ITA Airways

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

ITA Airways

Messaggio da Lampo 13 » 15 ottobre 2021, 15:12

Le critiche e le posizioni personali sono legittime, quello che mi da fastidio è l'attaccarsi, dando la colpa al personale, ai 4,61 euro annui pro
capite che è costata Alitalia agli italiani negli ultimi 47 anni. Questo senza tenere conto dei molti soldi rientrati nelle casse dello Stato grazie
alle tasse, ai versamenti INPS e all'IVA fatti dalla Compagnia, dal personale e dall'enorme indotto. Spesso lamentela fatte da evasori parziali o totali...

Fonte Mediobanca

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da fabrizio66 » 15 ottobre 2021, 16:35

Figo
primo messaggio sul Ita del C.te Lampo.
Portasse bene per questa nuova impresa

charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da charter » 15 ottobre 2021, 16:48

Fino ad ora tre cose positive:
- livrea bella e innovativa, uno strappo rispetto agli Eurowhite Lufthansa Group e IAG; azzurro il colore dell'Italia.
- Cambiamento di nome nonostante aver ottenuto il marchio. Molto bene, fanc... a Alitalia che è sinonimo della peggior Italianità e di fallimento da ormai 20 anni e benvenuta ITA Airways nel segno della discontinuità.
- Bene comprare il marchio e metterlo nel cassetto in attesa di tempi (speriamo) migliori.
Bene anche il ribadire che ora si deve rendere veramente contro agli azionisti, ovvero noi contribuenti!
Molto bene il discorso sugli stipendi: divisi in due, stipendio base e poi altro in base a quanto lavori e produci. Ovunque andrebbe fatto così anche nella PA.
Si deve ripartire dalle due uniche cose buone che Alitalia lascia in eredità, ovvero sicurezza e puntualità; si deve tornare a uno dei punti di forza di noi Italiani e che Alitalia ha lasciato per strada, ovvero l'italianità migliore (servizio, attenzione al passeggero, cibo, cortesia, ecc).
Dispiace non sentire ancora cose concrete sul lungo raggio e sulle alleanze...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da Maxx » 15 ottobre 2021, 17:20

La livrea è bellissima, innovativa, spettacolare, al livello delle migliori al mondo. Poi la livrea conta il giusto: per esempio secondo me Emirates ha una livrea antidiluviana, per non parlare di Air China.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da danko156 » 15 ottobre 2021, 17:23

Scrivo questo mio primo post su ITA non conoscendo ancora bene questa nuova compagnia. Ha fatto bene Paolo ad aprire un nuovo thread, non aveva più senso tenere aperto quello di Alitalia. Spero solo che in questo thread si parli seriamente di Ita e non ci siano più polemiche sterili contro una compagnia che, nel bene o nel male, ha fatto la storia dell'aviazione italiana e non solo (sarebbe peraltro off topic).
Dovrò studiare bene questa nuova compagnia prima di potermi esprimere (per il momento posso giudicare solo la livrea, che non mi piace).
Una storia si è chiusa (lato mio con molto rammarico e tristezza), un'altra ha preso il via. Vediamo come va. Speriamo bene.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da sardinian aviator » 15 ottobre 2021, 17:25

"Molto bene il discorso sugli stipendi: divisi in due, stipendio base e poi altro in base a quanto lavori e produci. Ovunque andrebbe fatto così anche nella PA."

Sono almeno vent'anni, se non di più, che ci bombardano gli Zebedei con questa storia della produttività nella p.A. Ci deve essere in giro ancora gente che crede che negli uffici pubblici funzioni come nei film di Zalone, e pretenderebbe di pagare gli impiegati un tot a timbro. Beh, le cose stanno diversamente, e infatti ancora nessuno dei geni alla Brunetta ha trovato un modo efficace di misurare la produttività in certi uffici. Il più geniale di tutti ha proposto la fissazione di obbiettivi da raggiungere, salvo poi ancorarsi sempre al concetto di numero di cose fatte. Perché solo i numeri sono appunto misurabili. Ma la produttività è un'altra cosa.
Un tempo negli aeroporti parte della retribuzione era basata sul numero di ispezioni fatte sugli aeromobili di linea e non. C'erano piloti che venivano controllati sette o otto volte nell'arco della giornata. Maggior sicurezza? No, maggior rottura di zebedei.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da Lampo 13 » 15 ottobre 2021, 17:36


Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da Lampo 13 » 15 ottobre 2021, 17:38

fabrizio66 ha scritto:
15 ottobre 2021, 16:35
Figo
primo messaggio sul Ita del C.te Lampo.
Portasse bene per questa nuova impresa
Veramente era l'ultimo su quello Alitalia che è migrato qui... :D

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da Maxx » 15 ottobre 2021, 17:52

Si leggono delle robe del tipo “ma non hanno manco cambiato le divise!!!”, “è tutto come prima!”.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da sardinian aviator » 15 ottobre 2021, 17:56

Suggerirei di aprire un nuovo thread su Alitalia in Aviazione Storica.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da willy73 » 15 ottobre 2021, 23:58

Sbaglio o la livrea bianca si usa anche per questioni di risparmio (minor surriscaldamento, minore decadenza del colore, minor costo ecc.)?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da AirGek » 16 ottobre 2021, 8:08

Call sign Itarrow
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da cabronte » 16 ottobre 2021, 11:39

Dico la mia: a me la nuova livrea piace, e il fatto di aver speso 90 milioni di euro per comprare il marchio e non rilanciarlo per non farlo acquistare dalla concorrenza mi sembra una scelta corretta. Non conosco questi signori, ma spero che facciano bene il proprio mestiere (ho detto apposta MESTIERE, non lavoro).La situazione tutti la conoscevamo, io che non sono del settore ho letto migliaia di vostri messaggi (senza intervenire visto che la cosa non mi compete e non sparo ca**ate a vanvera) comprendendo la situazione ormai satura, penso che non vi sia stata altra soluzione. Anche compagnie storiche come PanAm o TWA ecc.. hanno dovuto gettare la spugna per vari motivi. Quindi che si riparta e basta! Il rammarico rimane forte per tutti i lavoratori che purtroppo sono stati lasciati a casa (dai piloti all'ultimo degli ultimi), ma su questo non voglio esprimere commenti...
IN BOCCA AL LUPO!!!
Ale

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da Lampo 13 » 16 ottobre 2021, 12:02

Personale licenziato, contratto massacrato, aerei dimezzati, linee dimezzate, solo il numero di alti dirigenti resta invariato,
come anche i loro stipendi e le buonuscite garantite anche senza il raggiungimento degli obiettivi...
a meno che l'obiettivo non sia proprio mettere in piedi una mini compagnia tipo Swiss da servire su un piatto d'argento alla
Lufthansa con il brand Alitalia come fiocco per il regalo di una low low cost con un grande nome.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da air.surfer » 16 ottobre 2021, 12:49

charter ha scritto:
15 ottobre 2021, 16:48
Molto bene il discorso sugli stipendi: divisi in due, stipendio base e poi altro in base a quanto lavori e produci. Ovunque andrebbe fatto così anche nella PA.
Prima com’era?

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da danko156 » 16 ottobre 2021, 18:16

Sul sito planespotters gli aerei in servizio attualmente in flotta sarebbero 37, a cui se ne aggiungono 15 parked che fanno un totale di 52.
Quindi Ita non parte con 52, al momento parte con 37 macchine e forse in futuro raggiungerà le 52?
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 246
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da bande » 16 ottobre 2021, 20:12

charter ha scritto:
15 ottobre 2021, 16:48
Molto bene il discorso sugli stipendi: divisi in due, stipendio base e poi altro in base a quanto lavori e produci. Ovunque andrebbe fatto così anche nella PA.
Aggiungi "non so di cosa sto parlando e dico cose a vanvera", rende il tutto più chiaro :roll:

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da Ivan82 » 16 ottobre 2021, 20:40

danko156 ha scritto:
16 ottobre 2021, 18:16
Sul sito planespotters gli aerei in servizio attualmente in flotta sarebbero 37, a cui se ne aggiungono 15 parked che fanno un totale di 52.
Quindi Ita non parte con 52, al momento parte con 37 macchine e forse in futuro raggiungerà le 52?
Forse è un effetto della mancata aggiudicazione della continuità territoriale in Sardegna, per la quale necessitano circa 15 aerei.
Immagine


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da Valerio Ricciardi » 17 ottobre 2021, 9:02

Non so se verrà notato più di tanto, ma hanno avuto certamente un minimo di accortezza comunicativa ben sapendo che il passaggio di consegne avveniva in un contesto inevitabilmente un po' polemico.
Segno quantomeno di consapevolezza.

https://www.ilmessaggero.it/viaggi/news ... 61025.html
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
dust devil
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 settembre 2005, 9:07
Località: Iglesias

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da dust devil » 17 ottobre 2021, 10:10


Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da richelieu » 17 ottobre 2021, 11:15

dust devil ha scritto:
17 ottobre 2021, 10:10
sarà vero?
https://simpleflying.com/ita-skyteam-me ... tnerships/
La notizia è riportata anche da "Flight International" ... https://www.flightglobal.com/airlines/a ... 52.article ...

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da danko156 » 17 ottobre 2021, 11:17

Ivan82 ha scritto:
16 ottobre 2021, 20:40
danko156 ha scritto:
16 ottobre 2021, 18:16
Sul sito planespotters gli aerei in servizio attualmente in flotta sarebbero 37, a cui se ne aggiungono 15 parked che fanno un totale di 52.
Quindi Ita non parte con 52, al momento parte con 37 macchine e forse in futuro raggiungerà le 52?
Forse è un effetto della mancata aggiudicazione della continuità territoriale in Sardegna, per la quale necessitano circa 15 aerei.
Ecco il motivo allora, la continuità territoriale! A mio avviso la non aggiudicazione della continuità territoriale è piacere per i manager, meno voli, meno rischi.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da charter » 17 ottobre 2021, 17:15

bande ha scritto:
16 ottobre 2021, 20:12
charter ha scritto:
15 ottobre 2021, 16:48
Molto bene il discorso sugli stipendi: divisi in due, stipendio base e poi altro in base a quanto lavori e produci. Ovunque andrebbe fatto così anche nella PA.
Aggiungi "non so di cosa sto parlando e dico cose a vanvera", rende il tutto più chiaro :roll:
Noto invece che voi (generico) siete tutti scienziati e dipendenti Alitalia, per lo meno dai commenti strazianti per la perdita di una compagnia "strategggica" per il paese e così importante per tutti noi! O sennò mi viene da pensare male e non pagate le tasse per cui non vi interessa se buttiamo carriolate di miliardi pubblici per questa compagnia bollita da venti anni.
Tra l'altro faccio presente che lavorando nel pubblico da 25 anni saprò di cosa parlo...
Mah.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da Lampo 13 » 17 ottobre 2021, 17:34

charter ha scritto:
17 ottobre 2021, 17:15
bande ha scritto:
16 ottobre 2021, 20:12
charter ha scritto:
15 ottobre 2021, 16:48
Molto bene il discorso sugli stipendi: divisi in due, stipendio base e poi altro in base a quanto lavori e produci. Ovunque andrebbe fatto così anche nella PA.
Aggiungi "non so di cosa sto parlando e dico cose a vanvera", rende il tutto più chiaro :roll:
Noto invece che voi (generico) siete tutti scienziati e dipendenti Alitalia, per lo meno dai commenti strazianti per la perdita di una compagnia "strategggica" per il paese e così importante per tutti noi! O sennò mi viene da pensare male e non pagate le tasse per cui non vi interessa se buttiamo carriolate di miliardi pubblici per questa compagnia bollita da venti anni.
Tra l'altro faccio presente che lavorando nel pubblico da 25 anni saprò di cosa parlo...
Mah.
Mah! Si, mah lo dico io.
Io sono uno di quelli che ritiene che tutti i trasporti siano strategici per una Nazione, di terra, di mare e di cielo.
Io so uno di quelli a cui avrebbe fatto piacere continuare ad avere Alitalia come Compagnia di bandiera,
sicuramente gestita molto meglio, anche se non sono un dipendente Alitalia da più 7 anni e se vivo all'estero.
Io sono uno di quelli che le tasse le ha sempre pagate, e tante, e che continua a pagarle tutti i mesi fino all'ultimo
euro tutti i mesi.
Io sono uno di quelli a cui non importa nulla se 4,61 euro l'anno delle "sue tasse" siano stati spesi per Alitalia negli
ultimi 47 anni... (le tasse non sono di chi le paga, sono dell'erario che le spende come deciso dal Governo).

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da air.surfer » 17 ottobre 2021, 19:58

charter ha scritto:
17 ottobre 2021, 17:15
Noto invece che voi (generico) siete tutti scienziati e dipendenti Alitalia, per lo meno dai commenti strazianti per la perdita di una compagnia "strategggica" per il paese e così importante per tutti noi! O sennò mi viene da pensare male e non pagate le tasse per cui non vi interessa se buttiamo carriolate di miliardi pubblici per questa compagnia bollita da venti anni.
Tra l'altro faccio presente che lavorando nel pubblico da 25 anni saprò di cosa parlo...
Mah.
Dipendente Alitalia ammè?! :mrgreen: Mi sa che mi tocca quotare la risposta che hai avuto da bande!
Ripeto, visto che hai parlato di stipendi legati alla produttività, cosa intendi esattamente? E prima come erano?
charter ha scritto:
17 ottobre 2021, 17:15
Tra l'altro faccio presente che lavorando nel pubblico da 25 anni saprò di cosa parlo...
Mah.
8-13 e alle 12.59 ti casca la penna? Natale, Capodanno, feste comandate tutte a casa?
Ferie quando e come ti pare? Un giorno, due giorni, tre? Senza preavviso?
Senza nessuno che ti caccia via?
Cosi sò boni tutti....

charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da charter » 17 ottobre 2021, 20:12

air.surfer ha scritto:
17 ottobre 2021, 19:58
charter ha scritto:
17 ottobre 2021, 17:15
Noto invece che voi (generico) siete tutti scienziati e dipendenti Alitalia, per lo meno dai commenti strazianti per la perdita di una compagnia "strategggica" per il paese e così importante per tutti noi! O sennò mi viene da pensare male e non pagate le tasse per cui non vi interessa se buttiamo carriolate di miliardi pubblici per questa compagnia bollita da venti anni.
Tra l'altro faccio presente che lavorando nel pubblico da 25 anni saprò di cosa parlo...
Mah.
Dipendente Alitalia ammè?! :mrgreen: Mi sa che mi tocca quotare la risposta che hai avuto da bande!
Ripeto, visto che hai parlato di stipendi legati alla produttività, cosa intendi esattamente? E prima come erano?
charter ha scritto:
17 ottobre 2021, 17:15
Tra l'altro faccio presente che lavorando nel pubblico da 25 anni saprò di cosa parlo...
Mah.
8-13 e alle 12.59 ti casca la penna? Natale, Capodanno, feste comandate tutte a casa?
Ferie quando e come ti pare? Un giorno, due giorni, tre? Senza preavviso?
Senza nessuno che ti caccia via?
Cosi sò boni tutti....
Bbono bbono, pronto soccorso da 25 anni...tutta un' altra cosa.
Stipendi legati alla produttività SERIAMENTE, ovvero metà fisso e metà in base a quanto produci! In questo modo la faremo finita con sindacati, imboscati, nullafacenti che devono per forza rompere le palle e cancelliamo finalmente l'odioso e troppo tendenzioso motto "tutti sono utili e nessuno indispensabile".

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da air.surfer » 17 ottobre 2021, 20:29

charter ha scritto:
17 ottobre 2021, 20:12
Bbono bbono, pronto soccorso da 25 anni...tutta un' altra cosa.
Stipendi legati alla produttività SERIAMENTE, ovvero metà fisso e metà in base a quanto produci! In questo modo la faremo finita con sindacati, imboscati, nullafacenti che devono per forza rompere le palle e cancelliamo finalmente l'odioso e troppo tendenzioso motto "tutti sono utili e nessuno indispensabile".
Charter, senza polemica, tu più o meno guadagni sempre lo stesso. Il tuo mutuo è dimensionato alla tua busta paga cosi come lo è il tuo stile di vita.Ma i malati sempre quelli sono e correggimi se sbaglio, la tua busta paga è più o meno sempre la stessa.
Il trasporto aereo però è fortemente stagionale, legandolo alla produttività (ore di volo) ci sarebbero alcuni mesi in cui il pilota guadagnerebbe meno della metà, che poi è quello che succede in alcune compagnie. Trovi sia giusto?
Comunque non mi hai ancora risposto. Sai come è ora (e come era prima) strutturata la busta paga di un pilota AZ?
Ultima modifica di air.surfer il 17 ottobre 2021, 20:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da air.surfer » 17 ottobre 2021, 20:54

flyingbrandon ha scritto:Quella “schifezza” non è mai esistita in EASA…ma non la definirei in nessun modo una conquista…ma una resa sindacale per una maggiore “flessibilità”, come la chiamano loro per affrontare meglio le “criticità”….sempre per come la chiamano loro che hanno la big picture. in ITA sarà presente, da regolamento aziendale, anche se non useranno, forse, più la denominazione “movibile”. Abbiamo dovuto vincere le cause per non far conteggiare come riposo una riserva mascherata…

"..La spettanza dei riposi su base annua è pari a 96 giorni; almeno 7 su base mensile.
Il numero minimo di riposi programmabili nel mese viene fissato a 7 e sono inamovibili in mancanza di consenso del PN.
In aggiunta ai riposi minimi previsti dalla normativa vigente (7 riposi mensili e 96 annuali) al Personale Navigante sono riconosciute ulteriori giornate di non impiego denominate “giornate di flessibilità (GF)..."


Da quel che mi sembra di capire, ITA rispetta la normativa EASA per quanto riguarda quello che tu chiami "inamovibili". In più offre dei riposi aggiuntivi chiamate Giornate di flessibilità. Ora siccome, per mia sfortuna, ho più esperienza di te in merito, ti assicuro che è molto di più di quanto ti offrono in giro. Credimi sulla parola. All'estero, ad esempio, non c'è distinzione tra inamovibile e movibile. Un OFF è un OFF e fino a quando le compagnie rispettano i limiti di servizio e te ne danno 7 nel mese, con gli altri ci fanno quello che vogliono. E non li considerano inamovibili, quindi te li spostano a piacimento rispettando il limite dei 7 off.
flyingbrandon ha scritto: Era un esempio. Non so te ma io tengo più alla qualità della vita che al guadagno…quindi mi preoccupo prima di come vuoi farmi vivere e poi, successivamente, posso dare un “prezzo” a ciò che mi chiedi.
Abbiamo firmato?
flyingbrandon ha scritto: Se ti sembrano stipendi alti…quando sono poco più bassi di Volotea, non so che dirti. Al momento, da tabelle, non si discostano di molto da quello del tuo amico comandante di 330.
Che anzianità vi hanno accordato?
Dovresti però specificare all’estero dove…perchè se voli in africa e vivi in Africa con 3500 fai faville….già in Olanda faresti più fatica a farlo.
Faville.. ancora una volta non sai di quello che parli. E come potresti...
Tanto per dirtene una, a te chi paga i contributi? Hai idea a quanto ammontino al al mese?
flyingbrandon ha scritto: Immaginavo…ma penso che tu abbia fatto bene a scegliere il silenzio…..così rimane il dubbio…
Ciao!
visto che insisti...però metto lo spoiler tag perché chi non è interessato può tranquillamente evitare di leggere
► Mostra testo

charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da charter » 18 ottobre 2021, 13:32

air.surfer ha scritto:
17 ottobre 2021, 20:29
charter ha scritto:
17 ottobre 2021, 20:12
Bbono bbono, pronto soccorso da 25 anni...tutta un' altra cosa.
Stipendi legati alla produttività SERIAMENTE, ovvero metà fisso e metà in base a quanto produci! In questo modo la faremo finita con sindacati, imboscati, nullafacenti che devono per forza rompere le palle e cancelliamo finalmente l'odioso e troppo tendenzioso motto "tutti sono utili e nessuno indispensabile".
Charter, senza polemica, tu più o meno guadagni sempre lo stesso. Il tuo mutuo è dimensionato alla tua busta paga cosi come lo è il tuo stile di vita.Ma i malati sempre quelli sono e correggimi se sbaglio, la tua busta paga è più o meno sempre la stessa.
Il trasporto aereo però è fortemente stagionale, legandolo alla produttività (ore di volo) ci sarebbero alcuni mesi in cui il pilota guadagnerebbe meno della metà, che poi è quello che succede in alcune compagnie. Trovi sia giusto?
Comunque non mi hai ancora risposto. Sai come è ora (e come era prima) strutturata la busta paga di un pilota AZ?
No, no, mi riferivo ad Alitalia, non al trasporto aereo. Il mio discorso (e Lampo e quelli come lui fortemente "credenti" non me ne vogliano) è soggettivo su Alitalia. Storia trita e ritrita: anni 2000, crisi, 11Settembre, ecc, compagnie incredibili come Swissair, Sabena, TWA che falliscono e se ne vanno senza un fiato. Alitalia già in crisi, la facciamo tirare avanti fino al 2008 quando Silvio sbaglia a non darla ad Air France-KLM e mette in campo quei pezzenti dei capitani coraggiosi (si, Lampo, i famosi "capitalisti-comunisti" tutti Italioti ovvero quelli che fanno i capitalisti con i soldi del popolo, quindi se fanno bene guadagnano loro, se fanno schifo perde il popolo!). La facciamo fallire finalmente? Noooo. E tira avanti fino ad oggi con gli ennesimi miliardi di soldi pubblici buttati al cesso per questa compagnia.
Quindi il mio "metà di base e metà legato a quanto produce la compagnia" è relativo esclusivamente ad Alitalia e lo dico come azionista visto che i soldi sono anche i miei e che anche Lazzerini l'ha detto chiaramente che "dobbiamo rispondere agli azionisti, ovvero agli Italiani che mettono i soldi".
Per non parlare della CIGS ad oltranza solo per gli sfortunati ma favoriti ex dipendenti Alitalia mentre tutto il resto dei milioni di lavoratori di aziende ex Italiane che falliscono (Embraco, ILVA, Whirlpool, ecc) se li sognano tutti i benefici che, per secoli, i dipendenti Alitalia hanno goduto (al lavoro e senza, con la CIGS infinita).
Poi vogliamo dire che non è vero? Ok giochiamo e chiudiamo il discorso.
Per rispondere alla tua domanda No, non so come era e come è strutturata la busta paga di un pilota Alitalia.

pasubius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 luglio 2017, 10:46

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da pasubius » 18 ottobre 2021, 14:54

charter ha scritto:
18 ottobre 2021, 13:32

Per non parlare della CIGS ad oltranza solo per gli sfortunati ma favoriti ex dipendenti Alitalia mentre tutto il resto dei milioni di lavoratori di aziende ex Italiane che falliscono (Embraco, ILVA, Whirlpool, ecc) se li sognano tutti i benefici che, per secoli, i dipendenti Alitalia hanno goduto (al lavoro e senza, con la CIGS infinita).
Sono d'accordo con Charter, ma non nella parte che ho riportato.
Che io sappia, l'istituto della cassa integrazione non è un privilegio concesso ai lavoratori alitalia, nè a loro è stata attribuita "ad oltranza", cioè senza limiti.
In più, a sfavore dei naviganti, c'è il fatto che scadono le licenze, aspetto del tutto peculiare e che avrebbe dovuto far riflettere sull'utilizzo di questo strumento.
No, a mio parere ai lavoratori non è andata bene per niente, nè a quelli messi a terra nè a quelli tenuti.
L'alleanza con KTM e/o con AF erano necessarie. E qui, spiace dirlo, c'entrano anche i sindacati.
Le conseguenze le scrivevamo qui anni fa. E ora le vediamo. Ma purtroppo ci sono e ci sono state famiglie in ballo, e non certo quelle dei cosiddetti "capitani".

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da flyingbrandon » 18 ottobre 2021, 16:01

air.surfer ha scritto:
17 ottobre 2021, 20:54

Da quel che mi sembra di capire, ITA rispetta la normativa EASA per quanto riguarda quello che tu chiami "inamovibili". In più offre dei riposi aggiuntivi chiamate Giornate di flessibilità. Ora siccome, per mia sfortuna, ho più esperienza di te in merito, ti assicuro che è molto di più di quanto ti offrono in giro. Credimi sulla parola. All'estero, ad esempio, non c'è distinzione tra inamovibile e movibile. Un OFF è un OFF e fino a quando le compagnie rispettano i limiti di servizio e te ne danno 7 nel mese, con gli altri ci fanno quello che vogliono. E non li considerano inamovibili, quindi te li spostano a piacimento rispettando il limite dei 7 off.
Ci mancherebbe che non rispettassero la normativa EASA. In giro Ryan, Easy Wizz e perfino Volotea, offre di più. Le prime due i riposi mensili vanno da 12 a 15 in base a come ti si accavallano. Nessuna della due si sogna di "mangiarti" un off senza chiedertelo. Di riposo non ti telefonano neanche. In realtà la normativa EASA non prevede gli spostamenti di riposo...tanto è vero che i turni devono uscire con congruo anticipo per permetterti di organizzare in modo opportuno il tuo riposo e il resto della tua vita. Magari ti riferisci a compagnie che non operano sotto EASA...so che nel sabbione non considerano Duty, per gli AV almeno, i momenti di riposo a bordo...ma questo è affare loro. Non è che perchè in giro c'è di peggio che devo gioire delle "invenzioni" nostrane.
air.surfer ha scritto:
17 ottobre 2021, 20:54
Abbiamo firmato?
Abbiamo chi? io no.
air.surfer ha scritto:
17 ottobre 2021, 20:54
Che anzianità vi hanno accordato?
Da quello che so, ad un FO con 20 anni di AZ, un aggiunta di 127€ mensili assorbibili...ovvero mano a mano che crescerà l'anzianità in ITA diminuiranno fino a scomparire.
air.surfer ha scritto:
17 ottobre 2021, 20:54
Faville.. ancora una volta non sai di quello che parli. E come potresti...
Tanto per dirtene una, a te chi paga i contributi? Hai idea a quanto ammontino al al mese?
Non ho capito il punto...

air.surfer ha scritto:
17 ottobre 2021, 20:54
visto che insisti...però metto lo spoiler tag perché chi non è interessato può tranquillamente evitare di leggere
Ti ricordi male...o forse ti sentivi ancora AZ...perché usavi anche tu "piccioni". Per il resto il tuo punto di vista l'ho sempre capito...ma trovo che tu abbia comunque sempre sbagliato mira.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da flyingbrandon » 18 ottobre 2021, 16:04

charter ha scritto:
18 ottobre 2021, 13:32
Per rispondere alla tua domanda No, non so come era e come è strutturata la busta paga di un pilota Alitalia.
Ahhhhhh....ok.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da air.surfer » 18 ottobre 2021, 19:57

charter ha scritto:
18 ottobre 2021, 13:32
Per rispondere alla tua domanda No, non so come era e come è strutturata la busta paga di un pilota Alitalia.
Ah ecco. Vabbè allora si spiega tutto. Per il resto del tuo post, c’è troppa carne al fuoco. Torna quando sarai focalizzato su di un argomento. Esempio, visto che ti ho quotato il sistema retributivo, la busta paga AZ e ITA. Puoi anche chiedere il suggerimento da casa (l’altro forum dove scrivi). Poi, se ti va, ne parliamo.
Ultima modifica di air.surfer il 18 ottobre 2021, 20:51, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da air.surfer » 18 ottobre 2021, 20:14

flyingbrandon ha scritto:
18 ottobre 2021, 16:01
Ci mancherebbe che non rispettassero la normativa EASA. In giro Ryan, Easy Wizz e perfino Volotea, offre di più. Le prime due i riposi mensili vanno da 12 a 15 in base a come ti si accavallano. Nessuna della due si sogna di "mangiarti" un off senza chiedertelo. Di riposo non ti telefonano neanche. In realtà la normativa EASA non prevede gli spostamenti di riposo...tanto è vero che i turni devono uscire con congruo anticipo per permetterti di organizzare in modo opportuno il tuo riposo e il resto della tua vita. Magari ti riferisci a compagnie che non operano sotto EASA...so che nel sabbione non considerano Duty, per gli AV almeno, i momenti di riposo a bordo...ma questo è affare loro. Non è che perchè in giro c'è di peggio che devo gioire delle "invenzioni" nostrane.
FR non credo sia paragonabile visto che fanno fixed 5 on 4 off. Volotea ne fa 12 in inverno e 10 in estate ma dipende dalla base, part o full time ecc ecc. e da quello che so, sono molto flessibili a favore loro.
Per quanto riguarda i giorni di riposo da normativa, i 7 easa per intenderci, basta che te ne programmo 9, ad esempio, e te ne sposto due a piacimento. Tanto, si chiamano tutti allo stesso modo, no?
Nel sabbione, lascia perdere, stanno proprio oltre….
flyingbrandon ha scritto:
18 ottobre 2021, 16:01
Abbiamo chi? io no.
Ah. Mi era giunta voce che gli exAirone avevano firmato tutti. Comunque, visto che non lavori più per loro, non torneró sull’’argomento. Volevo solo sottolineare che, visto quello che c’è in giro ora, quello che offre ITA non è male.

flyingbrandon ha scritto:
18 ottobre 2021, 16:01
Non ho capito il punto...
Il punto è che con 3500 euro all’estero, ovunque tu sia, non ci stai dentro. I contributi di mio cugino, che fa il pilota, ammontano a 1800 euro mensili. Poi c’è la casa da pagare, se non te la da la compagnia, una macchina, la spesa, i biglietti per fare avanti ed indietro e magari anche una assicurazione total /partial loss of license (leggi 200-500 euro/mese a seconda dell’età). All’estero, se ti capita qualcosa ad esempio un braccio rotto, non è proprio scontato che continui ad essere pagato.

Rispondi