Flotta eterogenea

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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ras78
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Flotta eterogenea

Messaggio da ras78 » 6 gennaio 2007, 11:25

Ciao a tutti,
secondo voi qual è la compagnia europea con la flotta più eterogenea (parlo di modelli di aeromobili)? Secondo me è Air France. Voi che dite?
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Riccardo
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Messaggio da Riccardo » 6 gennaio 2007, 11:28

Alitalia????

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 6 gennaio 2007, 11:30

Io pensavo anche a Lufthansa...

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Galaxy
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Messaggio da Galaxy » 6 gennaio 2007, 11:32

Io direi AirFrance... sono tutti Airbus... o, come dice Darth, AERBUS :)
Federico
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Stephen Dedalus
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Messaggio da Stephen Dedalus » 6 gennaio 2007, 11:33

A dire la verità ho pensato subito ad Alitalia anch'io.

Leo
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MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 6 gennaio 2007, 11:37

Anche BA... Ma effettivamente Air France semra la più eterogenea...

valyus
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Messaggio da valyus » 6 gennaio 2007, 12:25

Non so che aerei abbiano le altre compagnie, ma alitalia tra Boeing, Embraer, ATR, MDD, Airbus, è abbastanza variopinta come flotta :P

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 6 gennaio 2007, 12:30

SI' AZ la escluderei... credo non le manchi neanche una casa costruttrice tra i suoi aereomobili ( il che non necessariamente e' un male)....
Non so forse Iberia.... mi sembra stia puntando quasi esclusivamente su airbus.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 6 gennaio 2007, 12:40

Dunque con Air France si ha Airbus, Boeing. Fokker, Bae/Avro, Canadair, Embraer e Saab... Bella variegata insomma :D

http://www.airfrance.com/double6/home.n ... endocument

nuovakappa
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Messaggio da nuovakappa » 6 gennaio 2007, 12:46

x me swiss, aer lingus, TAP e finnair...
air france e alitalia no,, ci si lamenta anke di una flotta nn eterogenea...
KAPPA

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Messaggio da Luke3 » 6 gennaio 2007, 14:46

le più variegate secondo me in Europa sono Alitalia, Air France e SAS

Franko
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Messaggio da Franko » 6 gennaio 2007, 15:02

Occhio che eterogenea e' il contrario di omogenea.Quindi sia Alitalia che Air France sono molto eterogenee perche' hanno svariati tipi di aeromobili diversi di case costruttrici diverse!Invece TAP ha quasi esclusivamente aerei Aibus nella sua flotta.

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 6 gennaio 2007, 15:07

Franko ha scritto:Occhio che eterogenea e' il contrario di omogenea.Quindi sia Alitalia che Air France sono molto eterogenee perche' hanno svariati tipi di aeromobili diversi di case costruttrici diverse!Invece TAP ha quasi esclusivamente aerei Aibus nella sua flotta.
O caspita.... :oops:

avevo letto omogenea.... :oops:


Il discorso cambia.... hai perfettamente ragione!

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Messaggio da I-DISA » 6 gennaio 2007, 15:15

Sebbene vanti 100 aerei di long haul, ed abbia un flotta modernissima, Air France ha davvero un caos di modelli in flotta:

747-400 (in 4 config diverse)
747-300
777-300 (in 2 config diverse)
777-200 (in 2 config diverse)
A340-300 (in 2 config diverse)
A330-200

A321 (in 3 congif diverse)
A320-200
A320-100 (gli a320 in totale vantano 4 config diverse)
A319 (in 4 config diverse)
A318 (in 2 config diverse)
737-500 (in 2 config diverse)


Trascuro il regional.
Flotta variegatissima. Si vede che è un ex baraccone, ed ha ancora in seno un po' dei virus dei baracconi.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 » 6 gennaio 2007, 15:17

Occhio che eterogenea e' il contrario di omogenea.
si infatti!!! :lol: c'era più di uno che aveva capito OMOGENEA
io credo che la più eterogenea sia lufthansa....
PPL (A)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 6 gennaio 2007, 15:33

Dunque vi rimando un pò di link dove potrete trovare le composizioni delle varie flotte, sono molto variegate direi :D

Lufthansa (a esclusione delle varie regional annesse e connesse)
http://konzern.lufthansa.com/en/html/ue ... index.html

British airways
http://www.britishairways.com/travel/ba ... rwaysfleet

Iberia
http://grupo.iberia.es/portal/site/grup ... 5d21061ca/

SAS
http://www.flysas.com/en/About-SAS/SAS-fleet2/

Finnair
http://www.finnairgroup.com/group/group_9.html

TAP
http://www.flytap.com/Italia/it/Azienda/Flotta/

Swiss
http://www.swiss.com/web/IE6/about-swis ... mation.htm

KLM
http://www.klm.com/travel/corporate_en/ ... /index.htm

Scusate se ci sono dimenticanze :D

*per la flotta Air France vi rimando al mio post un pò più su :mrgreen:

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Messaggio da Giulio88 » 6 gennaio 2007, 15:39

Grazie Carlo!
Vincono o British o Lufthansa.
PPL (A)

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Flotta ALITALIA

Messaggio da Roberto Gizzi » 6 gennaio 2007, 15:49

Non so quale sia la compagnia più eterogenea,però ti posso fornire i dati ALITALIA aggiornati a novembre 2006.
Alitalia ha una flotta di:
10 B777-200ER / 5 MD11 cargo / 13 B767-300ER / 76 MD80 / 23 A321 / 11 A320 / 12 A319 / 6 Embraer 170 / 14 Embraer 145 / 10 ATR72.

Ciao
I-RBGZ

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Riccardo
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Messaggio da Riccardo » 6 gennaio 2007, 17:49

Giulio88 ha scritto:
Occhio che eterogenea e' il contrario di omogenea.
si infatti!!! :lol: c'era più di uno che aveva capito OMOGENEA
io credo che la più eterogenea sia lufthansa....
Sinceramente Lufthansa non mi sembra molto eterogenea. Ha puntato praticamente tutta la flotta su Airbus. Di Boeing restano solo i 747 e i 737. Credo che questi ultimi vengano gradualmente sostituiti da A319-20-21.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 6 gennaio 2007, 18:23

Beh considera che LH ha ordinato un bel pò di 747 nuovi alla Boeing...

Se metti in conto anche la flotta regional anche LH ha una flotta eterogenea...

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Messaggio da valyus » 7 gennaio 2007, 17:29

Qualcuno ha scritto che una flotta eterogenea non è un male..
uhm.. ma così non aumentano i costi di manutenzione?

Ordinando aerei ad una stessa compagnia, non si risparmierebbe qualcosa?

Non concepisco le compagnie (tante) che hanno in flotta vari modelli di 737 e A319,320,321.. che senso ha? :\ bhu..

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Messaggio da Emiliano » 7 gennaio 2007, 18:03

valyus ha scritto:Qualcuno ha scritto che una flotta eterogenea non è un male..
uhm.. ma così non aumentano i costi di manutenzione?

Ordinando aerei ad una stessa compagnia, non si risparmierebbe qualcosa?

Non concepisco le compagnie (tante) che hanno in flotta vari modelli di 737 e A319,320,321.. che senso ha? :\ bhu..
In generale un flotta eterogenea aumenta i costi operativi di una compagnia ma avolte è una scelta obbligata specie per i conventional carrier che devono servire rotte con diversi tipi di traffico per cui una sola macchina non andrebbe bene (pensa a un RM-NY e a un RM-PI)

Ah A318-319-320-321 sono una stessa famiglia, così come i 737 Classic (300-500) e gli NG (600-900). Anche se hai tutti i modelli in flotta contali come un unicum.

Ciao


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Messaggio da aeb » 7 gennaio 2007, 20:02

Avete presente Iberia? :) Sino a poco tempo fa avevano anche i Fokker 50 in linea.....
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Messaggio da Luke3 » 7 gennaio 2007, 20:16

bhe vediamo :lol:

MD88
B727-200
A320 family
757-200
747-400
A340-300/600
DC10-30
CRJ-200
ATR-72

E fino a poco fa anche:

Fokker 50
A300
737-300/400
767-300
L1011 Tristar

Effettivamente molto variegata :D

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Messaggio da Michele » 7 gennaio 2007, 20:31

I-DISA ha scritto:Sebbene vanti 100 aerei di long haul, ed abbia un flotta modernissima, Air France ha davvero un caos di modelli in flotta:

747-400 (in 4 config diverse)
747-300
777-300 (in 2 config diverse)
777-200 (in 2 config diverse)
A340-300 (in 2 config diverse)
A330-200

A321 (in 3 congif diverse)
A320-200
A320-100 (gli a320 in totale vantano 4 config diverse)
A319 (in 4 config diverse)
A318 (in 2 config diverse)
737-500 (in 2 config diverse)


Trascuro il regional.
Flotta variegatissima. Si vede che è un ex baraccone, ed ha ancora in seno un po' dei virus dei baracconi.
azz i mangia brioche hanno pure 737.... questo non lo ricordavo... :oops:
RMKS////

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Messaggio da ras78 » 7 gennaio 2007, 20:41

aeb ha scritto:Avete presente Iberia? :) Sino a poco tempo fa avevano anche i Fokker 50 in linea.....
Vero! SAS li ha ancora fortunatamente (devo ancora salirci), però in Europa, a parte Air Moldova e Air France, nessuno ha degli Embraer 120 e questi fanno la differenza :D
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Messaggio da valyus » 7 gennaio 2007, 22:54

Emiliano ha scritto:
valyus ha scritto:Qualcuno ha scritto che una flotta eterogenea non è un male..
uhm.. ma così non aumentano i costi di manutenzione?

Ordinando aerei ad una stessa compagnia, non si risparmierebbe qualcosa?

Non concepisco le compagnie (tante) che hanno in flotta vari modelli di 737 e A319,320,321.. che senso ha? :\ bhu..
In generale un flotta eterogenea aumenta i costi operativi di una compagnia ma avolte è una scelta obbligata specie per i conventional carrier che devono servire rotte con diversi tipi di traffico per cui una sola macchina non andrebbe bene (pensa a un RM-NY e a un RM-PI)

Ah A318-319-320-321 sono una stessa famiglia, così come i 737 Classic (300-500) e gli NG (600-900). Anche se hai tutti i modelli in flotta contali come un unicum.

Ciao
Beh, prendiamo ad esempio alitalia.
Lei è una di quelle compagnie che ha bisogno di aerei differenti in base alle tratte.

Non so esattamente il numero di posti, ma credo che bene o male.. basterebbero.
Boeing per il lungo raggio (ma potrebbe tranquillamente passare ad airbus, ad esempio).
Airbus A319, A320, A321 per il Corto\Medio raggio.
E al massimo Embraer sempre per il Corto\Medio raggio.
Ma non servirebbe neanche.

In questo modo si eliminavano ATR e MDD e la flotta sarebbe in questo modo sicuramente MOLTO più omogenea.
Non si può cambiare tutto dall'oggi al domani ma chi ne ha avuto la possibilità in passato, chissà perchè non lo ha fatto?

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Messaggio da Emiliano » 7 gennaio 2007, 23:21

valyus ha scritto:
Emiliano ha scritto:
valyus ha scritto:Qualcuno ha scritto che una flotta eterogenea non è un male..
uhm.. ma così non aumentano i costi di manutenzione?

Ordinando aerei ad una stessa compagnia, non si risparmierebbe qualcosa?

Non concepisco le compagnie (tante) che hanno in flotta vari modelli di 737 e A319,320,321.. che senso ha? :\ bhu..
In generale un flotta eterogenea aumenta i costi operativi di una compagnia ma avolte è una scelta obbligata specie per i conventional carrier che devono servire rotte con diversi tipi di traffico per cui una sola macchina non andrebbe bene (pensa a un RM-NY e a un RM-PI)

Ah A318-319-320-321 sono una stessa famiglia, così come i 737 Classic (300-500) e gli NG (600-900). Anche se hai tutti i modelli in flotta contali come un unicum.

Ciao
Beh, prendiamo ad esempio alitalia.
Lei è una di quelle compagnie che ha bisogno di aerei differenti in base alle tratte.

Non so esattamente il numero di posti, ma credo che bene o male.. basterebbero.
Boeing per il lungo raggio (ma potrebbe tranquillamente passare ad airbus, ad esempio).
Airbus A319, A320, A321 per il Corto\Medio raggio.
E al massimo Embraer sempre per il Corto\Medio raggio.
Ma non servirebbe neanche.

In questo modo si eliminavano ATR e MDD e la flotta sarebbe in questo modo sicuramente MOLTO più omogenea.
Non si può cambiare tutto dall'oggi al domani ma chi ne ha avuto la possibilità in passato, chissà perchè non lo ha fatto?
Beh allora la cosa migliore sarebbe fare come LH e prendere solo Airbus.
Però conisdera che gliMd80 sono ormai stra-ammortizzati e quindi costano poco, mentre una rata di leasing per un A320 nuovo è bella salata eccome! Per non parlare del passaggio macchina agli equipaggi.
In questo momento specifico credo che mettere mano alla flotta è opportuno ma a partire dal lungo raggio.
Un aereo regional serve eccome, anzi troppo tardi sono arrivati.

Perché non l'hanno fatto in passato?
Ci sono diversi tread che lo spiegano. Diciamo che gli acquisti degli aerei spesso non sono avvenuti con criteri "razionali" ma ci si è messa in mezzo la politica estera e il fatto che Alenia lavora con Airbus e Boeing e in ATR allo stesso tempo e quindi non si voleva fare torto a nessuno...


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