La nuova Alitalia è ripartita?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 26 maggio 2010, 15:04

Ivan82 ha scritto:
i-daxi ha scritto:Comunque io pensavo che questo fosse solo un thread d'opinione per chi ha volato o lavorato in AZ/Air One prima e dopo l'avvento di Cai. :wink: :wink:
Tornando appunto in topic, devo segnalare un cambiamento: quando ho volato da Roma ad Atene nel 2001, mi diedero uno snack completo, comprensivo di una bella fetta di torta e di una tazza di thé o caffé. Invece in Trip Report ho scoperto che adesso danno solo una bevanda e un pacchetto di salatini.
Non mi sembra un miglioramento.
....o di biscotti, é vero, ma forse sulle tratte più lunghe sono ancora come una volta. :wink:
Com'erano i prezzi dei biglietti nel 2001?

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da araial14 » 26 maggio 2010, 15:06

Ivan82 ha scritto:ho scoperto che adesso danno solo una bevanda e un pacchetto di salatini.
Non mi sembra un miglioramento.
Ad essere onesti ( ecceto che per LHitalia) almeno nei patrii cieli ma anche in quelli europei è uso quasi comune non dar nulla o non più di quanto dia AZ
Immagine
Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da ciccioxx92 » 26 maggio 2010, 15:25

araial14 ha scritto:
Ivan82 ha scritto:ho scoperto che adesso danno solo una bevanda e un pacchetto di salatini.
Non mi sembra un miglioramento.
Ad essere onesti ( ecceto che per LHitalia) almeno nei patrii cieli ma anche in quelli europei è uso quasi comune non dar nulla o non più di quanto dia AZ
Perchè LHitalia cosa dà di più?
Per Ivan posso dire che anche prima cioè nel 2008 davano salatini e bibita, proprio come ora; ma non credo che si possa leggere in questa chiave il miglioramento o peggioramento.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 26 maggio 2010, 15:27

araial14 ha scritto:
Ivan82 ha scritto:ho scoperto che adesso danno solo una bevanda e un pacchetto di salatini.
Non mi sembra un miglioramento.
Ad essere onesti ( ecceto che per LHitalia) almeno nei patrii cieli ma anche in quelli europei è uso quasi comune non dar nulla o non più di quanto dia AZ
Ciao :D
Vero, anzi come dicevo ieri alcune compagnie anche europee lo contemplano (o almeno così facevano) come extra da pagare direttamente a bordo :wink:

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da SuperMau » 26 maggio 2010, 16:53

worf359 ha scritto: Per favore la vogliamo finire di sparare cretinate? sui nostri voli nessun servizio è a pagamento quelle poltrone hanno il pos per la carta di credito perchè si era pensato di sostituire il catalogo cartaceo con quello virtuale caricato sull'ife e pagare poi con carta Enac non ha dato il permesso quando oramai non si poteva più cambiare l'ordine alla recaro quindi signori prima di fare conclusioni azzardate chiedere e informarsi altrimenti astenersi da spararle. :?
Worf, al netto delle nostre cretinate, il problema resta.... perche' non funziona l'IFE sul 320 ?? (lasciando da parte la storia ENAC). E parliamo di tratte internazionali medie (TLV-MXP come facevo da esempio)

Grazie :wink:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da SuperMau » 26 maggio 2010, 16:56

i-daxi ha scritto:Può darsi per i 787, anche se al momento la Blue Panorama sembra essere l'unica compagnia italiana ad operarlo nei prossimi anni con un buon margine di certezza.
Credo e non ho letto da nessuna parte che Alitalia abbia intenzione di disfarsi dei suoi 767 300, spero di aver letto bene. :wink:
Mi pare che i 330 che stanno arrivando vanno a sostituire piano piano i 767....pero' meglio chiedere a Worf prima che ci sentiamo dire che spariamo cretinate :oops:

ciao
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 26 maggio 2010, 17:00

SuperMau ha scritto:
i-daxi ha scritto:Può darsi per i 787, anche se al momento la Blue Panorama sembra essere l'unica compagnia italiana ad operarlo nei prossimi anni con un buon margine di certezza.
Credo e non ho letto da nessuna parte che Alitalia abbia intenzione di disfarsi dei suoi 767 300, spero di aver letto bene. :wink:
Mi pare che i 330 che stanno arrivando vanno a sostituire piano piano i 767....pero' meglio chiedere a Worf prima che ci sentiamo dire che spariamo cretinate :oops:

ciao
Ciao! :D
Meglio.
Comunque sul numero di questo mese di Ulisse in realtà parlavano prevalentemente della riconfigurazione dei 777 e degli A321, del 330 c'era solo un annuncio con la foto molto simile a quella proposta sul forum tempo fà. :wink:

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 734
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da Ivan82 » 26 maggio 2010, 20:25

i-daxi ha scritto:
Ivan82 ha scritto:
i-daxi ha scritto:Comunque io pensavo che questo fosse solo un thread d'opinione per chi ha volato o lavorato in AZ/Air One prima e dopo l'avvento di Cai. :wink: :wink:
Tornando appunto in topic, devo segnalare un cambiamento: quando ho volato da Roma ad Atene nel 2001, mi diedero uno snack completo, comprensivo di una bella fetta di torta e di una tazza di thé o caffé. Invece in Trip Report ho scoperto che adesso danno solo una bevanda e un pacchetto di salatini.
Non mi sembra un miglioramento.
....o di biscotti, é vero, ma forse sulle tratte più lunghe sono ancora come una volta. :wink:
Com'erano i prezzi dei biglietti nel 2001?
Non penso che la tratta Torino - Berlino sia molto più corta della Roma - Atene... ma adesso mi sta venendo in mente un particolare: sia all'andata sia al ritorno eravamo in volo all'ora di pranzo, cambia qualcosa?
Non so quanto abbiamo pagato, eravamo in gita scolastica e sapevamo solo il prezzo totale della gita.
Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 26 maggio 2010, 20:51

Ivan82 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
Ivan82 ha scritto:
i-daxi ha scritto:Comunque io pensavo che questo fosse solo un thread d'opinione per chi ha volato o lavorato in AZ/Air One prima e dopo l'avvento di Cai. :wink: :wink:
Tornando appunto in topic, devo segnalare un cambiamento: quando ho volato da Roma ad Atene nel 2001, mi diedero uno snack completo, comprensivo di una bella fetta di torta e di una tazza di thé o caffé. Invece in Trip Report ho scoperto che adesso danno solo una bevanda e un pacchetto di salatini.
Non mi sembra un miglioramento.
....o di biscotti, é vero, ma forse sulle tratte più lunghe sono ancora come una volta. :wink:
Com'erano i prezzi dei biglietti nel 2001?
Non penso che la tratta Torino - Berlino sia molto più corta della Roma - Atene... ma adesso mi sta venendo in mente un particolare: sia all'andata sia al ritorno eravamo in volo all'ora di pranzo, cambia qualcosa?
Non so quanto abbiamo pagato, eravamo in gita scolastica e sapevamo solo il prezzo totale della gita.
Da quel che ricordo, ultimamente ho volato sempre al mattino o al pomeriggio, dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 21 normalmente dovrebbero servire una portata calda o fredda, un dolce o un frutto almeno in classe turistica era così, sempre secondo i miei ricordi.
La madre di una mia compagna al liceo lavorava nel catering AZ prima a Capodichino e poi a Linate dall'88 al '96 e ha smesso per una questione di età o pensione come volete chiamarla.
Ora non sò come avviene, io ho avuto solo occasione di una merenda o una colazione molto rapida, però secondo me se uno riesce a prenotare in anticipo spunta prezzi più bassi di una volta.

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da worf359 » 26 maggio 2010, 21:04

tranquilli non mangio nessuno però sè vi volete togliere un dubbio basta chiedere comunque precisiamo alcune cosette:
Perchè gli ife sui nuovi aerei non funzionano semplice non sono stati omologati dall'enac oltretutto ci si è accorti chè chè sui 320 presi dà Toto per funzionare non c'è più il vcr ma un hd su cui vengono caricati i dati del volo e i filmati,passati in az ci si è reso conto chè aggiungere questo particolare costava troppo(infatti lè macchine airone hanno l'ife quelli nuovi az nò).
Discorso servizi di bordo oramai tutte le compagnie europee stanno standardizando il servizio sè ci fate caso seruvire pasti completi sù voli al massimo di 4 ore non ha senso oltre ad un costo non indifferente quindi i prima si dà un pasto o una colazione leggera(tipo sandwich o tartine) per l'economica và bene uno snack e bevanda(guardate chè potete chiedere il bis mica ve lo negano a volte basta chiedere).
I giornali Ci si è accorti chè era un costo non indifferente non potete capire quanti pacchi si buttavano senza neanche aprirli quindi li si è eliminati sui voli nazionali(tranne per la Linate 2 pacchi da dare dopo il decollo) sui voli di medio/lungo solo in buisnes e dopo il decollo,per le vendite di bordo ci sono sui voli di medio con destinazioni extraeuropee inoltre sui voli di medio(tipo la Svo o la tlv) in buisness è prevista la stessa scacchetta data in omaggio in York sui voli di lungo ma in versione ridotta).
Ragazzi non per fare polemica mà già io e i miei colleghi dobbiamo ogni giorno lottare con i soliti luoghi comuni per favore non vi ci mettete pure voi sè avete dei dubbi basta chiedere non mangio nessuno(giusto qualche salame di bambino) :lol: 8)

Avatar utente
areion
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 16 settembre 2006, 19:31
Località: TOSCANA

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da areion » 26 maggio 2010, 22:36

Salve a tutti !
Nell’ultimo anno mi é capitato spesso di volare da Linate verso le destinazioni di Londra e Parigi. Posso dire che il mio livello di soddisfazione nei confronti di AZ è aumentato dall’avvento di CAI. Motivo primo riguarda l’utilizzo degli A320 di ultima generazione, volare su aerei cosi’ nuovi e’ decisamente piu’ appagante che su macchine degli anni 70.
Che c’entra, pure io sono ammiratore del vecchio 80 ma vi posso assicurare che ho amici all’estero che sbeffeggiano AZ perché pensano che ancora oggi l'80 sia la macchina piu' utilizzata dalla nostra compagnia di bandiera.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 26 maggio 2010, 22:37

worf359 ha scritto:tranquilli non mangio nessuno però sè vi volete togliere un dubbio basta chiedere comunque precisiamo alcune cosette:
Perchè gli ife sui nuovi aerei non funzionano semplice non sono stati omologati dall'enac oltretutto ci si è accorti chè chè sui 320 presi dà Toto per funzionare non c'è più il vcr ma un hd su cui vengono caricati i dati del volo e i filmati,passati in az ci si è reso conto chè aggiungere questo particolare costava troppo(infatti lè macchine airone hanno l'ife quelli nuovi az nò).
Discorso servizi di bordo oramai tutte le compagnie europee stanno standardizando il servizio sè ci fate caso seruvire pasti completi sù voli al massimo di 4 ore non ha senso oltre ad un costo non indifferente quindi i prima si dà un pasto o una colazione leggera(tipo sandwich o tartine) per l'economica và bene uno snack e bevanda(guardate chè potete chiedere il bis mica ve lo negano a volte basta chiedere).
I giornali Ci si è accorti chè era un costo non indifferente non potete capire quanti pacchi si buttavano senza neanche aprirli quindi li si è eliminati sui voli nazionali(tranne per la Linate 2 pacchi da dare dopo il decollo) sui voli di medio/lungo solo in buisnes e dopo il decollo,per le vendite di bordo ci sono sui voli di medio con destinazioni extraeuropee inoltre sui voli di medio(tipo la Svo o la tlv) in buisness è prevista la stessa scacchetta data in omaggio in York sui voli di lungo ma in versione ridotta).
Ragazzi non per fare polemica mà già io e i miei colleghi dobbiamo ogni giorno lottare con i soliti luoghi comuni per favore non vi ci mettete pure voi sè avete dei dubbi basta chiedere non mangio nessuno(giusto qualche salame di bambino) :lol: 8)
Grazie mille! :D
Per quanto riguarda i giornali l'ho notato spesso anche io purtroppo, uno spreco non indifferente, tanto più che a parte la rivista di bordo, diverse persone prendono l'aereo con già il giornale sotto braccio o nel bagaglio a mano. :wink:

Buona serata :D

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 26 maggio 2010, 22:42

areion ha scritto:Salve a tutti !
Nell’ultimo anno mi é capitato spesso di volare da Linate verso le destinazioni di Londra e Parigi. Posso dire che il mio livello di soddisfazione nei confronti di AZ è aumentato dall’avvento di CAI. Motivo primo riguarda l’utilizzo degli A320 di ultima generazione, volare su aerei cosi’ nuovi e’ decisamente piu’ appagante che su macchine degli anni 70.
Che c’entra, pure io sono ammiratore del vecchio 80 ma vi posso assicurare che ho amici all’estero che sbeffeggiano AZ perché pensano che ancora oggi l'80 sia la macchina piu' utilizzata dalla nostra compagnia di bandiera.
Purtroppo é vero, sbeffeggiano (tutta invidia), dall'altra non é più così, ormai sono rimasti in 19 e non si sà ancora per quanto anche se ultimamente oltre ad averci nuovamente volato, ne ho visti diversi anche sul piazzale, 5 a Linate e 3 a Palermo, tutti rigorosamente AZ e devo dire che anche Meridiana lo usa ancora volentieri....sicché.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
areion
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 16 settembre 2006, 19:31
Località: TOSCANA

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da areion » 26 maggio 2010, 23:07

Purtroppo é vero, sbeffeggiano (tutta invidia), dall'altra non é più così
Piu' che invidia ti posso dire che i miei amici francesi e inglesi non hanno la cultura dell'80 né l'hanno mai avuta e mi sembra naturale il loro stupore verso una compagnia che poco più di un anno fa aveva piu' o meno 70 macchine dall'appeal cosi' stagionato.

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da SaturnV » 26 maggio 2010, 23:34

Io sull'80 AZ non ho mai volato male, a patto di tare non piu' della fila 10-12 e' molto silenzioso.
Centrera' poco, ma sarebbero stupiti lo stesso pensando che in America la serie md80 pullula e nelle compagnie amggiori, per giunta ?
E pure ancora alcuni dc-9 volano...
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da flyforever85 » 27 maggio 2010, 11:15

Io personalmente non ho mai volato con Alitalia ho sempre fatto la scelta di spendere il meno possibile e permettermi qualche viaggio in piu' e quindi le altre compagnie erano migliori in termini di prezzo almeno per le tratte che avevo scelto io.
Pero' ci tengo a dire una cosa: AZA sembra (almeno sulla carta) stia prendendo una direzione corretta, poi ovvio la vera sfida sara' mantenerla. Gli aerei che stanno entrando in servizio sono via via nuovi, si sta inserendo una politica non solo Roma-centrista, ma molte sono le rotte aperte anche da aeroporti secondari come Torino e Venezia (Lufthansa non e' tanto diversa, gli unici voli che ha da Amburgo all'infuori della Germania sono Londra e Parigi). Per quanto riguarda aprire nuove rotte intercontinentali, non e' una cosa che si puo' decidere in 1 giorno. Ci dev'essere una ricerca di mercato condotta in manieria attenta, bisogna avere gli aeromobili disponibili per la rotazione, bisogna comprare slot appetibili, avere una sufficiente rete europea e non, per i voli di federaggio, bisogna saper sponsorizzare correttamente la rotta (SWISS ha dipinto un A340 con colori Hippy per sponsorizzare l'apertura di San Francisco che non e' certo una citta' secondaria ed e' soltanto un esempio). Lufthansa che viene considerata una delle migliori compagnie aeree d'Europa non apre una nuova rotta al mese, lo fa con calma e dopo le dovute perizie!
Per quanto riguarda i servizi, anche qui almeno sulla carta Alitalia sembra aver capito che essendo italiani abbiamo il cibo migliore al mondo (e non si discute su questo punto :D ) perche' non portarlo anche in aereo? Non so che spuntini dia AZ, lufthansa nel corto raggio mi ha dato un panino con una fetta di fesa di tacchino che sapeva da conservanti, SWISS una pasta al cocco, CSA una briosche, che altro vorreste su un volo di 2 ore? SWISS su un volo di 6 ore da Dubai a Zurigo mi ha dato una specie di tacos al pollo speziato...... ed era la cena! e dopo 5 ore una colazione a base di formaggio.
I tv privati: belli quanto volete, distraggono un po' dai voli lunghi ma le altre compagnie non ce l'hanno e non mi smebra che i passeggeri si lamentino.
Personale di bordo: sono essere umani capita a tutti di avere la giornata si e la giornata no. Che non siano troppo gentili a volte rompe, ma voi avete mai provato ad avere a che fare con i passeggeri di un volo? Io non ho mai fatto lo Stuart, ma una mia amica lavora al banco check-in quindi la cosa piu' semplice del mondo per chi non conosce il lavoro. Ora, noi siamo abbastanza ferrati su come funziona il trasporto aereo, sappiamo che dobbiamo mettere 15kg di vestiti se andiamo con Ryan, sappiamo che dobbiamo presentarci, 1h, 1.3h prima del volo... ma siamo piu' unici che rari! La mia amica mi racconta adi gente che piange pur di farsi passare 8 kg in piu' al check in (hai detto niente), gente che non vuole stivare il passeggino, arrivano con 4 borse ognuna da 15kg e fanno i saputoni perche' hanno letto correttametne il regolamento Ryan e danno dell'inorante alla mia amica. Gete che si presenta a 20 minuti dal decollo (visti di persona) che arrivano con molta calma all'aeroporto e se la mia amica gli fa capire che dovrebbero sbrigarsi loro hanno anche il coraggio di essere sgarbati! E questo funziona al check-in quindi un passaggio che dura quanto, 2 minuti? Pensate le Hostess e gli Stuart al 3°, 4° volo del giorno che due P...E ne hanno di vedere gente cosi'. Senza considerare che in viaggi molto piu' lunghi e stressanti come quelli che si fanno andando con i regionali Trenitalia, non abbiamo Hostess ne' Stuart e viviamo benissimo lo stesso!!! Tanto per dirne un'altra vissuta in prima persona era il '95, volo Catania-Verona Meridiana con l'MD80, sopra a Verona iniziamo a girare perche' c'erano degli F-16 che decollavano per missioni sulla Bosnia. Un uomo incravattato inizia a inveire con una Hostess perche' lui deve atterrare e ha degli impegni urgentissimi. Quando la Hostess cerca con le buone di calmarlo, lui fa un'uscita di un'eleganza senza paragoni: io volo il doppio di lei e so come funzionano queste cose!! La Hostess ovviamente ha continuato con tutta gentilezza a tenerlo calmo.
Insegnamo ai passeggeri quotidiani ad apprezzare che una persona al tuo completo servizio e' un lusso e non una necessita', sarebbe gia' un passo avanti.
Vabbe' mi sono dilungato, spero che almeno qualcuno la pensi come me :wink:
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 27 maggio 2010, 11:41

flyforever85 ha scritto:Io personalmente non ho mai volato con Alitalia ho sempre fatto la scelta di spendere il meno possibile e permettermi qualche viaggio in piu' e quindi le altre compagnie erano migliori in termini di prezzo almeno per le tratte che avevo scelto io.
Pero' ci tengo a dire una cosa: AZA sembra (almeno sulla carta) stia prendendo una direzione corretta, poi ovvio la vera sfida sara' mantenerla. Gli aerei che stanno entrando in servizio sono via via nuovi, si sta inserendo una politica non solo Roma-centrista, ma molte sono le rotte aperte anche da aeroporti secondari come Torino e Venezia (Lufthansa non e' tanto diversa, gli unici voli che ha da Amburgo all'infuori della Germania sono Londra e Parigi). Per quanto riguarda aprire nuove rotte intercontinentali, non e' una cosa che si puo' decidere in 1 giorno. Ci dev'essere una ricerca di mercato condotta in manieria attenta, bisogna avere gli aeromobili disponibili per la rotazione, bisogna comprare slot appetibili, avere una sufficiente rete europea e non, per i voli di federaggio, bisogna saper sponsorizzare correttamente la rotta (SWISS ha dipinto un A340 con colori Hippy per sponsorizzare l'apertura di San Francisco che non e' certo una citta' secondaria ed e' soltanto un esempio). Lufthansa che viene considerata una delle migliori compagnie aeree d'Europa non apre una nuova rotta al mese, lo fa con calma e dopo le dovute perizie!
Per quanto riguarda i servizi, anche qui almeno sulla carta Alitalia sembra aver capito che essendo italiani abbiamo il cibo migliore al mondo (e non si discute su questo punto :D ) perche' non portarlo anche in aereo? Non so che spuntini dia AZ, lufthansa nel corto raggio mi ha dato un panino con una fetta di fesa di tacchino che sapeva da conservanti, SWISS una pasta al cocco, CSA una briosche, che altro vorreste su un volo di 2 ore? SWISS su un volo di 6 ore da Dubai a Zurigo mi ha dato una specie di tacos al pollo speziato...... ed era la cena! e dopo 5 ore una colazione a base di formaggio.
I tv privati: belli quanto volete, distraggono un po' dai voli lunghi ma le altre compagnie non ce l'hanno e non mi smebra che i passeggeri si lamentino.
Personale di bordo: sono essere umani capita a tutti di avere la giornata si e la giornata no. Che non siano troppo gentili a volte rompe, ma voi avete mai provato ad avere a che fare con i passeggeri di un volo? Io non ho mai fatto lo Stuart, ma una mia amica lavora al banco check-in quindi la cosa piu' semplice del mondo per chi non conosce il lavoro. Ora, noi siamo abbastanza ferrati su come funziona il trasporto aereo, sappiamo che dobbiamo mettere 15kg di vestiti se andiamo con Ryan, sappiamo che dobbiamo presentarci, 1h, 1.3h prima del volo... ma siamo piu' unici che rari! La mia amica mi racconta adi gente che piange pur di farsi passare 8 kg in piu' al check in (hai detto niente), gente che non vuole stivare il passeggino, arrivano con 4 borse ognuna da 15kg e fanno i saputoni perche' hanno letto correttametne il regolamento Ryan e danno dell'inorante alla mia amica. Gete che si presenta a 20 minuti dal decollo (visti di persona) che arrivano con molta calma all'aeroporto e se la mia amica gli fa capire che dovrebbero sbrigarsi loro hanno anche il coraggio di essere sgarbati! E questo funziona al check-in quindi un passaggio che dura quanto, 2 minuti? Pensate le Hostess e gli Stuart al 3°, 4° volo del giorno che due P...E ne hanno di vedere gente cosi'. Senza considerare che in viaggi molto piu' lunghi e stressanti come quelli che si fanno andando con i regionali Trenitalia, non abbiamo Hostess ne' Stuart e viviamo benissimo lo stesso!!! Tanto per dirne un'altra vissuta in prima persona era il '95, volo Catania-Verona Meridiana con l'MD80, sopra a Verona iniziamo a girare perche' c'erano degli F-16 che decollavano per missioni sulla Bosnia. Un uomo incravattato inizia a inveire con una Hostess perche' lui deve atterrare e ha degli impegni urgentissimi. Quando la Hostess cerca con le buone di calmarlo, lui fa un'uscita di un'eleganza senza paragoni: io volo il doppio di lei e so come funzionano queste cose!! La Hostess ovviamente ha continuato con tutta gentilezza a tenerlo calmo.
Insegnamo ai passeggeri quotidiani ad apprezzare che una persona al tuo completo servizio e' un lusso e non una necessita', sarebbe gia' un passo avanti.
Vabbe' mi sono dilungato, spero che almeno qualcuno la pensi come me :wink:
Ciao! :D
Concordo con te e ti consiglio visto che non l'hai ancora fatto di volare con AZ una volta, non é propaganda però é un buon modo per poter apprezzarla e apprezzare comunque il buono standard che ci lavora e che comunque rappresenta la maggioranza.

Per il resto, complimenti al comportamento veramente ignobile di quel passeggero che evidentemente, dato il suo comportamento, di volo ne capisce davvero poco (nonché di psicologia umana dato che evidentemente non sà trattare con gli altri), ma soprattutto evidentemente non capisce che cosa ci faccia il personale di servizio su un aereo pensando di essere chissachì. :twisted:
A questa gente paradossalmente parlando bisognerebbe affibbiare un paracadute e sganciarli dove vogliono visto che pensano che hostess e steward nonché evidentemente i piloti siano al loro esclusivo servizio e pensano che i liner siano un pò come dei taxi.

Quasti esempi di "grande civiltà" purtroppo accadono un pò dappertutto ma hanno soprattutto la "bella" abitudine di manifestarsi sui luoghi di lavoro e un aereo mi pare sia da considerare comunque tale visto che qualcuno lavora per noi.

Credo che comunque eventi come questo richiedono uno sforzo non indifferente da parte del personale che comunque anche in casi dove si sfiora la lite richiedono comunque pazienza e contegno nel rispetto di tutte quelle persone che si trovano sull'aereo, però certa gente secondo me che viaggi sul sedile, nella stiva o nella cappelliera assieme al bagaglio a mano..non fà differenza :twisted: :twisted:

Poteva essere stanco e stressato ma avuto la grettezza e l'ignoranza di non capire che chi gli stava di fronte poteva essere altyrettanto stanco e stressato e, nonostante tutto, stava comunque svolgendo nel modo migliore il suo lavoro.

Davvero tanti complimenti :lol: :lol: :lol: a quel tizio e un grande grazie :D :D a tutte quelle persone che ci fanno volare sicuri e nel massimo comfort disponibile.

Buona giornata :D :D

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da flyforever85 » 27 maggio 2010, 12:08

i-daxi ha scritto:
Ciao! :D
Concordo con te e ti consiglio visto che non l'hai ancora fatto di volare con AZ una volta, non é propaganda però é un buon modo per poter apprezzarla e apprezzare comunque il buono standard che ci lavora e che comunque rappresenta la maggioranza.
[...]
E' un desiderio che ho da sempre quello di volare con la "mia" compagnia aerea, pero' essendo ancora studente devo scegliere in base al costo e fin'ora le altre erano piu' competitive. Comunque tranquillo, appena faro' il mio primo volo Alitalia ve lo faro' sapere con Trip Report, foto, video, gadget, festoni, santini e quant'altro!!!!!!!!! :lol: :bounce: :lol: :bounce: :lol: :bounce::lol: :bounce: :lol: :bounce: :lol: :bounce: :lol:
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da flyforever85 » 27 maggio 2010, 12:17

Aggiungo: le critiche positive o negative vanno sempre accettate, mai nulla puo' essere perfetto. Pero' un po' di sano ottimismo ogni tanto ci vuole pserando di avere nel tempo piu' persone orgogliose come questo venezuelano nel suo viaggio Parigi-Roma-Caracas (ok viaggia in Business ma comq ne e' entusiasta!! :D )
http://www.airliners.net/aviation-forum ... Z#ID153830
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 27 maggio 2010, 12:30

Anche questo é vero, per quanto riguarda i prezzi, basta prenotare in anticipo e con Alitalia si può volare con tariffe anche inferiori ai 100€ a/r io ho fatto così negli ultimi tempi, diventa un poco più difficile se decidi di partire all'ultimo :wink:

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 734
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da Ivan82 » 27 maggio 2010, 12:49

flyforever85 ha scritto:Per quanto riguarda i servizi, anche qui almeno sulla carta Alitalia sembra aver capito che essendo italiani abbiamo il cibo migliore al mondo (e non si discute su questo punto :D ) perche' non portarlo anche in aereo? Non so che spuntini dia AZ, lufthansa nel corto raggio mi ha dato un panino con una fetta di fesa di tacchino che sapeva da conservanti, SWISS una pasta al cocco, CSA una briosche, che altro vorreste su un volo di 2 ore? SWISS su un volo di 6 ore da Dubai a Zurigo mi ha dato una specie di tacos al pollo speziato...... ed era la cena! e dopo 5 ore una colazione a base di formaggio.
Se nelle compagnie straniere danno quella roba, in confronto i biscotti dati da Alitalia sono da gourmet! :mrgreen:
Alla luce dei fatti, ritengo che AZ sia l'unica compagnia dotata di un catering di qualità paragonabile a quello delle low cost... con la differenza che nella compagnia tricolore non lo si paga! :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da araial14 » 27 maggio 2010, 13:23

ciccioxx92 ha scritto: Perchè LHitalia cosa dà di più?
:roll: Ci hai mai volato?
Immagine
Immagine

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da flyforever85 » 27 maggio 2010, 13:30

i-daxi ha scritto:Anche questo é vero, per quanto riguarda i prezzi, basta prenotare in anticipo e con Alitalia si può volare con tariffe anche inferiori ai 100€ a/r io ho fatto così negli ultimi tempi, diventa un poco più difficile se decidi di partire all'ultimo :wink:
Attualmente ALitalia sta facendo una campagna abb aggressiva con i prezzi, pero' per le tratte che sceglievo io o Alitalia costava di piu' o semplicemente non c'era un volo. Inoltre abitando a Padova come aeroporti principali utilizzo venezia e verona e fino ad un anno fa Alitalia volava solo a Roma e forse qualche altra citta' italia... spero nel futuro!
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 27 maggio 2010, 13:48

flyforever85 ha scritto:
i-daxi ha scritto:Anche questo é vero, per quanto riguarda i prezzi, basta prenotare in anticipo e con Alitalia si può volare con tariffe anche inferiori ai 100€ a/r io ho fatto così negli ultimi tempi, diventa un poco più difficile se decidi di partire all'ultimo :wink:
Attualmente ALitalia sta facendo una campagna abb aggressiva con i prezzi, pero' per le tratte che sceglievo io o Alitalia costava di piu' o semplicemente non c'era un volo. Inoltre abitando a Padova come aeroporti principali utilizzo venezia e verona e fino ad un anno fa Alitalia volava solo a Roma e forse qualche altra citta' italia... spero nel futuro!
Ciao :D
Speriamo :wink:

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da worf359 » 27 maggio 2010, 15:04

flyforever85 ha scritto:Io personalmente non ho mai volato con Alitalia ho sempre fatto la scelta di spendere il meno possibile e permettermi qualche viaggio in piu' e quindi le altre compagnie erano migliori in termini di prezzo almeno per le tratte che avevo scelto io.
Pero' ci tengo a dire una cosa: AZA sembra (almeno sulla carta) stia prendendo una direzione corretta, poi ovvio la vera sfida sara' mantenerla. Gli aerei che stanno entrando in servizio sono via via nuovi, si sta inserendo una politica non solo Roma-centrista, ma molte sono le rotte aperte anche da aeroporti secondari come Torino e Venezia (Lufthansa non e' tanto diversa, gli unici voli che ha da Amburgo all'infuori della Germania sono Londra e Parigi). Per quanto riguarda aprire nuove rotte intercontinentali, non e' una cosa che si puo' decidere in 1 giorno. Ci dev'essere una ricerca di mercato condotta in manieria attenta, bisogna avere gli aeromobili disponibili per la rotazione, bisogna comprare slot appetibili, avere una sufficiente rete europea e non, per i voli di federaggio, bisogna saper sponsorizzare correttamente la rotta (SWISS ha dipinto un A340 con colori Hippy per sponsorizzare l'apertura di San Francisco che non e' certo una citta' secondaria ed e' soltanto un esempio). Lufthansa che viene considerata una delle migliori compagnie aeree d'Europa non apre una nuova rotta al mese, lo fa con calma e dopo le dovute perizie!
Per quanto riguarda i servizi, anche qui almeno sulla carta Alitalia sembra aver capito che essendo italiani abbiamo il cibo migliore al mondo (e non si discute su questo punto :D ) perche' non portarlo anche in aereo? Non so che spuntini dia AZ, lufthansa nel corto raggio mi ha dato un panino con una fetta di fesa di tacchino che sapeva da conservanti, SWISS una pasta al cocco, CSA una briosche, che altro vorreste su un volo di 2 ore? SWISS su un volo di 6 ore da Dubai a Zurigo mi ha dato una specie di tacos al pollo speziato...... ed era la cena! e dopo 5 ore una colazione a base di formaggio.
I tv privati: belli quanto volete, distraggono un po' dai voli lunghi ma le altre compagnie non ce l'hanno e non mi smebra che i passeggeri si lamentino.
Personale di bordo: sono essere umani capita a tutti di avere la giornata si e la giornata no. Che non siano troppo gentili a volte rompe, ma voi avete mai provato ad avere a che fare con i passeggeri di un volo? Io non ho mai fatto lo Stuart, ma una mia amica lavora al banco check-in quindi la cosa piu' semplice del mondo per chi non conosce il lavoro. Ora, noi siamo abbastanza ferrati su come funziona il trasporto aereo, sappiamo che dobbiamo mettere 15kg di vestiti se andiamo con Ryan, sappiamo che dobbiamo presentarci, 1h, 1.3h prima del volo... ma siamo piu' unici che rari! La mia amica mi racconta adi gente che piange pur di farsi passare 8 kg in piu' al check in (hai detto niente), gente che non vuole stivare il passeggino, arrivano con 4 borse ognuna da 15kg e fanno i saputoni perche' hanno letto correttametne il regolamento Ryan e danno dell'inorante alla mia amica. Gete che si presenta a 20 minuti dal decollo (visti di persona) che arrivano con molta calma all'aeroporto e se la mia amica gli fa capire che dovrebbero sbrigarsi loro hanno anche il coraggio di essere sgarbati! E questo funziona al check-in quindi un passaggio che dura quanto, 2 minuti? Pensate le Hostess e gli Stuart al 3°, 4° volo del giorno che due P...E ne hanno di vedere gente cosi'. Senza considerare che in viaggi molto piu' lunghi e stressanti come quelli che si fanno andando con i regionali Trenitalia, non abbiamo Hostess ne' Stuart e viviamo benissimo lo stesso!!! Tanto per dirne un'altra vissuta in prima persona era il '95, volo Catania-Verona Meridiana con l'MD80, sopra a Verona iniziamo a girare perche' c'erano degli F-16 che decollavano per missioni sulla Bosnia. Un uomo incravattato inizia a inveire con una Hostess perche' lui deve atterrare e ha degli impegni urgentissimi. Quando la Hostess cerca con le buone di calmarlo, lui fa un'uscita di un'eleganza senza paragoni: io volo il doppio di lei e so come funzionano queste cose!! La Hostess ovviamente ha continuato con tutta gentilezza a tenerlo calmo.
Insegnamo ai passeggeri quotidiani ad apprezzare che una persona al tuo completo servizio e' un lusso e non una necessita', sarebbe gia' un passo avanti.
Vabbe' mi sono dilungato, spero che almeno qualcuno la pensi come me :wink:
OOOOOOOOHHHHHHHHH finalmente leggo un post in linea con quello chè ho detto prima,comunque non vi credete i metodi per tenere buoni i pax ci sono appena gli parli di denunce e multe vedi come abbassano subito la cresta,il metodo secondo mè per tenere buoni i pax al banco? semplice una bella mazza da basball in evidenza sul banco il primo chè fiata gli arriva sui denti senza tanti complimenti(ecco perchè non posso fare il cekkinaro :mrgreen:)

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 27 maggio 2010, 15:07

Hai ragione Worf :D
Vi ricordate la scena dell'aereo più pazzo del mondo.....si calmi signora.....si calmi!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da worf359 » 27 maggio 2010, 15:13

i-daxi ha scritto:Hai ragione Worf :D
Vi ricordate la scena dell'aereo più pazzo del mondo.....si calmi signora.....si calmi!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Guarda chè certe scene succedono per davvero un paio di annetti fà mentre un pax si imbarcava per Pmo,tirò uno schiaffo ad una mia collega perchè gli aveva fatto notare chè non poteva passare sotto l'ala beh gli andò male perchè la mia collega pratica kik-boxing e lo ha steso con un destro(naturalmente poi lo ha denunciato per aggressione),nenanche ve lo immaginate cosa succede in pista con i pax

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da flyforever85 » 27 maggio 2010, 15:24

worf359 ha scritto: Guarda
chè certe scene succedono per davvero un paio di annetti fà mentre un
pax si imbarcava per Pmo,tirò uno schiaffo ad una mia collega perchè
gli aveva fatto notare chè non poteva passare sotto l'ala beh gli andò
male perchè la mia collega pratica kik-boxing e lo ha steso con un
destro(naturalmente poi lo ha denunciato per aggressione),nenanche ve
lo immaginate cosa succede in pista con i pax
worf359 ha scritto: OOOOOOOOHHHHHHHHH finalmente leggo un post in linea con quello chè ho detto prima,comunque non vi credete i metodi per tenere buoni i pax ci sono appena gli parli di denunce e multe vedi come abbassano subito la cresta,il metodo secondo mè per tenere buoni i pax al banco? semplice una bella mazza da basball in evidenza sul banco il primo chè fiata gli arriva sui denti senza tanti complimenti(ecco perchè non posso fare il cekkinaro :mrgreen:)
Tanto per dirne un'altra sempre questa mia amica "cekkinara" mi ha raccontato che una donna voleva imbarcare non so quanti kg in piu' e non voleva togliere la valigia dal nastro ne' pagare l'eccedenza e una sua collega le stava rifiutando l'imbarco. Quindi si e' alzata per togliere il bagaglio con le sue mani al che la proprietaria ha pensato bene di tirarle un pugno su un seno.....oltre il dolore fisico e il gesto a dir poco volgare, mi sembra fuori da ogni concetto morale dover mettere le mani addosso ad una persona perche' vuole applicare le regole!! La cekkinara non ha sporto denuncia e quel che e' peggio e' che la donna alla fine e' partita senza pagare l'eccedenza! (ha chiesto scusa ok pero'.......).
Stiamo andando un po' off-topic sorry, comunque speriamo che la gente prendendo di piu' l'aereo impari anche un po' di piu' l'educazione che non e' mai troppa!!
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 27 maggio 2010, 15:33

worf359 ha scritto:
i-daxi ha scritto:Hai ragione Worf :D
Vi ricordate la scena dell'aereo più pazzo del mondo.....si calmi signora.....si calmi!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Guarda chè certe scene succedono per davvero un paio di annetti fà mentre un pax si imbarcava per Pmo,tirò uno schiaffo ad una mia collega perchè gli aveva fatto notare chè non poteva passare sotto l'ala beh gli andò male perchè la mia collega pratica kik-boxing e lo ha steso con un destro(naturalmente poi lo ha denunciato per aggressione),nenanche ve lo immaginate cosa succede in pista con i pax
Me ne rendo conto.
Grazie comunque per la testimonianza, menomale che la tua collega é riuscita a domarlo a dovere :mrgreen:
Non capisco perchè, benché accada sovente, c'é sempre qualcuno che vuole fare sempre e comunque tutto a modo suo e avere anche la faccia tosta di essere nel giusto, invece di riconoscere i propri errori.....certo che per cetre persone scusarsi con qualcuno é proprio arduo e ancora peggio comprendere i propri errori :( :( :( invece c'é tanta arroganza in giro.
Fortunatamente da quello che ho capito erano fuori con l'aereo fermo, ma una rissa o meglio una discussione a bordo con l'aereo in movimento o peggio ancora in volo credo sia una cosa pericolosissima sia che essa avvenga in cockpit che in cabina pax.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da ciccioxx92 » 27 maggio 2010, 15:35

araial14 ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto: Perchè LHitalia cosa dà di più?
:roll: Ci hai mai volato?
No lo chiedevo a te per questo! :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da SuperMau » 27 maggio 2010, 15:46

worf359 ha scritto:
i-daxi ha scritto:Hai ragione Worf :D
Vi ricordate la scena dell'aereo più pazzo del mondo.....si calmi signora.....si calmi!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Guarda chè certe scene succedono per davvero un paio di annetti fà mentre un pax si imbarcava per Pmo,tirò uno schiaffo ad una mia collega perchè gli aveva fatto notare chè non poteva passare sotto l'ala beh gli andò male perchè la mia collega pratica kik-boxing e lo ha steso con un destro(naturalmente poi lo ha denunciato per aggressione),nenanche ve lo immaginate cosa succede in pista con i pax
Worf,
quoto straquoto e confermo...ho visto anche io dei bei cinema, un po' in tutto il mondo, tra cui uno spettacolare arresto con polizia e manette a un arabo che dava fuori di testa al checkin Emirates a Shanghai, un paio di anni fa, perche' non lo volevano upgradare in business (per la semplice ragione che era tutto pieno!!)....si e' preso quattro manganellate dalla polizia cinese e l'hanno portato via a forza...peccato non c'eri :mrgreen:

Dall'altra parte, lo scorsco autunno ho fatto il FCO-TLV con AZ, quello delle 22.00....vabbe' tu gia' lo sai come e'.....mi veniva da saltare dietro il bancone e dare una mano alle tue colleghe....come diceva Fantozzi (non il curatore AZ :mrgreen: ) , quattro catenate sul cu...o bisogna dargli!

Ciao

qualche mese fa
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da TravellerAZ » 31 maggio 2010, 12:17

Una "pecca" è che non offrono più l'alisnack sui voli internazionali fino a 3 ore ma solo biscottini o salatini...anche se non credo che questo sia un gran problema.
Un'altra è che gli interni dei nuovi aerei sono tutti grigi...erano molto più belli (e comodi)i vecchi sedili verdi; rendevano la cabina decisamente meno asettica a mio parere.
Sono comunque delle piccole cose che non cambiano la mia impressione su alitalia: ci volo sempre con moltissimo piacere.

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 734
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da Ivan82 » 31 maggio 2010, 14:40

Che voi sappiate, è possibile comprare alimenti e bevande nei voli internazionali dell'Alitalia?
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da SuperMau » 31 maggio 2010, 15:24

Ivan82 ha scritto:Che voi sappiate, è possibile comprare alimenti e bevande nei voli internazionali dell'Alitalia?
No.....sono compresi nel prezzo :D
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 734
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da Ivan82 » 1 giugno 2010, 8:20

SuperMau ha scritto:
Ivan82 ha scritto:Che voi sappiate, è possibile comprare alimenti e bevande nei voli internazionali dell'Alitalia?
No.....sono compresi nel prezzo :D
Secondo me non sarebbe male se vendessero alimenti caldi extra.
Immagine

Rispondi