Posti rimanenti nei voli
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Posti rimanenti nei voli
Ciao a tutti,
dunque the question is:
tutti sappiamo che le compagnie non vendono tutti i biglietti di tutti i voli, bene (ovvero mi spiace per loro). Rimangono quindi dei posti "invenduti" (di solito pochini ma dipende dal periodo credo) tramite le vie ufficiali come siti internet ed agenzie, orbene questi posti diciamo "very last second" come si possono comprare (ipotizzando di avere la valigia sempre pronta)? Ci sono siti o agenzie serie e veramente specializzate in questo genere di disponibilità anche e soprattutto per i voli lungo raggio?
P.S.= non tiratemi fuori le varie agenzie Last Minute perchè i posti che dico io quelli non li vendono.
dunque the question is:
tutti sappiamo che le compagnie non vendono tutti i biglietti di tutti i voli, bene (ovvero mi spiace per loro). Rimangono quindi dei posti "invenduti" (di solito pochini ma dipende dal periodo credo) tramite le vie ufficiali come siti internet ed agenzie, orbene questi posti diciamo "very last second" come si possono comprare (ipotizzando di avere la valigia sempre pronta)? Ci sono siti o agenzie serie e veramente specializzate in questo genere di disponibilità anche e soprattutto per i voli lungo raggio?
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Re: Posti rimanenti nei voli
Hai mai provato a presentarti in testata di pista con la valigia (meglio, zaino: più pratico) ed il pollice alzato? Scusami, ma mi è proprio scappata.... comunque, che io sappia non esistono agenzie "very last second", perlomeno in Italianightblade ha scritto:Ciao a tutti,
dunque the question is:
tutti sappiamo che le compagnie non vendono tutti i biglietti di tutti i voli, bene (ovvero mi spiace per loro). Rimangono quindi dei posti "invenduti" (di solito pochini ma dipende dal periodo credo) tramite le vie ufficiali come siti internet ed agenzie, orbene questi posti diciamo "very last second" come si possono comprare (ipotizzando di avere la valigia sempre pronta)? Ci sono siti o agenzie serie e veramente specializzate in questo genere di disponibilità anche e soprattutto per i voli lungo raggio?
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Re: Posti rimanenti nei voli
c'ho provato ma passavano tutti senza fermarsi....aeb ha scritto: Hai mai provato a presentarti in testata di pista con la valigia (meglio, zaino: più pratico) ed il pollice alzato? Scusami, ma mi è proprio scappata.... comunque, che io sappia non esistono agenzie "very last second", perlomeno in Italia
e se non le volessi per forza in italia? si insomma basta che mi facciano il biglietto. come si fa? non ci credo che nessuna compagnia grande o piccola decida di sperperare così i posti rimasti, cioè voglio dire anche se fossero tè 50 eurozzi direi che sono meglio di nulla no?
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Re: Posti rimanenti nei voli
c'ho provato ma passavano tutti senza fermarsi....nightblade ha scritto:aeb ha scritto: Hai mai provato a presentarti in testata di pista con la valigia (meglio, zaino: più pratico) ed il pollice alzato? Scusami, ma mi è proprio scappata.... comunque, che io sappia non esistono agenzie "very last second", perlomeno in Italia
E' inutile, non c'è più l'educazione di una volta.....
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Re: Posti rimanenti nei voli
Sarebbe un sistema che andrebbe in pappa secondo me., in quanto se spendiamo veramente poco se comprassimo all'ultimo secondo ci sarebbe tutta la gente che punterebbe a comprare proprio in quei periodi lì.
Così facendo salirebbe sì il load factor ma il profitto della compagnia sarebbe lo stesso.
Esempio:
Volo Milano MXP - Londra LHR (la più classica delle tratte).
Aeromobile Airbus A319.
Posti a sedere disponibili 156.
LF 80%, quindi posti occupati 125.
Prezzo del biglietto 130 € (sola andata, tutto incluso).
Prezzo dei biglietti Last Second disponibili (31 posti disponibili) 50 € come dici te.
Totale dell'incasso del volo: (130x125) + (50x31) = 17800 €
Questo normalmente, ma la gente con l'andar del tempo si focalizzerebbe sugli acquisti all'ultimo secondo, quindi si arriverebbe facciamo al 50% dei posti comprati a 130 € e, visto che la richiesta di posti Last Second è aumentata, questi posti costerebbero 100 €.
Calcolo: (130x78) + (100x78) = 17940 €
Il terzo passo è che, vedendo che la gente compra sempre di più i biglietti Last Second, abbassiamo i prezzi dei voli prenotati con largo anticipo, quindi alla fine i prezzi si uniformerebbero.
Ho fatto un ragionamento sbagliato?
Così facendo salirebbe sì il load factor ma il profitto della compagnia sarebbe lo stesso.
Esempio:
Volo Milano MXP - Londra LHR (la più classica delle tratte).
Aeromobile Airbus A319.
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LF 80%, quindi posti occupati 125.
Prezzo del biglietto 130 € (sola andata, tutto incluso).
Prezzo dei biglietti Last Second disponibili (31 posti disponibili) 50 € come dici te.
Totale dell'incasso del volo: (130x125) + (50x31) = 17800 €
Questo normalmente, ma la gente con l'andar del tempo si focalizzerebbe sugli acquisti all'ultimo secondo, quindi si arriverebbe facciamo al 50% dei posti comprati a 130 € e, visto che la richiesta di posti Last Second è aumentata, questi posti costerebbero 100 €.
Calcolo: (130x78) + (100x78) = 17940 €
Il terzo passo è che, vedendo che la gente compra sempre di più i biglietti Last Second, abbassiamo i prezzi dei voli prenotati con largo anticipo, quindi alla fine i prezzi si uniformerebbero.
Ho fatto un ragionamento sbagliato?
Re: Posti rimanenti nei voli
non credo. il ragionamento "fila", almeno per me
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Posti rimanenti nei voli
Il quarto passo potrebbe costituire un paradosso: i biglietti Last Second diverrebbero sempre più costosi, fors'anche più di quelli prenotati con anticipo (sia minimo che massimo).Fabri88 ha scritto:
Il terzo passo è che, vedendo che la gente compra sempre di più i biglietti Last Second, abbassiamo i prezzi dei voli prenotati con largo anticipo, quindi alla fine i prezzi si uniformerebbero.
Ho fatto un ragionamento sbagliato?
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)
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Re: Posti rimanenti nei voli
A LHR MUC e FRA ci sono decine di banchi dedicati solo al last second, ma devi essere in loco, ed avere la pazienza di aspettare o raggiungere il paradosso di dormirci anche in aeroporto. Circa tre anni fa a FRA ebbi la fortuna di acquistare un last second con Varig per GRU a 400 euro a/r nel mese di luglio, mentre la media dei biglietti in quel periodo si aggirava sui 1.200. Ripeto, devi essere in loco però...
Re: Posti rimanenti nei voli
una mia amica che lavora a mxp per una compagnia americana e spesso fa biglietteria mi ha detto che nelle 4 ore circa precedenti il volo vendono alcuni biglietti e ad un prezzo molto alto. Io le chiesi come mai il prezzo era piu' alto,(la pensvo come te) e mi disse che soprattutto per quei tipi di voli (verso USA, ma penso che valga anche per un londra) arrivano sempre quei 3,4,5 personaggi che hanno avuto un imprevisto e devono partire immediatamente. Costi quel che costi, in tutti i sensi. Spesso sono uomini d'affari ai quali magari poco importa di spendere 300 o 400 € in piu'.
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Re: Posti rimanenti nei voli
Perchè devi essere in loco?araial14 ha scritto:A LHR MUC e FRA ci sono decine di banchi dedicati solo al last second, ma devi essere in loco, ed avere la pazienza di aspettare o raggiungere il paradosso di dormirci anche in aeroporto. Circa tre anni fa a FRA ebbi la fortuna di acquistare un last second con Varig per GRU a 400 euro a/r nel mese di luglio, mentre la media dei biglietti in quel periodo si aggirava sui 1.200. Ripeto, devi essere in loco però...
Cavoli mi sta venendo quasi voglia di prendere la macchina, andare al Franz Joseph Strauß (tanto non ci si mette molto, non dico che è qui dietro casa ma quasi) farmi anche una notte all'aeroporto (intanto spotto un po'), e poi se becco magari un Chicago a 400 a/r tutto incluso con LH non deve essere male.
Poi un posto per alloggiare a Chicago (o dove siamo) lo si trova.
Nel caso non trovo i voli, le ferie me le faccio in Germania nei dintorni di Monaco e giro Baviera e Baden-Württenberg.
Re: Posti rimanenti nei voli
araial14 ha scritto:A LHR MUC e FRA ci sono decine di banchi dedicati solo al last second, ma devi essere in loco, ed avere la pazienza di aspettare o raggiungere il paradosso di dormirci anche in aeroporto. Circa tre anni fa a FRA ebbi la fortuna di acquistare un last second con Varig per GRU a 400 euro a/r nel mese di luglio, mentre la media dei biglietti in quel periodo si aggirava sui 1.200. Ripeto, devi essere in loco però...
scusa ma la compagnia sa di non vendere i biglietti proprio a ridosso della partenza... come hai fatto a prendere anche il ritorno a prezzo "stracciato"?? magari nella tua data di ritorno il volo sarebbe stato pieno!!
secondo me e applicabile nei biglietti solo andata e voli diretti questa tecnica... poi non so..
Re: Posti rimanenti nei voli
Confermo. A seconda della destinazione e di altri numerosi fattori capita che la compagnia aerea non solo non abbassi, ma addirittura alzi il prezzo degli ultimi posti disponibili.cece ha scritto:una mia amica che lavora a mxp per una compagnia americana e spesso fa biglietteria mi ha detto che nelle 4 ore circa precedenti il volo vendono alcuni biglietti e ad un prezzo molto alto. Io le chiesi come mai il prezzo era piu' alto,(la pensvo come te) e mi disse che soprattutto per quei tipi di voli (verso USA, ma penso che valga anche per un londra) arrivano sempre quei 3,4,5 personaggi che hanno avuto un imprevisto e devono partire immediatamente. Costi quel che costi, in tutti i sensi. Spesso sono uomini d'affari ai quali magari poco importa di spendere 300 o 400 € in piu'.
Il prezzo si può abbassare per destinazioni turistiche, per esempio, dove non è necessario per l'utente partire per forza (es.: ho acquistato un biglietto di sola andata per Praga a € 1!) ma ti propongono solo l'andata, anche se non è escluso il ritorno (non m'è capitato, finora).
Anche l'ultimo secondo sottostà alle leggi del mercato.
Ciao.
P.S.: buona fortuna per la tua ricerca!
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Re: Posti rimanenti nei voli
Mah, se quello che ha disdetto la prenotazione ha disdetto pure il ritorno (se ti va bene la data) te lo becchi te, mi sembra semplice.tovi ha scritto:scusa ma la compagnia sa di non vendere i biglietti proprio a ridosso della partenza... come hai fatto a prendere anche il ritorno a prezzo "stracciato"?? magari nella tua data di ritorno il volo sarebbe stato pieno!!
secondo me e applicabile nei biglietti solo andata e voli diretti questa tecnica... poi non so..
Re: Posti rimanenti nei voli
Fabri88 ha scritto:Mah, se quello che ha disdetto la prenotazione ha disdetto pure il ritorno (se ti va bene la data) te lo becchi te, mi sembra semplice.tovi ha scritto:scusa ma la compagnia sa di non vendere i biglietti proprio a ridosso della partenza... come hai fatto a prendere anche il ritorno a prezzo "stracciato"?? magari nella tua data di ritorno il volo sarebbe stato pieno!!
secondo me e applicabile nei biglietti solo andata e voli diretti questa tecnica... poi non so..
Fabri88 ha scritto:Mah, se quello che ha disdetto la prenotazione ha disdetto pure il ritorno (se ti va bene la data) te lo becchi te, mi sembra semplice.tovi ha scritto:scusa ma la compagnia sa di non vendere i biglietti proprio a ridosso della partenza... come hai fatto a prendere anche il ritorno a prezzo "stracciato"?? magari nella tua data di ritorno il volo sarebbe stato pieno!!
secondo me e applicabile nei biglietti solo andata e voli diretti questa tecnica... poi non so..
devi proprio avere una fortuna non da poco..
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Re: Posti rimanenti nei voli
mah guarda apprezzo molto il ragionamento, tuttavia non condivido il fatto che dopo un "X" tempo in cui la domanda cresce debba per forza crescere l'offerta. non che questo sia sbagliato per tutti i settori (anzi è il contrario) ma in questo caso di esclusività se vogliamo o meglio, di nicchia del mercato dei viaggi sconosciuto ai più, è proprio l'opposto il pilastro portante del funzionamento del meccanismo "very last second", ovvero meno posti uguale più costo più posti uguale meno costo (dove per posti intendo quelli vuoti subito prima del volo ovviamente).Fabri88 ha scritto:Sarebbe un sistema che andrebbe in pappa secondo me., in quanto se spendiamo veramente poco se comprassimo all'ultimo secondo ci sarebbe tutta la gente che punterebbe a comprare proprio in quei periodi lì.
Così facendo salirebbe sì il load factor ma il profitto della compagnia sarebbe lo stesso.
Esempio:
Volo Milano MXP - Londra LHR (la più classica delle tratte).
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Posti a sedere disponibili 156.
LF 80%, quindi posti occupati 125.
Prezzo del biglietto 130 € (sola andata, tutto incluso).
Prezzo dei biglietti Last Second disponibili (31 posti disponibili) 50 € come dici te.
Totale dell'incasso del volo: (130x125) + (50x31) = 17800 €
Questo normalmente, ma la gente con l'andar del tempo si focalizzerebbe sugli acquisti all'ultimo secondo, quindi si arriverebbe facciamo al 50% dei posti comprati a 130 € e, visto che la richiesta di posti Last Second è aumentata, questi posti costerebbero 100 €.
Calcolo: (130x78) + (100x78) = 17940 €
Il terzo passo è che, vedendo che la gente compra sempre di più i biglietti Last Second, abbassiamo i prezzi dei voli prenotati con largo anticipo, quindi alla fine i prezzi si uniformerebbero.
Ho fatto un ragionamento sbagliato?
sbaglio?
comunque tutte ipotesi di business marketing le nostre, ma il punto della questione è: dove e come trovarli?
accamparsi in aeroporto... e se poi effettivamente il prezzo di vendita sia davvero superiore come dice qualcuno? avremmo sprecato una giornata (ancor peggio se la notte) per nulla.
P.S.=una volta un amico mi parlava di un servizio sulla rete in cui, previa iscrizione a pagamento, ti notificavano i posti disponibili sui voli a lungo raggio in partenza entro le 24h consentendo un risparmio notevolissimo.
P.S. 2=l'amico è un noto raccontaballe con una percentuale di verità prossima al 10% su tutti i discorsi fatti.
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Re: Posti rimanenti nei voli
Non so se c'è ancora ma a MXP c'era un corner di Last MInute Tour che durante il periodo estivo faceva anche last second ed era sempre strapieno di gente...avevo sentito che c'era molta gente che arrivava in aeroporto con doppia valigia: una per destinazioni estive ed una per destinazioni invernali!
Re: Posti rimanenti nei voli
jasair ha scritto:Non so se c'è ancora ma a MXP c'era un corner di Last MInute Tour che durante il periodo estivo faceva anche last second ed era sempre strapieno di gente...avevo sentito che c'era molta gente che arrivava in aeroporto con doppia valigia: una per destinazioni estive ed una per destinazioni invernali!
sa un po di cavolata...
gia pagavano poco il biglietto e poi si portavano addirittura 2 bagagli a testa??
Re: Posti rimanenti nei voli
Forse non mi sono spiegato...arrivavano con 2 valigie in aeroporto...se la destinazione era estiva lasciavano la valigia invernale e viceversa...tovi ha scritto: sa un po di cavolata...
gia pagavano poco il biglietto e poi si portavano addirittura 2 bagagli a testa??
Re: Posti rimanenti nei voli
jasair ha scritto:Forse non mi sono spiegato...arrivavano con 2 valigie in aeroporto...se la destinazione era estiva lasciavano la valigia invernale e viceversa...tovi ha scritto: sa un po di cavolata...
gia pagavano poco il biglietto e poi si portavano addirittura 2 bagagli a testa??
avevo messo la faccina sorridente apposta!
Re: Posti rimanenti nei voli
Ciao
di solito funziona al contrario...la tariffa si alza in funzione della vicinanza della partenza e dei posti occupati.
A quest'ora son troppo stanca per i calcoli ma...se la logica mi aiuta ancora per 5 minuti:
una politica del genere last second porterebbe moltissime persone (non dico tutti) ad aspettare l'ultimo secondo per fare il biglietto con la speranza di risparmiare...creando notevoli disagi sul fronte organizzativo
è invece vero il contrario...cioè: se devo per forza partire oggi, sarò pur disposta a pagare anche un prezzo un po' più alto, e questo è a vantaggio di chi vende...o no?
di solito funziona al contrario...la tariffa si alza in funzione della vicinanza della partenza e dei posti occupati.
A quest'ora son troppo stanca per i calcoli ma...se la logica mi aiuta ancora per 5 minuti:
una politica del genere last second porterebbe moltissime persone (non dico tutti) ad aspettare l'ultimo secondo per fare il biglietto con la speranza di risparmiare...creando notevoli disagi sul fronte organizzativo
è invece vero il contrario...cioè: se devo per forza partire oggi, sarò pur disposta a pagare anche un prezzo un po' più alto, e questo è a vantaggio di chi vende...o no?
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Re: Posti rimanenti nei voli
mmm.... allora se sei tu quella in foto.... mi hai convinto!Cassandra ha scritto:Ciao
di solito funziona al contrario...la tariffa si alza in funzione della vicinanza della partenza e dei posti occupati.
A quest'ora son troppo stanca per i calcoli ma...se la logica mi aiuta ancora per 5 minuti:
una politica del genere last second porterebbe moltissime persone (non dico tutti) ad aspettare l'ultimo secondo per fare il biglietto con la speranza di risparmiare...creando notevoli disagi sul fronte organizzativo
è invece vero il contrario...cioè: se devo per forza partire oggi, sarò pur disposta a pagare anche un prezzo un po' più alto, e questo è a vantaggio di chi vende...o no?
diversamente possiamo parlarne....
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Re: Posti rimanenti nei voli
il mio ragionamento non ti convince, eh? eppure la mia logica non perde(va) un colpo...nightblade ha scritto:mmm.... allora se sei tu quella in foto.... mi hai convinto!Cassandra ha scritto:Ciao
di solito funziona al contrario...la tariffa si alza in funzione della vicinanza della partenza e dei posti occupati.
A quest'ora son troppo stanca per i calcoli ma...se la logica mi aiuta ancora per 5 minuti:
una politica del genere last second porterebbe moltissime persone (non dico tutti) ad aspettare l'ultimo secondo per fare il biglietto con la speranza di risparmiare...creando notevoli disagi sul fronte organizzativo
è invece vero il contrario...cioè: se devo per forza partire oggi, sarò pur disposta a pagare anche un prezzo un po' più alto, e questo è a vantaggio di chi vende...o no?
diversamente possiamo parlarne....
sarà che rispondo dopo una giornataccia
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Re: Posti rimanenti nei voli
Infatti, era solo andata.Ritorno con Livingston a 300 euro circa.tovi ha scritto:araial14 ha scritto:A LHR MUC e FRA ci sono decine di banchi dedicati solo al last second, ma devi essere in loco, ed avere la pazienza di aspettare o raggiungere il paradosso di dormirci anche in aeroporto. Circa tre anni fa a FRA ebbi la fortuna di acquistare un last second con Varig per GRU a 400 euro a/r nel mese di luglio, mentre la media dei biglietti in quel periodo si aggirava sui 1.200. Ripeto, devi essere in loco però...
scusa ma la compagnia sa di non vendere i biglietti proprio a ridosso della partenza... come hai fatto a prendere anche il ritorno a prezzo "stracciato"?? magari nella tua data di ritorno il volo sarebbe stato pieno!!
secondo me e applicabile nei biglietti solo andata e voli diretti questa tecnica... poi non so..
Re: Posti rimanenti nei voli
araial14 ha scritto:Infatti, era solo andata.Ritorno con Livingston a 300 euro circa.tovi ha scritto:araial14 ha scritto:A LHR MUC e FRA ci sono decine di banchi dedicati solo al last second, ma devi essere in loco, ed avere la pazienza di aspettare o raggiungere il paradosso di dormirci anche in aeroporto. Circa tre anni fa a FRA ebbi la fortuna di acquistare un last second con Varig per GRU a 400 euro a/r nel mese di luglio, mentre la media dei biglietti in quel periodo si aggirava sui 1.200. Ripeto, devi essere in loco però...
scusa ma la compagnia sa di non vendere i biglietti proprio a ridosso della partenza... come hai fatto a prendere anche il ritorno a prezzo "stracciato"?? magari nella tua data di ritorno il volo sarebbe stato pieno!!
secondo me e applicabile nei biglietti solo andata e voli diretti questa tecnica... poi non so..
ma a/r non vuol dire andata e ritorno???
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Re: Posti rimanenti nei voli
ho tentato "l'approccio simpatia"... miseramente fallitoCassandra ha scritto: il mio ragionamento non ti convince, eh? eppure la mia logica non perde(va) un colpo...
sarà che rispondo dopo una giornataccia
ritorno ot affermando che mi sembra comunque incredibile che le compagnie abbiano tutte un LF così elevato, sopratutto fuori stagione per le proprie mete. pur di non svendere gli ultimi biglietti, li tengono vuoti prendendo zero. assurdo!
imho chi lavora all'interno delle compagnie stesse può ricavarsi/trovarsi il posto per se e/o eventuali parenti e/o amici.... aumma aumma insomma.
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Re: Posti rimanenti nei voli
ma no...guarda...sei simpaticissimo/a (quando non dici "...voglio il mio tesooooro...")nightblade ha scritto:ho tentato "l'approccio simpatia"... miseramente fallitoCassandra ha scritto: il mio ragionamento non ti convince, eh? eppure la mia logica non perde(va) un colpo...
sarà che rispondo dopo una giornataccia
ritorno ot affermando che mi sembra comunque incredibile che le compagnie abbiano tutte un LF così elevato, sopratutto fuori stagione per le proprie mete. pur di non svendere gli ultimi biglietti, li tengono vuoti prendendo zero. assurdo!
imho chi lavora all'interno delle compagnie stesse può ricavarsi/trovarsi il posto per se e/o eventuali parenti e/o amici.... aumma aumma insomma.
comunque...sembrerà assurdo ma è così...li tengono vuoti, per qualche arcano motivo preferiscono così
ora però ho 1 curiosità...ti è mai capitato di volare in un aereo completamente vuoto?
No...perchè, sai...volo parecchio, in diversi orari e con almeno 3 compagnie diverse (sempre nazionali) e ti posso assicurare che i voli hanno quasi sempre almeno la metà dei passeggeri...evidentemente coprono i costi e così evitano di svendere i biglietti.
ora però...avrei bisogno di sapere cosa vuol dire "imho"...scusa l'ignoranza...ma proprio non arrivo!