Viking

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Max62
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:31
Località: Bergamo

Viking

Messaggio da Max62 » 1 marzo 2006, 21:58

Ciao a tutti, è il mio primo contatto in questo meraviglioso sito, sono alla ricerca di informazioni sulla compagnia aerea svedese VIKING.
Quanti aerei ha attualmente in flotta, che provenienza hanno (con quali altre livree hanno volato ) e a chi si affida per le manutenzioni dei velivoli.
Ringrazio anticipatamente e saluto tutti
ciao
Massimo

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Re: Viking

Messaggio da Linda » 1 marzo 2006, 23:01

Sinceramente non so chi faccia manutenzione perchè è una compagnia che conosco solo di nome. Magari qualcuno più informato saprà esserti d'aiuto.
Per le informazioni riguardanti i velivoli guarda su http://www.aerotransport.org, sono aggiornati e ricchi di info (se non si è registrati non si possono fare troppe ricerche per volta però).

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Viking

Messaggio da mcgyver79 » 2 marzo 2006, 10:27

McGyver

Avatar utente
Ale - AeroDream Design
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 323
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
Località: a ridosso di LIPA

Re: Viking

Messaggio da Ale - AeroDream Design » 2 marzo 2006, 12:51

Viking Airlines è una compagnia charter, non vorrei dire scemate ma credo sia una joint venture tra investitori svedesi e greci. La sede legale è a Stoccolma, ma gli aerei (3 MD-83) sono basati rispettivamente ad Atene ed Heraklion (2).
Per i dettagli degli aerei
SE-RDE
SE-RDF
SE-RDG

Spero ti sia d'aiuto.

Alessandro
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.

Avatar utente
Max62
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:31
Località: Bergamo

Re: Viking

Messaggio da Max62 » 2 marzo 2006, 21:57

Siete tutti veramente grandi, non ho parole sulla quantità di informazioni e link che mi avete passato a riguardo, ma vorrei che mi aiutaste a eliminare dubbi sull'affidabilità di queste macchine.
Sono un appassionato di aeronautica commerciale, ma alcuni ( molti ) particolari mi sfuggono.
Sò che contano molto più il numero di decolli e atterraggi piutosto che l'età di un aereo, ma queste macchine mi sembrano datate, che grado di affidabilità hanno?
Ho volato con MD80 della nostra compagnia di bandiera, e devo ammettere di avere fatto un ottimo viaggio, ma tengo a sottolineare che si trattava di Alitalia.
Le compagnie che usano MD80 solo per voli charter sono altrettanto sicure?
Si affidano a grandi gruppi per le manutenzioni?

ciao ragazzi
Max62

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Viking

Messaggio da mcgyver79 » 3 marzo 2006, 7:56

Max62 ha scritto:Sò che contano molto più il numero di decolli e atterraggi piutosto che l'età di un aereo, ma queste macchine mi sembrano datate, che grado di affidabilità hanno?
Ho volato con MD80 della nostra compagnia di bandiera, e devo ammettere di avere fatto un ottimo viaggio, ma tengo a sottolineare che si trattava di Alitalia.
Beh, sono stati costruiti dall'88 al '90, non sono poi così datati... e poi prima della Viking erano in mano a Swiss, per cui da buona compagnia svizzera li avrà tenuti come gioiellini di famiglia; vedendo la flotta attuale di Swiss (tutti Airbus, Embraer e l'Avro RJ 85 e 100) mi vien da pensare che li hanno venduti solo perché non avevano convenienza a tenerseli (ricambi, operai specializzati).

La flotta di MadDog AZ, in quanto a anno di costruzione, va dal 1983 al 1995 (come puoi vedere su http://www.geocities.com/azafleet/md80.html)

Ciaooooo.
McGyver

Rispondi