Posti rimanenti nei voli

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
nightblade
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 ottobre 2005, 21:32

Posti rimanenti nei voli

Messaggio da nightblade » 18 febbraio 2008, 13:54

Ciao a tutti,

dunque the question is:

tutti sappiamo che le compagnie non vendono tutti i biglietti di tutti i voli, bene (ovvero mi spiace per loro). Rimangono quindi dei posti "invenduti" (di solito pochini ma dipende dal periodo credo) tramite le vie ufficiali come siti internet ed agenzie, orbene questi posti diciamo "very last second" come si possono comprare (ipotizzando di avere la valigia sempre pronta)? Ci sono siti o agenzie serie e veramente specializzate in questo genere di disponibilità anche e soprattutto per i voli lungo raggio? :?:

P.S.= non tiratemi fuori le varie agenzie Last Minute perchè i posti che dico io quelli non li vendono. :|
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Immagine Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da aeb » 18 febbraio 2008, 14:27

nightblade ha scritto:Ciao a tutti,

dunque the question is:

tutti sappiamo che le compagnie non vendono tutti i biglietti di tutti i voli, bene (ovvero mi spiace per loro). Rimangono quindi dei posti "invenduti" (di solito pochini ma dipende dal periodo credo) tramite le vie ufficiali come siti internet ed agenzie, orbene questi posti diciamo "very last second" come si possono comprare (ipotizzando di avere la valigia sempre pronta)? Ci sono siti o agenzie serie e veramente specializzate in questo genere di disponibilità anche e soprattutto per i voli lungo raggio? :?:

P.S.= non tiratemi fuori le varie agenzie Last Minute perchè i posti che dico io quelli non li vendono. :|
Hai mai provato a presentarti in testata di pista con la valigia (meglio, zaino: più pratico) ed il pollice alzato? Scusami, ma mi è proprio scappata.... comunque, che io sappia non esistono agenzie "very last second", perlomeno in Italia :)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
nightblade
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 ottobre 2005, 21:32

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da nightblade » 18 febbraio 2008, 16:23

aeb ha scritto: Hai mai provato a presentarti in testata di pista con la valigia (meglio, zaino: più pratico) ed il pollice alzato? Scusami, ma mi è proprio scappata.... comunque, che io sappia non esistono agenzie "very last second", perlomeno in Italia :)
:lol: :lol: :lol: c'ho provato ma passavano tutti senza fermarsi.... :lol: :lol: :lol:

e se non le volessi per forza in italia? si insomma basta che mi facciano il biglietto. come si fa? non ci credo che nessuna compagnia grande o piccola decida di sperperare così i posti rimasti, cioè voglio dire anche se fossero tè 50 eurozzi direi che sono meglio di nulla no? :?
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Immagine Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da aeb » 18 febbraio 2008, 16:29

nightblade ha scritto:
aeb ha scritto: Hai mai provato a presentarti in testata di pista con la valigia (meglio, zaino: più pratico) ed il pollice alzato? Scusami, ma mi è proprio scappata.... comunque, che io sappia non esistono agenzie "very last second", perlomeno in Italia :)
:lol: :lol: :lol: c'ho provato ma passavano tutti senza fermarsi.... :lol: :lol: :lol:

E' inutile, non c'è più l'educazione di una volta..... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da Fabri88 » 18 febbraio 2008, 16:58

Sarebbe un sistema che andrebbe in pappa secondo me., in quanto se spendiamo veramente poco se comprassimo all'ultimo secondo ci sarebbe tutta la gente che punterebbe a comprare proprio in quei periodi lì.

Così facendo salirebbe sì il load factor ma il profitto della compagnia sarebbe lo stesso.

Esempio:

Volo Milano MXP - Londra LHR (la più classica delle tratte).
Aeromobile Airbus A319.
Posti a sedere disponibili 156.
LF 80%, quindi posti occupati 125.
Prezzo del biglietto 130 € (sola andata, tutto incluso).
Prezzo dei biglietti Last Second disponibili (31 posti disponibili) 50 € come dici te.

Totale dell'incasso del volo: (130x125) + (50x31) = 17800 €

Questo normalmente, ma la gente con l'andar del tempo si focalizzerebbe sugli acquisti all'ultimo secondo, quindi si arriverebbe facciamo al 50% dei posti comprati a 130 € e, visto che la richiesta di posti Last Second è aumentata, questi posti costerebbero 100 €.

Calcolo: (130x78) + (100x78) = 17940 €

Il terzo passo è che, vedendo che la gente compra sempre di più i biglietti Last Second, abbassiamo i prezzi dei voli prenotati con largo anticipo, quindi alla fine i prezzi si uniformerebbero.

Ho fatto un ragionamento sbagliato?
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da i_disa » 18 febbraio 2008, 17:13

non credo. il ragionamento "fila", almeno per me
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da Kansai » 18 febbraio 2008, 19:21

Fabri88 ha scritto:
Il terzo passo è che, vedendo che la gente compra sempre di più i biglietti Last Second, abbassiamo i prezzi dei voli prenotati con largo anticipo, quindi alla fine i prezzi si uniformerebbero.

Ho fatto un ragionamento sbagliato?
Il quarto passo potrebbe costituire un paradosso: i biglietti Last Second diverrebbero sempre più costosi, fors'anche più di quelli prenotati con anticipo (sia minimo che massimo).
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da araial14 » 18 febbraio 2008, 19:31

A LHR MUC e FRA ci sono decine di banchi dedicati solo al last second, ma devi essere in loco, ed avere la pazienza di aspettare o raggiungere il paradosso di dormirci anche in aeroporto. Circa tre anni fa a FRA ebbi la fortuna di acquistare un last second con Varig per GRU a 400 euro a/r nel mese di luglio, mentre la media dei biglietti in quel periodo si aggirava sui 1.200. Ripeto, devi essere in loco però... :|
Immagine
Immagine

cece
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 593
Iscritto il: 31 gennaio 2007, 11:48

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da cece » 18 febbraio 2008, 19:37

una mia amica che lavora a mxp per una compagnia americana e spesso fa biglietteria mi ha detto che nelle 4 ore circa precedenti il volo vendono alcuni biglietti e ad un prezzo molto alto. Io le chiesi come mai il prezzo era piu' alto,(la pensvo come te) e mi disse che soprattutto per quei tipi di voli (verso USA, ma penso che valga anche per un londra) arrivano sempre quei 3,4,5 personaggi che hanno avuto un imprevisto e devono partire immediatamente. Costi quel che costi, in tutti i sensi. Spesso sono uomini d'affari ai quali magari poco importa di spendere 300 o 400 € in piu'.

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da Fabri88 » 18 febbraio 2008, 20:17

araial14 ha scritto:A LHR MUC e FRA ci sono decine di banchi dedicati solo al last second, ma devi essere in loco, ed avere la pazienza di aspettare o raggiungere il paradosso di dormirci anche in aeroporto. Circa tre anni fa a FRA ebbi la fortuna di acquistare un last second con Varig per GRU a 400 euro a/r nel mese di luglio, mentre la media dei biglietti in quel periodo si aggirava sui 1.200. Ripeto, devi essere in loco però... :|
Perchè devi essere in loco?

Cavoli mi sta venendo quasi voglia di prendere la macchina, andare al Franz Joseph Strauß (tanto non ci si mette molto, non dico che è qui dietro casa ma quasi) farmi anche una notte all'aeroporto (intanto spotto un po'), e poi se becco magari un Chicago a 400 a/r tutto incluso con LH non deve essere male.

Poi un posto per alloggiare a Chicago (o dove siamo) lo si trova.

Nel caso non trovo i voli, le ferie me le faccio in Germania nei dintorni di Monaco e giro Baviera e Baden-Württenberg.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da tovi » 19 febbraio 2008, 7:26

araial14 ha scritto:A LHR MUC e FRA ci sono decine di banchi dedicati solo al last second, ma devi essere in loco, ed avere la pazienza di aspettare o raggiungere il paradosso di dormirci anche in aeroporto. Circa tre anni fa a FRA ebbi la fortuna di acquistare un last second con Varig per GRU a 400 euro a/r nel mese di luglio, mentre la media dei biglietti in quel periodo si aggirava sui 1.200. Ripeto, devi essere in loco però... :|

scusa ma la compagnia sa di non vendere i biglietti proprio a ridosso della partenza... come hai fatto a prendere anche il ritorno a prezzo "stracciato"?? magari nella tua data di ritorno il volo sarebbe stato pieno!!

secondo me e applicabile nei biglietti solo andata e voli diretti questa tecnica... poi non so.. :o

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da 1stAirbus » 19 febbraio 2008, 7:45

cece ha scritto:una mia amica che lavora a mxp per una compagnia americana e spesso fa biglietteria mi ha detto che nelle 4 ore circa precedenti il volo vendono alcuni biglietti e ad un prezzo molto alto. Io le chiesi come mai il prezzo era piu' alto,(la pensvo come te) e mi disse che soprattutto per quei tipi di voli (verso USA, ma penso che valga anche per un londra) arrivano sempre quei 3,4,5 personaggi che hanno avuto un imprevisto e devono partire immediatamente. Costi quel che costi, in tutti i sensi. Spesso sono uomini d'affari ai quali magari poco importa di spendere 300 o 400 € in piu'.
Confermo. A seconda della destinazione e di altri numerosi fattori capita che la compagnia aerea non solo non abbassi, ma addirittura alzi il prezzo degli ultimi posti disponibili.
Il prezzo si può abbassare per destinazioni turistiche, per esempio, dove non è necessario per l'utente partire per forza (es.: ho acquistato un biglietto di sola andata per Praga a € 1!) ma ti propongono solo l'andata, anche se non è escluso il ritorno (non m'è capitato, finora).
Anche l'ultimo secondo sottostà alle leggi del mercato.
Ciao.
P.S.: buona fortuna per la tua ricerca!

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da Fabri88 » 19 febbraio 2008, 18:52

tovi ha scritto:scusa ma la compagnia sa di non vendere i biglietti proprio a ridosso della partenza... come hai fatto a prendere anche il ritorno a prezzo "stracciato"?? magari nella tua data di ritorno il volo sarebbe stato pieno!!

secondo me e applicabile nei biglietti solo andata e voli diretti questa tecnica... poi non so.. :o
Mah, se quello che ha disdetto la prenotazione ha disdetto pure il ritorno (se ti va bene la data) te lo becchi te, mi sembra semplice.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da tovi » 19 febbraio 2008, 19:46

Fabri88 ha scritto:
tovi ha scritto:scusa ma la compagnia sa di non vendere i biglietti proprio a ridosso della partenza... come hai fatto a prendere anche il ritorno a prezzo "stracciato"?? magari nella tua data di ritorno il volo sarebbe stato pieno!!

secondo me e applicabile nei biglietti solo andata e voli diretti questa tecnica... poi non so.. :o
Mah, se quello che ha disdetto la prenotazione ha disdetto pure il ritorno (se ti va bene la data) te lo becchi te, mi sembra semplice.
Fabri88 ha scritto:
tovi ha scritto:scusa ma la compagnia sa di non vendere i biglietti proprio a ridosso della partenza... come hai fatto a prendere anche il ritorno a prezzo "stracciato"?? magari nella tua data di ritorno il volo sarebbe stato pieno!!

secondo me e applicabile nei biglietti solo andata e voli diretti questa tecnica... poi non so.. :o
Mah, se quello che ha disdetto la prenotazione ha disdetto pure il ritorno (se ti va bene la data) te lo becchi te, mi sembra semplice.

devi proprio avere una fortuna non da poco..

Avatar utente
nightblade
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 ottobre 2005, 21:32

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da nightblade » 19 febbraio 2008, 20:38

Fabri88 ha scritto:Sarebbe un sistema che andrebbe in pappa secondo me., in quanto se spendiamo veramente poco se comprassimo all'ultimo secondo ci sarebbe tutta la gente che punterebbe a comprare proprio in quei periodi lì.

Così facendo salirebbe sì il load factor ma il profitto della compagnia sarebbe lo stesso.

Esempio:

Volo Milano MXP - Londra LHR (la più classica delle tratte).
Aeromobile Airbus A319.
Posti a sedere disponibili 156.
LF 80%, quindi posti occupati 125.
Prezzo del biglietto 130 € (sola andata, tutto incluso).
Prezzo dei biglietti Last Second disponibili (31 posti disponibili) 50 € come dici te.

Totale dell'incasso del volo: (130x125) + (50x31) = 17800 €

Questo normalmente, ma la gente con l'andar del tempo si focalizzerebbe sugli acquisti all'ultimo secondo, quindi si arriverebbe facciamo al 50% dei posti comprati a 130 € e, visto che la richiesta di posti Last Second è aumentata, questi posti costerebbero 100 €.

Calcolo: (130x78) + (100x78) = 17940 €

Il terzo passo è che, vedendo che la gente compra sempre di più i biglietti Last Second, abbassiamo i prezzi dei voli prenotati con largo anticipo, quindi alla fine i prezzi si uniformerebbero.

Ho fatto un ragionamento sbagliato?
mah guarda apprezzo molto il ragionamento, tuttavia non condivido il fatto che dopo un "X" tempo in cui la domanda cresce debba per forza crescere l'offerta. non che questo sia sbagliato per tutti i settori (anzi è il contrario) ma in questo caso di esclusività se vogliamo o meglio, di nicchia del mercato dei viaggi sconosciuto ai più, è proprio l'opposto il pilastro portante del funzionamento del meccanismo "very last second", ovvero meno posti uguale più costo più posti uguale meno costo (dove per posti intendo quelli vuoti subito prima del volo ovviamente).

sbaglio?

comunque tutte ipotesi di business marketing le nostre, ma il punto della questione è: dove e come trovarli?
accamparsi in aeroporto... e se poi effettivamente il prezzo di vendita sia davvero superiore come dice qualcuno? avremmo sprecato una giornata (ancor peggio se la notte) per nulla.

P.S.=una volta un amico mi parlava di un servizio sulla rete in cui, previa iscrizione a pagamento, ti notificavano i posti disponibili sui voli a lungo raggio in partenza entro le 24h consentendo un risparmio notevolissimo. :o

P.S. 2=l'amico è un noto raccontaballe con una percentuale di verità prossima al 10% su tutti i discorsi fatti. :lol: :lol:
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Immagine Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da jasair » 19 febbraio 2008, 23:22

Non so se c'è ancora ma a MXP c'era un corner di Last MInute Tour che durante il periodo estivo faceva anche last second ed era sempre strapieno di gente...avevo sentito che c'era molta gente che arrivava in aeroporto con doppia valigia: una per destinazioni estive ed una per destinazioni invernali!

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da tovi » 20 febbraio 2008, 6:04

jasair ha scritto:Non so se c'è ancora ma a MXP c'era un corner di Last MInute Tour che durante il periodo estivo faceva anche last second ed era sempre strapieno di gente...avevo sentito che c'era molta gente che arrivava in aeroporto con doppia valigia: una per destinazioni estive ed una per destinazioni invernali!

sa un po di cavolata...
gia pagavano poco il biglietto e poi si portavano addirittura 2 bagagli a testa??
:D

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da jasair » 20 febbraio 2008, 12:12

tovi ha scritto: sa un po di cavolata...
gia pagavano poco il biglietto e poi si portavano addirittura 2 bagagli a testa??
:D
Forse non mi sono spiegato...arrivavano con 2 valigie in aeroporto...se la destinazione era estiva lasciavano la valigia invernale e viceversa...

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da tovi » 21 febbraio 2008, 4:23

jasair ha scritto:
tovi ha scritto: sa un po di cavolata...
gia pagavano poco il biglietto e poi si portavano addirittura 2 bagagli a testa??
:D
Forse non mi sono spiegato...arrivavano con 2 valigie in aeroporto...se la destinazione era estiva lasciavano la valigia invernale e viceversa...

avevo messo la faccina sorridente apposta! :shock:

Avatar utente
Cassandra
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 6 luglio 2007, 17:08

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da Cassandra » 21 febbraio 2008, 20:47

Ciao :)
di solito funziona al contrario...la tariffa si alza in funzione della vicinanza della partenza e dei posti occupati.
A quest'ora son troppo stanca per i calcoli ma...se la logica mi aiuta ancora per 5 minuti:
una politica del genere last second porterebbe moltissime persone (non dico tutti) ad aspettare l'ultimo secondo per fare il biglietto con la speranza di risparmiare...creando notevoli disagi sul fronte organizzativo
è invece vero il contrario...cioè: se devo per forza partire oggi, sarò pur disposta a pagare anche un prezzo un po' più alto, e questo è a vantaggio di chi vende...o no? :roll:

Avatar utente
nightblade
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 ottobre 2005, 21:32

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da nightblade » 22 febbraio 2008, 15:48

Cassandra ha scritto:Ciao :)
di solito funziona al contrario...la tariffa si alza in funzione della vicinanza della partenza e dei posti occupati.
A quest'ora son troppo stanca per i calcoli ma...se la logica mi aiuta ancora per 5 minuti:
una politica del genere last second porterebbe moltissime persone (non dico tutti) ad aspettare l'ultimo secondo per fare il biglietto con la speranza di risparmiare...creando notevoli disagi sul fronte organizzativo
è invece vero il contrario...cioè: se devo per forza partire oggi, sarò pur disposta a pagare anche un prezzo un po' più alto, e questo è a vantaggio di chi vende...o no? :roll:
mmm.... allora se sei tu quella in foto.... mi hai convinto! 8)
diversamente possiamo parlarne.... :lol:
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Immagine Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro

Avatar utente
Cassandra
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 6 luglio 2007, 17:08

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da Cassandra » 22 febbraio 2008, 20:28

nightblade ha scritto:
Cassandra ha scritto:Ciao :)
di solito funziona al contrario...la tariffa si alza in funzione della vicinanza della partenza e dei posti occupati.
A quest'ora son troppo stanca per i calcoli ma...se la logica mi aiuta ancora per 5 minuti:
una politica del genere last second porterebbe moltissime persone (non dico tutti) ad aspettare l'ultimo secondo per fare il biglietto con la speranza di risparmiare...creando notevoli disagi sul fronte organizzativo
è invece vero il contrario...cioè: se devo per forza partire oggi, sarò pur disposta a pagare anche un prezzo un po' più alto, e questo è a vantaggio di chi vende...o no? :roll:
mmm.... allora se sei tu quella in foto.... mi hai convinto! 8)
diversamente possiamo parlarne.... :lol:
:lol: il mio ragionamento non ti convince, eh? eppure la mia logica non perde(va) un colpo... :lol: :lol:
sarà che rispondo dopo una giornataccia :mrgreen:

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da araial14 » 22 febbraio 2008, 20:41

tovi ha scritto:
araial14 ha scritto:A LHR MUC e FRA ci sono decine di banchi dedicati solo al last second, ma devi essere in loco, ed avere la pazienza di aspettare o raggiungere il paradosso di dormirci anche in aeroporto. Circa tre anni fa a FRA ebbi la fortuna di acquistare un last second con Varig per GRU a 400 euro a/r nel mese di luglio, mentre la media dei biglietti in quel periodo si aggirava sui 1.200. Ripeto, devi essere in loco però... :|

scusa ma la compagnia sa di non vendere i biglietti proprio a ridosso della partenza... come hai fatto a prendere anche il ritorno a prezzo "stracciato"?? magari nella tua data di ritorno il volo sarebbe stato pieno!!

secondo me e applicabile nei biglietti solo andata e voli diretti questa tecnica... poi non so.. :o
Infatti, era solo andata.Ritorno con Livingston a 300 euro circa.
Immagine
Immagine

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da tovi » 23 febbraio 2008, 3:06

araial14 ha scritto:
tovi ha scritto:
araial14 ha scritto:A LHR MUC e FRA ci sono decine di banchi dedicati solo al last second, ma devi essere in loco, ed avere la pazienza di aspettare o raggiungere il paradosso di dormirci anche in aeroporto. Circa tre anni fa a FRA ebbi la fortuna di acquistare un last second con Varig per GRU a 400 euro a/r nel mese di luglio, mentre la media dei biglietti in quel periodo si aggirava sui 1.200. Ripeto, devi essere in loco però... :|

scusa ma la compagnia sa di non vendere i biglietti proprio a ridosso della partenza... come hai fatto a prendere anche il ritorno a prezzo "stracciato"?? magari nella tua data di ritorno il volo sarebbe stato pieno!!

secondo me e applicabile nei biglietti solo andata e voli diretti questa tecnica... poi non so.. :o
Infatti, era solo andata.Ritorno con Livingston a 300 euro circa.

ma a/r non vuol dire andata e ritorno???

Avatar utente
nightblade
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 ottobre 2005, 21:32

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da nightblade » 23 febbraio 2008, 20:09

Cassandra ha scritto: :lol: il mio ragionamento non ti convince, eh? eppure la mia logica non perde(va) un colpo... :lol: :lol:
sarà che rispondo dopo una giornataccia :mrgreen:
ho tentato "l'approccio simpatia"... miseramente fallito :lol: :lol:

ritorno ot affermando che mi sembra comunque incredibile che le compagnie abbiano tutte un LF così elevato, sopratutto fuori stagione per le proprie mete. pur di non svendere gli ultimi biglietti, li tengono vuoti prendendo zero. :o assurdo!
imho chi lavora all'interno delle compagnie stesse può ricavarsi/trovarsi il posto per se e/o eventuali parenti e/o amici.... aumma aumma insomma. :)
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Immagine Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro

Avatar utente
Cassandra
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 6 luglio 2007, 17:08

Re: Posti rimanenti nei voli

Messaggio da Cassandra » 23 febbraio 2008, 20:55

nightblade ha scritto:
Cassandra ha scritto: :lol: il mio ragionamento non ti convince, eh? eppure la mia logica non perde(va) un colpo... :lol: :lol:
sarà che rispondo dopo una giornataccia :mrgreen:
ho tentato "l'approccio simpatia"... miseramente fallito :lol: :lol:

ritorno ot affermando che mi sembra comunque incredibile che le compagnie abbiano tutte un LF così elevato, sopratutto fuori stagione per le proprie mete. pur di non svendere gli ultimi biglietti, li tengono vuoti prendendo zero. :o assurdo!
imho chi lavora all'interno delle compagnie stesse può ricavarsi/trovarsi il posto per se e/o eventuali parenti e/o amici.... aumma aumma insomma. :)
ma no...guarda...sei simpaticissimo/a (quando non dici "...voglio il mio tesooooro...")

comunque...sembrerà assurdo ma è così...li tengono vuoti, per qualche arcano motivo preferiscono così :roll:
ora però ho 1 curiosità...ti è mai capitato di volare in un aereo completamente vuoto?
No...perchè, sai...volo parecchio, in diversi orari e con almeno 3 compagnie diverse (sempre nazionali) e ti posso assicurare che i voli hanno quasi sempre almeno la metà dei passeggeri...evidentemente coprono i costi e così evitano di svendere i biglietti.
ora però...avrei bisogno di sapere cosa vuol dire "imho"...scusa l'ignoranza...ma proprio non arrivo! :D

Rispondi