Di dove vieni?sigmet ha scritto:AlitaliaMD-82 ha scritto: sulita risposta se vedete di dove vengo sapete anche perche gli errori !!!!!!!!!!!
Io vengo dalla germania
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Di dove vieni?sigmet ha scritto:AlitaliaMD-82 ha scritto: sulita risposta se vedete di dove vengo sapete anche perche gli errori !!!!!!!!!!!
Paolo_61 ha scritto:In che senso alla pari? Ci ospitavano gratis e in cambio dovevamo fare da baby sitter ai bambini?Pierluigi1963 ha scritto:E vabbè ma che tristezza e che caxxo!! Anzi che rabbia! Ragazzi, se diventavamo fratelli di AF quando si doveva 'sti problemi non ci sarebbero stati ed Alitalia avrebbe volato da pari; invece ora siamo solo la costola inutile. Che teste di min**ia (si può dire?)
In che film hai visto che AF/KLM e AZ sarebbero state "alla pari" in caso di acquisto nel 2008?
tommy92 ha scritto:Un pò OT:ma caro Pierluigi,ti scandalizzi che quelle aziende hanno quote di Alitalia?Ma allora che c'entrano i Benetton con le autostrade e con l'aeroporto di Roma,loro fanno solo vestiti no?Se un'azienda è davvero grande investe anche su cose che non c'entrano assolutamente con il loro prodotto originale...
Infatti, come certamente ricorderai, l'offerta AF/KLM era stata ampiamente valutata e si stava addivenendo alla conclusione dell'operazione.Pierluigi1963 ha scritto: se chi comanda ora e ci ha fatto pagare un botto per mantenere la presunta italianità della "compagnia di bandiera", avesse preso accordi seri con AF/KLM
Assolutamente d'accordo, con te. Me lo ricordo si... Credo che nessuno si volesse far colonizzare dai francesi, non solo l'idiota in pectore; io penso che con un abile opera di diplomazia finanziaria e non, con le dovute maniere e con le dovute garanzie a quest'ora le cose sarebbero molto diverse, francamente non penso che potremmo essere al livello di AF ancora, però non ci saremmo distaccati anni luce da loro e potremmo cominciare ad immaginare di competere. Invece (rileggetevi le dichiarazioni di Roberto Germano sui prossimi acquisti della flotta alitalia...) il futuro immediato è quello di una compagnia regionale... Pasubio, graziepasubio ha scritto:Infatti, come certamente ricorderai, l'offerta AF/KLM era stata ampiamente valutata e si stava addivenendo alla conclusione dell'operazione.Pierluigi1963 ha scritto: se chi comanda ora e ci ha fatto pagare un botto per mantenere la presunta italianità della "compagnia di bandiera", avesse preso accordi seri con AF/KLM
L'allora presidente del consiglio in pectore contribuì efficacemente a far irritare Spinetta, con varie e variopinte dichiarazioni (tra cui la famosa: "Non dobbiamo farci colonizzare dai Francesi" - Fonte: Il Sole 24 ore del 29 marzo 2008).
Chissà, forse aveva promesso qualcosa a qualcuno....
Lo stesso Montezemolo, allora presidente di Confindustria disse "Vedo con amarezza che la vicenda Alitalia è diventato un tema elettorale" (fonte: c.s.).
Altro che italianità.
Non c'entrano,ma ne sono proprietari e ci fanno pure un sacco di soldi.Pierluigi1963 ha scritto: Infatti. Benetton con autostrade non c'entra niente.
Lo fa per fare profitti,in questo caso assicurati dalla persona più importante del paese...meglio di così?!Pierluigi1963 ha scritto: Quando un palazzinaro entra in una compagnia aerea, o ferroviaria, per giunta in perdita e senza prospettive non lo fa per beneficenza ma solo perchè qualcuno ha promesso qualcosa (ti dice qualcosa la nuova expo di milano con tutte le cubature....?). Si può pensarla in qualsiasi modo ma se non si vede questo, secondo me ovviamente, si è ingenui o in malafede
E pensa che qui dentro c'era chi esaltava le virtu' del libero mercato.... che pena.tommy92 ha scritto: Lo fa per fare profitti,in questo caso assicurati dalla persona più importante del paese...meglio di così?!
Concordo in toto (l'emoticon non è nei tuoi confronti ovviamente)tommy92 ha scritto:Non c'entrano,ma ne sono proprietari e ci fanno pure un sacco di soldi.Pierluigi1963 ha scritto: Infatti. Benetton con autostrade non c'entra niente.Lo fa per fare profitti,in questo caso assicurati dalla persona più importante del paese...meglio di così?!Pierluigi1963 ha scritto: Quando un palazzinaro entra in una compagnia aerea, o ferroviaria, per giunta in perdita e senza prospettive non lo fa per beneficenza ma solo perchè qualcuno ha promesso qualcosa (ti dice qualcosa la nuova expo di milano con tutte le cubature....?). Si può pensarla in qualsiasi modo ma se non si vede questo, secondo me ovviamente, si è ingenui o in malafede
Facendo parte del gruppo AF-KLM, Alitalia avrebbe assunto un ruolo di primo piano nei collegamenti verso l'emisfero australe, per lo meno queste erano le intenzioni di Spinetta.Pierluigi1963 ha scritto:io penso che con un abile opera di diplomazia finanziaria e non, con le dovute maniere e con le dovute garanzie a quest'ora le cose sarebbero molto diverse, francamente non penso che potremmo essere al livello di AF ancora, però non ci saremmo distaccati anni luce da loro e potremmo cominciare ad immaginare di competere. Invece (rileggetevi le dichiarazioni di Roberto Germano sui prossimi acquisti della flotta alitalia...) il futuro immediato è quello di una compagnia regionale... Pasubio, grazie
C'è ancora. Ogni tanto riemerge, spara, scappaair.surfer ha scritto: E pensa che qui dentro c'era chi esaltava le virtu' del libero mercato.... che pena.
Certo, l'Africa soprattutto. Alcune tratte sono da tutto esaurito sempre. Lì si potrebbero fare bei soldini. Ovviamente, la nuova alitalia le ha abbandonate quasi tutte. Strategie.....Ivan82 ha scritto:Facendo parte del gruppo AF-KLM, Alitalia avrebbe assunto un ruolo di primo piano nei collegamenti verso l'emisfero australe, per lo meno queste erano le intenzioni di Spinetta.
Sta preparandosi un "exit strategy" !pasubio ha scritto:C'è ancora. Ogni tanto riemerge, spara, scappaair.surfer ha scritto: E pensa che qui dentro c'era chi esaltava le virtu' del libero mercato.... che pena.
la strategia giusta per diventare una vera e propria regionalpasubio ha scritto:Certo, l'Africa soprattutto. Alcune tratte sono da tutto esaurito sempre. Lì si potrebbero fare bei soldini. Ovviamente, la nuova alitalia le ha abbandonate quasi tutte. Strategie.....Ivan82 ha scritto:Facendo parte del gruppo AF-KLM, Alitalia avrebbe assunto un ruolo di primo piano nei collegamenti verso l'emisfero australe, per lo meno queste erano le intenzioni di Spinetta.
Stavo aspettando che alcuni degli "esperti" di gestione aziendale che sembrano bazzicare questo forum commentassero una semplice tabellina apparsa su una delle loro fonti di informazioni preferita (il sussidiario, tanto per non fare nomi).sigmet ha scritto:Sta preparandosi un "exit strategy" !pasubio ha scritto:C'è ancora. Ogni tanto riemerge, spara, scappaair.surfer ha scritto: E pensa che qui dentro c'era chi esaltava le virtu' del libero mercato.... che pena.
Ci sono degli esperti di gestione aziendale? Che bello, aspettiamoli allora, così potremo tu ed io finalmente imparare qualcosa.Paolo_61 ha scritto:Stavo aspettando che alcuni degli "esperti" di gestione aziendale che sembrano bazzicare questo forum
Direi di più: non si può proprio fare. La vecchia AZ inglobava una "bad company" che non piaceva ai privati.Paolo_61 ha scritto:Il confronto con la vecchia AZ è impietoso
Uhmm... economia statale.... concetto difficile. Aspetto che un "esperto" me la spieghi.Paolo_61 ha scritto:Per cui sì, è evidente che l'economia di mercato funziona meglio di quella statale e che la nuova AZ è molto meglio della vecchia.
Chi te l'ha chiesto?Paolo_61 ha scritto:Generalmente mi astengo dallo scrivere su questo 3d ...
Per questo, io continuo a scriverci. E' regolato dalle "emozioni" (Pathos), e quindi non solo espressione della "parola" (Logos).Paolo_61 ha scritto:...perché ormai è diventato patetico
Su questo, fino a qualche minuto fa avrei dissentito, ma ora devo darti ragione.Paolo_61 ha scritto:....con ragionamenti che generalmente sono ancora meno profondi del classico "piove, governo ladro".
In effetti dovrebbe impegnarsi di piu', rischiamo di annoiarci...PS. Generalmente mi astengo dallo scrivere su questo 3d perché ormai è diventato patetico.
privilegi che l'az pubblica non aveva cosa che paolo forse....dimenticasigmet ha scritto:Ma all'esperto de noantri sfugge anche il fatto che la legge finora ha concesso alla" cordata "privilegi da monopolista (alla faccia della liberalizzazione) che andranno ridiscussi a fine anno.
Aspetta.. mica starai alludendo a privilegi come:sigmet ha scritto: Ma all'esperto de noantri sfugge anche il fatto che la legge finora ha concesso alla" cordata "privilegi da monopolista (alla faccia della liberalizzazione) che andranno ridiscussi a fine anno.
quali sono le tratte Italia-Africa che sarebbero molto produttive?pasubio ha scritto:
Certo, l'Africa soprattutto. Alcune tratte sono da tutto esaurito sempre. Lì si potrebbero fare bei soldini. Ovviamente, la nuova alitalia le ha abbandonate quasi tutte. Strategie.....
Hai dimenticato gli sgravi fiscali previsti per il personale riassunto, i finanziamenti derivanti dai piani regionali di trasporto (vedi Piemonte) etc...air.surfer ha scritto:
Aspetta.. mica starai alludendo a privilegi come:
e nonostante tutto, in tre anni si sono persi 477 milioni di euro e non si sa se quest'anno si riesce ad arrivare al pareggio? (operativo, of course)
- - Appoggio incondizionato del governo
- Leggi sul fallimento delle grandi aziende modificate. A botte di decreti, of course.
- Scarico sulla comunita' dei debiti e del personale ritenuto in eccesso. Salvo poi riassumerne buona parte da una altra azienda che andava benissimo.
- Totale discrezionalita' sulle stipule dei nuovi contratti con i fornitori. (contratti che per alitalia,guardacaso, erano capestro. Ma tanto pagava pantalone).
- Totale discrezionalita' sulla stipuli dei contratti del personale. Con annessa chiamata individuale, of course.
- Scelta di aerei, numero di dipendenti da assumere e network.
- Antitrust congelata per tre anni per eliminare la concorrenza sulla milanoroma
- Appoggio governativo per eliminare la possibilita' di sciopero dei lavoratori.
-....
E Paolo61, che parla di "economia di mercato" da' dei patetici a noi ?!
ROTFL! (Sbonk!!)
Questo paragone è inutile per due motivi fondamentali:Paolo_61 ha scritto:
Allora, per esprimere un giudizio non superficiale sulla remuneratività delle tratte africane, occorre fare uno studio approfondito delle potenzialità e del bacino di utenza.gianlu ha scritto:quali sono le tratte Italia-Africa che sarebbero molto produttive?pasubio ha scritto:
Certo, l'Africa soprattutto. Alcune tratte sono da tutto esaurito sempre. Lì si potrebbero fare bei soldini. Ovviamente, la nuova alitalia le ha abbandonate quasi tutte. Strategie.....
No. Non li avevo dimenticati.sigmet ha scritto: Hai dimenticato gli sgravi fiscali previsti per il personale riassunto, i finanziamenti derivanti dai piani regionali di trasporto (vedi Piemonte) etc...
ma a JNB Alitalia da quanti anni non ci opera? (escludiamo l I-DISA per i mondiali dello scorso anno)airbusfamilydriver ha scritto:ho operato qualche giorno fa la johannesburg da un aeroporto mediorientale
nota della cabin manager è stata,a bordo metà dell'aeroplano parla italiano....il volo era strapieno in ogni ordine di posti
una compagnia mediorientale ringrazia le scelte "oculate" dei manager italiani....
Assolutamente imparziale.Paolo_61 ha scritto:Quanto ad Alitalia, Spinetta - che è tornato provvisoriamente alla guida del gruppo a metà ottobre dopo l'uscita di Pierre Henri-Gourgeon - non ha risparmiato le lodi. Alla domanda se Air France-Klm intendesse aumentare la sua quota nella compagnia italiana, ha risposto: "Con Alitalia c'è un accordo (concluso nel 2009, ndr) che prevede la stabilità dell'azionariato nei primi quattro anni. Sarà solo a partire dal quinto anno, e quindi nel 2013, che eventualmente potremmo pensare a cambiare la nostra partecipazione" "Amo rispettare i contratti", ha affermato ancora. In ogni caso, ha aggiunto, "siamo impressionati dai notevoli risultati di Alitalia in termini di puntualità, qualità del servizio, e competitività. Si tratta di performance impressionanti".
E ancora: "Sul piano economico, visto il contesto di una compagnia aerea che è nata, o per meglio dire rinata, nel 2009, anno nero dell'Aviazione civile, i risultati sono molto positivi ed estremamente incoraggianti". Essi, ha concluso, "mostrano la qualità del progetto e del management" di Alitalia.
il testo originale si trova qui
http://www.swissinfo.ch/ita/rubriche/no ... d=31535384
Giuro socio che stavolta mi hai preceduto...air.surfer ha scritto:
Oste com'e' il vino?
Quando arriveranno a 98 aeroplani Spinetta dira' che i risultati sono fantastici ..i risultati sono molto positivi ed estremamente incoraggianti"
Il management de chi?Essi, ha concluso, "mostrano la qualità del progetto e del management" di Alitalia.
quello AF, dovresti saperlo !!!sigmet ha scritto:Il management de chi?Essi, ha concluso, "mostrano la qualità del progetto e del management" di Alitalia.