CAI ha comprato una parte di AZ per 1052 milioni di euro (ignoro la parte AP), in parte soldi da versare allo Stato, in parte come impegno a pagare parte dei debiti di az, versando un anticipo (sui 200 milioni) ed il resto a rate (mi pare che gia' ad uno dei primi rimborso, anke per un ricalcolo dei costi nel periodo do transizione, si sia dovuti andare in arbitrato).flyforever85 ha scritto:Ti dico quello che ho capito poi apprezzo qualunque correzzione... ripeto, non so alcunché di economia, tabula rasa quindi non facciamo il linciaggio di follapasubio ha scritto:Boh? Se tu, flyforever85, ci hai capito qualcosa, me la spieghi?
AZ quando è partita ha dovuto sicuramente affrontare spese, e incamerare debiti. Quindi partiva già da una situazione finanziara negativa. Ad ogni mese ha determinati costi e determinate entrate per far muovere gli aeromobili, se ad ogni mese le entrate sono maggiori delle uscite, fa utile, quest'ultime dovrebbe andare a colmare poco alla volta il debito iniziale...
Non sono sicuro al 100% di quello che scrivo... correggetemi thanks
Nel frattempo AZ (CAI) ha iniziato a rimpiazzare alcuni MD80 (messi a terra? venduti?) con nuovi A320 enhanced, presi dal lessor di Toto.. successivamente alcuni A320 AZ sono stati "ritirati" da un lessor irlandese (presumo lo stesso) e rinoleggiati da AZ.. la cessione ha sicuramente generato delle entrate che, come minimo, avranno coperto delle rate di noleggio della flotta noleggiata da Toto..
Questo per dire che CAI ha acquisito AZ sulla carta per 1052 milioni, ma con abili mosse di quei soldi lo stato ne ha visti una parte, per ora.. ed una parte di quelli sono venuti o verranno fuori "cartolarizzando" la flotta ex di az... insomma non 1052 milioni di soldi reali ma un mix di contanti, accollamento debiti, promesse di rimborso, paghero' e valorizzazione della flotta.. un lavoro di spezzatino che lo Stato ha lasciato in parte in mano a CAI e che ci vede con un vettore sempre piu' virtuale: flotta a noleggio e sempre piu' tratte in CS. Nelle pieghe di questa operazione qualcuno ci ha guadagnato e non sono certo i lavoratori, ne lo Stato/cittadini, che ha si ricevuto un "servizio" ed anke a livello di immagine non ha visto fallire la compagnia, sebbene dobbiamo ricordare slot bloccati, tratte in monopolio, etc..
Questo potrebbe non corrispondere esattamente alla realta' (nessuno sapra' mai certi dettagli) e potrebbe anke non fare piacere a qualcuno, ma credo di avere descritto quanto e' accaduto o sta accadendo.. con buona approssimazione.