Flotta eterogenea
Moderatore: Staff md80.it
- ras78
- 05000 ft
- Messaggi: 720
- Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
- Località: Camairago, Lodi
- Contatta:
Flotta eterogenea
Ciao a tutti,
secondo voi qual è la compagnia europea con la flotta più eterogenea (parlo di modelli di aeromobili)? Secondo me è Air France. Voi che dite?
secondo voi qual è la compagnia europea con la flotta più eterogenea (parlo di modelli di aeromobili)? Secondo me è Air France. Voi che dite?
This message was written using 100% recycled electrons
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
A dire la verità ho pensato subito ad Alitalia anch'io.
Leo
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Dunque con Air France si ha Airbus, Boeing. Fokker, Bae/Avro, Canadair, Embraer e Saab... Bella variegata insomma
http://www.airfrance.com/double6/home.n ... endocument
http://www.airfrance.com/double6/home.n ... endocument
-
- 02000 ft
- Messaggi: 223
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 20:06
- Località: lonate pozzolo (VA)
- Contatta:
O caspita....Franko ha scritto:Occhio che eterogenea e' il contrario di omogenea.Quindi sia Alitalia che Air France sono molto eterogenee perche' hanno svariati tipi di aeromobili diversi di case costruttrici diverse!Invece TAP ha quasi esclusivamente aerei Aibus nella sua flotta.
avevo letto omogenea....
Il discorso cambia.... hai perfettamente ragione!
Sebbene vanti 100 aerei di long haul, ed abbia un flotta modernissima, Air France ha davvero un caos di modelli in flotta:
747-400 (in 4 config diverse)
747-300
777-300 (in 2 config diverse)
777-200 (in 2 config diverse)
A340-300 (in 2 config diverse)
A330-200
A321 (in 3 congif diverse)
A320-200
A320-100 (gli a320 in totale vantano 4 config diverse)
A319 (in 4 config diverse)
A318 (in 2 config diverse)
737-500 (in 2 config diverse)
Trascuro il regional.
Flotta variegatissima. Si vede che è un ex baraccone, ed ha ancora in seno un po' dei virus dei baracconi.
747-400 (in 4 config diverse)
747-300
777-300 (in 2 config diverse)
777-200 (in 2 config diverse)
A340-300 (in 2 config diverse)
A330-200
A321 (in 3 congif diverse)
A320-200
A320-100 (gli a320 in totale vantano 4 config diverse)
A319 (in 4 config diverse)
A318 (in 2 config diverse)
737-500 (in 2 config diverse)
Trascuro il regional.
Flotta variegatissima. Si vede che è un ex baraccone, ed ha ancora in seno un po' dei virus dei baracconi.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Dunque vi rimando un pò di link dove potrete trovare le composizioni delle varie flotte, sono molto variegate direi
Lufthansa (a esclusione delle varie regional annesse e connesse)
http://konzern.lufthansa.com/en/html/ue ... index.html
British airways
http://www.britishairways.com/travel/ba ... rwaysfleet
Iberia
http://grupo.iberia.es/portal/site/grup ... 5d21061ca/
SAS
http://www.flysas.com/en/About-SAS/SAS-fleet2/
Finnair
http://www.finnairgroup.com/group/group_9.html
TAP
http://www.flytap.com/Italia/it/Azienda/Flotta/
Swiss
http://www.swiss.com/web/IE6/about-swis ... mation.htm
KLM
http://www.klm.com/travel/corporate_en/ ... /index.htm
Scusate se ci sono dimenticanze
*per la flotta Air France vi rimando al mio post un pò più su
Lufthansa (a esclusione delle varie regional annesse e connesse)
http://konzern.lufthansa.com/en/html/ue ... index.html
British airways
http://www.britishairways.com/travel/ba ... rwaysfleet
Iberia
http://grupo.iberia.es/portal/site/grup ... 5d21061ca/
SAS
http://www.flysas.com/en/About-SAS/SAS-fleet2/
Finnair
http://www.finnairgroup.com/group/group_9.html
TAP
http://www.flytap.com/Italia/it/Azienda/Flotta/
Swiss
http://www.swiss.com/web/IE6/about-swis ... mation.htm
KLM
http://www.klm.com/travel/corporate_en/ ... /index.htm
Scusate se ci sono dimenticanze
*per la flotta Air France vi rimando al mio post un pò più su
- Roberto Gizzi
- 01000 ft
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01
Flotta ALITALIA
Non so quale sia la compagnia più eterogenea,però ti posso fornire i dati ALITALIA aggiornati a novembre 2006.
Alitalia ha una flotta di:
10 B777-200ER / 5 MD11 cargo / 13 B767-300ER / 76 MD80 / 23 A321 / 11 A320 / 12 A319 / 6 Embraer 170 / 14 Embraer 145 / 10 ATR72.
Ciao
Alitalia ha una flotta di:
10 B777-200ER / 5 MD11 cargo / 13 B767-300ER / 76 MD80 / 23 A321 / 11 A320 / 12 A319 / 6 Embraer 170 / 14 Embraer 145 / 10 ATR72.
Ciao
I-RBGZ
Sinceramente Lufthansa non mi sembra molto eterogenea. Ha puntato praticamente tutta la flotta su Airbus. Di Boeing restano solo i 747 e i 737. Credo che questi ultimi vengano gradualmente sostituiti da A319-20-21.Giulio88 ha scritto:si infatti!!! c'era più di uno che aveva capito OMOGENEAOcchio che eterogenea e' il contrario di omogenea.
io credo che la più eterogenea sia lufthansa....
Qualcuno ha scritto che una flotta eterogenea non è un male..
uhm.. ma così non aumentano i costi di manutenzione?
Ordinando aerei ad una stessa compagnia, non si risparmierebbe qualcosa?
Non concepisco le compagnie (tante) che hanno in flotta vari modelli di 737 e A319,320,321.. che senso ha? :\ bhu..
uhm.. ma così non aumentano i costi di manutenzione?
Ordinando aerei ad una stessa compagnia, non si risparmierebbe qualcosa?
Non concepisco le compagnie (tante) che hanno in flotta vari modelli di 737 e A319,320,321.. che senso ha? :\ bhu..
In generale un flotta eterogenea aumenta i costi operativi di una compagnia ma avolte è una scelta obbligata specie per i conventional carrier che devono servire rotte con diversi tipi di traffico per cui una sola macchina non andrebbe bene (pensa a un RM-NY e a un RM-PI)valyus ha scritto:Qualcuno ha scritto che una flotta eterogenea non è un male..
uhm.. ma così non aumentano i costi di manutenzione?
Ordinando aerei ad una stessa compagnia, non si risparmierebbe qualcosa?
Non concepisco le compagnie (tante) che hanno in flotta vari modelli di 737 e A319,320,321.. che senso ha? :\ bhu..
Ah A318-319-320-321 sono una stessa famiglia, così come i 737 Classic (300-500) e gli NG (600-900). Anche se hai tutti i modelli in flotta contali come un unicum.
Ciao
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)
Avete presente Iberia? Sino a poco tempo fa avevano anche i Fokker 50 in linea.....
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
azz i mangia brioche hanno pure 737.... questo non lo ricordavo...I-DISA ha scritto:Sebbene vanti 100 aerei di long haul, ed abbia un flotta modernissima, Air France ha davvero un caos di modelli in flotta:
747-400 (in 4 config diverse)
747-300
777-300 (in 2 config diverse)
777-200 (in 2 config diverse)
A340-300 (in 2 config diverse)
A330-200
A321 (in 3 congif diverse)
A320-200
A320-100 (gli a320 in totale vantano 4 config diverse)
A319 (in 4 config diverse)
A318 (in 2 config diverse)
737-500 (in 2 config diverse)
Trascuro il regional.
Flotta variegatissima. Si vede che è un ex baraccone, ed ha ancora in seno un po' dei virus dei baracconi.
RMKS////
- ras78
- 05000 ft
- Messaggi: 720
- Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
- Località: Camairago, Lodi
- Contatta:
Vero! SAS li ha ancora fortunatamente (devo ancora salirci), però in Europa, a parte Air Moldova e Air France, nessuno ha degli Embraer 120 e questi fanno la differenzaaeb ha scritto:Avete presente Iberia? Sino a poco tempo fa avevano anche i Fokker 50 in linea.....
This message was written using 100% recycled electrons
Beh, prendiamo ad esempio alitalia.Emiliano ha scritto:In generale un flotta eterogenea aumenta i costi operativi di una compagnia ma avolte è una scelta obbligata specie per i conventional carrier che devono servire rotte con diversi tipi di traffico per cui una sola macchina non andrebbe bene (pensa a un RM-NY e a un RM-PI)valyus ha scritto:Qualcuno ha scritto che una flotta eterogenea non è un male..
uhm.. ma così non aumentano i costi di manutenzione?
Ordinando aerei ad una stessa compagnia, non si risparmierebbe qualcosa?
Non concepisco le compagnie (tante) che hanno in flotta vari modelli di 737 e A319,320,321.. che senso ha? :\ bhu..
Ah A318-319-320-321 sono una stessa famiglia, così come i 737 Classic (300-500) e gli NG (600-900). Anche se hai tutti i modelli in flotta contali come un unicum.
Ciao
Lei è una di quelle compagnie che ha bisogno di aerei differenti in base alle tratte.
Non so esattamente il numero di posti, ma credo che bene o male.. basterebbero.
Boeing per il lungo raggio (ma potrebbe tranquillamente passare ad airbus, ad esempio).
Airbus A319, A320, A321 per il Corto\Medio raggio.
E al massimo Embraer sempre per il Corto\Medio raggio.
Ma non servirebbe neanche.
In questo modo si eliminavano ATR e MDD e la flotta sarebbe in questo modo sicuramente MOLTO più omogenea.
Non si può cambiare tutto dall'oggi al domani ma chi ne ha avuto la possibilità in passato, chissà perchè non lo ha fatto?
Beh allora la cosa migliore sarebbe fare come LH e prendere solo Airbus.valyus ha scritto:Beh, prendiamo ad esempio alitalia.Emiliano ha scritto:In generale un flotta eterogenea aumenta i costi operativi di una compagnia ma avolte è una scelta obbligata specie per i conventional carrier che devono servire rotte con diversi tipi di traffico per cui una sola macchina non andrebbe bene (pensa a un RM-NY e a un RM-PI)valyus ha scritto:Qualcuno ha scritto che una flotta eterogenea non è un male..
uhm.. ma così non aumentano i costi di manutenzione?
Ordinando aerei ad una stessa compagnia, non si risparmierebbe qualcosa?
Non concepisco le compagnie (tante) che hanno in flotta vari modelli di 737 e A319,320,321.. che senso ha? :\ bhu..
Ah A318-319-320-321 sono una stessa famiglia, così come i 737 Classic (300-500) e gli NG (600-900). Anche se hai tutti i modelli in flotta contali come un unicum.
Ciao
Lei è una di quelle compagnie che ha bisogno di aerei differenti in base alle tratte.
Non so esattamente il numero di posti, ma credo che bene o male.. basterebbero.
Boeing per il lungo raggio (ma potrebbe tranquillamente passare ad airbus, ad esempio).
Airbus A319, A320, A321 per il Corto\Medio raggio.
E al massimo Embraer sempre per il Corto\Medio raggio.
Ma non servirebbe neanche.
In questo modo si eliminavano ATR e MDD e la flotta sarebbe in questo modo sicuramente MOLTO più omogenea.
Non si può cambiare tutto dall'oggi al domani ma chi ne ha avuto la possibilità in passato, chissà perchè non lo ha fatto?
Però conisdera che gliMd80 sono ormai stra-ammortizzati e quindi costano poco, mentre una rata di leasing per un A320 nuovo è bella salata eccome! Per non parlare del passaggio macchina agli equipaggi.
In questo momento specifico credo che mettere mano alla flotta è opportuno ma a partire dal lungo raggio.
Un aereo regional serve eccome, anzi troppo tardi sono arrivati.
Perché non l'hanno fatto in passato?
Ci sono diversi tread che lo spiegano. Diciamo che gli acquisti degli aerei spesso non sono avvenuti con criteri "razionali" ma ci si è messa in mezzo la politica estera e il fatto che Alenia lavora con Airbus e Boeing e in ATR allo stesso tempo e quindi non si voleva fare torto a nessuno...
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)