COSTI!!!!

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

COSTI!!!!

Messaggio da blusky » 12 gennaio 2007, 10:45

Ieri sera ho provato a fare due conti su quanto costa di carburante trasportare una persona... Se quello che sui costi e consumi e vero nella linea venezia londra, quindi mi pare due ore di volo: un'aereo da 180 posti posti brucia 2500kg di carburante l'ora, quindi 2500 per due fa 5000...
Il costo del carburante mi e sato detto si aggiri sui 50-60 centesimi di euro, quindi 5000 per 0,60=3000euro.
Teendo conto un load factor di 100% in aereo da 180 posti=3000/180=16,67euro!!!
coun un load factor del 75%=3000/135=22,22euro!!!
Ho sbagliato qualcosa???
Coreggetemi se sbaglio, ma spendono 22,22euro di carburante a pax per portarci a londra!!!

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 12 gennaio 2007, 10:55

Forse è vero. E quindi?

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Messaggio da blusky » 12 gennaio 2007, 10:57

quindi nulla... se fosse vero non si spiega la tassa sul carburante che alcune compagnie fanno pagare!!! vorrei capire un po...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 12 gennaio 2007, 12:46

A Linate oggi il Jet A costa 0.89 Cent Euro al litro!

Non è che sia proprio a buon mercato!

saluti

Steve
Ultima modifica di Snap-on il 13 gennaio 2007, 0:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Messaggio da blusky » 12 gennaio 2007, 14:10

nessuno dice nulla... quindi i miei conti devono essere giusti...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Messaggio da blusky » 12 gennaio 2007, 15:02

dicevo sui costi... mi riferivo a quelli... va be che hai cento anni, ma penso lo capissi...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Re: COSTI!!!!

Messaggio da Emiliano » 13 gennaio 2007, 0:02

blusky ha scritto:Ieri sera ho provato a fare due conti su quanto costa di carburante trasportare una persona... Se quello che sui costi e consumi e vero nella linea venezia londra, quindi mi pare due ore di volo: un'aereo da 180 posti posti brucia 2500kg di carburante l'ora, quindi 2500 per due fa 5000...
Il costo del carburante mi e sato detto si aggiri sui 50-60 centesimi di euro, quindi 5000 per 0,60=3000euro.
Teendo conto un load factor di 100% in aereo da 180 posti=3000/180=16,67euro!!!
coun un load factor del 75%=3000/135=22,22euro!!!
Ho sbagliato qualcosa???
Coreggetemi se sbaglio, ma spendono 22,22euro di carburante a pax per portarci a londra!!!
Beh diciamo che ne dovresti caricare un po di più

1. Il volo in genere dura 2h e 30 (in 2h arrivi a Parigi) con partenza da Roma.

2. Devi mettere più di 5000kg. Per riserve, tempo volato maggiore, carburante per l'alternato ecc... E comunque tieni conto che 5000 sono davvero pochi. AP nel 737 in genere carica 7000kg per i nazionali più lunghi (mi pare).

3. Per il resto è corretto.

P.S. Alla faccia dei biglietti a 0.99€!

Ciao


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 13 gennaio 2007, 1:18

vi dimenticate tutte le altre spese pero'
i piloti
gli assistenti di volo
la manutenzione
il personale di scalo
quello degli uffici
le tasse di atterraggio
le tasse di sorvolo
i servizi a terra da parte dell'handling
i vari imprevisti ecc ecc
il carburante incide molto e quindi visti i grossi aumenti che ci sono stati e' normale che nel biglietto venga inserita una maggiorazione per l'alto prezzo del carburante

ciao
Davide

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Messaggio da DNL-SGR » 13 gennaio 2007, 2:22

A me il contributo sul carburante fa proprio ridere quando lo vedo. Se il carburante costa dovrà aumentare il biglietto mica metterlo aparte.

Mi immagino sempre il pilota che si rivolge ai passeggeri dicendo: "io guido, ma il costo della benzina si divide"

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 13 gennaio 2007, 14:14

DNL-SGR ha scritto:A me il contributo sul carburante fa proprio ridere quando lo vedo. Se il carburante costa dovrà aumentare il biglietto mica metterlo aparte.

Mi immagino sempre il pilota che si rivolge ai passeggeri dicendo: "io guido, ma il costo della benzina si divide"
grande quella del pilota che "stecca" la benza...:lol: :lol: :lol:

tra l`altro...la maggioranza delle compagnie compra il carburante non "alla pompa", ma con contratti FUTURES con le compagnie petrolifere che non vengono toccati dagli aumenti del barile che si vedono in tv.
Ad es. Ryan ha rinnovato il suo future a marzo 2006...e guarda un po` e` spuntato il costo di 7£ per la spedizione del bagaglio in stiva....
la fuel surcharge e`, per come la vedo io:
a) una speculazione sul cliente
b) la carbon tax mascherata (la prima accisa planetaria...)

se tutto va bene...siamo fregati :D

Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Messaggio da GIGI » 13 gennaio 2007, 15:15

Black Magic ha scritto: tra l`altro...la maggioranza delle compagnie compra il carburante non "alla pompa", ma con contratti FUTURES con le compagnie petrolifere che non vengono toccati dagli aumenti del barile che si vedono in tv.
se tutto va bene...siamo fregati :D
Piccolo OT: come con noi poveri automobilisti, ma al rovescio, nel nostro caso il prezzo del carburante non viene toccato dai CALI del barile che si vedono in TV.
In compenso , la celerita' con cui aumenta la benzina o il gasolio appena aumenta il prezzo dell'oro nero ha dell'incredibile :evil:


Ciao Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: COSTI!!!!

Messaggio da Poker » 13 gennaio 2007, 16:09

blusky ha scritto:Ieri sera ho provato a fare due conti su quanto costa di carburante trasportare una persona... Se quello che sui costi e consumi e vero nella linea venezia londra, quindi mi pare due ore di volo: un'aereo da 180 posti posti brucia 2500kg di carburante l'ora, quindi 2500 per due fa 5000...
Il costo del carburante mi e sato detto si aggiri sui 50-60 centesimi di euro, quindi 5000 per 0,60=3000euro.
Teendo conto un load factor di 100% in aereo da 180 posti=3000/180=16,67euro!!!
coun un load factor del 75%=3000/135=22,22euro!!!
Ho sbagliato qualcosa???
Coreggetemi se sbaglio, ma spendono 22,22euro di carburante a pax per portarci a londra!!!
Comunque sono un po' troppo arrotondati questi conti, anche se si parla di carburante e basta trascurando tutti gli altri costi che ti hanno elencato nei vari post, considerare 2500kg/h per un liner da 180 posti a pieno carico potrebbe essere un po' pochino e verosimile solamente alla quota di crociera e con motori a regime, servirebbero delle tabelle di prestazione, considerando anche a che livello di volo può volare carico al 100% o al 75% e se effettivamente riesce a consumare tale valore... poi devi condsiderare la salita con consumi nettamente superiori, i consumi per la procedura strumentale ecc.. ecc... Comunque anche con conti fatti così alla buona è evidente il costo nettamente superiore ad 1 euro di biglietto, venezia-londra con un aereo... mmm
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 13 gennaio 2007, 16:50

aggiungerei una cosa
se fate questi conti in modo cosi semplice non vedo il motivo di tutti questi fallimenti in italia e all'estero.
secondo non vedo xche essendo la gente "comune" cosi brava a fare i conti in tasca agli altri non si prende la briga di aprire una compagnia aerea visto che qui sembra avere degli introiti migliardari.

PS non e' un offesa e' solo un momento di riflessione ai soliti conti della serva che secondo me funzionano solo al ristorante tra amici
Davide

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 13 gennaio 2007, 16:53

altra cosa
a me non fa ridere la fuel surcharge che poco fa a noi clienti e molto fa all'operatore che non chiude dall'oggi al domani.
a me fa ridere nel 2007 i 500euro o piu per andare da milano a roma con AZ
Davide

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 13 gennaio 2007, 16:54

piloti AZ e lavoratori AZ... nulla di pesonale ovvio.
Davide

Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Messaggio da heron » 13 gennaio 2007, 17:08

davidemox ha scritto:vi dimenticate tutte le altre spese pero'
i piloti
gli assistenti di volo
la manutenzione
il personale di scalo
quello degli uffici
le tasse di atterraggio
le tasse di sorvolo
i servizi a terra da parte dell'handling
i vari imprevisti ecc ecc
il carburante incide molto e quindi visti i grossi aumenti che ci sono stati e' normale che nel biglietto venga inserita una maggiorazione per l'alto prezzo del carburante

ciao
... e infine gli aeroplani... boeing & c. mica li regalano!!!
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 13 gennaio 2007, 18:55

davidemox ha scritto:altra cosa
a me fa ridere nel 2007 i 500euro o piu per andare da milano a roma con AZ
FCO - LIN - andata 14 Gen / Ritorno - 15 Gen Controllato il 13 Gen ore 18.50 su http://www.alitalia.com
Immagine
Immagine

con AZ 177 euro (a/r)
con AP circa 180 euro (a/r)
con gli altri non ho controllato perchè non avevo voglia..

A me fa ridere chi, nel 2007, ancora non sa controllare i prezzi su di un sito internet e parla tanto per spargere un pò di cacca aggratis.
Nulla di personale, ovvio.
Ultima modifica di darth.miyomo il 14 gennaio 2007, 9:24, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18958
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 13 gennaio 2007, 19:37

Se posso aggiungere la mia esperienza personale dei primi giorni di Gennaio, ho pagato un volo a\r LIN-FCO, 186 Euro a persona con AZ.

A parte questo, mi sembrano abbastanza inutili questi calcoli; come detto in precedenza, gestire una compagnia è una cosa complessa, ben al di là dei calcoli che noi utenti possiamo fare, che rimangono per forza di cose molto empirici.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 14 gennaio 2007, 9:20

...dato che alla fine i finisce sempre per parlare di prezzi AZ, questa volta intervengo pure io.

Che in media AZ sia più costosa è un fatto,dai 10 ai 30 euro normalmente in casi particolari si può andare oltre.
Se poi andiamo sui casi particolari è ovvio che talvolta possa essere più costosa o più economica.

Dire sempre il prezzo di un dato giorno ad un certo orario non è del tutto corretto,poichè a parità di destinazione ci sono altre variabili da considerare,come ad esempio l'orario (ok questa è l'acqua calda,ma è tanto per fare un esempio),comunque per dare un esempio pratico può andare,ma non và certo presentato come un caso generale.

Detto ciò, più che raffrontarla con le low cost, ci si dovrebbe realmente chiedere come mai ad esempio AirOne è in media più economica...
RMKS////

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 14 gennaio 2007, 9:26

Michele ha scritto: Che in media AZ sia più costosa è un fatto,dai 10 ai 30 euro normalmente in casi particolari si può andare oltre.
Se poi andiamo sui casi particolari è ovvio che talvolta possa essere più costosa o più economica.
Dovresti fare una media dell'intero network per fare un confronto.
Michele ha scritto: Dire sempre il prezzo di un dato giorno ad un certo orario non è del tutto corretto,poichè a parità di destinazione ci sono altre variabili da considerare,come ad esempio l'orario (ok questa è l'acqua calda,ma è tanto per fare un esempio),comunque per dare un esempio pratico può andare,ma non và certo presentato come un caso generale.
Sopra ti ho messo gli screen della giornata. Puoi sempre verificare da solo. [edit] Anzi dalle 15, ma prima è il prezzo è uguale.
Michele ha scritto: Detto ciò, più che raffrontarla con le low cost, ci si dovrebbe realmente chiedere come mai ad esempio AirOne è in media più economica...
AP = AirOne

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 14 gennaio 2007, 9:43

darth.miyomo ha scritto:
Michele ha scritto: Che in media AZ sia più costosa è un fatto,dai 10 ai 30 euro normalmente in casi particolari si può andare oltre.
Se poi andiamo sui casi particolari è ovvio che talvolta possa essere più costosa o più economica.
Dovresti fare una media dell'intero network per fare un confronto.
Michele ha scritto: Dire sempre il prezzo di un dato giorno ad un certo orario non è del tutto corretto,poichè a parità di destinazione ci sono altre variabili da considerare,come ad esempio l'orario (ok questa è l'acqua calda,ma è tanto per fare un esempio),comunque per dare un esempio pratico può andare,ma non và certo presentato come un caso generale.
Sopra ti ho messo gli screen della giornata. Puoi sempre verificare da solo. [edit] Anzi dalle 15, ma prima è il prezzo è uguale.
Michele ha scritto: Detto ciò, più che raffrontarla con le low cost, ci si dovrebbe realmente chiedere come mai ad esempio AirOne è in media più economica...
AP = AirOne
Sì è vero non ho fatto la media dell'intero network, ma mi sono basato sull'esperienza personale, fai che l'ultima settimana ho prenotato 12 biglietti AP per due destinazioni diverse,tutti passanti per roma e non mi è mai capitato che AZ fosse più economica.

Per quanto riguarda ciò che hai postato mi riservo di vedere se ci sono promozioni particolari su quella tratta (mi pare strano tutto a 77+tasse) e credo però che non avrei difficoltà a trovare esempi in qui Ap costa meno.(su altre tratte ovviamente),in questo momento preciso il server di AirOne è giù, ma appena possibile dò un'occhiata.

ah dimenticavo AZ= Alitalia....

Ho detto,come sono solito fare, ciò che penso e pensavo,spero che questo non urti la tua sensibilità...
RMKS////

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 14 gennaio 2007, 9:56

C'è da dire che il volo può costare anche meno di quanto hai detto,parlo della classe Promozionale, anche se il raffronto io lo facevo con ''facile'',comunque AirOne ancora non ci delizia della sua presenza....

''facile circa'' 178 più 95 di tasse


* in classe promo 38 più 95 di tasse

Immagine
RMKS////

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 14 gennaio 2007, 10:10

Michele ha scritto: Sì è vero non ho fatto la media dell'intero network, ma mi sono basato sull'esperienza personale, fai che l'ultima settimana ho prenotato 12 biglietti AP per due destinazioni diverse,tutti passanti per roma e non mi è mai capitato che AZ fosse più economica.
Fai un po' come ti pare.. se ti pare strano non so che farci. Lo screen lo hai visto.
Per quanto riguarda AP, come ripeto,io l'ho fatto ieri e la media tra i vari prezzi era di circa 180 euro.
Comunque 10 in piu' o 10 in meno, non saranno mai i 500 postati da qualcuno piu' sopra giusto per fare disinformazione.

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 14 gennaio 2007, 10:29

darth.miyomo ha scritto:
Michele ha scritto: Sì è vero non ho fatto la media dell'intero network, ma mi sono basato sull'esperienza personale, fai che l'ultima settimana ho prenotato 12 biglietti AP per due destinazioni diverse,tutti passanti per roma e non mi è mai capitato che AZ fosse più economica.
Fai un po' come ti pare.. se ti pare strano non so che farci. Lo screen lo hai visto.
Per quanto riguarda AP, come ripeto,io l'ho fatto ieri e la media tra i vari prezzi era di circa 180 euro.
Comunque 10 in piu' o 10 in meno, non saranno mai i 500 postati da qualcuno piu' sopra giusto per fare disinformazione.
...non entro sui 500 euro,per quanto riguarda AP ho i voli, e in effetti più che LIN-FCO volevo raffrontare le tratte che avevo già prenotato.
Per quanto rigurda invece i prezzi in linea generale credo che la classe promozionale AZ sia in effetti concorrenziale se non addirittura conveniente, anche se su questa sono poco informato perchè per decisione non mia si opta su ''facile'' e quest'ultima mi pare un po' più onerosa rispetto alla pariclasse di AP.
Detto questo anche se come al contrario di quello che diceva Olmo non c'è simpatia tra di nnnoih non avrei difficoltà a dire che hai ragione ma vorrei fare il raffronto tra più di una tratta.
RMKS////

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 14 gennaio 2007, 11:03

Eretiko ha scritto: Che omette di dire che operano in aeroporti dove non ci sono i "Fire Brigade", però loro sono bravi!!!!
???

Cesco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 21 novembre 2006, 13:33

Messaggio da Cesco » 14 gennaio 2007, 12:20

Vi posso garantire che Alitalia è la compagnia che di base ha le tariffe più basse sulla maggiorparte dei voli intercontinentali e internazionali e sui nazionali è molto simile alle altre

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 14 gennaio 2007, 16:12

Cesco ha scritto:Vi posso garantire che Alitalia è la compagnia che di base ha le tariffe più basse sulla maggiorparte dei voli intercontinentali e internazionali e sui nazionali è molto simile alle altre
ed ora possiamo stare tranquilli. :P :D
RMKS////

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 14 gennaio 2007, 16:27

Cesco ha scritto:Vi posso garantire che Alitalia è la compagnia che di base ha le tariffe più basse sulla maggiorparte dei voli intercontinentali e internazionali e sui nazionali è molto simile alle altre
Non saprei... si parlava di FCO LIN

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Messaggio da blackbird » 14 gennaio 2007, 16:33

darth.miyomo ha scritto:
Cesco ha scritto:Vi posso garantire che Alitalia è la compagnia che di base ha le tariffe più basse sulla maggiorparte dei voli intercontinentali e internazionali e sui nazionali è molto simile alle altre
Non saprei... si parlava di FCO LIN
mah....sugli intercontinentali non è proprio il max...io in genere le provo tutte e le migliori (per ora) sono AF,e KLM.... :wink:
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Messaggio da alessandrogentili » 15 gennaio 2007, 11:58

Sempre sui costi di Alitalia e crisi varie in giro...

Che logica ha mantenere così tanti voli LIN-FCO, quando 3 volte che l'ho preso ho viaggiato quasi sempre ad aereo mezzo vuoto...

Una volta il solo ritorno l'ho pagato 260€ perchè preso all'ultimo minuto, e mi sono ritrovato su un A321 con circa 10 passeggeri.

Capita spesso oppure ho preso sempre voli un po' sfigati? :)


Ciao
Ale

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 15 gennaio 2007, 14:06

ragazzi scusatemi volevo solo affermare che az in genere , per la mia esperienza, e' piu cara delle altre
ho esagerato dicendo 500 euro e visto che mi hanno mangiato vivo staro bene attento a parlar male ancora di una compagnia aerea che fa sorridere il mondo intero

ciao ciao
Davide

Cesco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 21 novembre 2006, 13:33

Messaggio da Cesco » 15 gennaio 2007, 14:30

alessandrogentili ha scritto:Sempre sui costi di Alitalia e crisi varie in giro...

Che logica ha mantenere così tanti voli LIN-FCO, quando 3 volte che l'ho preso ho viaggiato quasi sempre ad aereo mezzo vuoto...

Una volta il solo ritorno l'ho pagato 260€ perchè preso all'ultimo minuto, e mi sono ritrovato su un A321 con circa 10 passeggeri.

Capita spesso oppure ho preso sempre voli un po' sfigati? :)


Ciao
Ale

Le tariffe vanno come tutti sapete a fasce,il problema è che essendoci voli ogni 30 minuti la gente sfrutta la fascia molto bassa di ogni volo che è molto limitata lasciando gli aerei mezzi vuoti,e poi salta fuori che il solo ritorno in last minute costa 260.
Considerato che la tratta al 90% è utilizzata per business forse la soluzione sarebbe mettere a disposizione un numero maggiore di posti a costi più contenuti e essere un pò più elastici sulle one way

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 15 gennaio 2007, 14:53

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 15 gennaio 2007, 15:12

alainvolo ha scritto:
davidemox ha scritto:ragazzi scusatemi volevo solo affermare che az in genere , per la mia esperienza, e' piu cara delle altre
ho esagerato dicendo 500 euro e visto che mi hanno mangiato vivo staro bene attento a parlar male ancora di una compagnia aerea che fa sorridere il mondo intero
ciao ciao

Ehi Davide,
ammettilo,c'e' qualcosa di "personale" tra te e AZ;sembra ce l'hai a morte con la Compagnia madre.
CIAO!
ALAIN C.
Magari lo hanno scartato alle selezioni...

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 15 gennaio 2007, 15:26

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Rispondi