Su questo siamo d'accordo, il problema non è il far mettere il bagaglio in stiva (che come hai detto tu, può capitare con qualsiasi compagnia) ma quello che io contesto è l'obbligatorietà della cosa.flyingbrandon ha scritto:Tutte le compagnie aeree quando non hanno più posto sbarcano i bagagli a mano in stiva...nessuna ti fa pagare il fatto che stia in stiva...oddio adesso con Ryan avrai pagato e l’avrai in stiva ....però il punto del bagaglio sbarcato non è una questione di Ryan ma di sicurezza...danko156 ha scritto:Già il fatto che finora costringeva i passeggeri a lasciare in stiva il bagaglio a mano 55x40x20 non era positivo (io porto sempre in solo bagaglio e lo voglio con me il cabina, non voglio lasciarlo in stiva. Quanti di voi la pensano come me?)
Ciao!
ryanair
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Re: ryanair
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Re: ryanair
Allora prima cosa succedeva? tutti a bordo con le valigie e finivano con l’accumularsi nella galley prima di essere sbarcate e messe in stiva... poco pratico oltre che poco safety friendly...
Nuova policy (quella precedente) solo i priority mettono il bagaglio in cabina, gli altri li mollano giù e poi vengono imbarcati. Nasceva per ridurre i delay dello sbarco e messa in stiva. In realtà non han risolto nulla perché si aspettava che tutti i bagagli venissero lasciati sottobordo e poi il personale di terra si attivava per metterli in stiva. Avrebbe avuto più senso se tutti i non-priority fossero stati mandati al banco check-in per lasciare lì il bagaglio.
Ora da quel che mi pare di capire si sta per fare così solo che anziché farlo gratis paghi.
E come ha detto worf tutti a parlarne male di ryan ma i voli sono sempre pieni...
Nuova policy (quella precedente) solo i priority mettono il bagaglio in cabina, gli altri li mollano giù e poi vengono imbarcati. Nasceva per ridurre i delay dello sbarco e messa in stiva. In realtà non han risolto nulla perché si aspettava che tutti i bagagli venissero lasciati sottobordo e poi il personale di terra si attivava per metterli in stiva. Avrebbe avuto più senso se tutti i non-priority fossero stati mandati al banco check-in per lasciare lì il bagaglio.
Ora da quel che mi pare di capire si sta per fare così solo che anziché farlo gratis paghi.
E come ha detto worf tutti a parlarne male di ryan ma i voli sono sempre pieni...
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Re: ryanair
Io non ho parlato male di ryan, per ogni cosa che scrivo su questo forum cerco di fare sempre un'analisi obiettiva. La mia è solo una semplice considerazione (oltre che preoccupazione, perché una politica di ridurre sempre più all'osso i servizi rischia di essere, a mio avviso, un boomerang per ryanair, solo questo).AirGek ha scritto:E come ha detto worf tutti a parlarne male di ryan ma i voli sono sempre pieni...
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Re: ryanair
Non ho detto che ne hai parlato male...
Se la scelta non darà i frutti attesi la cambieranno ancora...
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Re: ryanair
Ryanair, firmato il primo contratto collettivo dei piloti
Intesa dopo 8 mesi di trattative. Anpac: "Avvenimento storico, primo di questo tipo in tutta Europa"
https://www.repubblica.it/economia/2018 ... P4-S1.8-T1
Intesa dopo 8 mesi di trattative. Anpac: "Avvenimento storico, primo di questo tipo in tutta Europa"
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Re: ryanair
ieri ho volato per la prima volta sul 737 con Sky Interior.. carino dai! ci si addormenta più in fretta
Re: ryanair
Perdonate la domanda se fosse già stata posta, solitamente sul sito ryan si potevano sbirciare i prezzi di un volo anche a distanza di mesi, in questi giorni non si va oltre il 30 Ottobre....è normale o c'è qualche novità di cui non sono a conoscenza?
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Re: ryanair
Forse il volo che cerchi non sarà più disponibile nella stagione invernale.
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Re: ryanair
In effetti non ci avevo pensato....grazie AirGekAirGek ha scritto:Forse il volo che cerchi non sarà più disponibile nella stagione invernale.
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Re: ryanair
Ryanair taglia la guidance per il FY19:
https://www.md80.it/2018/10/01/ryanair- ... 19-del-12/
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: ryanair
Profitti in ribasso del 7% nel primo semestre dell'Anno Fiscale per Ryanair:
https://www.md80.it/2018/10/22/ryanair- ... o-fiscale/
Paolo
https://www.md80.it/2018/10/22/ryanair- ... o-fiscale/
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: ryanair
Forse è la prima volta per Ryan da tanto tanto tempo. Pesano le questioni degli ultimi tempi ( scioperi e quant'altro).JT8D ha scritto:Profitti in ribasso del 7% nel primo semestre dell'Anno Fiscale per Ryanair:
https://www.md80.it/2018/10/22/ryanair- ... o-fiscale/
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Re: ryanair
Scusate la domanda stupida ma sono abbastanza a digiuno di informazioni sulla situazione della compagnia... Stanno cancellando ancora voli su voli? Vorrei prenotare un volo per l’anno prossimo ma non sono tanto convinta e ho il dubbio che il prezzo eccessivamente al ribasso comprenda pure il “non si parte embè che ti speravi per 150€?”
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.
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Re: ryanair
Si sono sistemati abbastanza.Misha ha scritto:Scusate la domanda stupida ma sono abbastanza a digiuno di informazioni sulla situazione della compagnia... Stanno cancellando ancora voli su voli? Vorrei prenotare un volo per l’anno prossimo ma non sono tanto convinta e ho il dubbio che il prezzo eccessivamente al ribasso comprenda pure il “non si parte embè che ti speravi per 150€?”
McGyver
Re: ryanair
Stop dell'antitrust al supplemento bagaglio a mano di Ryanair e Wizz Air
Bloccato il provvedimento che da domani avrebbe reso a pagamento anche i trolley perché "avrebbe fornito una falsa rappresentazione del prezzo reale inducendo in errore il consumatore"
https://www.repubblica.it/economia/2018 ... P1-S1.8-T1
Bloccato il provvedimento che da domani avrebbe reso a pagamento anche i trolley perché "avrebbe fornito una falsa rappresentazione del prezzo reale inducendo in errore il consumatore"
https://www.repubblica.it/economia/2018 ... P1-S1.8-T1
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Re: ryanair
Scusate, ma a me questo sembra un comportamento da imbonitori di mercatino rionale!danko156 ha scritto:Stop dell'antitrust al supplemento bagaglio a mano di Ryanair e Wizz Air
Bloccato il provvedimento che da domani avrebbe reso a pagamento anche i trolley perché "avrebbe fornito una falsa rappresentazione del prezzo reale inducendo in errore il consumatore"
https://www.repubblica.it/economia/2018 ... P1-S1.8-T1
Metteranno anche un extra per sedersi, per parlare, per andare al bagno, per imbarcarsi, per sbarcare?
Che poi ci sono gia:
parlare: devi pagare un extra per avere i posti insieme con un accompagnatore,
andare al bagno: se ben ricordo O'Leary ne parlò,
sedersi: non era lui che auspicava i "posti in piedi"?
...
Re: ryanair
Dipende un po' da che punto la si guarda, e mi spiego meglio anticipando che non amo le modifiche di Ryanair e Wizz: il caro carburante inizia a pesare sui margini dei vettori, qualcuno finisce con l'aumentare un po' i prezzi e qualcuno tenta di recuperare con i servizi ancillari.Lampo 13 ha scritto:Scusate, ma a me questo sembra un comportamento da imbonitori di mercatino rionale!
Metteranno anche un extra per sedersi, per parlare, per andare al bagno, per imbarcarsi, per sbarcare?
Che poi ci sono gia:
parlare: devi pagare un extra per avere i posti insieme con un accompagnatore,
andare al bagno: se ben ricordo O'Leary ne parlò,
sedersi: non era lui che auspicava i "posti in piedi"?
...
Per quanto io, come detto, non trovi da passeggero alcun beneficio - e non mi meraviglia, è fatto per guadagnare loro e non io! - mi domando cosa ci sia di così oscuro da dover intervenire l'antitrust: se uno acquista il biglietto ha accettato delle condizioni di trasporto (che non legge nessuno, ma sono cavoli dei pax) in cui tutto è specificato; inoltre le condizioni sono esposte un po' ovunque, quindi non capisco dove sarebbe la "falsa rappresentazione del prezzo reale". Non è la stessa cosa di tutte le tariffe basic/light dei vettori di tutto il mondo in cui ad esempio il bagaglio da stiva va pagato in aggiunta... volendo anche a posteriori rispetto all'acquisto del biglietto?
McGyver
Re: ryanair
Lo faceva anni fa Wizzair (non ricordo di preciso le misure però), e nessuno ha mai detto un ca...o.
Ora lo fa Ryanair e tutti insorgono...
Bah
Ciao
Andrea
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Re: ryanair
A livello legale, capita spesso in banca ad esempio, si fanno firmare pagine e pagine scritte con un carattere talmente piccolo che non lo vedrebbe neanche un'aquila. Non sono un avvocato e non so se il paragone regge, ma da cittadino trovo giusto che un'autorità (in questo caso l'antitrust) chieda chiarezza nell'esporre i prezzi e sia dalla parte dei clienti. Che si tratti di ryan o di qualsiasi altra compagnia, non è questo il problema.
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Re: ryanair
Mbe in banca poteva valere anni fa.danko156 ha scritto:A livello legale, capita spesso in banca ad esempio, si fanno firmare pagine e pagine scritte con un carattere talmente piccolo che non lo vedrebbe neanche un'aquila. Non sono un avvocato e non so se il paragone regge, ma da cittadino trovo giusto che un'autorità (in questo caso l'antitrust) chieda chiarezza nell'esporre i prezzi e sia dalla parte dei clienti. Che si tratti di ryan o di qualsiasi altra compagnia, non è questo il problema.
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Oggi prima di firmare un contratto hai tutte le possibilità che vuoi di informarti.
Tra l' altro e prevista la consegna dei moduli di preinformativa contrattuale.
Oramai se sei in banca e chiedi di andare al bagno ti viene fornito un modulo informativo sulla utilizzo dello sciaquone
Per cui se non sai le cose il problema e il tuo.
Nel caso di Ryanair l antitrust ha bocciato il pagamento in questione perché non permette una corretta equiparazione del prezzo rispetto ai competitor.
Re: ryanair
Volo spesso con Wizz e quando fai la procedura di prenotazione devi passare step successivi in cui scegli ogni singola opzione. Il bagaglio a mano è gratuito fino ad una certa dimensione, specificata, poi hai il bagaglio a mano "grande" con supplemento ed il bagaglio in stiva con ulteriore costo, lo stesso per il check in, per le varie sedute, per l'imbarco prioritario, per la possibilità di riprogrammare il volo… In questo modo non ci trovo nulla di male o di strano, è praticamente impossibile prenotare un volo senza capire cosa si può avere o cosa bisogna pagare (anche se poi c'è sempre al gate qualcuno che ci ha "provato"), ma da quanto ho letto per Ryan è diverso, ho letto che si arriva in aeroporto senza la contezza di dover pagare anche per il bagaglio a mano!mcgyver79 ha scritto:Dipende un po' da che punto la si guarda, e mi spiego meglio anticipando che non amo le modifiche di Ryanair e Wizz: il caro carburante inizia a pesare sui margini dei vettori, qualcuno finisce con l'aumentare un po' i prezzi e qualcuno tenta di recuperare con i servizi ancillari.Lampo 13 ha scritto:Scusate, ma a me questo sembra un comportamento da imbonitori di mercatino rionale!
Metteranno anche un extra per sedersi, per parlare, per andare al bagno, per imbarcarsi, per sbarcare?
Che poi ci sono gia:
parlare: devi pagare un extra per avere i posti insieme con un accompagnatore,
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Per quanto io, come detto, non trovi da passeggero alcun beneficio - e non mi meraviglia, è fatto per guadagnare loro e non io! - mi domando cosa ci sia di così oscuro da dover intervenire l'antitrust: se uno acquista il biglietto ha accettato delle condizioni di trasporto (che non legge nessuno, ma sono cavoli dei pax) in cui tutto è specificato; inoltre le condizioni sono esposte un po' ovunque, quindi non capisco dove sarebbe la "falsa rappresentazione del prezzo reale". Non è la stessa cosa di tutte le tariffe basic/light dei vettori di tutto il mondo in cui ad esempio il bagaglio da stiva va pagato in aggiunta... volendo anche a posteriori rispetto all'acquisto del biglietto?
Se così fosse sarebbe inaccettabile, altrimenti inaccettabili sono gli organi d'informazione.
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Re: ryanair
Questo compare come selezionate il volo... cosa significa “fatturato gratuitamente”?
Effettivamente non è chiaro...
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Re: ryanair
mcgyver79 ha scritto:Dipende un po' da che punto la si guarda, e mi spiego meglio anticipando che non amo le modifiche di Ryanair e Wizz: il caro carburante inizia a pesare sui margini dei vettori, qualcuno finisce con l'aumentare un po' i prezzi e qualcuno tenta di recuperare con i servizi ancillari.Lampo 13 ha scritto:Scusate, ma a me questo sembra un comportamento da imbonitori di mercatino rionale!
Metteranno anche un extra per sedersi, per parlare, per andare al bagno, per imbarcarsi, per sbarcare?
Che poi ci sono gia:
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andare al bagno: se ben ricordo O'Leary ne parlò,
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Per quanto io, come detto, non trovi da passeggero alcun beneficio - e non mi meraviglia, è fatto per guadagnare loro e non io! - mi domando cosa ci sia di così oscuro da dover intervenire l'antitrust: se uno acquista il biglietto ha accettato delle condizioni di trasporto (che non legge nessuno, ma sono cavoli dei pax) in cui tutto è specificato; inoltre le condizioni sono esposte un po' ovunque, quindi non capisco dove sarebbe la "falsa rappresentazione del prezzo reale". Non è la stessa cosa di tutte le tariffe basic/light dei vettori di tutto il mondo in cui ad esempio il bagaglio da stiva va pagato in aggiunta... volendo anche a posteriori rispetto all'acquisto del biglietto?
Io la falsa rappresentazione del prezzo ce la vedo, e pure grande come una casa...
Supponiamo che sia Alitalia che Ryanair vendano il volo Milano - Roma a 100 €.
Con il giochino dello scorporo del costo di un servizio (che è essenziale), Ryanair mostra al consumatore un prezzo, supponiamo 60 €, che puó trae in inganno chi acquista (che pensa di fare l’affare) in quanto in realtà non rispecchia il reale costo del biglietto. Viene impedito un confronto trasparente tra le varie compagnie aeree!
È come se andassi al cinema e ti vendessero un biglietto a 5 € (cavolo fantastico, normalmente ne costa 10...) però non potessi portare la tua borsa in sala, se non pagando un sovrapprezzo... Siamo d’accordo sul fatto che metà della popolazione penserebbe “eh si va beh però quel cinema costa la metà...” a scapito di tutti gli altri cinema?
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.
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Re: ryanair
ha fatto così per anni anche Wizzair (e forse lo fa ancora) ma nessun antitrust ha mai messo in dubbio la validità dell'offerta.Misha ha scritto:
Io la falsa rappresentazione del prezzo ce la vedo, e pure grande come una casa...
Mi sembra un accanimento.
È chiaro quando prenoti quello che compri. Lo scrivono in mille modi, se la gente non legge, che ci si deve fare?
Ciao
Andrea
P.s. Anche il check-in in aeroporto non lo faceva pagare nessuno prima di Ryanair. Eppure...
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Re: ryanair
Il provvedimento riguarda anche Wizzair.camicius ha scritto:ha fatto così per anni anche Wizzair (e forse lo fa ancora) ma nessun antitrust ha mai messo in dubbio la validità dell'offerta.Misha ha scritto:
Io la falsa rappresentazione del prezzo ce la vedo, e pure grande come una casa...
Mi sembra un accanimento.
È chiaro quando prenoti quello che compri. Lo scrivono in mille modi, se la gente non legge, che ci si deve fare?
Ciao
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P.s. Anche il check-in in aeroporto non lo faceva pagare nessuno prima di Ryanair. Eppure...
Il check-in si può fare gratuitamente online quindi non riesco a seguirti...
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
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Re: ryanair
finché lo faceva solo wizzair andava bene (lo faceva 6 anni fa, l'ultima volta in cui ho provato a prendere wizzair, poi mi ha cambiato il volo è ho dovuto cambiare compagnia). Quando ha cominciato a farlo Ryanair, improvvisamente non va più bene.Misha ha scritto: Il provvedimento riguarda anche Wizzair.
Il check-in si può fare gratuitamente online quindi non riesco a seguirti...
Quando Ryanair ha cominciato con il check-in a pagamento in aeroporto, un sacco di gente ha dovuto pagare per il check-in, che si aspettava di poter fare in aeroporto gratis come con le altre compagnie. E pagava, visto che aveva ignorato le mail che avvisavano di fare il check-in online.
Qui è uguale. Quando prenoti è ben chiaro cosa ti offrono. Se uno arriva in aeroporto aspettandosi di imbarcare sottobordo il bagaglio in stiva, merita di pagare, perché non ha letto cosa stava comprando esattamente come uno che arrivava in aeroporto senza check-in.
Poi oh, ognuno è libero di pensarla come vuole.
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Re: ryanair
A giudicare dal sistema di prenotazione non mi sembra diverso dagli altri, anzi mi sembra talvolta anche più chiaro di altriMisha ha scritto:mcgyver79 ha scritto:Dipende un po' da che punto la si guarda, e mi spiego meglio anticipando che non amo le modifiche di Ryanair e Wizz: il caro carburante inizia a pesare sui margini dei vettori, qualcuno finisce con l'aumentare un po' i prezzi e qualcuno tenta di recuperare con i servizi ancillari.Lampo 13 ha scritto:Scusate, ma a me questo sembra un comportamento da imbonitori di mercatino rionale!
Metteranno anche un extra per sedersi, per parlare, per andare al bagno, per imbarcarsi, per sbarcare?
Che poi ci sono gia:
parlare: devi pagare un extra per avere i posti insieme con un accompagnatore,
andare al bagno: se ben ricordo O'Leary ne parlò,
sedersi: non era lui che auspicava i "posti in piedi"?
...
Per quanto io, come detto, non trovi da passeggero alcun beneficio - e non mi meraviglia, è fatto per guadagnare loro e non io! - mi domando cosa ci sia di così oscuro da dover intervenire l'antitrust: se uno acquista il biglietto ha accettato delle condizioni di trasporto (che non legge nessuno, ma sono cavoli dei pax) in cui tutto è specificato; inoltre le condizioni sono esposte un po' ovunque, quindi non capisco dove sarebbe la "falsa rappresentazione del prezzo reale". Non è la stessa cosa di tutte le tariffe basic/light dei vettori di tutto il mondo in cui ad esempio il bagaglio da stiva va pagato in aggiunta... volendo anche a posteriori rispetto all'acquisto del biglietto?
Io la falsa rappresentazione del prezzo ce la vedo, e pure grande come una casa...
Supponiamo che sia Alitalia che Ryanair vendano il volo Milano - Roma a 100 €.
Con il giochino dello scorporo del costo di un servizio (che è essenziale), Ryanair mostra al consumatore un prezzo, supponiamo 60 €, che puó trae in inganno chi acquista (che pensa di fare l’affare) in quanto in realtà non rispecchia il reale costo del biglietto. Viene impedito un confronto trasparente tra le varie compagnie aeree!
È come se andassi al cinema e ti vendessero un biglietto a 5 € (cavolo fantastico, normalmente ne costa 10...) però non potessi portare la tua borsa in sala, se non pagando un sovrapprezzo... Siamo d’accordo sul fatto che metà della popolazione penserebbe “eh si va beh però quel cinema costa la metà...” a scapito di tutti gli altri cinema?
McGyver
Re: ryanair
Mhmmm io invece non lo vedo così chiaro perché comunque il termine “bagaglio a mano piccolo” è facilmente equivocabile (e intendo dire che è ragionevole pensare non si tratti di uno zainetto...). Io penso che a primo impatto, comparando le due schermate proprio come hai fatto tu, il consumatore possa essere portato a pensare che il servizio offerto sia lo stesso da entrambe le compagnie (parlo di servizio minimo ovviamente, per tale intendendosi la possibilità di portare un bagaglio a bordo), mentre così non è...!mcgyver79 ha scritto:A giudicare dal sistema di prenotazione non mi sembra diverso dagli altri, anzi mi sembra talvolta anche più chiaro di altriMisha ha scritto:mcgyver79 ha scritto:Dipende un po' da che punto la si guarda, e mi spiego meglio anticipando che non amo le modifiche di Ryanair e Wizz: il caro carburante inizia a pesare sui margini dei vettori, qualcuno finisce con l'aumentare un po' i prezzi e qualcuno tenta di recuperare con i servizi ancillari.Lampo 13 ha scritto:Scusate, ma a me questo sembra un comportamento da imbonitori di mercatino rionale!
Metteranno anche un extra per sedersi, per parlare, per andare al bagno, per imbarcarsi, per sbarcare?
Che poi ci sono gia:
parlare: devi pagare un extra per avere i posti insieme con un accompagnatore,
andare al bagno: se ben ricordo O'Leary ne parlò,
sedersi: non era lui che auspicava i "posti in piedi"?
...
Per quanto io, come detto, non trovi da passeggero alcun beneficio - e non mi meraviglia, è fatto per guadagnare loro e non io! - mi domando cosa ci sia di così oscuro da dover intervenire l'antitrust: se uno acquista il biglietto ha accettato delle condizioni di trasporto (che non legge nessuno, ma sono cavoli dei pax) in cui tutto è specificato; inoltre le condizioni sono esposte un po' ovunque, quindi non capisco dove sarebbe la "falsa rappresentazione del prezzo reale". Non è la stessa cosa di tutte le tariffe basic/light dei vettori di tutto il mondo in cui ad esempio il bagaglio da stiva va pagato in aggiunta... volendo anche a posteriori rispetto all'acquisto del biglietto?
Io la falsa rappresentazione del prezzo ce la vedo, e pure grande come una casa...
Supponiamo che sia Alitalia che Ryanair vendano il volo Milano - Roma a 100 €.
Con il giochino dello scorporo del costo di un servizio (che è essenziale), Ryanair mostra al consumatore un prezzo, supponiamo 60 €, che puó trae in inganno chi acquista (che pensa di fare l’affare) in quanto in realtà non rispecchia il reale costo del biglietto. Viene impedito un confronto trasparente tra le varie compagnie aeree!
È come se andassi al cinema e ti vendessero un biglietto a 5 € (cavolo fantastico, normalmente ne costa 10...) però non potessi portare la tua borsa in sala, se non pagando un sovrapprezzo... Siamo d’accordo sul fatto che metà della popolazione penserebbe “eh si va beh però quel cinema costa la metà...” a scapito di tutti gli altri cinema?
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.
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Re: ryanair
Non sono un legale ma posso ipotizzare che forse la questione sia proprio su quella parola, "piccolo", non è specificata la dimensione di un bagaglio a mano piccolo. Posso saperlo io che amo volare ma un normale consumatore/passeggero può intendere per "piccolo" un classico bagaglio a mano da portare in cabina. Inoltre, una persona abituata a comprare sempre alla tariffa più bassa, potrebbe non andare a leggere cosa c'è scritto nelle specifiche delle altre due tariffe (plus e flexi-plus) al lato della tariffa standard.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: ryanair
In realtà mi ero fermato lì perché pensavo fosse sufficiente, ma proseguo volentieri con gli screenshots delle schermate successive (sempre in fase di prenotazione)danko156 ha scritto:Non sono un legale ma posso ipotizzare che forse la questione sia proprio su quella parola, "piccolo", non è specificata la dimensione di un bagaglio a mano piccolo. Posso saperlo io che amo volare ma un normale consumatore/passeggero può intendere per "piccolo" un classico bagaglio a mano da portare in cabina. Inoltre, una persona abituata a comprare sempre alla tariffa più bassa, potrebbe non andare a leggere cosa c'è scritto nelle specifiche delle altre due tariffe (plus e flexi-plus) al lato della tariffa standard.
A voi le conclusioni...
McGyver
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- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: ryanair
E' la solita ca***ta per favorire Alitalia. Le compagnie sono libere di far pagare quello che vogliono al pari delle persone che possono scegliere con quale compagnia volare.
Re: ryanair
Ma guarda che nessuno vuole sostenere che Ryanair occulti il fatto che il costo del biglietto non è comprensivo del bagaglio a mano (perchè altrimenti non saremmo qui a parlare di concorrenza sleale ma di ben altro...), ma semplicemente che con il suo comportamento impedisce un confronto trasparente dell’offerta delle diverse compagnie aeree, cosa che secondo me si evince dalle prime due schermate che hai postato...mcgyver79 ha scritto:In realtà mi ero fermato lì perché pensavo fosse sufficiente, ma proseguo volentieri con gli screenshots delle schermate successive (sempre in fase di prenotazione)danko156 ha scritto:Non sono un legale ma posso ipotizzare che forse la questione sia proprio su quella parola, "piccolo", non è specificata la dimensione di un bagaglio a mano piccolo. Posso saperlo io che amo volare ma un normale consumatore/passeggero può intendere per "piccolo" un classico bagaglio a mano da portare in cabina. Inoltre, una persona abituata a comprare sempre alla tariffa più bassa, potrebbe non andare a leggere cosa c'è scritto nelle specifiche delle altre due tariffe (plus e flexi-plus) al lato della tariffa standard.
A voi le conclusioni...
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
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Re: ryanair
allora lo stesso di chi fa bagaglio a mano di 8 kg.Misha ha scritto:
Ma guarda che nessuno vuole sostenere che Ryanair occulti il fatto che il costo del biglietto non è comprensivo del bagaglio a mano (perchè altrimenti non saremmo qui a parlare di concorrenza sleale ma di ben altro...), ma semplicemente che con il suo comportamento impedisce un confronto trasparente dell’offerta delle diverse compagnie aeree, cosa che secondo me si evince dalle prime due schermate che hai postato...
Le dimensioni sì e il peso no?
Chi ha deciso che le dimensioni giuste del bagaglio a mano sono 55x40x20 e non più piccole? Le offerte cambiano, non è che devono rimanere sempre uguali a sé stesse...
Ciao
Andrea
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
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Re: ryanair
Questo non lo penso, in passato Ryanair è stata richiamata all'ordine - come altre - perché se lo meritava. E' in questo caso specifico che sinceramente non capisco il senso.air.surfer ha scritto:E' la solita ca***ta per favorire Alitalia. Le compagnie sono libere di far pagare quello che vogliono al pari delle persone che possono scegliere con quale compagnia volare.
McGyver
Re: ryanair
Legittima opinione su cui si è già espresso camicius (si passa dal bagaglio a mano senza peso di easyJet a quello di 8kg di molti altri vettori, lì il confronto non è trasparente per definizione).Misha ha scritto:Ma guarda che nessuno vuole sostenere che Ryanair occulti il fatto che il costo del biglietto non è comprensivo del bagaglio a mano (perchè altrimenti non saremmo qui a parlare di concorrenza sleale ma di ben altro...), ma semplicemente che con il suo comportamento impedisce un confronto trasparente dell’offerta delle diverse compagnie aeree, cosa che secondo me si evince dalle prime due schermate che hai postato...mcgyver79 ha scritto:In realtà mi ero fermato lì perché pensavo fosse sufficiente, ma proseguo volentieri con gli screenshots delle schermate successive (sempre in fase di prenotazione)danko156 ha scritto:Non sono un legale ma posso ipotizzare che forse la questione sia proprio su quella parola, "piccolo", non è specificata la dimensione di un bagaglio a mano piccolo. Posso saperlo io che amo volare ma un normale consumatore/passeggero può intendere per "piccolo" un classico bagaglio a mano da portare in cabina. Inoltre, una persona abituata a comprare sempre alla tariffa più bassa, potrebbe non andare a leggere cosa c'è scritto nelle specifiche delle altre due tariffe (plus e flexi-plus) al lato della tariffa standard.
A voi le conclusioni...
Però l'authority ha scritto questo: http://www.agcm.it/media/dettaglio?id=c ... 0a2956ebab
McGyver