Volo internazionale: quanto tempo prima conviene acquistare?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Troy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 12:55
Località: ROMA

Volo internazionale: quanto tempo prima conviene acquistare?

Messaggio da Troy » 26 novembre 2009, 19:50

Ciao ragazzi, premetto che si era parlato di un qualcosa di simile in un vecchio topic tanti mesi fa ma ricordo anche che si era in OT e quindi, nonostante varie ricerche, non riesco proprio a ritrovarlo!

Cercherò di farmi capire bene: volendo escludere i periodi particolari (vacanze natalizie, agosto, ecc) ho notato che vi è una forte differenza di prezzo per voli extraeuropei in base all'anticipo con cui si prenota. In passato pensavo banalmente che "prima si prenotasse e maggiore fosse lo sconto", invece ultimamente noto che si tendono a fare "tranche" di offerte che durano 3-4 mesi e, volando oltre questo termine, i prezzi sono esorbitanti.

Premetto: parlo di acquisto diretto sui siti delle Major, senza passare da Expedia & company. Ad esempio, su Alitalia e KLM vendono fino al 30 novembre biglietti per viaggi la cui partenza è da effettuare entro il 31 marzo 2010; già simulando una partenza il 2 aprile, il prezzo schizza alle stelle. Noto tuttavia che ciò non è sempre valido: lo scorso dicembre 2008 acquistai un biglietto con British Airways per JFK a 400 € e spiccioli con partenza a metà aprile 2009, e monitorando il prezzo fino all'ultimo ho visto che non vi furono ulteriori sconti.

In finale, così smetto di annoiarvi con le mie domande da profano: come conviene ragionare in genere? Detta ancora più terra terra: qual'è l'anticipo migliore per acquistare un volo in un periodo tranquillo??? Per "tranquillo" intendo da febbraio a giugno e da settembre a novembre...addirittura leggende popolare a me giunte parlano di programmi e/o siti internet che analizzano tali trend e consigliano il periodo migliore per l'acquisto.

Salutandovi, rinnovo la mia stima verso la vostra sapienza e vi seguo ovunque io sia...ciao!!!

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Volo internazionale: quanto tempo prima conviene acquistare?

Messaggio da povvo » 26 novembre 2009, 19:58

se vuoi volare in estate a mio parere devi prenotare entro fine maggio per avere buoni prezzi, cosa che quest'anno è stata smentita ma che normalmente risulta vera... parlando di periodi soft normalmente il miglior prezzo si registra dai 1-2-3 mesi prima per gli intercontinentali mentre per il medio raggio anche 1 o 2 settimane.... comunque prendi questi dati con le pinze, infatti molte volte le major fanno offerte strabilianti con partenze 2 settimane dopo soprattutto per gli intercontinentali, ma se la tua non è una caccia all'offerta, il periodo in cui il prezzo è nella media è quello citato sopra ciaooooooo
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Volo internazionale: quanto tempo prima conviene acquistare?

Messaggio da MATTEO1981 » 26 novembre 2009, 20:23

Cosa intendi entro Maggio 2010?
Intendi da ora entro maggio 2010?
Anche io sono in attesa di prenotare per gli Stati Uniti...
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Volo internazionale: quanto tempo prima conviene acquistare?

Messaggio da Fabri88 » 26 novembre 2009, 20:37

povvo ha scritto:se vuoi volare in estate a mio parere devi prenotare entro fine maggio per avere buoni prezzi, cosa che quest'anno è stata smentita ma che normalmente risulta vera... parlando di periodi soft normalmente il miglior prezzo si registra dai 1-2-3 mesi prima per gli intercontinentali mentre per il medio raggio anche 1 o 2 settimane.... comunque prendi questi dati con le pinze, infatti molte volte le major fanno offerte strabilianti con partenze 2 settimane dopo soprattutto per gli intercontinentali, ma se la tua non è una caccia all'offerta, il periodo in cui il prezzo è nella media è quello citato sopra ciaooooooo
Quoto alla stragrande! Quest'anno coi prezzi a Maggio c'era già da buttarsi giù dalla torre di Malpensa!

Più che altro se uno è un libero professionista o col lavoro può permettersi di piazzare ferie all'ultimo l'ideale sarebbe registrarsi nei siti delle varie compagnie aeree.

A volte arrivano delle offerte davvero strabilianti.

Con LH mi era arrivato un paio di settimane fa Beijing in 2 a 749€, Hong Kong in 2 899 € e Tokyo in 2 949 €!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
ZazzaNM
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 ottobre 2008, 11:50
Contatta:

Re: Volo internazionale: quanto tempo prima conviene acquistare?

Messaggio da ZazzaNM » 27 novembre 2009, 2:21

oppure usare lo strumento principe http://matrix.itasoftware.com 8) :mrgreen:
http://www.primosecondoterzo.com life according to me
http://www.youtube.com/zazzams atterragi e partenze in HD

Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Volo internazionale: quanto tempo prima conviene acquistare?

Messaggio da araial14 » 27 novembre 2009, 12:49

Dipende dalla destinazione.
Immagine
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Volo internazionale: quanto tempo prima conviene acquistare?

Messaggio da FAS » 27 novembre 2009, 12:54

araial14 ha scritto:Dipende dalla destinazione.
Si infatti e anche dalla compagnia aerea....

ps fai bene ad escludere le festività "forzate"
I biglietti per rimpatriare a Natale li ho acquistati già ad Agosto.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Volo internazionale: quanto tempo prima conviene acquistare?

Messaggio da povvo » 27 novembre 2009, 14:08

dalla newsletter odierna di Lufthansa

Nanchino da 399 €*

Hong Kong da 449 €*

Hyderabad da 449 €*

Singapore da 499 €*

Guangzhou da 549 €*

"Gentile Signor Povvo,

entro il 4 dicembre 2009 prenoti il suo volo a prezzi speciali per una delle metropoli asiatiche che le proponiamo questa settimana: la sua primavera sarà più ricca. Avrà più soldi in tasca per visitare le attrazioni turistiche e fare shopping in città come Hong Kong o Singapore. Oppure resti fedele all'Europa con le nostre offerte da 99 €* e approfitti delle promozioni speciali per hotel e autonoleggio, offerte dai nostri partner Pullman Hotels e Avis."
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
Troy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 12:55
Località: ROMA

Re: Volo internazionale: quanto tempo prima conviene acquistare?

Messaggio da Troy » 28 novembre 2009, 0:26

Io generalmente guardo voli verso gli USA (NYC o LAX) e il caro amato Japan...

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Re: Volo internazionale: quanto tempo prima conviene acquistare?

Messaggio da Tone » 28 novembre 2009, 10:20

Io sarò all'antica ma vado ancora nella mia agenzia di fiducia, c'è uno bravo a cercare i voli e mi trova sempre la tariffa piu conveniente che pure sommandola con le spese di agenzia resta buona confrontandola coi siti delle compagnie; c'è da dire che per il lavoro che faccio posso viaggiare solo in Agosto, lato positivo oltretutto è quello di bloccare il biglietto e pagarlo dopo diversi mesi cosa che non puoi fare con le prenotazioni On line!!

una domanda OT questa estate quando ero a Ho Chi Min City (Saigon) cercavo un volo interno e per farmi un idea ho controllato su Expedia, mi dava 300 euro di costo, poi sono andato alla sede della Vietnam Airniners e ho paga 29 euro, come mai questa differenza enorme, mai riscontrata altre volte? In ogni caso un bel Danang-Hanoi su A330 ex Swiss :lol: unico neo ci ho messo piu per fare il biglietto che per il volo :roll:

indaco1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 201
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:36

Re: Volo internazionale: quanto tempo prima conviene acquistare?

Messaggio da indaco1 » 29 novembre 2009, 1:12

ZazzaNM ha scritto:oppure usare lo strumento principe http://matrix.itasoftware.com 8) :mrgreen:
Bellissimo!!!

Non lo conoscevo grazie.

Avatar utente
Troy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 12:55
Località: ROMA

Re: Volo internazionale: quanto tempo prima conviene acquistare?

Messaggio da Troy » 24 giugno 2010, 1:17

Faccio "up" di questo topic per porre una domanda inerente proprio al titolo: intorno ai primi 10 giorni di settembre vorrei tornare a New York e, per il momento, i prezzi non si schiodano da (minimo) 550€...secondo voi conviene aspettare un altro po' nel caso uscisse qualche buona combinazione, oppure ormai per quel periodo i prezzi sono già belli che fatti e quindi dovrei procedere alla prenotazione? Grazie in anticipo come sempre!

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Volo internazionale: quanto tempo prima conviene acquistare?

Messaggio da ciccioxx92 » 24 giugno 2010, 9:27

Troy ha scritto:Faccio "up" di questo topic per porre una domanda inerente proprio al titolo: intorno ai primi 10 giorni di settembre vorrei tornare a New York e, per il momento, i prezzi non si schiodano da (minimo) 550€...secondo voi conviene aspettare un altro po' nel caso uscisse qualche buona combinazione, oppure ormai per quel periodo i prezzi sono già belli che fatti e quindi dovrei procedere alla prenotazione? Grazie in anticipo come sempre!
Con che compagnia?
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Troy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 12:55
Località: ROMA

Re: Volo internazionale: quanto tempo prima conviene acquistare?

Messaggio da Troy » 24 giugno 2010, 13:21

Qualsiasi compagnia, con scalo o senza! Una settimana intorno ai primi di settembre...da FCO!

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Volo internazionale: quanto tempo prima conviene acquistare?

Messaggio da MATTEO1981 » 25 giugno 2010, 0:05

Il greggio si paga in dollari, il dollaro è in salita quindi il greggio costa di più, i prezzi dei voli si alzano..... Prenota ora e vola con le compagnie della Star.... :)
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Volo internazionale: quanto tempo prima conviene acquistare?

Messaggio da ciccioxx92 » 25 giugno 2010, 8:31

Troy ha scritto:Qualsiasi compagnia, con scalo o senza! Una settimana intorno ai primi di settembre...da FCO!
624 € via Parigi con AirFrance e provi anche l'A380 all'andata e al ritorno.
Di meglio non trovo! :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Rispondi