I piloti lavorano 2 giorni alla settimana?

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francesco.mi
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I piloti lavorano 2 giorni alla settimana?

Messaggio da francesco.mi » 7 gennaio 2007, 20:21

Articolo completo qui: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Econ ... adoa.shtml


Estratto:

Abbiamo rallentato la capacità di produrre e troppi si aggrappano alla rendita. La differenza stessa tra produzione e rendita talvolta ci sfugge. È rendita quella del giovane che si definisce imprenditore, mentre sta consumando l'avviamento dell'impresa fondata dal padre o dal nonno. O quella del titolare di cattedra che da anni non fa ricerca, non pubblica su serie riviste scientifiche, e non c'è mai per gli studenti. O quella del contratto di lavoro inflessibile, sempre più in contraddizione con la concorrenza mondiale e col cambiamento tecnologico. O quella dell'impiego pubblico dove l'impiegato non può essere trasferito ad altro luogo di residenza, né a diversa mansione, e neppure a diverso ufficio, mentre spesso nessuno controlla se va o no al lavoro. Due mesi l'anno di vacanza per i magistrati; due giorni la settimana di servizio per i piloti d'aereo; tre-quattro ore d'insegnamento la settimana (per pochi mesi l'anno) per l'accademico.


Cosa rispondono i NS piloti tirati in causa dal Ministro?
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

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Messaggio da darth.miyomo » 7 gennaio 2007, 20:29

"piloti d'aereo" è un concetto molto generale..

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Messaggio da Ospite » 7 gennaio 2007, 20:37

Giustissimo però si è scordatodi dire che noi aeroportuali non faccaimo niente eche siamo tutti ladri di valige e chè prendiamo stipendi da favola.

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Messaggio da wing05 » 7 gennaio 2007, 20:41

al di là della terminologia più o meno appropriata e corretta, è posibile rendere noto a quante ore settimanali è il CCNL del personale navigante e se non è chiedere troppo a quanto ammontano gli emolumenti ?
in curiosa attesa .....
I-SMTN. Mauro

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Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

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Messaggio da Ospite » 7 gennaio 2007, 20:43

stai pur tranquillo che un pilota tutto fà tranne chè lavorare due giorni a settimana e poi dicono che la gente spara sentenze sui luoighi comuni,

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Re: I piloti lavorano 2 giorni alla settimana?

Messaggio da Emiliano » 7 gennaio 2007, 20:44

francesco.mi ha scritto:Articolo completo qui: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Econ ... adoa.shtml


Estratto:

Abbiamo rallentato la capacità di produrre e troppi si aggrappano alla rendita. La differenza stessa tra produzione e rendita talvolta ci sfugge. È rendita quella del giovane che si definisce imprenditore, mentre sta consumando l'avviamento dell'impresa fondata dal padre o dal nonno. O quella del titolare di cattedra che da anni non fa ricerca, non pubblica su serie riviste scientifiche, e non c'è mai per gli studenti. O quella del contratto di lavoro inflessibile, sempre più in contraddizione con la concorrenza mondiale e col cambiamento tecnologico. O quella dell'impiego pubblico dove l'impiegato non può essere trasferito ad altro luogo di residenza, né a diversa mansione, e neppure a diverso ufficio, mentre spesso nessuno controlla se va o no al lavoro. Due mesi l'anno di vacanza per i magistrati; due giorni la settimana di servizio per i piloti d'aereo; tre-quattro ore d'insegnamento la settimana (per pochi mesi l'anno) per l'accademico.


Cosa rispondono i NS piloti tirati in causa dal Ministro?
Ma che ha bevuto? :drunken:
Ma che si vergogni lui e tutto il governo, grandi e indefessi lavoratori! :cussing:

Io, non sono pilota, ma lavoro 14h al giorno e devo pure sentire 'ste boiate! Ma che bravi, questa se la poteva davvero evitare! :evil: :evil: :x :x :twisted: :twisted:


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Re: I piloti lavorano 2 giorni alla settimana?

Messaggio da Michele » 7 gennaio 2007, 20:47

Emiliano ha scritto:
francesco.mi ha scritto:Articolo completo qui: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Econ ... adoa.shtml


Estratto:

Abbiamo rallentato la capacità di produrre e troppi si aggrappano alla rendita. La differenza stessa tra produzione e rendita talvolta ci sfugge. È rendita quella del giovane che si definisce imprenditore, mentre sta consumando l'avviamento dell'impresa fondata dal padre o dal nonno. O quella del titolare di cattedra che da anni non fa ricerca, non pubblica su serie riviste scientifiche, e non c'è mai per gli studenti. O quella del contratto di lavoro inflessibile, sempre più in contraddizione con la concorrenza mondiale e col cambiamento tecnologico. O quella dell'impiego pubblico dove l'impiegato non può essere trasferito ad altro luogo di residenza, né a diversa mansione, e neppure a diverso ufficio, mentre spesso nessuno controlla se va o no al lavoro. Due mesi l'anno di vacanza per i magistrati; due giorni la settimana di servizio per i piloti d'aereo; tre-quattro ore d'insegnamento la settimana (per pochi mesi l'anno) per l'accademico.


Cosa rispondono i NS piloti tirati in causa dal Ministro?
Ma che ha bevuto? :drunken:
Ma che si vergogni lui e tutto il governo, grandi e indefessi lavoratori! :cussing:
eh già lui sì che lavora....
RMKS////

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Messaggio da Slowly » 7 gennaio 2007, 20:50

La sera lo vedo sempre nelle ombre del Ministero, stanco, smagrito per la dura vita che fa, per pochi soldi in tasca.

Poveretto.

Lui si che sa cos'è il "tirare avanti"!

Mavattene va.

Politici, brutta, bruttissima razza.
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Messaggio da mcgyver79 » 7 gennaio 2007, 20:51

Ad ogni modo nessuno ha ancora detto quanti sono i gg effettivi...

Ciaooooo.
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Messaggio da Emiliano » 7 gennaio 2007, 20:52

wing05 ha scritto:al di là della terminologia più o meno appropriata e corretta, è posibile rendere noto a quante ore settimanali è il CCNL del personale navigante e se non è chiedere troppo a quanto ammontano gli emolumenti ?
in curiosa attesa .....
Le voilà: http://www.cnel.it/archivio/contratti_lavoro/BDCL.asp

Ciao


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Messaggio da Emiliano » 7 gennaio 2007, 20:53

Slowly ha scritto:La sera lo vedo sempre nelle ombre del Ministero, stanco, smagrito per la dura vita che fa, per pochi soldi in tasca.

Poveretto.

Lui si che sa cos'è il "tirare avanti"!

Mavattene va.

Politici, brutta, bruttissima razza.
Davvero ti quoto al 100%.
Questi come diciamo a Roma :"nun se regolano proprio"... :evil: :evil: :evil:


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Messaggio da Emiliano » 7 gennaio 2007, 21:05

Eretiko ha scritto: Se qualcuno vuole toccare con mano, che venga con me un mesetto sul piazzale, gliela levo io la sete col prosciutto!!! Saluto
[OT]
Io ci verrei e come anche "de corsa!" peccato per il lavoro!

I sei mesi che ho fatto in ADR sono stati unici e semplicemente fantastici!

Grande Francesco! :lol:
Ultima modifica di Emiliano il 7 gennaio 2007, 21:06, modificato 1 volta in totale.


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Messaggio da simonclemens » 7 gennaio 2007, 21:05

mcgyver79 ha scritto:Ad ogni modo nessuno ha ancora detto quanti sono i gg effettivi...

Ciaooooo.
dipende chiaramente dalla tipologia dell'impiego che ha il pilota.se fai il lungo raggio,dovendo rendere conto di fusi orario e altre componenti,l'impiego (cioè il numero di giorni lavorati) sarà evidentemente inferiore ad un pilota di medio-corto che invece mediamente ha 10 giorni liberi al mese (a volte,grazie alle norme transitorie :evil: :evil: ,questi scendono a 9, o meno..)ad ogni modo tutto ciò è determirnato dal Contratto che i dipendenti di una compagnia siglano in accordo con questa.

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Messaggio da simonclemens » 7 gennaio 2007, 21:10

Emiliano ha scritto:
wing05 ha scritto:al di là della terminologia più o meno appropriata e corretta, è posibile rendere noto a quante ore settimanali è il CCNL del personale navigante e se non è chiedere troppo a quanto ammontano gli emolumenti ?
in curiosa attesa .....
Le voilà: http://www.cnel.it/archivio/contratti_lavoro/BDCL.asp

Ciao
..ad averlo un Contratto Nazionale Unico!!! :lol: :lol:

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Messaggio da davidemox » 7 gennaio 2007, 21:39

ma che contratto nazionale
non vedo l'ora che esca... ogni azienda fa il proprio piu bello o meno
comunque lavoriamo quanto un opraio... anzi ... mooolto di piu
guardati le FTL sul sito dell enac... prendi sempre il massimo ed e' quello
Davide

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Messaggio da Ospite » 7 gennaio 2007, 21:39

Emiliano ha scritto:
Eretiko ha scritto: Se qualcuno vuole toccare con mano, che venga con me un mesetto sul piazzale, gliela levo io la sete col prosciutto!!! Saluto
[OT]
Io ci verrei e come anche "de corsa!" peccato per il lavoro!

I sei mesi che ho fatto in ADR sono stati unici e semplicemente fantastici!

Grande Francesco! :lol:
Saranno pure stati fantastici ma un conto è fare un stage alle "Baracche" un conto e farseli all'operativo vedi che poi non sarebbero così fantastici.

Ponch
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Messaggio da Ponch » 7 gennaio 2007, 21:42

Disquisire sugli emolumenti non ha significato.

Per le ore di lavoro, carta canta:
http://www.baskerville.it/FLYnet/aviati ... /23100.pdf
Is it light where you are yet?

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Messaggio da I-FORD » 7 gennaio 2007, 21:49

Credo che il nostro brillante ministro-banchiere si riferisse ai piloti di lungo raggio, cioè a me.
Ha perfettamente ragione sul fatto che io volo mediamente 8 giorni al mese (immagino che i giorni passati in sosta all'estero lui non li consideri lavorativi).
Se Padoa Schioppa mi fa lavorare 8 ore al giorno, iniziando alle 8,30 con pausa pranzo e termine alle 17,30, tutti i fine settimana liberi, ferie ad agosto, pasqua, natale e capodanno io sono disposto a lavorare 5 giorni alla settimana.
Finchè dovrò fare 12/14 ore continuative di servizio, con sveglie alle 2 di notte (per il mio ritmo circadiano) dopo che ho passato 22 ore a 7 ore di fuso di differenza cercando di dormire per recuperare le 12 ore fatte all'andata e ripeterlo 4/5 volte al mese, mi sa che più di 8/10 giorni di lavoro mensili non sono disposto a dargli.
Ho anche paura che farà abbastanza fatica a trovare qualcuno che lo faccia, anche cercando a lungo in tutto il mondo, quindi il problema della competitività, almeno nel settore dei piloti, per l'Italia non esiste.
I piloti coreani (che applicano le norme FAA) lavorano meno di me.

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Messaggio da francesco.mi » 7 gennaio 2007, 21:58

Se fossi un pilota risponderei al ministro tramite la rubrica del corriere: " Lettere al Corriere" tenuta da Sergio Romano.

http://www.corriere.it/solferino/romano/?fr=tcol

Oppure (preso dalla carta stampata)

"Le lettere firmate con nome, cognome e città, vanno inviate a:
-lettere al Corriere- Corriere della Sera via Solferino, 28 20121 Milano - fax al numero: 02-62817579 E-mail: lettere@corriere.it oppure sromano@rcs.it"

Mi sembra il modo giusto per rispondere al ministro ;)
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Messaggio da mcgyver79 » 7 gennaio 2007, 22:01

simonclemens ha scritto:dipende chiaramente dalla tipologia dell'impiego che ha il pilota.se fai il lungo raggio,dovendo rendere conto di fusi orario e altre componenti,l'impiego (cioè il numero di giorni lavorati) sarà evidentemente inferiore ad un pilota di medio-corto che invece mediamente ha 10 giorni liberi al mese (a volte,grazie alle norme transitorie :evil: :evil: ,questi scendono a 9, o meno..)ad ogni modo tutto ciò è determirnato dal Contratto che i dipendenti di una compagnia siglano in accordo con questa.
Hai compreso perfettamente il mio intento, che non era di sapere per filo e per segno c***i e mazzi dei piloti ma di avere un'idea di massima sugli impegni in base alla tipologia di volo effettuato.

Grazie per il contributo.

Ciaooooo.
McGyver

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Messaggio da Emiliano » 7 gennaio 2007, 23:10

worf359 ha scritto:
Emiliano ha scritto:
Eretiko ha scritto: Se qualcuno vuole toccare con mano, che venga con me un mesetto sul piazzale, gliela levo io la sete col prosciutto!!! Saluto
[OT]
Io ci verrei e come anche "de corsa!" peccato per il lavoro!

I sei mesi che ho fatto in ADR sono stati unici e semplicemente fantastici!

Grande Francesco! :lol:
Saranno pure stati fantastici ma un conto è fare un stage alle "Baracche" un conto e farseli all'operativo vedi che poi non sarebbero così fantastici.
Si hai ragione, ma quello ho fatto (e mi dispiace pure non essere rimasto). Comunque ho conosciuto gente che ha fatto l'operativo ed era lo stesso contenta. Certo i turni, il lavorare sotto un temporale o con 40° sul piazzale è difficile e per questo chi lo fa ha la mia massima comprensione!

Ciao


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Messaggio da Giulio88 » 7 gennaio 2007, 23:13

vallo a chiedere a mio cugino se lavora 2 giorni a settimana!!!! :twisted:
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Re: I piloti lavorano 2 giorni alla settimana?

Messaggio da aurum » 7 gennaio 2007, 23:20

francesco.mi ha scritto:Articolo completo qui: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Econ ... adoa.shtml


Estratto:

due giorni la settimana di servizio per i piloti d'aereo
Cosa rispondono i NS piloti tirati in causa dal Ministro?
Che allora mi devono pagare gli altri tre come straordinario! :evil: (dicembre:8 gg riposo!)

Ma questi sono i conti che sa fare un ministro dell'economia? :shock:
Gubernator superfluus

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Re: I piloti lavorano 2 giorni alla settimana?

Messaggio da Emiliano » 7 gennaio 2007, 23:25

aurum ha scritto:
francesco.mi ha scritto:Articolo completo qui: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Econ ... adoa.shtml


Estratto:

due giorni la settimana di servizio per i piloti d'aereo
Cosa rispondono i NS piloti tirati in causa dal Ministro?
Che allora mi devono pagare gli altri tre come straordinario! :evil: (dicembre:8 gg riposo!)

Ma questi sono i conti che sa fare un ministro dell'economia? :shock:
Anche io sono perplesso, ma dove vivono questi... :shock: :shock: :shock:


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Messaggio da darth.miyomo » 8 gennaio 2007, 0:01

I-FORD ha scritto:Credo che il nostro brillante ministro-banchiere si riferisse ai piloti di lungo raggio, cioè a me.

Fatevi rimettere 3 gg di sosta, cosi' i giorni lavorativi diventano 5 !!

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 8 gennaio 2007, 0:13

Ma si' raga' non prendetevela, politici, banchieri.... ci insegnano loro quanto lavorano e come sudano..... ma che vadano affan....

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Messaggio da Giulio88 » 8 gennaio 2007, 12:08

Ma si' raga' non prendetevela, politici, banchieri.... ci insegnano loro quanto lavorano e come sudano..... ma che vadano affan....
mio padre lavora in banca e poveraccio entra alle 8 ed esce alle 8 di sera....vedi un po' te!!!
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Messaggio da Ospite » 8 gennaio 2007, 13:57

Emiliano ha scritto:
worf359 ha scritto:
Emiliano ha scritto:
Eretiko ha scritto: Se qualcuno vuole toccare con mano, che venga con me un mesetto sul piazzale, gliela levo io la sete col prosciutto!!! Saluto
[OT]
Io ci verrei e come anche "de corsa!" peccato per il lavoro!

I sei mesi che ho fatto in ADR sono stati unici e semplicemente fantastici!

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Saranno pure stati fantastici ma un conto è fare un stage alle "Baracche" un conto e farseli all'operativo vedi che poi non sarebbero così fantastici.
Si hai ragione, ma quello ho fatto (e mi dispiace pure non essere rimasto). Comunque ho conosciuto gente che ha fatto l'operativo ed era lo stesso contenta. Certo i turni, il lavorare sotto un temporale o con 40° sul piazzale è difficile e per questo chi lo fa ha la mia massima comprensione!
Ciao
Già ma peccato che per il 90% della gente che che scrive qui non lo capisce conta che io per il decimo anno mi sono sparato tutte le feste al lavoro ma come dice eretiko noi dell'aviazione civile siamo una manica di raccomandati/fannulloni con stipendi da capogiro e quindi solo degli esuberi da mazzolare.

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Messaggio da wing05 » 8 gennaio 2007, 14:19

Non ho capito perchè, una domanda legittima posta in maniera, - credo educata - scateni una levata di scudi e faccia saltare parecchi sulle barricate. :?
Non sono dell'ufficio imposte, :lol: volevo solo capire come stanno le cose realmente; .... ma se "la coda fosse di paglia" ...attenti, prestare attenzione ad eventuali fiamme libere... :lol: :lol:

p.s. il ministro si è scordato di dire :roll: che i sigg. parlamentari quando non impegnati a farsi i ca___pperi propri :evil: durante le sedute in aula o addiritura assenti :x :x godono comunque, bontà loro, di 50 gg. di vacanza al pari dei sigg giudici .... :oops: quindi al di là degli schieramenti politici TUTTI INDISTINTAMENTE godono di privilegi vergognosi
.....e poi avanti con i ticket :idea: :idea: sulla sanità paga popolo bue .. :!:
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Messaggio da Ospite » 8 gennaio 2007, 14:33

Non è nessuna levata di scudi è solo il fatto di farla finita con certi luoghi comuni e sai quanti ne girano sul nostro lavoro? te ne dico uno soltanto a volte mi chiedo se siamo veramente 19000 in azienda perchè tutte le volte che qualcuno mi chiede dove lavoro e io glielo dico puntualmente,mi sento rispondere che pure lui ha un parente che ci lavora poi se apporfondisci non sà rispondere e spara i soliti luoghi comuni sarebbe ora che la gente prima di parlare si informasse tutto qui.


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Messaggio da francesco.mi » 8 gennaio 2007, 22:48

darth.miyomo ha scritto:http://tinyurl.com/y6oarg
Chiaro il concetto, ma non condivido i toni :roll:
Considerate la vostra semenza:
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Messaggio da Giulio88 » 8 gennaio 2007, 22:59

invece io li condivido eccome i toni!
i limiti sulle ore di volo di un pilota sono dettate non da favoritismi ma da questioni di SICUREZZA.
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Messaggio da Emiliano » 8 gennaio 2007, 23:10

Beh davvero questa volta il ministro se ne poteva contare fino a tre e...

Parla pure dei professori universitari (ma sua moglie non è uno di loro)?

Chi parla in questo modo non sa davvero cosa significa quello che dice e questo è grave!

@Worf "Già ma peccato che per il 90% della gente che che scrive qui non lo capisce conta che io per il decimo anno mi sono sparato tutte le feste al lavoro ma come dice eretiko noi dell'aviazione civile siamo una manica di raccomandati/fannulloni con stipendi da capogiro e quindi solo degli esuberi da mazzolare. "

Ti ripeto massimo rispetto per chi si fa il mazzo, specie di fronte a queste esternazione di gente che come diceva Venditti in una sua canzone: "non ha mai preso una falce in mano e se distingue pe' 'na cravatta!"


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Messaggio da francesco.mi » 8 gennaio 2007, 23:46

Giulio88 ha scritto:
invece io li condivido eccome i toni!
i limiti sulle ore di volo di un pilota sono dettate non da favoritismi ma da questioni di SICUREZZA.
Nulla da dire sul contenuto. La forma è troppo sarcastica che, di certo, non aiuta a far valere le proprie idee.
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