico né a livello di contenuti, indica un taglio netto col passato dimenticato la gloriosa storia di una compagnia che oggi - o meglio da diversi anni - non esiste praticamente più).
A proposito di marchio, si vorrebbe chiudere tutto entro venerdì, staremo a vedere entro il 15 se riusciranno a ottenere il marchio Alitalia.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 11 ottobre 2021, 21:28

B777-200 ER Nuova Livrea.jpg

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 11 ottobre 2021, 21:35

JT8D ha scritto:
11 ottobre 2021, 18:06
Oggi ITA ha svelato una livrea celebrativa per l'avvio della compagnia il 15 ottobre, applicata su un A320:

https://www.md80.it/2021/10/11/ita-ital ... n-in-2021/

Paolo
La coda bianca... aiuto...
Immagine

Avatar utente
falcon900
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 aprile 2020, 18:55

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da falcon900 » 13 ottobre 2021, 18:54

I piloti del cadet alitalia cityliner dove andranno?

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 13 ottobre 2021, 20:21

Da Today.it: L'ultimo volo di Alitalia
https://www.today.it/economia/alitalia-ultimo-volo.html

Da ansa: Il saluto di una hostess prima dell'ultimo giorno: 'Ciao mamma Alitalia'
https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... 9e80c.html

Da rainews24: Domani l'ultimo volo, l'amarezza dei lavoratori: "Sconfitta per Paese, ciao mamma Alitalia"
https://www.rainews.it/dl/rainews/artic ... 4facd.html
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 14 ottobre 2021, 12:49

Lampo 13 ha scritto:
11 ottobre 2021, 21:28
B777-200 ER Nuova Livrea.jpg
E chi dimentica quel bozzetto?

Feci un fatica del diavolo per ritrovare il post originario in cui comparve, rintracciai e contattai lo studio grafico degli autori quando Alitalia/Etihad stava definendo l' ultima livrea adottata (peraltro solo su poche macchine), moscissima e mooolto meno elegante e suggestiva.

Gli scrissi e perorai che si riproponessero. Ma mi sembrarono poco o nulla interessati.

Se non ci credevano abbastanza loro... :dontknow:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da charter » 14 ottobre 2021, 13:02

Quanti miliardi stiamo dando a questo ennesimo fallimento? 1.5?
Per partire con quella "cagata pazzesca" (cit.)?
E d'accordo il brand che è bollito e varrà si e no un decimo di quello stimato, ma qui di discontinuità non c'è assolutamente nulla ed è la riprova che, ancora un volta, stanno prendendo in giro noi Italiani, i pochi che pagano le tasse in questo ridicolo paese e che stanno continuando a foraggiare questi pezzenti, il mondo dell'aviazione tutto e l'UE che chiedeva (udite udite) discontinuità.
Si parte con tutto di Alitalia da domani.
L'unica discontinuità è che Volotea ha vinto la gara per la continuità territoriale: complimenti a Volotea.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 14 ottobre 2021, 13:06

Valerio Ricciardi ha scritto:
14 ottobre 2021, 12:49
Lampo 13 ha scritto:
11 ottobre 2021, 21:28
B777-200 ER Nuova Livrea.jpg
E chi dimentica quel bozzetto?

Feci un fatica del diavolo per ritrovare il post originario in cui comparve, rintracciai e contattai lo studio grafico degli autori quando Alitalia/Etihad stava definendo l' ultima livrea adottata (peraltro solo su poche macchine), moscissima e mooolto meno elegante e suggestiva.

Gli scrissi e perorai che si riproponessero. Ma mi sembrarono poco o nulla interessati.

Se non ci credevano abbastanza loro... :dontknow:
A me dissero che costava troppo...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 14 ottobre 2021, 15:51

Spero che sugli aerei di ITA ci sarà lo stesso profumo che c'era su quelli Alitalia.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 14 ottobre 2021, 20:05

Oggi l'ultimo volo Alitalia. Che tristezza. :(
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da charter » 14 ottobre 2021, 21:58

Tanto per restare sul "patetico": a ITA il brand Alitalia per 90 milioni di euro.
Quindi...ARRIVEDERCI ALITALIA - BENTORNATA ALITALIA.
Penoso!

http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 0fabd.html

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 15 ottobre 2021, 2:47

Dopo Alitalia LAI, Alitalia CAI, Alitalia SAI è nata Alitalia ITA...

... "Il timone viene affidato, nel marzo del ‘96, a Domenico Cempella, manager che comincia la sua carriera dal basso, dal front line dell’aeroporto di Fiumicino. Sta a lui tracciare la nuova rotta di Alitalia con un nuovo piano industriale, supportato da un aumento di capitale e dal positivo sentiment dei lavoratori che lo avevano conosciuto ed apprezzato negli anni della sua gavetta; Cempella ridisegna l’assetto societario della compagnia con nuove hcc, high competitive carrier, strutture più snelle e dai costi competitivi, e prevede l’azionariato dei dipendenti. Ma soprattutto Cempella esplora il terreno di nuove alleanze e trova in Klm il partner ideale. Le due compagnie danno vita a una fusione operativa con una joint venture integrale"...
da ADNKronos

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 15 ottobre 2021, 9:09

charter ha scritto:
14 ottobre 2021, 21:58
Tanto per restare sul "patetico": a ITA il brand Alitalia per 90 milioni di euro.
Quindi...ARRIVEDERCI ALITALIA - BENTORNATA ALITALIA.
Penoso!

http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 0fabd.html
Sai per molti di noi (italiani non solo forumisti) è un bene che Alitalia non scompaia e speriamo pure che abbia successo anche se sembra impossibile, capisco che per te e qualcun altro ciò sia fumo negli occhi ma dovrete farvene una ragione :roll:

Bloccato