l'italianita' serve per il mantenimento dei diritti di volo su molte molte tratte,che altrimenti az perderebbePaoloTH ha scritto:Volevo fare qualche considerazione in merito al fatto che per qualcuno sia importante l'italianita' di Alitalia.
Per noi italiani (e sarebbe il caso di dire noi europei in generale ma forse ho fatto un passo troppo avanti nel futuro) e' importante che Alitalia torni ad essere una compagnia competitiva.
Il fatto che sia italiana o meno e' indifferente e non vedo del resto cosa possa cambiare se le sue azioni appartenessero a Lufhtansa piutttosto che AirFrance piuttosto che Thai Airways.
I pregiudizi contro i francesi, cosi' come contro gli americani che spesso leggo qui sono solo frutto di fantasie o di un'immagine non corretta che proviene da chissa' dove.
Ricordiamo, ed e' bene tenerlo a mente, che i problemi di Alitalia sono tutti italiani e di nessun'altro.
Io che ho avuto la fortuna di lavorare sia con i francesi che con gli americani posso dire che mi sono trovato molto bene con tutti e due.
E non e' affatto vero che i francesi vogliano sapere tutto loro cosi' come non e' vero che gli americani si credano i padroni del mondo e sappiano tutto loro.
Sia nei francesi sia negli americani ho trovato una gentilezza che non ho mai trovato in Italia e sia ben chiaro.
In America stavo lavorando in uno stabilimento dove fanno le parti per gli Shuttle aerospaziali e mi hanno fatto fare tutte le foto che volevo, mi hanno fatto visitare i vari capannoni, ecc...
In Italia oltre al fatto che ti rubano qualsiasi cosa nord o sud che sia, l'atteggiamento non e' quello, in certe ditte molto grandi per entrare e' sempre un cinema alla Toto'.
Ti mettono i bastoni tra le ruote, fanno veramente di tutto per farti sclerare e spero proprio di non lavorarci piu'.
Questi non sono pregiudizi ma esperienze personali.
Il gruppo in cui lavorava la mia ditta prima era italiano e questo piaceva a molti perche' pensavano che l'italianita' avrebbe dato maggiori garanzie, ma quando e' stato il momento di licenziare hanno licenziato senza guardare in faccia a nessuno, e un'altra ditta di questo gruppo e' stata palesemente chiusa e la produzione e' stata trasferita all'estero e tutti e sottolineo tutti i dipendenti licenziati, con tanto di sindacato favorevole.
La nostra ditta e' stata messa in vendita e meno male che siamo stati comprati da un grosso gruppo straniero. Dico meno male perche' le alternative italiane avrebbero forse mantenuto l'italianita' della mia ditta ma i contratti proposti andavano verso una forte diminuzione dei benefit e degli stipendi.
L'italianita' quindi non serve proprio a nulla, poiche' il proprietario di una qualsiasi compagnia tende a fare il proprio lavoro: generare utili, indipendentemente dalla nazionalita'.
Infine ricordo che in Tailandia (la Tailandia purtroppo e' fammosa per la pedofilia ma non e' vero che sia diffusa o consentita in una qualche maniera; questa una delle altre false informazioni che ci vengono diffuse dai media) praticamente non si pagano tasse (vengono pagate dalle ditte ma ai cittadini viene richiesto pochissimo).
Allora mi chiedo com'e' che la Thai Airways e' una delle migliori compagnie al mondo mentre noi che paghiamo un fottio di tasse abbiamo una compagnia che e' sull'orlo del fallimento?
Com'e' che a BKK le valigie vengono scaricate in modo estremamente veloce quando a MXP devo aspettare almeno 30 minuti?
E le tasse aeroportuali di BKK sono pari a 700 bath, circa 30.000 lire, cioe' 15 Euro, al contrario di MXP dove sono 130 gli euro da versare.
Sara' colpa dei francesi? o degli americani? anzi come scriverebbe volentieri qualcuno amerikani?
Chi e' causa del suo mal non pianga se stesso e soprattuto non vedo come dopo aver trasformato la nostra compagnia di bandiera in quello che e' come si possano dare giudizi sugli altri.
Cari Italiani BEN VI STA.
Paolo
comunque le ultime sono che entro il 10 novembre sara' presentato da prato l'acquirente,cosi' ha detto lui
egli ha anche affermato che e' a consocenza del fatto che gli stipendi dei naviganti sono inferiori del 20% rispetto ai competitor e che non ci saranno riduzioni
mantiene al 100% l'intenzione di spostare il traffico da mxp,a meno che non venga rivisto il ruolo di linate
ha inoltre confermato il wet lease da parte di az a volare di 6 A319,volati da dipendenti az,wet lease appunto