ITA Airways

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 246
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da bande » 18 ottobre 2021, 23:56

charter ha scritto:
17 ottobre 2021, 17:15
bande ha scritto:
16 ottobre 2021, 20:12
charter ha scritto:
15 ottobre 2021, 16:48
Molto bene il discorso sugli stipendi: divisi in due, stipendio base e poi altro in base a quanto lavori e produci. Ovunque andrebbe fatto così anche nella PA.
Aggiungi "non so di cosa sto parlando e dico cose a vanvera", rende il tutto più chiaro :roll:
Noto invece che voi (generico) siete tutti scienziati e dipendenti Alitalia, per lo meno dai commenti strazianti per la perdita di una compagnia "strategggica" per il paese e così importante per tutti noi! O sennò mi viene da pensare male e non pagate le tasse per cui non vi interessa se buttiamo carriolate di miliardi pubblici per questa compagnia bollita da venti anni.
Tra l'altro faccio presente che lavorando nel pubblico da 25 anni saprò di cosa parlo...
Mah.
Scienziato no, dipendente Alitalia mai stato, della sorte della compagnia mi importa abbastanza poco, e le tasse in Italia non le pago più dal 2019.

Mi dà solo fastidio vedere parlare e sentenziare senza avere mezza idea sull'argomento: il messaggio che ho quotato mostra chiaramente che questo è il tuo caso, se pensi che lo stipendio diviso in base + variabile sia una novità in aviazione. Senza offesa, non voglio attaccare nessuno personalmente, ma usando quel tono ti esponi, e non è una ottima idea se non sai di cosa parli.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da flyingbrandon » 19 ottobre 2021, 8:11

air.surfer ha scritto:
18 ottobre 2021, 20:14

FR non credo sia paragonabile visto che fanno fixed 5 on 4 off. Volotea ne fa 12 in inverno e 10 in estate ma dipende dalla base, part o full time ecc ecc. e da quello che so, sono molto flessibili a favore loro.
Per quanto riguarda i giorni di riposo da normativa, i 7 easa per intenderci, basta che te ne programmo 9, ad esempio, e te ne sposto due a piacimento. Tanto, si chiamano tutti allo stesso modo, no?
Nel sabbione, lascia perdere, stanno proprio oltre….
Perchè non dovrebbe essere paragonabile? Anche Easy adotta quel roster…e anche quando non lo adotta, il primo anno, hai sempre un minimo di 12 riposi. Sono compagnie che ti fanno volare al limite delle ore di volo fornendoti più riposi…quindi direi che sanno ottimizzare “il tempo”. Per ora ho visto solo gli ultimi 15 gg di ottobre dei colleghi passati in ITA…e sono ancora più contento della mia scelta al momento.
air.surfer ha scritto:
18 ottobre 2021, 20:14

Ah. Mi era giunta voce che gli exAirone avevano firmato tutti. Comunque, visto che non lavori più per loro, non torneró sull’’argomento. Volevo solo sottolineare che, visto quello che c’è in giro ora, quello che offre ITA non è male.
Eh ti è giunta una cacata…così come si dicevano cacate in passato in un senso e nell’altro. ITA è riuscita a scendere sotto Volotea…che era il peggio del momento. Il vantaggio in Volotea era, almeno, l’avanzamento di carriera…che AZ, e ITA probabilmente, non hanno mai fatto fare/faranno a nessuno in pratica. Ma il punto fondamentale è che ITA è una cessione di ramo d’azienda…voluto fare a costo zero per loro…le altre compagnie no. Quindi andare in ITA, alle condizioni attuali, ha un valore “sociale” diverso che andare altrove.

air.surfer ha scritto:
18 ottobre 2021, 20:14
Il punto è che con 3500 euro all’estero, ovunque tu sia, non ci stai dentro. I contributi di mio cugino, che fa il pilota, ammontano a 1800 euro mensili. Poi c’è la casa da pagare, se non te la da la compagnia, una macchina, la spesa, i biglietti per fare avanti ed indietro e magari anche una assicurazione total /partial loss of license (leggi 200-500 euro/mese a seconda dell’età). All’estero, se ti capita qualcosa ad esempio un braccio rotto, non è proprio scontato che continui ad essere pagato.
Beh se lavori all’estero ma vivi in Italia….indubbiamente. Però preferisco complicarmi la vita piuttosto che accettare determinate condizioni. La complessità non mi spaventa, la m***a, se posso, la evito comunque. Almeno in un ambiente diverso ci sono stimoli nuovi e del tempo passa. Essere allo stesso posto, con gli stessi aerei , le stesse persone, alla metà dello stipendio con meno riposi , meno ferie, e sentire, magari , le stesse minchiate…non fa per me. Bastava un atteggiamento diverso, a parità di condizioni, per far riflettere diversamente. Quindi i miei confronti non sono puramente economici.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da charter » 19 ottobre 2021, 11:09

Eh, ma poi? Busta paga di comandante Alitalia, quindi? Non credo che un comandante Alitalia guadagnasse poco, o no?
E poi forse non ci si sta proprio capendo, segno che in Italia non ci si capisce nemmeno più quando si parla o si scrive: io ho parlato di ciò che ha detto Lazzerini, ovvero
"Gli stipendi ridotti ai dipendenti? Una parte della retribuzione è legata alla redditività dell'impresa e alla soddisfazione dei viaggiatori. Mi riferisco a qualsiasi retribuzione, a partire dalla mia"
testuali parole, e io ho aggiunto che sono d'accordo e che andrebbe fatto ovunque, specialmente nella PA.
Poi, dato che il pesce puzza sempre dalla testa, mi sembra ridicolo continuare a negare spudoratamente tutti i privilegi dei quali hanno goduto i dipendenti Altalia nel corso dei decenni: certo, tutte le compagnie aeree, più o meno, forniscono agevolazione ai propri dipendenti (trasporto, voli per parenti, ecc) ma non quelle che sono i perdita per miliardi di euro da 20 anni!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da AirGek » 19 ottobre 2021, 11:38

Gli stipendi del personale navigante sono, ovunque che io sappia, composti da una parte fissa e una variabile, tranne per una certa categoria che lavora tramite agenzia interinale.

Spesso e volentieri la parte fissa è una frazione di ciò che andrà a comporre la paga complessiva.

La parte variabile copre ciò che appunto non è mai lo stesso di mese in mese, quanto voli, quanto sei di reperibilità, quanto magari sei mandato in transferta per addestramento o altre mansioni...

Come vedi c’entra ben poco con il rendimento dell’azienda e ancor meno con la soddisfazione dei viaggiatori che con tutto il rispetto sono gli ultimi a poter giudicare l’operato dell’equipaggio di condotta.
Ultima modifica di AirGek il 19 ottobre 2021, 11:43, modificato 1 volta in totale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da Lampo 13 » 19 ottobre 2021, 11:40

charter ha scritto:
19 ottobre 2021, 11:09
Eh, ma poi? Busta paga di comandante Alitalia, quindi? Non credo che un comandante Alitalia guadagnasse poco, o no?
E poi forse non ci si sta proprio capendo, segno che in Italia non ci si capisce nemmeno più quando si parla o si scrive: io ho parlato di ciò che ha detto Lazzerini, ovvero
"Gli stipendi ridotti ai dipendenti? Una parte della retribuzione è legata alla redditività dell'impresa e alla soddisfazione dei viaggiatori. Mi riferisco a qualsiasi retribuzione, a partire dalla mia"
testuali parole, e io ho aggiunto che sono d'accordo e che andrebbe fatto ovunque, specialmente nella PA.
Poi, dato che il pesce puzza sempre dalla testa, mi sembra ridicolo continuare a negare spudoratamente tutti i privilegi dei quali hanno goduto i dipendenti Altalia nel corso dei decenni: certo, tutte le compagnie aeree, più o meno, forniscono agevolazione ai propri dipendenti (trasporto, voli per parenti, ecc) ma non quelle che sono i perdita per miliardi di euro da 20 anni!
Come al solito si commenta seguendo il grande viale della banalità.
Il personale di volo Alitalia ha sempre guadagnato circa il 30% in meno delle altre compagnie major europee (LH, BA, AF, IB, KL).
Una parte della retribuzione è sempre stata legata alle ore di volo effettuate.
Il personale di terra Alitalia veniva pagato poco, a volte molto poco, un tecnico specializzato con 10 anni di servizio, un motorista
per esempio, che lavorava anche facendo turni notturni e festivi, si metteva in tasca con 10 anni di anzianità meno di 1500 euro/mese.
Il costo del lavoro di AZ era del 16% cioè di poco superiore a quello Ryanair e di poco inferiore a quello Easyjet.
TUTTI gli equipaggi che devono fare soste fuori dalla base vengono movimentati con pulmini aeroporto/albergo/aeroporto e il tipo
di hotel era scelto in base alla disponibilità ad accettare contratti da meno di 100 euro a notte/camera.
All'estero erano alberghi dove sostavano anche gli equipaggi di altre compagnie o alberghi più economici.
I cosiddetti privilegi: i biglietti scontati di tutte le compagnie erano gestiti da una organizzazione internazionale a cui avevano accesso
tutti i naviganti delle varie compagnie del mondo, erano biglietti scontati che però non garantivano l'imbarco. Io sono rimasto 52 ore
bloccato in aeroporto a Singapore a causa dei voli pieni per il capodanno cinese. I biglietti della compagnia erano delle autorizzazioni
a viaggiare sempre sotto la spada di Damocle della disponibilità di posti non venduti a passeggeri paganti. I biglietti al 50% di sconto
alla fine erano più cari dei biglietti in vendita on line, mai usati. Nemmeno da pensionato.
Il prelievo a casa era un accordo fatto con una cooperativa che se ne occupava con un contratto fisso. Normalmente utilizzava
mezzi come i Ford Transit a 9 posti, molto raramente, per scelta della cooperativa e senza costi aggiuntivi, venivano usate delle
automobili NCC quando non avevano van disponibili.
Questo tipo di prelievo fu poi eliminato creando un parcheggio a Fiumicino dedicato ai naviganti. Tra il pagamento ad AdR per l'area
e navetta interna parcheggio/crew center, alla fine Alitalia spendeva più che con i prelievi.

Come mai nessuno scrive mai della costruzione e poi della vendita con successivo affitto del grattacielo Alitalia a IBM?
Come mai nessuno scrive mai della costruzione e poi della vendita con successivo affitto del complesso della Magliana?
Come mai nessuno scrive mai dei contratti fatti con le varie società di catering e dei costi?
Come mai nessuno scrive mai dei contratti di leasing degli aeroplani?
Come mai nessuno scrive mai del contratto con AdR con divieto di inserire penali per i disservizi?

Fa molto più figo parlare sempre a sproposito dello stipendio dei naviganti? Anche se inferiori ai loro colleghi europei.
O forse si tratta della solita, vecchia, stantia invidia sociale? Io non ce l'ho quindi non lo devono avere nemmeno loro.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da danko156 » 19 ottobre 2021, 12:36

Mi permetto di scrivere questo post perché sono anni che sono iscritto a questo forum e ho sempre letto messaggi di alto livello da fare invidia a qualsiasi altro sito/giornale/scritto di ogni tipo sull'argomento.
Sono anni che leggo post su Alitalia e ora su Ita in cui gran parte degli iscritti parla bene di Alitalia (io sono tra questi) e altri (una piccola parte devo dire) ne parla male.
Ora qui la questione non è parlare bene o male di una compagnia (accade lo stesso anche quando si parla di Ryanair). Si può essere d'accordo o in disaccordo con un'opinione ma trovo che a volte c'è qualcuno che scrive messaggi solo e unicamente per criticare. Peraltro il topic su Alitalia è stato chiuso, questo è dedicato a Ita.
A prescindere dall'amore o meno che si ha per Alitalia, Alitalia è stata una compagnia aerea che nel bene o nel male ha fatto parte della storia d'Italia e ha portato gli italiani in giro per il mondo.
Migliaia di persone hanno perso il posto di lavoro e non mi sembra proprio il caso di gioire per una cosa del genere.
Inoltre, esiste il libero mercato, si è sempre stati liberi di acquistare biglietti di altre compagnie: se non piace una compagnia, si può sempre volare con altri vettori.
Mi scuso (prima di tutto con gli amministratori) per questo mio intervento, ma davvero, a volte le pagine di questo forum si riempiono di polemiche sterili con commenti e critiche inutili che mi sembrano scritti da "leoni da tastiera" e rischiano di far perdere qualità agli altri post che - addetti ai lavori e non - scrivono e di far perdere l'autorevolezza di questo forum.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da charter » 19 ottobre 2021, 13:04

Ho perfettamente capito il messaggio: non consentito criticare Alitalia e tutto ciò che ruota ed è ruotato intorno, altrimenti si viene etichettati come qualunquista, banale, post da bar ecc ecc. (come se per "essere degni" di parlare di Alitalia servisse una laurea in Ingegneria Aerospaziale o si stesse parlando di una azienda altamente top secret...).
Mi taccio per la gioia di tutti.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da flyingbrandon » 19 ottobre 2021, 13:16

charter ha scritto:
19 ottobre 2021, 13:04
Ho perfettamente capito il messaggio: non consentito criticare Alitalia e tutto ciò che ruota ed è ruotato intorno, altrimenti si viene etichettati come qualunquista, banale, post da bar ecc ecc. (come se per "essere degni" di parlare di Alitalia servisse una laurea in Ingegneria Aerospaziale o si stesse parlando di una azienda altamente top secret...).
Mi taccio per la gioia di tutti.
Questa è una buona notizia.
No...non ci vuole nessuna laurea...ma se parli di aspetti come benefit...o stipendi...almeno sapere di cosa si sta parlando è il minimo. Se non lo si sa e si parla di questi aspetti si è necessariamente qualunquisti e banali...perchè riporti solo ciò che viene scritto sui giornali in modo approssimativo ( e neanche tutti). I nostri "benefit", legati poi al viaggiare gratis per i dipendenti e con uno sconto per i parenti se c'è posto...di certo non pesano in nessun modo nel bilancio dell'azienda. Non mi pare che il posto vuoto renda qualcosa.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 246
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da bande » 19 ottobre 2021, 13:21

Ottima idea, bravo

pasubius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 luglio 2017, 10:46

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da pasubius » 19 ottobre 2021, 15:02

flyingbrandon ha scritto:
19 ottobre 2021, 13:16
I nostri "benefit", legati poi al viaggiare gratis per i dipendenti e con uno sconto per i parenti se c'è posto...di certo non pesano in nessun modo nel bilancio dell'azienda. Non mi pare che il posto vuoto renda qualcosa.
Ciao!
Non sono del settore, per cui chiedo perdono in anticipo delle mie castronerie.
Ma col pezzo quotato a flyingbrandon, sono in perfetto accordo, e lo volevo dire.
E poi aggiungo che questi "cosiddetti" benefit, non credo siano caratteristica esclusiva di alitalia, ma vengano concessi anche ad altre categorie. Mi vengono in mente, ad esempio, i dipendenti delle ferrovie, delle banche, dei supermercati....e potrei continuare. Ma nessuno si lamenta. Eppure, in maniera indiretta, anche questi benefici (e sì, diciamolo in italiano se possibile) li paghiamo noi, come contribuenti e/o come consumatori.
Non è qui che si gioca(va) la partita, nè sui benefici nè sugli stipendi e nè (mi si perdoni) sulla produttività.
Altre erano le falle del sistema, ben conosciute in politica. Ma hanno fatto tutti finta di non vedere. Tanto loro non pagano per le loro malefatte. Pagano i lavoratori!
Chi poteva fare qualcosa e non l'ha fatto, ma anzi ha creato nuova compagnia facendo pagare all'erario i vecchi debiti, chi ha creato una nuova compagnia di capitani "coraggiosi", sì coraggiosi nel prendersi le prebende, chi ha creato la nuova compagnia che ha continuato - ma và..??? - a perdere soldi ogni giorno, bene chi ha fatto questo non ha perso il posto, nè è stato costretto ad andare a fare il politico in Africa.. (anzi mi pare sia ancora lì, a pontificare ad ogni elezione, con il popolo bue a elargirgli il voto). E la colpa, guarda un po', sarebbe dei lavoratori!!!! Ai quali, adesso, è stato proposto un contratto "prendere o lasciare".
Alcuni giorni fa commentavo la proposta di nuovo contratto con un "mi viene da vomitare". Beh, sbagliavo. Mi viene altro....

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da willy73 » 19 ottobre 2021, 15:07

charter ha scritto:
19 ottobre 2021, 13:22
Sai, da tutti questi messaggi sto capendo perchè nessuno ha mai voluto staccare la spina ad Alitalia.
Campo veramente minato...
(Eppure ricordo bene le dozzine di pullman che ogni giorno andavano a prendere i dipendenti in qualunque angolo sperduto della fogna che è Roma, per portarli al centro direzionale Magliana o a Fiumicino, a volte viaggiando con due-tre persone a bordo...li ho visti e mi è stato raccontato da dipendenti amici, piloti, hostess/stewart e amministrativi).
Ma forse alcuni hanno vissuto delle realtà, altri realtà diverse...Alitalia è stata lo specchio del paese: surreale, che ha campato ben oltre le proprie possibilità viaggiando a buffo, preda di una politica arrogante, ignorante, becera, certi che il popolino non si sarebbe mai fatto domande e ribellato a nulla e nessuno. E infatti...
P.S. Ah, per chi ha detto che "gioisco se le persone perdono il posto di lavoro" (nemmeno mi abbasso a rispondere a questa offensiva castroneria!): no, assolutamente non gioisco se famiglie sono sul lastrico. Dico che tutti coloro che perdono il posto di lavoro in Italia (Alitalia, Embraco, Whirlpool, ILVA...Giggino er pizzettaro) dovrebbero avere lo stesso trattamento. Anche perchè ricordiamoci sempre che Alitalia è stata una azienda in perdita continua e costante da almeno 20 anni (o pure questo non è vero, ridotto a qualunquismo, banalità, falsità dei giornali, dei cattivi, invidia, ecc???).
E poi, scusate, ma come contribuente mi potrà rodere il chiccherone se i miei soldi vengono buttati nel cesso per foraggiare una azienda in continua e costante perdita da venti e più anni o è vietato dalla Costituzione dirlo???

ITA Airways? Non ha un piano industriale, non ha alleanze in vista, non ha un piano strategico, viaggia a vista in attesa che qualcuno, tra qualche anno, se la compri per pochi soldi.
A parte che sei OT da mo' perché questo è un thread su ITA, quello che molti stanno cercando di dirti è che non puoi parlare di cose che non conosci se non per sentito dire da Tizio o da Caio. Tu hai detto che lavori nel pubblico giusto? Beh allora io ho sentito dire che i lavoratori pubblici non fanno una mazza dal mattino alla sera... Quello che emerge dai tuoi post è solo astio. Non è colpa dei dipendenti se Alitalia è in perdita da 20 anni e se tutte le parti politiche avvicendatesi non hanno mai voluto staccare la spina è perché evidentemente un ritorno c'era. E basta con ste storie delle tasse... allora io posso non essere d'accordo col bonus terme perché magari non mi piacciono le terme, col reddito di cittadinanza perché a me non serve, con la sanità pubblica perché uso la privata, col bonus facciate perché si fanno il lavori "agratis" e poi magari rivendono a prezzo maggiorato gli immobili, con il bonus cultura ecc. ecc. ecc. E allora che facciamo?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da Lampo 13 » 19 ottobre 2021, 15:11

pasubius ha scritto:
19 ottobre 2021, 15:02
flyingbrandon ha scritto:
19 ottobre 2021, 13:16
I nostri "benefit", legati poi al viaggiare gratis per i dipendenti e con uno sconto per i parenti se c'è posto...di certo non pesano in nessun modo nel bilancio dell'azienda. Non mi pare che il posto vuoto renda qualcosa.
Ciao!
Non sono del settore, per cui chiedo perdono in anticipo delle mie castronerie.
Ma col pezzo quotato a flyingbrandon, sono in perfetto accordo, e lo volevo dire.
E poi aggiungo che questi "cosiddetti" benefit, non credo siano caratteristica esclusiva di alitalia, ma vengano concessi anche ad altre categorie. Mi vengono in mente, ad esempio, i dipendenti delle ferrovie, delle banche, dei supermercati....e potrei continuare. Ma nessuno si lamenta. Eppure, in maniera indiretta, anche questi benefici (e sì, diciamolo in italiano se possibile) li paghiamo noi, come contribuenti e/o come consumatori.
Non è qui che si gioca(va) la partita, nè sui benefici nè sugli stipendi e nè (mi si perdoni) sulla produttività.
Altre erano le falle del sistema, ben conosciute in politica. Ma hanno fatto tutti finta di non vedere. Tanto loro non pagano per le loro malefatte. Pagano i lavoratori!
Chi poteva fare qualcosa e non l'ha fatto, ma anzi ha creato nuova compagnia facendo pagare all'erario i vecchi debiti, chi ha creato una nuova compagnia di capitani "coraggiosi", sì coraggiosi nel prendersi le prebende, chi ha creato la nuova compagnia che ha continuato - ma và..??? - a perdere soldi ogni giorno, bene chi ha fatto questo non ha perso il posto, nè è stato costretto ad andare a fare il politico in Africa.. (anzi mi pare sia ancora lì, a pontificare ad ogni elezione, con il popolo bue a elargirgli il voto). E la colpa, guarda un po', sarebbe dei lavoratori!!!! Ai quali, adesso, è stato proposto un contratto "prendere o lasciare".
Alcuni giorni fa commentavo la proposta di nuovo contratto con un "mi viene da vomitare". Beh, sbagliavo. Mi viene altro....
Tanto per chiarire.
Al tavolo per i rinnovi contrattuali il motivo del contendere, alla fine, era il costo del lavoro.
Nel gran calderone del costo del lavoro era messo tutto, anche i benefits, stava poi alle parti
tagliare e cucire le varie cose al fine di trovare un accordo soddisfacente per tutti.
Alcune cose avevano un grosso peso sia per l'azienda che per il personale, altre ne avevano uno
minore, a volte si è tagliato da una parte per ottenere da un'altra.
I cosiddetti benefit non erano una regalia, erano una parte della retribuzione dei lavoratori,
spesso più conveniente per l'azienda rispetto "alli sordi". Certamente non erano soldi scippati
alla "giente".

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da spiridione » 19 ottobre 2021, 15:40

sardinian aviator ha scritto:
15 ottobre 2021, 17:25
"Molto bene il discorso sugli stipendi: divisi in due, stipendio base e poi altro in base a quanto lavori e produci. Ovunque andrebbe fatto così anche nella PA."

Sono almeno vent'anni, se non di più, che ci bombardano gli Zebedei con questa storia della produttività nella p.A. Ci deve essere in giro ancora gente che crede che negli uffici pubblici funzioni come nei film di Zalone, e pretenderebbe di pagare gli impiegati un tot a timbro. Beh, le cose stanno diversamente, e infatti ancora nessuno dei geni alla Brunetta ha trovato un modo efficace di misurare la produttività in certi uffici. Il più geniale di tutti ha proposto la fissazione di obbiettivi da raggiungere, salvo poi ancorarsi sempre al concetto di numero di cose fatte. Perché solo i numeri sono appunto misurabili. Ma la produttività è un'altra cosa.
Un tempo negli aeroporti parte della retribuzione era basata sul numero di ispezioni fatte sugli aeromobili di linea e non. C'erano piloti che venivano controllati sette o otto volte nell'arco della giornata. Maggior sicurezza? No, maggior rottura di zebedei.
Appalusi!
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da sigmet » 19 ottobre 2021, 21:18

charter ha scritto:
19 ottobre 2021, 13:04

...
Mi taccio per la gioia di tutti.
Le promesse si mantengono.. :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da air.surfer » 19 ottobre 2021, 21:53

charter ha scritto:
19 ottobre 2021, 13:04
Ho perfettamente capito il messaggio: non consentito criticare Alitalia e tutto ciò che ruota ed è ruotato intorno, altrimenti si viene etichettati come qualunquista, banale, post da bar ecc ecc. (come se per "essere degni" di parlare di Alitalia servisse una laurea in Ingegneria Aerospaziale o si stesse parlando di una azienda altamente top secret...).
Mi taccio per la gioia di tutti.
Dai Charter, non è assolutamente vero che qui dentro non si può criticare AZ (ITA). Puoi dire quello che vuoi. Hai per caso visto un intervento di un moderatore? Qui, al contrario dell’altra tua casa non hanno il ban facile.
Ma se vuoi parlare, almeno fallo con cognizione di causa. Se dici “bene le retribuzioni legate alla produttività” parlando del “regolamento” ITA è normale che io ti chieda “perchè prima com’erano?”. Erano fisse? Variabili fisso/ore di volo? Un minimo garantito? La parte fissa maggiore della variabile? Ecc ecc ecc. Te lo chiedo per aprire un confronto, non certo perchè difendo i lavoratori AZ (Io, poi… :mrgreen: )
Mi citi Lazzerini che dice che anche la sua retribuzione è legata alla produttività. come se la sua “busta paga” fosse di pubblico dominio come quella di un suo pilota o come se, ai fini della sua futura buonuscita (milioni immagino), contassero i risultati ottenuti.
Se poi i tuoi interventi sono del tenore di uno degli ultimi, ovvero quello del bus che scarrozza i dipendenti in giro parlando di 4 aziende fa, bè alzo le mani…. Non so proprio che risponderti. E poi dai.. ancora con sto refrain del biglietto gratis? Ma è cosi difficile capire che l’ID è un guadagno per l’azienda? Si prendono dei soldi per un posto che altrimenti partirebbe vuoto. In ogni caso te la farei provare l’esperienza di un ID magari sotto Natale.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da air.surfer » 19 ottobre 2021, 23:52

@charter
Sei andato a piangere da “mamma”? Che tenero… :mrgreen:

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da Ivan82 » 20 ottobre 2021, 8:10

sardinian aviator ha scritto:
15 ottobre 2021, 17:56
Suggerirei di aprire un nuovo thread su Alitalia in Aviazione Storica.
Condivido in pieno.
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da JT8D » 20 ottobre 2021, 9:13

charter ha scritto:
19 ottobre 2021, 13:04
Ho perfettamente capito il messaggio: non consentito criticare Alitalia e tutto ciò che ruota ed è ruotato intorno, altrimenti si viene etichettati come qualunquista, banale, post da bar ecc ecc. (come se per "essere degni" di parlare di Alitalia servisse una laurea in Ingegneria Aerospaziale o si stesse parlando di una azienda altamente top secret...).
Mi taccio per la gioia di tutti.
Questa è un'affermazione che non condivido. Nel vecchio thread su Alitalia non siamo mai intervenuti contro nessuna critica su AZ, abbiamo lasciato anche post fortemente critici sulla compagnia, lasciando diritto di parola a tutti. Il thread è lì, tutti possono andare a vedere che quanto affermo è vero.

Solamente ti è stato fatto notare che su alcune cose bisogna parlare con cognizione di causa.

Ieri comunque ho fatto un po' di pulizia eliminando post OT, dato che non è questa la sede per parlare della situazione della Capitale.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da Maxx » 20 ottobre 2021, 9:20

La traccia di FR24 è ITY. A me pare che si vedano parecchi aerei di ITA in giro, ben più di qualche giorno fa quando ITA non esisteva ancora.

charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da charter » 20 ottobre 2021, 19:43

Voyager Aviation Holdings affitta due A330-200 a ITA Airways.
Ora gli A330-200 in flotta dovrebbero essere 7 (i due in leasing fanno parte della flotta iniziale ITA).
https://worldairlinenews.com/2021/10/19 ... a-airways/

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da JT8D » 21 ottobre 2021, 18:43

Vado OT per un attimo con un post riguardante Alitalia, per una comunicazione di servizio che può interessare molti utenti, riguardante il Programma MilleMiglia:

https://www.md80.it/2021/10/21/millemig ... re-miglia/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da danko156 » 21 ottobre 2021, 20:25

Ita, perché ha comprato il marchio Alitalia ma non lo usa sugli aerei
https://www.ilsole24ore.com/art/ita-per ... ei-AEwgDWr
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da Lampo 13 » 21 ottobre 2021, 20:54

danko156 ha scritto:
21 ottobre 2021, 20:25
Ita, perché ha comprato il marchio Alitalia ma non lo usa sugli aerei
https://www.ilsole24ore.com/art/ita-per ... ei-AEwgDWr
Io ho pensato che voleva toglierlo dal mercato per, magari, usarlo in futuro.
Certamente è una colossale balla che l'abbiano comprato per permettere ad Alitalia di pagare gli stipendi,
come dichiarato nello show/conferenza stampa. Ma chi ci crede con la macelleria sociale appena fatta?

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da cabronte » 24 ottobre 2021, 11:22

Ciao a tutti, qualcuno sa mica che fine faranno i 777 visto che ormai non risultano più in flotta?
Ale

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da danko156 » 24 ottobre 2021, 17:59

cabronte ha scritto:
24 ottobre 2021, 11:22
Ciao a tutti, qualcuno sa mica che fine faranno i 777 visto che ormai non risultano più in flotta?
Da planespotters risultano tutti Stored: https://www.planespotters.net/airline/Alitalia
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da danko156 » 24 ottobre 2021, 18:03

Facendo una ricerca su Planespotters ho trovato quest'altra compagnia, omonima di quella italiana.
Esiste anche una ITA in Brasile :D
ITA Transportes Aéreos
https://www.planespotters.net/airline/I ... tes-Aereos
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da cabronte » 24 ottobre 2021, 20:38

danko156 ha scritto:
24 ottobre 2021, 18:03
Facendo una ricerca su Planespotters ho trovato quest'altra compagnia, omonima di quella italiana.
Esiste anche una ITA in Brasile :D
ITA Transportes Aéreos
Che fantasia.. :lol: :mrgreen:
Ale

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da Yavapai » 25 ottobre 2021, 17:36

Il volo del 22/10 da FCO a LIN è dovuto atterrare su GOA causa bassa visibilità su LIN, qui link all'articolo su Il giornale:

https://www.ilgiornale.it/news/politica ... 83975.html

questi i METAR:

LIML 220650Z VRB01KT 0400 R36/0400N FG OVC002 12/12 Q1015 BECMG 0700 FG=
LIML 220620Z VRB01KT 0400 R36/0350N FG OVC002 12/12 Q1015 BECMG 0700 FG=
LIML 220550Z VRB01KT 0400 R36/0450N FG BKN002 12/12 Q1015 BECMG 700=
LIML 220520Z VRB01KT 0250 R36/0400N FG OVC002 12/12 Q1015 NOSIG=

la neonata ITA evidentemente non ha ancora la certificazione per le low vis ops e deve percorrere un certo iter per ottenerla.

Fin qui tutto regolare, mi lascia perplesso però che abbiano veramente lasciato a piedi i pax a GEN...cosa che renderebbe le loro lagnanze piuttosto giustificate!
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da willy73 » 25 ottobre 2021, 18:01

Yavapai ha scritto:
25 ottobre 2021, 17:36
Il volo del 22/10 da FCO a LIN è dovuto atterrare su GOA causa bassa visibilità su LIN, qui link all'articolo su Il giornale:

https://www.ilgiornale.it/news/politica ... 83975.html

questi i METAR:

LIML 220650Z VRB01KT 0400 R36/0400N FG OVC002 12/12 Q1015 BECMG 0700 FG=
LIML 220620Z VRB01KT 0400 R36/0350N FG OVC002 12/12 Q1015 BECMG 0700 FG=
LIML 220550Z VRB01KT 0400 R36/0450N FG BKN002 12/12 Q1015 BECMG 700=
LIML 220520Z VRB01KT 0250 R36/0400N FG OVC002 12/12 Q1015 NOSIG=

la neonata ITA evidentemente non ha ancora la certificazione per le low vis ops e deve percorrere un certo iter per ottenerla.

Fin qui tutto regolare, mi lascia perplesso però che abbiano veramente lasciato a piedi i pax a GEN...cosa che renderebbe le loro lagnanze piuttosto giustificate!
a me lascia più perplesso questo (se fosse vero...) "A bordo cresce il malumore, soprattutto quando parlando con gli assistenti di volo viene fuori il vero motivo del mancato atterraggio a Linate: «Gli aerei Ita non hanno la licenza per atterrare con la nebbia», dicono."

charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da charter » 25 ottobre 2021, 20:13

Alcuni dati (impietosi) su ITA Airways

https://www.ilsussidiario.net/news/ita- ... a/2240462/

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da cabronte » 25 ottobre 2021, 20:30

Ma anche questa parte di articolo, presenta un ignoranza non da poco... :roll:
" sull'aereo con la nuova livrea azzurra e il Tricolore sulla coda"
Eh già, li hanno ridipinti tutti in una notte! :mrgreen:
Ale

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da Yavapai » 25 ottobre 2021, 21:47

willy73 ha scritto:
25 ottobre 2021, 18:01
Yavapai ha scritto:
25 ottobre 2021, 17:36
Il volo del 22/10 da FCO a LIN è dovuto atterrare su GOA causa bassa visibilità su LIN, qui link all'articolo su Il giornale:

https://www.ilgiornale.it/news/politica ... 83975.html

questi i METAR:

LIML 220650Z VRB01KT 0400 R36/0400N FG OVC002 12/12 Q1015 BECMG 0700 FG=
LIML 220620Z VRB01KT 0400 R36/0350N FG OVC002 12/12 Q1015 BECMG 0700 FG=
LIML 220550Z VRB01KT 0400 R36/0450N FG BKN002 12/12 Q1015 BECMG 700=
LIML 220520Z VRB01KT 0250 R36/0400N FG OVC002 12/12 Q1015 NOSIG=

la neonata ITA evidentemente non ha ancora la certificazione per le low vis ops e deve percorrere un certo iter per ottenerla.

Fin qui tutto regolare, mi lascia perplesso però che abbiano veramente lasciato a piedi i pax a GEN...cosa che renderebbe le loro lagnanze piuttosto giustificate!
a me lascia più perplesso questo (se fosse vero...) "A bordo cresce il malumore, soprattutto quando parlando con gli assistenti di volo viene fuori il vero motivo del mancato atterraggio a Linate: «Gli aerei Ita non hanno la licenza per atterrare con la nebbia», dicono."
Certo un annuncio detto così suona molto male .....(ammesso che sia stato detto così) ma che non abbiano ancora la certificazione LVO è pur sempre la verità
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da charter » 26 ottobre 2021, 20:18

Circo Barnum tutto Italiota...

La “tassa” di Alitalia sui piloti assunti da Ita: fino a 30mila euro per mancato preavviso

https://www.ilsole24ore.com/art/la-tass ... so-AEaR9Ws

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da Lampo 13 » 26 ottobre 2021, 23:58

charter ha scritto:
26 ottobre 2021, 20:18
Circo Barnum tutto Italiota...

La “tassa” di Alitalia sui piloti assunti da Ita: fino a 30mila euro per mancato preavviso

https://www.ilsole24ore.com/art/la-tass ... so-AEaR9Ws
Circo Barnum, ognuno tira acqua al suo mulino, chissà cosa si vuole davvero ottenere...

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ITA - Italia Trasporto Aereo

Messaggio da air.surfer » 27 ottobre 2021, 13:46

charter ha scritto:
26 ottobre 2021, 20:18
Circo Barnum tutto Italiota...

La “tassa” di Alitalia sui piloti assunti da Ita: fino a 30mila euro per mancato preavviso

https://www.ilsole24ore.com/art/la-tass ... so-AEaR9Ws
Non avranno i soldi per i TFR.

Rispondi