Anche il teletrasporto.Mobius ha scritto:Vedo che la questione della patente non l'avete considerata affatto, eppure potrebbe avere il suo peso nel caso di una prenotazione last minute.
Ciaooooo.
Moderatore: Staff md80.it
Anche il teletrasporto.Mobius ha scritto:Vedo che la questione della patente non l'avete considerata affatto, eppure potrebbe avere il suo peso nel caso di una prenotazione last minute.
Inizi tu?Mobius ha scritto:Tiriamo fuori qualche dato certo e basiamo la discussione sulle certezze, non sulle opinioni.
Mobius ha scritto:Io purtroppo non ne ho, ho guardato un po' tra i dati dell'ENAC ma non ho trovato nulla su questo argomento.
sarà che sono stato fortunato, ma conto sulle dita di una mano i giorni in cui non ho avuto la carta d'identità. E quando non l'ho avuta, avevo comunque il passaporto.Mobius ha scritto:Vedo che la questione della patente non l'avete considerata affatto, eppure potrebbe avere il suo peso nel caso di una prenotazione last minute.
Indipendentemente da quando la gente prenota (dipende molto dal tipo di clientela, dal motivo del viaggio eccetera) le tesi erano "spesso volare con Alitalia/Easyjet costa meno che volare con Ryanair", e "Per volare a poco con Ryanair devi prenotare con mesi di anticipo", e si è mostrato come la prima sia vera ma non spesso, e quando si risparmia con Alitalia/Easyjet, la cosa è marginale (mentre il risparmio con Ryanair è in alcune situazioni sostanziale), e la seconda è falsificata dal fatto che basta prenotare con 3-4 settimane di anticipo (che non sono mesi).Mobius ha scritto:Ci sono dati statistici sul tempo medio che passa tra la prenotazione di un volo e il la data del volo stesso? Come si fa a stabilire di punto in bianco che il grosso della clientela prenota 0-3 giorni prima della partenza? Quando Alitalia ha introdotto la tariffa Easy e i suoi limiti, evidentemente ha fatto i suoi conti.
Tiriamo fuori qualche dato certo e basiamo la discussione sulle certezze, non sulle opinioni.
la mia simulazione era stata fatta per smontare la tesi "per volare ryanair risparmiando devi prenotare con mesi di anticipo".mcgyver79 ha scritto:Quindi sembra confermato che siamo nell'ambito delle congetture, con conclusioni che vanno in direzioni diverse a seconda dello spirito con cui digeriamo la compagnia aerea. Io ripeto che secondo me la simulazione di camicius era la meno sballata di tutte perché si giocava ad armi pari su tariffe non "sporcate" da sconti/promo/meccanismi vari.
Sono entrambe aziende che ti portano da A a B in sicurezza. Ognuna con le sue regole (che piacciano o meno) e i suoi prezzi. E quindi sono preferibili in maniera diversa a seconda delle situazioni.mcgyver79 ha scritto: Anche se considero sempre una forzatura paragonare una low-cost con una full-fares.
Infatti non era una comparativa sui grandi numeri ma su tariffe non inficiate dalle promo che vengono riservate alle prenotazioni anticipate.SHINRA ha scritto:In effetti last-minute si vendono una vrangata di biglietti tale da usarlo come riferimento temporale per il pricing...
Dove sta scritto che il prezzo di un biglietto 'X giorni prima della partenza' sia una promo? Se così fosse, tutte le compagnie venderebbero voli in perdita e sarebbero già fallite da tempomcgyver79 ha scritto:Infatti non era una comparativa sui grandi numeri ma su tariffe non inficiate dalle promo che vengono riservate alle prenotazioni anticipate.SHINRA ha scritto:In effetti last-minute si vendono una vrangata di biglietti tale da usarlo come riferimento temporale per il pricing...
Ciaooooo.
Dai, non fare il linguista, ho già spiegato in almeno altri due post il concetto per esteso, qui ho solo semplificato con un termine forse improprio che con giorni di anticipo la comparazione - che per me è già una mezza forzatura - può essere falsata da promozioni e/o meccanismi/algoritmi vari che stanno dietro i sistemi di prenotazione, soprattutto tra le low-cost. Il termine era da intendersi in maniera più ampia.SHINRA ha scritto:Dove sta scritto che il prezzo di un biglietto 'X giorni prima della partenza' sia una promo? Se così fosse, tutte le compagnie venderebbero voli in perdita e sarebbero già fallite da tempomcgyver79 ha scritto:Infatti non era una comparativa sui grandi numeri ma su tariffe non inficiate dalle promo che vengono riservate alle prenotazioni anticipate.SHINRA ha scritto:In effetti last-minute si vendono una vrangata di biglietti tale da usarlo come riferimento temporale per il pricing...
Ciaooooo.
28 voli settimanali sono una gran bella mazzata per la concorrenza.RYANAIR INIZIA LE OPERAZIONI A CATANIA
Ryanair ha celebrato ieri, 4 aprile, l’inizio delle operazioni da Catania, con 1 nuova rotta per Milano (Bergamo Orio al Serio), con 28 voli settimanali. La compagnia prevede di trasportare 150.000 passeggeri all’anno sulla nuova rotta
Non sono riuscito a ritrovarlo, ma ricordo con chiarezza che qualcuno (non ricordo se le Iene o Striscia) aveva provato a chiedere ad altre compagnie l'imbarco con la patente. Le risposte al call center erano ambigue (dipendeva da chi trovavi, qualcuno diceva di sì, qualcuno diceva di no) ma all'imbarco praticamente si era rimbalzati, e del fatto che al call center ti era stato detto diversamente tutti bellamente se ne fregavano.SHINRA ha scritto:Finchè uno non si presenta con la tessera Coop, ovviamente
Per i voli nazionali TUTTE le compagnie sono obbligate ad accettare almeno la patente o i tesserini dei vari ordini professionali italiani (giornalisti, avvocati, ecc...), fino a carta d'identità e passaporto
Gli altri documenti che hai citato non mi pare che possano rientrare nella categoria dei documenti di riconoscimento e, a memoria, nessuna compagnia li considera tali
scusa shinra se mi permetto di dissentire,SHINRA ha scritto:I tesserini degli ordini, come la patente, includono foto e informazioni personali. Mica stiamo parlando della tessera dei punti del tuo salumiere.
Chi li stabilisce? Immagino l'ENAC (che è un ente governativo) d'accordo con la Polizia di Stato (che è sempre chiamata in causa per dispute di questo tipo), visto che tutte le comunicazioni su cambi o aggiornamenti di norme riguardanti i documenti di viaggio portano la loro firma.
Ribadisco: se Ryanair vuole giocare a modo suo fottendosene delle norme italiane (e non solo, perchè pure in Spagna ne sono successi di casini per i documenti), sono problemi suoi. Tanto è lei che dovrà risarcire i passeggeri danneggiati.
Ciao MobiusMobius ha scritto:Shinra, a parole è tutto facile, in pratica coi passeggeri FR bisogna stare molto attenti, soprattutto quando si tratta di cause. So di un avvocato che voleva una dichiarazione di negato imbarco firmata dagli addetti, per farci chissà che cosa e secondo chissà quali modalità.
Veramente te la potrebbero chiedere per qualunque compagnia. E non sei tu che devi firmarla, ma il tuo superiore.Mobius ha scritto:Shinra, a parole è tutto facile, in pratica coi passeggeri FR bisogna stare molto attenti, soprattutto quando si tratta di cause. So di un avvocato che voleva una dichiarazione di negato imbarco firmata dagli addetti, per farci chissà che cosa e secondo chissà quali modalità.
Io mi attengo ai documenti che tutte le compagnie, in base ai regolamenti ufficiali e alle norme ENAC/Polizia, chiedono per le varie tipologie di volo. Fine. Che Ryanair agisca in modo diverso non vuol dire che debba essere così per tutti. Sono responsabilità che si prendono loro come compagnie e in quanto tale ne rispondono se sorgono problemi. Pure con i bambini, ho letto di storie assurde... A questo punto facciamoli partire con l'abbonamento al Topolino, tanto chi se ne frega. IRRESPONSABILI!fabrizio66 ha scritto:scusa shinra se mi permetto di dissentire,SHINRA ha scritto:I tesserini degli ordini, come la patente, includono foto e informazioni personali. Mica stiamo parlando della tessera dei punti del tuo salumiere.
Chi li stabilisce? Immagino l'ENAC (che è un ente governativo) d'accordo con la Polizia di Stato (che è sempre chiamata in causa per dispute di questo tipo), visto che tutte le comunicazioni su cambi o aggiornamenti di norme riguardanti i documenti di viaggio portano la loro firma.
Ribadisco: se Ryanair vuole giocare a modo suo fottendosene delle norme italiane (e non solo, perchè pure in Spagna ne sono successi di casini per i documenti), sono problemi suoi. Tanto è lei che dovrà risarcire i passeggeri danneggiati.
ma con questo ragionamento anche la tessera della coop con foto e dati personali vale come documento di riconoscimento.
i documenti validi per il riconoscimento sono quelli rilasciati da un ente italiano autorizzato in tal senso. Per i voli nazionali il documento serve a fare in modo che all'imbarco si presenti mario rossi e non luigi bianchi anche per motivi di sicurezza. iscorso diverso per i voli extraitalia dove oltre al discorso di riconoscimento vi è anche la necessita di verificare che il passeggero può espatriare. Poi che Ryanair gioca a modo suo son d'accordo con te
quanto sarebbe bello se fosse veramente come dite voi!Th3Crow ha scritto:Scusate... un piccolo sfogo: è facile dire da parte della compagnia che hanno il 95% di voli in orario... aumentano a dismisura i tempi di volo! Ovvero il volo Pisa-Bari che dura circa un'ora e 10 minuti, viene schedulato con un'ora e 45 minuti di volo! Se non è una truffa... almeno è un piccolo inganno. E poi domani mi tocca alzarmi alle 4 per partire alle 6.05 e sentirmi dire all'arrivo che sono la compagnia con il maggior numero di voli in orario!
che sono gli stessifulmin ha scritto:credo che il corvo si riferisca agli orari del sito, non al roster!