Bagagli in ritado con Easy Jet
Moderatore: Staff md80.it
Bagagli in ritado con Easy Jet
Ciao, una mia amica ha avuto i bagagli consegnati dopo 2 giorni causa peso eccessivo sull'aereo, con Easy Jet, e ha dovuto sostenere delle spese sul luogo di vacanza a causa della mancanza del bagaglio; ha chiesto alla compagnia in aeroporto e le hanno detto che non danno nessun rimborso perchè è una low cost...ma non esiste una regolamentazione internazionale che garantisce, indipendentemente dal tipo di volo, il rimborso di queste spese? Se sì a chi si deve rivolgere e in base a quale regolamento? Grazie 1000 a tutti!
ciao
Sissi
ciao
Sissi
Re: Bagagli in ritado con Easy Jet
Per essere un po' più sicuri ci sono delle assicurazioni di vario tipo che coprono questi intoppi.
Ad esempio una classica è quella fornita da molte carte di credito, altrimenti ne puoi fare una prima del viaggio presso qualunque istituto assicurativo, anche per periodi limitati.
Non avere nulla è un po' rischioso.
Ciao
Massimo
Ad esempio una classica è quella fornita da molte carte di credito, altrimenti ne puoi fare una prima del viaggio presso qualunque istituto assicurativo, anche per periodi limitati.
Non avere nulla è un po' rischioso.
Ciao
Massimo
Re: Bagagli in ritado con Easy Jet
Invece io dico: impariamo a conoscere i nostri diritti e a prentendere che vengano rispettati. Solo così le compagnie smetteranno di approfittarsene in ogni momento.
Esiste la Carta dei Diritti del Passeggero, è obbligatoria e vincolante per tutte le compagnie che operano nella UE (low cost comprese). Scaricatela dal sito dell'Enac, tenetevela in borsa quando volate e pretendete che sia rispettata dalle compagnie.
Quanto ai bagagli, in caso di ritrovamento, entro 21gg dalla riconsegna, è necessario inviare tutta una serie di documentazione (si trova a p. 27 della Carta) alla compagnia, la quale è tenuta a risarcire le spese sostenute (e adeguatamente dimostrate) a seguito del disguido. Ovvio che si tratta solo delle spese strettamente necessarie, non ci si rifa il guardaroba a spese delle compagnie aeree... E sono da valutare gli estremi anche per l'eventuale risarcimento pecuniario, se non è stata sottoscritta alcuna assicurazione alternativa.
Nella mia unica esperienza di bagaglio consegnato 2 giorni dopo, la compagnia aerea (SAS) si è occupata di tutto e mi è stato spiegato che se avessi sostenuto spese immediate e necessarie avrei dovuto compilare dei moduli in aeroporto e mi avrebbero risarcito.
Esiste la Carta dei Diritti del Passeggero, è obbligatoria e vincolante per tutte le compagnie che operano nella UE (low cost comprese). Scaricatela dal sito dell'Enac, tenetevela in borsa quando volate e pretendete che sia rispettata dalle compagnie.
Quanto ai bagagli, in caso di ritrovamento, entro 21gg dalla riconsegna, è necessario inviare tutta una serie di documentazione (si trova a p. 27 della Carta) alla compagnia, la quale è tenuta a risarcire le spese sostenute (e adeguatamente dimostrate) a seguito del disguido. Ovvio che si tratta solo delle spese strettamente necessarie, non ci si rifa il guardaroba a spese delle compagnie aeree... E sono da valutare gli estremi anche per l'eventuale risarcimento pecuniario, se non è stata sottoscritta alcuna assicurazione alternativa.
Nella mia unica esperienza di bagaglio consegnato 2 giorni dopo, la compagnia aerea (SAS) si è occupata di tutto e mi è stato spiegato che se avessi sostenuto spese immediate e necessarie avrei dovuto compilare dei moduli in aeroporto e mi avrebbero risarcito.
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4725
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Bagagli in ritado con Easy Jet
Concordo con quanto sopra.
Basta con i soprusi, i traditori devono morire !!!
Ho avuto anche io una esperienza ma con LH, ho avuto 1 giorno di ritardo, pero' all'aeroporto di arrivo (Pechino), gia' subito Lufthansa mi ha anticipato mi pare 40 eur (3 anni fa), per comperare i beni di prima necessita' .
Visto che avevo un appuntamento di lavoro ( e non avevo vestiti) ho dovuto comperare pure quelli. Al ritorno ho parlato con LH, mandato tutta la documentazione e (pur no essendo strettamente obbligati a pagarmi quanto comperato), mi hanno comunque rimborsato il 50%
QUESTO mi sembra comportarsi da professionisti...
Ciao e Buona Fortuna con il reclamo!! E Massacrali !!
Basta con i soprusi, i traditori devono morire !!!
Ho avuto anche io una esperienza ma con LH, ho avuto 1 giorno di ritardo, pero' all'aeroporto di arrivo (Pechino), gia' subito Lufthansa mi ha anticipato mi pare 40 eur (3 anni fa), per comperare i beni di prima necessita' .
Visto che avevo un appuntamento di lavoro ( e non avevo vestiti) ho dovuto comperare pure quelli. Al ritorno ho parlato con LH, mandato tutta la documentazione e (pur no essendo strettamente obbligati a pagarmi quanto comperato), mi hanno comunque rimborsato il 50%
QUESTO mi sembra comportarsi da professionisti...
Ciao e Buona Fortuna con il reclamo!! E Massacrali !!
Re: Bagagli in ritado con Easy Jet
Grazie a tutti delle risposte, le giro alla mia amica...speriamo che con Easy Jet riesca ad ottenere qualcosa, nel caso vi richiedo!
ciaociao
Sissi
ciaociao
Sissi
Re: Bagagli in ritado con Easy Jet
Easyjet o Pincopalla Airlines non fa differenza, nel momento in cui operano come vettori si assumono degli impegni e degli oneri che sono tenuti a rispettare. Certo, qualcuno ci marcia sperando che il cliente demorda, però bisogna sempre tenere più duro di loro.
Ciaooooo.
Ciaooooo.
McGyver
Re: Bagagli in ritado con Easy Jet
....e se le dicono picche io vado avanti, non temere!!!mcgyver79 ha scritto:Easyjet o Pincopalla Airlines non fa differenza, nel momento in cui operano come vettori si assumono degli impegni e degli oneri che sono tenuti a rispettare. Certo, qualcuno ci marcia sperando che il cliente demorda, però bisogna sempre tenere più duro di loro.
Ciaooooo.
grazie ancora
Sissi
Re: Bagagli in ritado con Easy Jet
Per carità, certo.N176CM ha scritto:Invece io dico: impariamo a conoscere i nostri diritti e a prentendere che vengano rispettati. Solo così le compagnie smetteranno di approfittarsene in ogni momento.
Però quando succede ti tocca perder tempo ed aspettare. Intanto con un'assicurazione che costa poco (a volte nulla se hai una buona carta di credito) ti copri le spalle e ti godi lo stesso la vacanza senza per questo rinunciare a chiedere il rimborso di tutto quando torni; rimborso che quando arriva probabilmente avrà anche coperto la spesa dell'assicurazione stessa.
Ciao
Massimo
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10448
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Bagagli in ritado con Easy Jet
peso eccessivo su easy??? molto strano... (ma non impossibile, certo..)
Ti!