Sciopero Alitalia 19/01/2007

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mic77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 dicembre 2006, 18:50

Sciopero Alitalia 19/01/2007

Messaggio da Mic77 » 3 gennaio 2007, 15:10

Prima di tutto ciao e complimenti per il sito.

Quello che volevo chiedere e' un parere informale ai molti addetti ai lavori che frequentano il forum, spero possiate tirarmi su di morale.
Ad ottobre ho prenotato un volo Alitalia Roma-Malpensa-Miami per festeggiare la mia laurea, data di partenza 19 Gennaio.
Poco prima di Natale e' uscita la notizia dello Sciopero dei lavoratori Alitalia indetto per quel giorno(senza fasce di garanzia etc etc).
Non sto qui a sindacare sull'opportunità o meno di scioperare in un momento del genere, volevo solo chiedervi come si comporta una compagnia in tale situazione, se cioè ha possibilità di salvaguardare determinati voli (magari intercontinentali :wink: ) oppure posso mettermi l'anima in pace??

Michele.

inflight
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 1 gennaio 2007, 22:35
Località: xxx
Contatta:

Messaggio da inflight » 3 gennaio 2007, 16:22

Ciao,
nel caso di uno sciopero una compagnia (a tutti gli effetti ) come Alitalia ti riprotegge su un altro volo, magari via CDG, o MUC o LHR...comunque sia io al posto tuo chiamerei il call center AZ, (il numero è 06/2222)e mi farei spostare la prenotazione al un giorno dopo...così vai al sicuro!
In bocca al lupo!
Ciao

Mic77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 dicembre 2006, 18:50

Messaggio da Mic77 » 3 gennaio 2007, 17:02

Chiamare per cambiare la data e'stata la prima cosa che ho fatto, ma purtroppo pare che in quel periodo Miami sia una meta molto gettonata, niente posti nel raggio di una settimana dal 19 :(
comunque grazie per la risposta e speriamo bene, magari lo revocano.

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Messaggio da Kansai » 4 gennaio 2007, 15:53

Ciao, ti auguro che lo revochino.

Ad ognimodo, questi sono i tuoi DIRITTI:

http://www.enac-italia.it/documents/cp/ ... 5aEdII.pdf
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy

willy.mi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 dicembre 2006, 17:52
Località: Sestri Levante

Messaggio da willy.mi » 13 gennaio 2007, 13:39

Io dovevo andare a Londra in quella data ma fortunatamente, pur essendo che prima scelta per me è sempre AZ, stavolta mi ero prenotato il Volo diretto Pisa Londra con BA per questioni economiche... Cavoli mi conveniva tra A/R di 85€...

Salutoni Willy

Avatar utente
OCC
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 18:45

Messaggio da OCC » 13 gennaio 2007, 13:40

di solito ci sono delle fasce e dei voli garantiti e fra questi rientrano sempre gli intercontinentali.. da quello che ho capito pero' questo sciopero sara' un po' "fuori dalle righe" quindi potrebbero non esserci fasce di garanzia.
appena avro' notizie piu' certe ti faro' sapere..
ciao..
[font=Comic Sans MS][/font]
IL PIU' BELLO DEI MARI E' QUELLO CHE NON NAVIGAMMO.
IL PIU' BELLO DEI NOSTRI FIGLI NON E' ANCORA CRESCIUTO
I PIU' BELLI DEI NOSTRI GIORNI NON LI ABBIAMO ANCORA VISSUTI.
E QUELLO
CHE VORREI DIRTI DI PIU' BELLO
NON TE L'HO ANCORA DETTO.

Mic77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 dicembre 2006, 18:50

Messaggio da Mic77 » 13 gennaio 2007, 18:02

Ragazzi scusate se nn vi ho avvisato prima delle novità!
Dopo aver tentato inutilmente di cambiare giorno della partenza, lunedi' si sono incredibilmente liberati due posti per mercoledi 17, quindi due giorni in più di vacanza e sciopero scongiurato!! :lol:
Prenderò un md80 FCO-MXP e un 777 MXP-MIA
E' il mio primo volo intercontinentale non vi dico l'emozione!

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Messaggio da Kansai » 13 gennaio 2007, 18:56

Enjoy your flight...
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy

Avatar utente
in_warsaw
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 ottobre 2006, 13:00
Località: Varsavia - Cuneo

Messaggio da in_warsaw » 14 gennaio 2007, 19:47

Alitalia, no del governo ai sindacati
Venerdi’ stop al traffico aereo

ROMA - E' muro contro muro fra sindacato e governo sull'Alitalia: dopo il no del ministro dei Trasporti ad una convocazione per parlare del futuro della compagnia, le organizzazioni dei lavoratori hanno confermato il blocco del trasporto aereo per venerdi’ prossimo 19 gennaio senza garantire il rispetto delle fasce di garanzia.

Il ministro Alessandro Bianchi sostiene che un incontro prima di conoscere i nomi delle cordate interessate all'acquisto della compagnia, sia del tutto prematuro: "Il 29 gennaio scade il bando del Tesoro per la manifestazione di interesse di potenziali acquirenti di almeno il 30,1% dell'Alitalia. Poi saremo in condizioni di ragionare. Fino a quella data č meglio stare tutti buoni".

Ma i sindacati non cambiano idea: lo sciopero č confermato. La Filt Cgil annuncia preoccupato: "Sarŕ uno sciopero devastante che corre il rischio di avere conseguenze per l'ordine pubblico".
da Repubblica.it

scioperare preventivo, non sapendo ancora le offerte in ballo ... e, oltretutto, sciopero ad "oltranza"

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Messaggio da Kansai » 14 gennaio 2007, 20:06

Ho paura che stavolta i sindacati non abbiano tanta ragione...
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 15 gennaio 2007, 13:37

Forse non e' il momento piu' opportuno.... diciamo cosi'! :(

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 15 gennaio 2007, 13:54

in_warsaw ha scritto:Alitalia, no del governo ai sindacati
Venerdi’ stop al traffico aereo

ROMA - E' muro contro muro fra sindacato e governo sull'Alitalia: dopo il no del ministro dei Trasporti ad una convocazione per parlare del futuro della compagnia, le organizzazioni dei lavoratori hanno confermato il blocco del trasporto aereo per venerdi’ prossimo 19 gennaio senza garantire il rispetto delle fasce di garanzia.

Il ministro Alessandro Bianchi sostiene che un incontro prima di conoscere i nomi delle cordate interessate all'acquisto della compagnia, sia del tutto prematuro: "Il 29 gennaio scade il bando del Tesoro per la manifestazione di interesse di potenziali acquirenti di almeno il 30,1% dell'Alitalia. Poi saremo in condizioni di ragionare. Fino a quella data č meglio stare tutti buoni".

Ma i sindacati non cambiano idea: lo sciopero č confermato. La Filt Cgil annuncia preoccupato: "Sarŕ uno sciopero devastante che corre il rischio di avere conseguenze per l'ordine pubblico".
da Repubblica.it

scioperare preventivo, non sapendo ancora le offerte in ballo ... e, oltretutto, sciopero ad "oltranza"
se è come scritto qui sopra complimenti ai sindacati. (Assieme alla dirigenza chiaramente uno dei mali).
RMKS////

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 15 gennaio 2007, 15:21

Michele ha scritto: se è come scritto qui sopra complimenti ai sindacati. (Assieme alla dirigenza chiaramente uno dei mali).
Quali sindacati scioperano? Quali sindacati ci sono in AZ? E la percentuale di piloti, aavv e personale di terra di ogni sindacato?

Avatar utente
in_warsaw
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 ottobre 2006, 13:00
Località: Varsavia - Cuneo

Messaggio da in_warsaw » 16 gennaio 2007, 8:20

Quali sindacati ci sono in AZ?
I sindacati non li so tutti, ma semi chiedi quanti....sono sicuramente troppi!
Quali sindacati scioperano?
Riporto da sito on-line de La Stampa: "I sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl, Sult e Unione piloti sono decisi ad effettuare lo sciopero di 24 ore, senza prevedere il rispetto delle fasce di garanzia." ...ce ne sono altri? speriamo di no...

Leggo tra l'altro che, almeno gli ultimi anni, i vari sindacati piloti hanno aderito molto "freddamente" ai vari scioperi indetti: questo trattato di non belligeranza con Cimoli sembra si debba ad una sua calata di braghe (avvenuta, appunto, qualche anno fa), che ha messo i piloti al riparo da altri sacrifici economici. Discorso diverso per il personale di terra. Risulta anche a te?

Avatar utente
anonimus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gennaio 2007, 18:39

Messaggio da anonimus » 16 gennaio 2007, 8:25

Buongiorno a tutti..questo è il mio primo post...e purtroppo faccio parte degli sfigati viaggiatori che devono partire il 19 con volo AZ.
Non voglio entrare nel merito dello sciopero anche se in genre non sono d'accordo a quel tipo di sistema (io non lo posso fare mai sciopero quindi forse sono un po' geloso..) ma vorrei chiedere cosa potrebbe succedere presentandomi in aereoporto il 19.??..
Credo che rimborsino il biglietto e questo va bene ma io DEVO partire per forza e vorrei sapere se di norma ti mettono sul volo di un altra compagnia diretto alla stessa destinazione..

grazie e buona giornata a tutti

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 16 gennaio 2007, 9:15

Credo che trovare un posto libero - il giorno stesso - su voli di altre compagnie sarà difficile, anonimus.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
anonimus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gennaio 2007, 18:39

Messaggio da anonimus » 16 gennaio 2007, 9:41

mcgyver79 ha scritto:Credo che trovare un posto libero - il giorno stesso - su voli di altre compagnie sarà difficile, anonimus.

Ciaooooo.
Questo lo credo anche io ma un po' di foruna non farebbe male...mi chidevo pero' se è nella norma che le compagnie aeree facciano questo tipo di cose..cioè posizionare i passeggieri su altri voli..

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 16 gennaio 2007, 9:54

Per AZ ritengo di sì... dopo che però le altre hanno accontentato i propri clienti, ovviamente. Io penso anche che qualcuno, sapendo della cosa, abbia già prenotato con gli altri vettori disponibili, per cui oltre a dover già trovare voli con load factor elevato dovresti augurarti di essere tra i pochi passeggeri AZ così fortunati da essere spostati su un altro volo.

In bocca al lupo.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
anonimus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gennaio 2007, 18:39

Messaggio da anonimus » 16 gennaio 2007, 12:55

Crepi il lupo...grazie per il conforto comunque...ero nel dubbio se AZ facesse questo tipo di servizio ai loro passeggeri...speriamo

ciao

Avatar utente
in_warsaw
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 ottobre 2006, 13:00
Località: Varsavia - Cuneo

Messaggio da in_warsaw » 16 gennaio 2007, 19:30

(AGI) - Roma, 16 gen. - Alla luce della convocazione di Palazzo Chigi "ci sono tutte le condizioni per sospendere lo sciopero: una volta ricevuta la convocazione ufficiale da parte del sottosegretario, Enrico Letta, attiveremo le procedure formali per la sospensione dello sciopero Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) ". E' quanto ha affermato il segretario nazionale della Fit-Cisl, Claudio Genovesi, riferendo che anche le altre organizzazioni che avevano proclamato lo sciopero sono su posizioni analoghe. In altre parole, nella giornata di domani, si dovrebbe arrivare a una sospensione dello sciopero dei dipendenti Alitalia proclamato per venerdi' prossimo. -

CHE SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 17 gennaio 2007, 8:31

CHE SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perchè?

Avatar utente
in_warsaw
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 ottobre 2006, 13:00
Località: Varsavia - Cuneo

Messaggio da in_warsaw » 17 gennaio 2007, 9:11

Perche'? In un momento in cui tutto il mondo (almeno quello finanziario) hanno gli occhi puntati su AZ, noi ci permettiamo di farci ricattare da 4 sindacalisti!
Prima organizzano uno sciopero senza senso (al posto di essere soddisfatti perche' finalmente si cambia "padrone"), poi si mettono a trattare con il Governo, per un incontro altrettanto senza senso (incontro preventivo?!? manco sappiamo le offerte sul tavolo...).

E l'ottimo Governo, al posto di prenderli a calci nel c..., si mette pure a trattare, organizzando, pero', un incontro postumo....
E sti 4 sindacalisti pure accettano, senza dignita' alcuna....altro che repubblica delle banane. Avercele le banane!!!

Avatar utente
anonimus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gennaio 2007, 18:39

Messaggio da anonimus » 17 gennaio 2007, 9:57

Io sono ben felice della revoca dello sciopero perchè posso partire, ma questa è una mia posizione egoistica..se devo dirla tutta sullo scipero in se stesso come gia detto sono contrario a tali forme di protesta, credo invece che rimboccarsi le maniche tutti per risanare una azienda, che in fondo è un po' di tutti i lavoratori che sono in Alitalia e un po' anche di tutti noi cittadini, visto che è para statale, poi un dialogo è sempre piu' costruttivo e piu' intelligente che fare minacce che poi non portano a nulla.. Io ho pure comprato le azioni Alitalia perchè ci credo in questa grande compagnia, non vedo perchè non lo debbano fare anche i lavoratori stessi dell'azienda...e poi sti sindacati non sempre fanno gli interessi dei loro iscritti..esperienze personali,..

ciao

Rispondi