spiridione ha scritto:Lampo 13 ha scritto:AirGek ha scritto:Ma esiste una compagnia che non prende/abbia preso soldi da parte dello Stato o qualsivoglia forma di aiuto?
Se aiuti di Stato vengono dati, che siano dati alle
Compagnie dello Stato, non alle straniere che ci fanno pure concorrenza in casa e pagate con i nostri soldi!
Compagnie dello Stato, in Italia, cosa dovrebbe significare???
Non certo quella che ha cambiato ragione sociale due volte negli ultimi 10 anni e della quale, attualmente, il 49% è in mani straniere, no???
Vedi, secondo di me gli aiuti di Stato non dovrebbero essere dati a nessuna Compagnia.
Per l'apertura di voli "sociali", quelli in perdita perché con direttrici a scarso traffico o per continuità territoriale, mi sembra possibile darli, fare una appalto pubblico, aperto anche alle Compagnie straniere, ma solo per quelle tratte non per tutte le destinazioni. Che so, la Sardegna d'inverno, Pescara, Ancona, Crotone, insomma li conosciamo gli aeroport a basso traffico di città mal collegate anche dalle ferrovie.
Gli aiuti per i lavoratori "esodati" vengono già pagati per tutte le Compagnie italiane, si parla sempre di LAI e CAI, ma ne usufruiscono anche Meridiana ed altri.
Ribadendo il NO agli aiuti di Stato per TUTTI, a maggior ragione vale il NO per le Compagnie estere, al 100% o al 49% che sia la proprietà estera. Alitalia già non era Compagnia di bandiera dal momento in cui "uscì" dall'Iri, dal controllo totale dello Stato insomma, ora lo è, se possibile, ancora meno.
L'unica Compagnia che mi interessa ormai è Air Inps!