Oggi Lufthansa Group ha incontrato i giornalisti e i media specializzati a Milano, nel consueto evento di fine anno dove il Gruppo illustra i risultati dell'anno che si chiude e le strategie per il futuro. Md80.it, come gli anni scorsi, ha partecipato all'evento. Qui trovate l'articolo sul nostro Portale:
http://www.md80.it/2015/12/10/lufthansa ... el-gruppo/
Sulla nostra pagina FaceBook ufficiale, a questo link:
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 441&type=3
trovate alcune foto dell'evento.
Paolo
Lufthansa Group: incontro con la Stampa - 10 dicembre 2015
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Lufthansa Group: incontro con la Stampa - 10 dicembre 2015
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Lufthansa Group: incontro con la Stampa - 10 dicembre 2015
beh sempre interessante...quali sono i punti salienti dell'incontro che più ti hanno incuriosito?
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Re: Lufthansa Group: incontro con la Stampa - 10 dicembre 2015
Nell'articolo che ho pubblicato sul Portale ho dovuto per forza di cose sintetizzare e riassumere un pò gli aspetti principali che sono stati affrontati .Ayrton ha scritto:beh sempre interessante...quali sono i punti salienti dell'incontro che più ti hanno incuriosito?
Da un punto di vista più personale, posso dirti che si ha sempre l'impresisone di trovarsi davanti ad un Gruppo molto forte, forza che deriva anche dai risultati economici di tutto rispetto che riescono sempre a ottenere, ma anche molto determinato a non perdere posizioni e a continuare a innovare per mantenre la leadership. La tragedia del volo Germanwings ha segnato molto il Gruppo, e la cosa è emersa durante l'incontro, però l'impressione è che LH Group abbia saputo, nonostante i molti pessimisti subito dopo l'evento, risollevarsi più forte di prima. Una cosa che è importante far notare è che il passaggio da Germanwings alla New Eurowings era già stato pianificato prima dell'incidente e quindi non è dovuto alla volontà di cambiare in seguito, come molti articoli abbastanza strumentali hanno affermato da marzo in poi. Risultati forti che sono stati ottenuti anche nonostante i numerosi scioperi che hanno interessato LH.
Oltre agli investimenti nelle nuove cabine (il retrofit è stato completato) e sui miglioramenti al prodotto, colpisce il programma di rinnovamento della flotta, con 239 aerei in ordine. Programma che interessa non solo LH ma anche altre compagnie del Gruppo, come ad esempio Austrian che sostituità progressivamente i Fokker con gli Embraer (parere strettamente personale da appassionato .... peccato che i Fokker spariranno..... ok l'innovazione, i minori consumi, il minore impatto ambientale, tutte cose di cui bisogna tenere conto, ma l'Embraer non ha il fascino del Fokker... ). Vi sono in ordine diversi A320 family sia ceo che neo, che saranno utilizzati da LH e Swiss. Swiss introdurrà a inizio anno anche il B777-300ER e, fatto molto importante, sarà il cliente di lancio del Bombardier CS100. Qui si può fare un discorso... sono noti a tutti i ritardi che il programma CSeries ha avuto, e per i clienti è stato impegnativo dover rivedere i programmi e la sostituzione delle macchine a causa del ritardo con cui quelle nuove sarebbero arrivate in flotta. Mi è stato detto che al momento l'ingresso del CS100 in flotta Swiss è previsto a fine primavera - inizio estate. Ora siamo tutti curiosi di vedere all'opera la nuova macchina. Nei test di certificazione, secondo il costruttore, si è comportata molto bene, ora sarà interessante vederla operare con Swiss e vedere in linea come si comporta rispetto ai suoi concorrenti ormai affermati. Certo, pesano i ritardi subiti dal programma.
Durante l'incontro si è posta l'attenzione sul nuovo concetto tariffario, Light, Classic e Flex, sulla nuova strategia di vendita Direct Connect e sull'introduzione del distribution cost charge (DCC) per le prenotazione via GDS.
Concludendo l'impressione è che il Gruppo sia naturalmente molto solido sia nei risultati che nel posizionamento, ma ben consapevole che il mercato è molto più sfidante rispetto al passato e che quindi è necessaria una strategia molto più aggressiva, in tutti i campi e soprattutto nell'innovazione, per mantenere il proprio posizionamento. La concorrenza delle Low Cost si fa sentire, e molte major sono intervenute modificando i loro schemi tariffari, comprese appunto le compagnie di LH Group. E' stato sottolineato che la New Eurowings è una Premium Low Cost, quindi con una certa differenziazione rispetto alle Low Cost tradizionali. In un mercato molto difficile nel nostro paese e in Europa, per vari fattori come la concorrenza delle Low Cost, l'incidenza sempre maggiore dei vettori del Medio Oriente in Europa (LH ad esempio ha in casa un vettore che è Etihad Partner, airberlin, oltre a confrontarsi con un altro Etihad Partner come AZ), non si può basarsi sui risultati ottenuti ma occorre continuamente porsi nuove sfide. Vedremo se saranno redditizie per LH Group nei prossimi anni.
Paolo
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Re: Lufthansa Group: incontro con la Stampa - 10 dicembre 2015
A proposito del rinnovamento della flotta di Austrian Airlines, di cui si è parlato anche nei post sopra, la compagnia ha iniziato in questi giorni a operare con l' E195:
http://www.md80.it/2016/01/04/decolla-i ... -airlines/
http://www.md80.it/2016/01/05/embraer-e ... -airlines/
Paolo
http://www.md80.it/2016/01/04/decolla-i ... -airlines/
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