Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da araial14 » 20 dicembre 2010, 22:02

Maurice ha scritto:
Perché il mercato italiano non è poi così tanto concorrenziale come vorrebbero farci credere
Dissento!
Siamo uno dei paesi europei dove la presenza delle low cost è più forte, e non a caso.
Immagine
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da SuperMau » 20 dicembre 2010, 22:05

araial14 ha scritto:
Maurice ha scritto:
Perché il mercato italiano non è poi così tanto concorrenziale come vorrebbero farci credere
Dissento!
Siamo uno dei paesi europei dove la presenza delle low cost è più forte, e non a caso.
mmmmhhhh non sono completamente convinto.... voglio dire, quante di queste low cost volerebbero sulle stesse destinazioni, senza i contributi degli enti locali?? (anche se io sono il primo a dire che la MIlano=Roma non e' tutto..)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da araial14 » 20 dicembre 2010, 22:22

SuperMau ha scritto:
araial14 ha scritto:
Maurice ha scritto:
Perché il mercato italiano non è poi così tanto concorrenziale come vorrebbero farci credere
Dissento!
Siamo uno dei paesi europei dove la presenza delle low cost è più forte, e non a caso.
mmmmhhhh non sono completamente convinto.... voglio dire, quante di queste low cost volerebbero sulle stesse destinazioni, senza i contributi degli enti locali?? (anche se io sono il primo a dire che la MIlano=Roma non e' tutto..)
Probabilmente.
Ma da questo a dire che l'Italia non è un mercato concorrenziale, credo ce ne passi.
Immagine
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da SuperMau » 20 dicembre 2010, 22:35

araial14 ha scritto:
SuperMau ha scritto:
araial14 ha scritto:
Maurice ha scritto:
Perché il mercato italiano non è poi così tanto concorrenziale come vorrebbero farci credere
Dissento!
Siamo uno dei paesi europei dove la presenza delle low cost è più forte, e non a caso.
mmmmhhhh non sono completamente convinto.... voglio dire, quante di queste low cost volerebbero sulle stesse destinazioni, senza i contributi degli enti locali?? (anche se io sono il primo a dire che la MIlano=Roma non e' tutto..)
Probabilmente.
Ma da questo a dire che l'Italia non è un mercato concorrenziale, credo ce ne passi.
Pienamente d'accordo :wink:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da FAS » 31 dicembre 2010, 15:33

mi sono sempre fatto una domanda...........
ma da dove li han presi i soldi i Brasiliani per sviluppare questa macchina???
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da albert » 31 dicembre 2010, 16:01

FAS ha scritto:mi sono sempre fatto una domanda...........
ma da dove li han presi i soldi i Brasiliani per sviluppare questa macchina???
Non saprei darti una risposta certa,però so che EADS possiede il 2% (circa) di Embraer.
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da hawk-eyed » 31 dicembre 2010, 16:40

FAS ha scritto:mi sono sempre fatto una domanda...........
ma da dove li han presi i soldi i Brasiliani per sviluppare questa macchina???
mahh... :roll: forse hanno vinto la lotteria italia....
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da SuperMau » 31 dicembre 2010, 17:50

Draklor ha scritto:
SuperMau ha scritto: ALitalia ha in servizio tutti e due (ovvero E170 e CRJ900, tra l'altro appena ricevuti), ma in ottica "sinergie" devi tenere conto che sia AF che KLM hanno E190 in servizio e non CRJ.....
Sbagliato,Air France Regional(Brit Air) è piena zeppa(34 aerei) di CRJ-100/700/900 e adesso anche il 1000(primo esemplare dei 14 in ordine entrato in servizio il 23 dicembre col volo inaugurale Lione-FCO).
Gli EMB-170/190 sono invece in servizio con la controllata Regional(sempre parte del network Air France Regional) in 20 esemplari.
Poi vi sono anche i 17 EMB-190 di KLM Cityhopper.
Mi sembra che vi sia evidentemente una certa parità numerica tra le 2 famiglie di velivoli.

Quindi io non credo proprio che sia stato il motivo che ha causato questa scelta.

AZ si trova meglio con gli EMB-170 di AZ Express che con i CRJ-700 di AP Cityliner magari!
Non e' cosi, e ti spiego perche'. Britair sta ad Air France come Air Nostrum sta ad Iberia.
Mi spiego meglio. Air Nostrum (e te lo dico perche' e' mio cliente), pur essendo 100% controllata da Iberia, e' una societa' a se stante con poteri di acquisto e manutenzione completamente separati (ho fatto un 3d apposito al tempo). Air Nostrum puo' quindi comperare cio' che vuole e gestirlo come vuole senza doverne dare ragione ad Iberia (o perlomeno, fin quando fanno soldi).
Con Britair succede la stessa cosa. Hanno completa gestione operativa e funzionale, anche in tema di manutenzione (Britair accetta alcune parti di ricambio che per esempio Air France non accetta).

Invece gli EMB sono gestiti come "main fleet" sia da AF che da KL. E in questa ottica rientra secondo me la scelta Alitalia (e il mio commento a proposito)

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da cabronte » 1 gennaio 2011, 19:31

albert ha scritto:
FAS ha scritto:mi sono sempre fatto una domanda...........
ma da dove li han presi i soldi i Brasiliani per sviluppare questa macchina???
Non saprei darti una risposta certa,però so che EADS possiede il 2% (circa) di Embraer.
In ogni caso hanno fatto un bel mezzo, poi da dove hanno preso i soldi..... :roll: :mrgreen:
Ale

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da hawk-eyed » 1 gennaio 2011, 19:48

cabronte ha scritto:
albert ha scritto:
FAS ha scritto:mi sono sempre fatto una domanda...........
ma da dove li han presi i soldi i Brasiliani per sviluppare questa macchina???
Non saprei darti una risposta certa,però so che EADS possiede il 2% (circa) di Embraer.
In ogni caso hanno fatto un bel mezzo, poi da dove hanno preso i soldi..... :roll: :mrgreen:
garçon: mi porti un boccale pieno di birra perchè si comincia la gara a rutti...
@FAS: mi chiedo io invece come fa un... technical airworthiness authority arrivare a porsi delle domande del genere... scusami, giusto per sapere... non sarà mai una prerogativa sola americana, europea o giapponese aver sia la tecnologia e i... soldi ?? mah... misteri della vita...
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da FAS » 1 gennaio 2011, 23:31

hawk-eyed ha scritto:
cabronte ha scritto:
albert ha scritto:
FAS ha scritto:mi sono sempre fatto una domanda...........
ma da dove li han presi i soldi i Brasiliani per sviluppare questa macchina???
Non saprei darti una risposta certa,però so che EADS possiede il 2% (circa) di Embraer.
In ogni caso hanno fatto un bel mezzo, poi da dove hanno preso i soldi..... :roll: :mrgreen:
garçon: mi porti un boccale pieno di birra perchè si comincia la gara a rutti...
@FAS: mi chiedo io invece come fa un... technical airworthiness authority arrivare a porsi delle domande del genere... scusami, giusto per sapere... non sarà mai una prerogativa sola americana, europea o giapponese aver sia la tecnologia e i... soldi ?? mah... misteri della vita...
la domanda me la pongo da semplice amministratore dei conti domestici caro mio.....


Boeing, Airbus e Bombardier Canadair nonostante gli aiuti dei governi hanno continui problemi nell'investire somme per sviluppare nuove macchine ....la stessa cosa non accade per Embraer........... semplicemente i conti non tornano....


ma..........perché ti disturba questa domanda?






mah...... i misteri della vita
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da cabronte » 1 gennaio 2011, 23:41

@ hawk-eyed:
Esistono modi più educati per esprimersi!
Ale

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da pasubio » 2 gennaio 2011, 11:53

hawk-eyed ha scritto: garçon: mi porti un boccale pieno di birra perchè si comincia la gara a rutti...
Da ciò si potrebbe dedurre facilmente il luogo in cui sei solito esprimere le tue opinioni e gli argomenti che utilizzi :roll:

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da flyforever85 » 2 gennaio 2011, 17:53

FAS ha scritto:mi sono sempre fatto una domanda...........
ma da dove li han presi i soldi i Brasiliani per sviluppare questa macchina???

di economia internazionale ne so meno di zero però non vedo perché ti sorprende che il Brasile costruisca macchine del genere e non ti sorprende il Canada che costruisce aerei analoghi ed ha un PIL inferiore di poco al Brasile (parlo di PIL totale ovviamente, non procapite).

Poi magari ho cannato la risposta però è la prima cosa a cui ho pensato.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

MiloR

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da MiloR » 5 gennaio 2011, 17:18

Da persona avente amici e parenti in brasile e conoscendo anche un poco la realtà è facilmente immaginabile.
Il Brasile, così come l'India, è un paese dai fortissssimi contrasti.
Ci sono poverissimi come richisssimi... Quindi è possibile che possano permettersi un'azienda del genere. Comunque il brasile non è nuovo ad avere aziende aeronautiche che in passato hanno avuto più o meno fortuna o successo. Quindi non mi sorprendo.

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da 330 » 18 gennaio 2011, 13:40

Stamane nell'edizione romana 'cartacea' di Leggo, il free press del Messaggero, si parlava della scelta di Alitalia per l'Embraer. Riporto l'articolo così come pubblicato:

http://www.leggo.it/sfoglia.php?data=20 ... UALITA&tt=


Martedì 18 Gennaio 2011

La compagnia di bandiera sceglie gli Embraer brasiliani. Alenia: «Colpo al made in Italy»

Alitalia, il jet costa di più

di Gianluca De Rossi


VENEZIA - Un business da milioni di dollari per una fornitura di nuovi aerei Superjet, fabbricati in Siberia, ma completati e personalizzati a Venezia. Superjet economici, 31 milioni di dollari per aereo, e in parte Made in Italy, che però non piacciono ad Alitalia. Il contratto da 650 milioni di dollari per la fornitura di 15 Superjet di Alenia Aeronautica, società del gruppo Finmeccanica, e della russa Sukhoi, l’ha firmato ieri a Venezia la compagnia messicana Interjet, che ha opzionato l’acquisto di altri 5 aerei. La certificazione del velivolo da parte dell’aviazione russa dovrebbe arrivare entro gennaio, mentre quella europea dovrebbe arrivare entro 6 mesi. Le prime consegne, poi, sono previste per la seconda metà del 2012. E per completare i Superjet, a Venezia sono state assunte 600 persone, altre mille nell’indotto.
Alitalia, invece, ha preferito per la propria flotta di aerei regionali i brasiliani Embraer, e la cosa ha mandato su tutte le furie l’ad di Alenia Aeronautica, Giuseppe Giordo. «Alitalia ha deciso di comprare aerei più costosi e inferiori in termini di capacità operative - ha detto Giordo -. Evidentemente hanno una situazione economicamente così buona che possono comprare aerei più costosi e che non danno occupazione in Italia». Alitalia guarda tutti dall’alto, e non replica alle parole di Giordo. La scelta del vettore italiano, tuttavia, preoccupa Confindustria. «Speriamo che la partita con Alitalia non sia chiusa - dice Luigi Brugnaro, presidente di Confindustria Venezia -. Dobbiamo fare squadra. Il contratto con i messicani di Interjet è un segnale di grande speranza».

La Fiom non ci sta: «Così si massacra la nostra industria»
VENEZIA - La scelta di Alitalia di dotare la propria flotta di aerei più costosi dei Superjet, fabbricati in Siberia e completati nelle officine aeronavali di Venezia, non va giù nemmeno alla Fiom Cgil.
Il Made in Italy non piace alle società italiane?
«La scelta di Alitalia è sbagliata - dice Luca Trevisan, segretario della Fiom di Venezia -. E’ una rinuncia che non tiene conto dell’eccellenza di un prodotto italiano, che svilisce le nostre capacità produttive. Alitalia prima ha fatto affari con lo Stato italiano, comprando la compagnia a prezzi low cost, ma quando si tratta di investire, decide di favorire lo sviluppo industriale di un altro Paese».
Ci saranno ricadute sul piano occupazionale?
«Sì. In questo modo ci massacrano. Questa decisione rischia di pregiudicare lo sviluppo del polo industriale veneziano e di mettere in crisi l’ampliamento delle strutture produttive».(G.Der.)
Immagine
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da SuperMau » 18 gennaio 2011, 14:23

La Fiom e compagnia cantante dovrebbe lavorare (e studiare) di piu' e rompere i co... di meno, soprattutto se si ricordassero (miiiii ma che braccino cooooorto! ) di TUTTA la vicenda Alitalia.

E giusto per fare polemica, puoi comperare tutti gli aerei economici che vuoi, ma se poi ti costa 10 VOLTE TANTO addestrare il personale i tecnici la struttura il magazzino gli attrezzi speciali e tutto l'ambaradan intorno, forse le scelte fatte non sono cosi sbagliate (come perfettamente detto da Worf qualche 3d fa...)

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da araial14 » 18 gennaio 2011, 14:40

SuperMau ha scritto:La Fiom e compagnia cantante dovrebbe lavorare (e studiare) di piu' e rompere i co... di meno, soprattutto se si ricordassero (miiiii ma che braccino cooooorto! ) di TUTTA la vicenda Alitalia.

E giusto per fare polemica, puoi comperare tutti gli aerei economici che vuoi, ma se poi ti costa 10 VOLTE TANTO addestrare il personale i tecnici la struttura il magazzino gli attrezzi speciali e tutto l'ambaradan intorno, forse le scelte fatte non sono cosi sbagliate
Sono assolutamente d'accordo!
Immagine
Immagine

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da albert » 18 gennaio 2011, 14:47

Il costo dell'aereo in questo caso non ha senso: al limite se ne dovrebbe preoccupare la società di leasing che materialmente comprerà gli aerei e li affitterà ad Alitalia; i costi gestionali per un aereo "nuovo" sono invece in carico alla compagnia aerea, che quindi sceglierà, a parità di aereo, quello che garantisce un costo gestionale minore.

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da mormegil » 18 gennaio 2011, 15:05

SuperMau ha scritto:
E giusto per fare polemica, puoi comperare tutti gli aerei economici che vuoi, ma se poi ti costa 10 VOLTE TANTO addestrare il personale i tecnici la struttura il magazzino gli attrezzi speciali e tutto l'ambaradan intorno, forse le scelte fatte non sono cosi sbagliate (come perfettamente detto da Worf qualche 3d fa...)
forse pensano basti un manuale.
Qualche fotocopia e via.

:|
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da FAS » 18 gennaio 2011, 16:54

citazione ha scritto: Alitalia, invece, ha preferito per la propria flotta di aerei regionali i brasiliani Embraer, e la cosa ha mandato su tutte le furie l’ad di Alenia Aeronautica, Giuseppe Giordo. «Alitalia ha deciso di comprare aerei più costosi e inferiori in termini di capacità operative - ha detto Giordo -. Evidentemente hanno una situazione economicamente così buona che possono comprare aerei più costosi e che non danno occupazione in Italia». Alitalia guarda tutti dall’alto, e non replica alle parole di Giordo.
Non credo siano parole del Sig. G......dimostrerebbero quanto poca professionale é la gestione di Alenia..... (Persona sbagliata al posto sbagliato, magari nominato per meriti politici)

e se fossero veramente sue parole????? allora dico che:
dovrebbero analizzare meglio il prodotto e confrontarlo con la concorrenza

ma...giá avevano dimostrato la loro competenza sul 380 ......:lol: :lol: :lol:

Ai signori Finmeccanica vorrei poi ricordare che non sono riusciti a mantenere Aeronavali viva.....per leccare il popó agli americani,............... o son sfigati o sono incapaci

vediamo se riescono a vendere i Tifoni ai Brasiliani
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da SuperMau » 18 gennaio 2011, 17:07

FAS ha scritto:
Ai signori Finmeccanica vorrei poi ricordare che non sono riusciti a mantenere Aeronavali viva.....per leccare il popó agli americani,............... o son sfigati o sono incapaci
la seconda che hai detto.... (pronunciata alla Carlo Verdone di un sacco bello)
FAS ha scritto: vediamo se riescono a vendere i Tifoni ai Brasiliani
FAS, ma tu dici questi qui??

BRAZIL has decided to delay decision to order up to 36 fighters (under FX-2 program) in order to reevaluate bids by the three finalists: DASSAULT (Rafale), BOEING (F/A-18) and SAAB (Gripen)

Se sono questi, siamo gia' fuori gioco...ci restano solo gli indiani....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da FAS » 18 gennaio 2011, 17:11

ops....non ci sono riusciti! non lo sapevo...

grazie per l'assist

con gli indiani giochiamo solo noi, per fortuna loro stanno solo a guardare.....e ci passeranno qualche pezzetto oltre all'ala
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da Skip100 » 18 gennaio 2011, 17:56

FAS ha scritto:
Non credo siano parole del Sig. G......dimostrerebbero quanto poca professionale é la gestione di Alenia..... (Persona sbagliata al posto sbagliato, magari nominato per meriti politici)

e se fossero veramente sue parole????? allora dico che...

Ieri 17.01.2011 è andata in onda su Radio 24 nel programma Focus Economia un'intervista al Sig. Giordo.
Qui di seguito il link per ascoltare la trasmissione in podcast. L'intervista al minuto 33:15
Le sue mi sembrano parole abbastanza pacate nei confronti di Alitalia. Poi parlano anche del 787...

http://www.radio24.ilsole24ore.com/popu ... onomia.mp3
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da FAS » 19 gennaio 2011, 7:31

Grzaie Skip

beh qui i toni sono giá piu pacati, ma é evidente che ignora le strategie ed i processi che portano le compagnie aeree a fare determinate scelte.
Anche se AZ fosse stata dello stato non vedo perché la scelta sarebbe dovuta essere differente....perché premiarli???? Li avrei premiati se avessere evitato di ammazzare la storica industria aeronautica napoletana, li avrei premiati se non avessere ammazzato Venezia, li avrei premiati se non avessereo ridotto il knowhow di Caselle, li avrei premiati se non stessero boicottando T3a e SRP14 (a buon intenditor poche parole).
Dimenticavo che gli alienoti si sono premiati snobbando Airbus.....adesso avremmo potuto avere la FAL A400m a Napoli..... :albino:

Su Lufthansa sono perplesso....DLH stá cercando di liberarsi dei 737 di base a FRA a favore dei 320 e stá costruendo la flotta regionale con l'aiuto di Augsburg Airways ed Air Dolomiti che hanno strategicamente scelto Embraer (vedi anche i simulatori LH training). Non dimentichiamo poi che LH é giá familiare alla tecnologia Bombardier.

Risultano confuse le parole espresse su ATR dove si dimentica di parlare di EADS, come se il velivolo fosse un merito solo loro.....non si fa cosí, non si fá....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da SuperMau » 19 gennaio 2011, 10:12

FAS ha scritto:Dimenticavo che gli alienoti si sono premiati snobbando Airbus.....adesso avremmo potuto avere la FAL A400m a Napoli..... :albino:
STRAQUOTONE MEGAGALATTICO.....anche se Siviglia non e' male, u' babba' lo fanno solo a Napoli ... e quant'e' bbuono stu' babba' :bounce: :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da flyforever85 » 19 gennaio 2011, 13:07

Avevo sentito parlare anche di un'offerta fatta da Airbus ad Alenia per la progettazione del 350 (non so se dell'intero velivolo o di una sua parte) e Alenia si è rifiutata preferendo solo la parte produzione e niente progettazione.... voci di corridoio o no non lo so, però dato che si era in tema mi è stato detto da un napoletano verace!!! :lol: :lol:
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da FAS » 19 gennaio 2011, 13:15

flyforever85 ha scritto:Avevo sentito parlare anche di un'offerta fatta da Airbus ad Alenia per la progettazione del 350 (non so se dell'intero velivolo o di una sua parte) e Alenia si è rifiutata preferendo solo la parte produzione e niente progettazione.... voci di corridoio o no non lo so, però dato che si era in tema mi è stato detto da un napoletano verace!!! :lol: :lol:
han rifiutato anche il design di alcune sezioni di fusoliera dell'a400m...affidato poi ai turchi...

strategie chiare .....queste qui, mica mercatino rionale
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da SuperMau » 19 gennaio 2011, 14:31

FAS ha scritto:
flyforever85 ha scritto:Avevo sentito parlare anche di un'offerta fatta da Airbus ad Alenia per la progettazione del 350 (non so se dell'intero velivolo o di una sua parte) e Alenia si è rifiutata preferendo solo la parte produzione e niente progettazione.... voci di corridoio o no non lo so, però dato che si era in tema mi è stato detto da un napoletano verace!!! :lol: :lol:
han rifiutato anche il design di alcune sezioni di fusoliera dell'a400m...affidato poi ai turchi...

strategie chiare .....queste qui, mica mercatino rionale
Eh, staranno lavorando sulla fusoliera del nuovo Y1, delivery 2025 and beyond.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

NOTA: non capisco bene questo Avatar nuovo...mi disturba un po'....quello di prima era meglio, non e' che lo puoi cambiare?? se vuoi te ne presto uno io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da flyforever85 » 19 gennaio 2011, 14:36

FAS ha scritto:
flyforever85 ha scritto:Avevo sentito parlare anche di un'offerta fatta da Airbus ad Alenia per la progettazione del 350 (non so se dell'intero velivolo o di una sua parte) e Alenia si è rifiutata preferendo solo la parte produzione e niente progettazione.... voci di corridoio o no non lo so, però dato che si era in tema mi è stato detto da un napoletano verace!!! :lol: :lol:
han rifiutato anche il design di alcune sezioni di fusoliera dell'a400m...affidato poi ai turchi...

strategie chiare .....queste qui, mica mercatino rionale
Non ne riesco a capire le fondamenta del rifiuto... perché evitare di portare know how in Italia? Con alcuni progetti passati vedi MB326, G91 e SF-260 abbiamo dimostrato al mondo che gli italiani sanno fare bene anche gli aerei (da soli) o in consorzi (EFA e Tornado)... L'italia si accontenta di avere sempre la produzione di alcuni pezzi e stop...mha....
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da FAS » 19 gennaio 2011, 15:48

flyforever85 ha scritto:
FAS ha scritto:
flyforever85 ha scritto:Avevo sentito parlare anche di un'offerta fatta da Airbus ad Alenia per la progettazione del 350 (non so se dell'intero velivolo o di una sua parte) e Alenia si è rifiutata preferendo solo la parte produzione e niente progettazione.... voci di corridoio o no non lo so, però dato che si era in tema mi è stato detto da un napoletano verace!!! :lol: :lol:
han rifiutato anche il design di alcune sezioni di fusoliera dell'a400m...affidato poi ai turchi...

strategie chiare .....queste qui, mica mercatino rionale
Non ne riesco a capire le fondamenta del rifiuto... perché evitare di portare know how in Italia? Con alcuni progetti passati vedi MB326, G91 e SF-260 abbiamo dimostrato al mondo che gli italiani sanno fare bene anche gli aerei (da soli) o in consorzi (EFA e Tornado)... L'italia si accontenta di avere sempre la produzione di alcuni pezzi e stop...mha....
preferiscono essere leader nella vendita di parmiggiano reggiano e grana padano e le menti eccellenti le lasciano alle altre nazioni.......
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da FAS » 19 gennaio 2011, 15:49

SuperMau ha scritto:NOTA: non capisco bene questo Avatar nuovo...mi disturba un po'....quello di prima era meglio, non e' che lo puoi cambiare?? se vuoi te ne presto uno io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
´

aho é il mio giradiniere....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
MoFo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 26 dicembre 2007, 16:42

Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale

Messaggio da MoFo » 19 gennaio 2011, 20:05

flyforever85 ha scritto: L'italia si accontenta di avere sempre la produzione di alcuni pezzi e stop...mha....
purtroppo è così...anche la Magnaghi Aeronautica , a detta di un amico che ci lavora, sta lasciando perdere la parte progettazione di carrelli per dedicarsi esclusivamente alla produzione :roll:

Rispondi