Alitalia: la mia esperienza

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
strikeagle83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 99
Iscritto il: 9 luglio 2006, 16:23
Località: 45° 27' N ; 9° 17' E

Alitalia: la mia esperienza

Messaggio da strikeagle83 » 9 gennaio 2007, 14:38

Premetto che sono un fanatico del volo come quasi tutti qui dentro, sono innamorato perso della nostra compagnia di bandiera e del nostro cane pazzo. Sono qui a raccontarvi i miei due voletti fatti negli ultimi 20 giorni.

Giorno 20/12 volo AZ1641, I-DACU ci aspetta in una parking area di linate un pò anonima (forse era un area dove parcheggiano gli aerei la notte ed era il primo volo, non saprei, ma era praticamente non distante dall'inizio della 36r) la giornata era abbastanza tranquilla, sole e poche nuvole.
Avevo con me 2 mie amiche che ogni volta per farle salire su un aereo ci vuole l'intercessione del divino, ma vabbè, al check-in sono riuscito a farmi fare tre posti vicini sulla fila 33.
Per loro due eravamo troppo vicini al motore, per me era una musica :p

Decollo in perfetto orario, ci stacchiamo in una maniera dolcissima da terra, e ci mettiamo in crociera.
Tralascio le volte che dovevo giustificare i vuoti d'aria e i rumori dei carrelli alle ragazze ma vabbè :p
A vieste iniziamo la discesa, dobbiamo fare un'inversione di 180 perchè ci han dato la 32 per scendere. Il tempo non era dei migliori, visibilità ridotta e nuvole fitte. (vi lascio immaginare quando sei a bassa quota in mezzo alle nuvole con quell'aereoporto circondato da antenne e robine alte :p ) ma finalmente si vede la terra vicina, inizia l'aereoporto, tocchiamo, un atterraggio dolcissimo, il migliore che abbia mai visto in tutta la mia vita, mi è venuto istintivo l'applauso perchè ero veramente entusiasta.


Ritorno l'8/01 con volo AZ1644. I-DATE ci attende in pista con un tempo veramente schifoso. Decolliamo, questa volta ero con un mio amico anche lui fanatico del volo, ( ci siam messi a cantare durante il decollo il ritornello della canzone "aces high" degli iron maiden, la cui copertina è l'avatar di poker :D ) non riesco a descrivervi la rotta effettuata, ma a mio parere siam andati su roma - firenze - linate. Il tempo era uno schifo, coperta tutta l'italia. Di "dossi" (vuoti d'aria) però pochi, solo uno abbastanza pesante quando eravamo su bologna credo. (10 minuti prima infatti ci avevan chiesto di tenere allacciate le cinture perchè dovevamo ballare un pò) ma ripeto, niente di che.
Iniziamo l'atterraggio, ma con ben 15 minuti di anticipo, tanto che credevo stessimo scendendo in un altro aereoporto dato che il comandante aveva detto che il tempo a linate non era dei migliori.
In realtà scendevamo su linate, abbiam fatto 5 minuti in mezzo alle nuvole senza vedere un tubo (e quindi suppongo sia stato fatto un atterraggio strumentale perchè di visual nn ci stava una ceppa), le nuvole erano temporalesche e dopo le nuvole ci stava una nebbia abbastanza fitta.
Dopo le nuvole iniziamo a vedere le luci a terra e atterriamo, unica pecca il rateo di discesa un pò troppo elevato a mio parere oppure velocità un pò alta perchè abbiam toccato terra con una brutta botta (con annesso qualche urlo di qualche anziana signora), però eravamo a linate. Con un tempo schifoso ma eravamo a terra e con ben 15 minuti di anticipo sull'ora e quaranta prevista. (a quanto cavolo siamo andati? :P)

Bagagli consegnati immediatamente e tutti via.

Ora devo fare i biglietti per pasqua, sperando di poter prendere ancora az1644 e az1641 perchè voglio solamente az!

Un augurio a tutto il personale az che si è divertito a leggere queste mie stupide righe. Non mollate ragazzi, speriamo che una cordata tutta italiana salvi az e la faccia ritornare grande come d'altronde lo è sempre stata.

Con stima ed ammirazione.

Francesco

hirundo

Messaggio da hirundo » 9 gennaio 2007, 15:18

Un augurio a tutto il personale az che si è divertito a leggere queste mie stupide righe. Non mollate ragazzi, speriamo che una cordata tutta italiana salvi az e la faccia ritornare grande come d'altronde lo è sempre stata.
Mi associo, con un "in bocca al lupo" al posto dell'augurio nel caso tra il personale ci fosse qualche superstizioso. :D Alitalia è un patrimonio umano e tecnico che il nostro paese non deve perdere.

Ringrazio strikeagle per il bel racconto... nel ritorno mi ci sono immedesimata perchè somiglia molto al mio di un annetto fa, con le nubi, la nebbia a Linate... però io ho avuto anche l'atterraggio morbido :mrgreen:.

Avatar utente
strikeagle83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 99
Iscritto il: 9 luglio 2006, 16:23
Località: 45° 27' N ; 9° 17' E

Messaggio da strikeagle83 » 9 gennaio 2007, 22:21

partivi anche tu da bds?

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Re: Alitalia: la mia esperienza

Messaggio da Emiliano » 9 gennaio 2007, 22:29

strikeagle83 ha scritto:Premetto che sono un fanatico del volo come quasi tutti qui dentro, sono innamorato perso della nostra compagnia di bandiera e del nostro cane pazzo. Sono qui a raccontarvi i miei due voletti fatti negli ultimi 20 giorni.

Giorno 20/12 volo AZ1641, I-DACU ci aspetta in una parking area di linate un pò anonima (forse era un area dove parcheggiano gli aerei la notte ed era il primo volo, non saprei, ma era praticamente non distante dall'inizio della 36r) la giornata era abbastanza tranquilla, sole e poche nuvole.
Avevo con me 2 mie amiche che ogni volta per farle salire su un aereo ci vuole l'intercessione del divino, ma vabbè, al check-in sono riuscito a farmi fare tre posti vicini sulla fila 33.
Per loro due eravamo troppo vicini al motore, per me era una musica :p

Decollo in perfetto orario, ci stacchiamo in una maniera dolcissima da terra, e ci mettiamo in crociera.
Tralascio le volte che dovevo giustificare i vuoti d'aria e i rumori dei carrelli alle ragazze ma vabbè :p
A vieste iniziamo la discesa, dobbiamo fare un'inversione di 180 perchè ci han dato la 32 per scendere. Il tempo non era dei migliori, visibilità ridotta e nuvole fitte. (vi lascio immaginare quando sei a bassa quota in mezzo alle nuvole con quell'aereoporto circondato da antenne e robine alte :p ) ma finalmente si vede la terra vicina, inizia l'aereoporto, tocchiamo, un atterraggio dolcissimo, il migliore che abbia mai visto in tutta la mia vita, mi è venuto istintivo l'applauso perchè ero veramente entusiasta.


Ritorno l'8/01 con volo AZ1644. I-DATE ci attende in pista con un tempo veramente schifoso. Decolliamo, questa volta ero con un mio amico anche lui fanatico del volo, ( ci siam messi a cantare durante il decollo il ritornello della canzone "aces high" degli iron maiden, la cui copertina è l'avatar di poker :D ) non riesco a descrivervi la rotta effettuata, ma a mio parere siam andati su roma - firenze - linate. Il tempo era uno schifo, coperta tutta l'italia. Di "dossi" (vuoti d'aria) però pochi, solo uno abbastanza pesante quando eravamo su bologna credo. (10 minuti prima infatti ci avevan chiesto di tenere allacciate le cinture perchè dovevamo ballare un pò) ma ripeto, niente di che.
Iniziamo l'atterraggio, ma con ben 15 minuti di anticipo, tanto che credevo stessimo scendendo in un altro aereoporto dato che il comandante aveva detto che il tempo a linate non era dei migliori.
In realtà scendevamo su linate, abbiam fatto 5 minuti in mezzo alle nuvole senza vedere un tubo (e quindi suppongo sia stato fatto un atterraggio strumentale perchè di visual nn ci stava una ceppa), le nuvole erano temporalesche e dopo le nuvole ci stava una nebbia abbastanza fitta.
Dopo le nuvole iniziamo a vedere le luci a terra e atterriamo, unica pecca il rateo di discesa un pò troppo elevato a mio parere oppure velocità un pò alta perchè abbiam toccato terra con una brutta botta (con annesso qualche urlo di qualche anziana signora), però eravamo a linate. Con un tempo schifoso ma eravamo a terra e con ben 15 minuti di anticipo sull'ora e quaranta prevista. (a quanto cavolo siamo andati? :P)

Bagagli consegnati immediatamente e tutti via.

Ora devo fare i biglietti per pasqua, sperando di poter prendere ancora az1644 e az1641 perchè voglio solamente az!

Un augurio a tutto il personale az che si è divertito a leggere queste mie stupide righe. Non mollate ragazzi, speriamo che una cordata tutta italiana salvi az e la faccia ritornare grande come d'altronde lo è sempre stata.

Con stima ed ammirazione.

Francesco
Ammazza BDS-LIN un'ora e quaranta! Le facevo più vicine... :lol:


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Messaggio da Kansai » 10 gennaio 2007, 0:58

Quante miglia sono da Linate a Brindisi? 550-600?
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano » 10 gennaio 2007, 9:09

Kansai ha scritto:Quante miglia sono da Linate a Brindisi? 550-600?

Su routefinder ho trovato meno di 500 (492.8 ).


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Messaggio da Kansai » 10 gennaio 2007, 14:34

Intendi miglio terrestre ( 1,609 km ) oppure miglio nautico?
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy

Avatar utente
strikeagle83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 99
Iscritto il: 9 luglio 2006, 16:23
Località: 45° 27' N ; 9° 17' E

Messaggio da strikeagle83 » 10 gennaio 2007, 17:15

secondo me è miglio nautico.

hirundo

Messaggio da hirundo » 10 gennaio 2007, 17:18

strikeagle83 ha scritto:partivi anche tu da bds?
ehm, no... da fco, però per molti versi il volo è stato simile :D.

Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

Volare con Alitalia

Messaggio da Roberto Gizzi » 11 gennaio 2007, 10:03

Io purtroppo non viaggio molto in aereo ma ho amici imprenditori che lo fanno spesso.
Non ho mai sentito commenti negativi sulla professionalità dei piloti Alitalia,anzi,qualche riserva su alcuni atteggiamenti non sempre molto "educati" da parte di qualche Hostess.
Io poi ho avuto l'onore di avere come cliente,una delle prime Hostess Alitalia,ha volato con il "Grande"C.te Corrado Schreiber (ho un suo libro comprato quando ancora ero adolescente "E' il comandante che vi parla").
Ciao

R.Gizzi
I-RBGZ

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Messaggio da Limosky91 » 11 gennaio 2007, 19:39

Kansai,
kansai,
6 un fan dei tigers?
Non vincete dai tempi di Hoshino!
Senza offesa
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano » 11 gennaio 2007, 23:30

Kansai ha scritto:Intendi miglio terrestre ( 1,609 km ) oppure miglio nautico?
Nautic mile :-D


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Messaggio da Kansai » 12 gennaio 2007, 19:46

LIMOSKY

Vado spesso a Osaka e benché il baseball non sia una mia passione, ho sviluppato simpatia per quella squadra (e per quei pazzi che si sono gettati nelle pulitissime acque del Doutonbori...).
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Messaggio da Kansai » 12 gennaio 2007, 19:56

Emiliano ha scritto:
Kansai ha scritto:Intendi miglio terrestre ( 1,609 km ) oppure miglio nautico?
Nautic mile :-D
Io ragionavo con le miglia terrestri, un po' come fà l'Airshow quando mostra la distanza mancante all'arrivo.
Allegati
distance.JPG
distance.JPG (10.58 KiB) Visto 5445 volte
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy

Avatar utente
OCC
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 18:45

Messaggio da OCC » 13 gennaio 2007, 11:33

Non mollate ragazzi, speriamo che una cordata tutta italiana salvi az e la faccia ritornare grande come d'altronde lo è sempre stata.

Con stima ed ammirazione.



GRAZIE FRANCESCO.. FA VERAMENTE TANTO TANTO BENE SENTIRE QUALCUNO CHE OGNI TANTO PARLA BENE DI NOI..
GRAZIE GRAZIE :lol:

Rispondi