In che mani è finita Eurofly?!?!?! :-(

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

In che mani è finita Eurofly?!?!?! :-(

Messaggio da mcgyver79 » 23 gennaio 2007, 23:46

Nemmeno il tempo necessario a far scendere la partecipazione del Com.te Angioletti sotto il 2% che, a quanto riportava il TG3 Lombardia delle 23.30 di oggi (nessun servizio, solo una notizia riportata in studio), già si è stimato un esubero di 130 dipendenti e si è disposto il fermo di 3 degli 8 velivoli a medio raggio (gli A320 per intenderci)... pare che il prossimo passo sia un incontro tra le parti in causa (azienda e sindacati) per decidere la "sistemazione" dei 130 che sono di troppo.

Non è proprio una bella ripartenza, direi!

Ciaooooo.
Ultima modifica di mcgyver79 il 23 gennaio 2007, 23:53, modificato 1 volta in totale.
McGyver

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 23 gennaio 2007, 23:53

se se vogliono sistemà le cose....

prevedo una bufera di polemiche su sto 3d......

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 24 gennaio 2007, 0:04

Chiedo scusa, ma... ??????

Personalmente, ho capito che ci sono 130 posti di lavoro in ballo che ballano assai, che c'è stato un azionista che è "stato fatto" scendere sotto una quota di presumibile importanza, che quest'azionista è il comandante Angioletti il cui nome non m'è nuovo... però confesso che non ci ho capito granché.

Per favore, si potrebbe avere un promemoria di quello che è successo finora?
Grazie!

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 24 gennaio 2007, 0:09

La cosa più importante successa finora è che Meridiana ha acquistato la maggioranza delle azioni di Eurofly, per cui vi è stato uno stravolgimento nella società. Di conseguenza ci sarà un nuovo piano industriale che prevede anche di riordinare e riorganizzare l'azienda.
A parer mio l'Aga Khan non è uno sprovveduto, Meridiana anche quest'anno ha chiuso in attivo e credo sia l'unica compagnia aerea italiana ad aver raggiunto questo traguardo.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 24 gennaio 2007, 8:29

Non capisco com'è possibile che si fermino 3 macchine!! Per forza che poi hai degli esuberi se tieni a terra gli aeromobili con il relativo personale viaggiante necessario a farli volare!!

E' questo che non mi entra: se gli esuberi sono calcolati con 3 A320 a terra, rimettendoli in volo sarebbero molti di meno... o no?? E se le rotte non sono redditizie piuttosto si attivino altre tratte, invece che fermare tutto.

A me sembra uno strano piano industriale.

BOH!

Ciaooooo.
McGyver

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 24 gennaio 2007, 8:34

mcgyver79 ha scritto:Non capisco com'è possibile che si fermino 3 macchine!! Per forza che poi hai degli esuberi se tieni a terra gli aeromobili con il relativo personale viaggiante necessario a farli volare!!

E' questo che non mi entra: se gli esuberi sono calcolati con 3 A320 a terra, rimettendoli in volo sarebbero molti di meno... o no?? E se le rotte non sono redditizie piuttosto si attivino altre tratte, invece che fermare tutto.

A me sembra uno strano piano industriale.

BOH!

Ciaooooo.
Certo è strano mettere a terra 3 macchine, soprattutto alla luce che quelle 3 macchine tornerebbero utili proprio a Meridiana, che comunque prima o poi dovrà iniziare a sostituire la flotta e che nei periodi di punta ricorre sempre al noleggio di altri aerei (e molto spesso erano aerei Eurofly...

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 24 gennaio 2007, 9:11

Io considero Eurofly, la miglior compagnia specializzata in voli leisure italiana. Speriamo che ora, che è controllata da Aga Khan, possa solo migliorare. Mi auguro che il motivo per cui sono a terra 3 A320, sia dovuto, solo al fatto che in questo periodo il corto raggio turistico, specialmente verso l' Egitto, sia particolarmante scarso, molto di piu' che negli anni scorsi.

mazzoman
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 10:43
Località: MXP

Messaggio da mazzoman » 24 gennaio 2007, 10:15

Purtroppo i tagli al personale non sono legati soltanto ai 3 A320 messi a terra... A partire dall'8 febbraio sarà chiuso il MiMa da mxp con l'A319 ed inoltre il nuovo A330 ( il 5° della flotta) che verrà consegnato in primavera sarà dato in subaffitto ....

Perchè tutto questo "tirare i remi in barca" per una compagnia che si diceva in piena espansione?

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 24 gennaio 2007, 10:16

Legami con la situazione debitoria?

Ecco il comunicato stampa GJ
http://www.eurofly.it/doc/23%20gennaio% ... stampa.pdf

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Messaggio da I-FORD » 24 gennaio 2007, 11:58

Di conseguenza ci sarà un nuovo piano industriale che prevede anche di riordinare e riorganizzare l'azienda.
In tutte le acquisizioni in campo aeronautico, in europa e negli USA, che ho visto è successo quello che, in piccolo, succede a GJ.
Chi compra cerca di ricavare il massimo profitto dallo smantellamento dell'asset acquisito.
Se chi acquista è un'altra compagnia (o ha interessi in un'altra compagnia come è in questo caso) di solito si procede così:
1) Si tengono separati i brands, a quello acquisito si sottraggono risorse (linee, mezzi, talvolta anche cose minori come suppellettili o attività collaterali, come nel caso di IB con Aerolinas Argentinas).
2) Si trasferisce parte del personale della compagnia acquisita in quella acquirente, spesso con contratti penalizzanti (se non ci stanno una buona attività di mobbing sorte spesso l'effetto, del genere trasferimento ad Olbia di chi risiede a Gallarate)
3) Con i due punti precedenti si riduce o azzera il valore residuo dell'asset acquisito, in modo che gli eventuali soci di minoranza si convincano a disfarsi a poco prezzo delle loro quote.
4) Una volta spremuto il limone si butta via la buccia (il brand) con i residui (gli ultimi dipendenti rimasti nella compagnia acquisita), nei casi più felici si accorpa tutto nella compagnia acquirente.

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 24 gennaio 2007, 12:21

I-FORD ha scritto:
Di conseguenza ci sarà un nuovo piano industriale che prevede anche di riordinare e riorganizzare l'azienda.
In tutte le acquisizioni in campo aeronautico, in europa e negli USA, che ho visto è successo quello che, in piccolo, succede a GJ.
Chi compra cerca di ricavare il massimo profitto dallo smantellamento dell'asset acquisito.
Se chi acquista è un'altra compagnia (o ha interessi in un'altra compagnia come è in questo caso) di solito si procede così:
1) Si tengono separati i brands, a quello acquisito si sottraggono risorse (linee, mezzi, talvolta anche cose minori come suppellettili o attività collaterali, come nel caso di IB con Aerolinas Argentinas).
2) Si trasferisce parte del personale della compagnia acquisita in quella acquirente, spesso con contratti penalizzanti (se non ci stanno una buona attività di mobbing sorte spesso l'effetto, del genere trasferimento ad Olbia di chi risiede a Gallarate)
3) Con i due punti precedenti si riduce o azzera il valore residuo dell'asset acquisito, in modo che gli eventuali soci di minoranza si convincano a disfarsi a poco prezzo delle loro quote.
4) Una volta spremuto il limone si butta via la buccia (il brand) con i residui (gli ultimi dipendenti rimasti nella compagnia acquisita), nei casi più felici si accorpa tutto nella compagnia acquirente.
Discorso ineccepibile che vale per tutto il mondo economico. E' una piccola "anticipazione" di ciò che accadra ad AZ.
Una cosa non mi torna.... Troppo preso e veloce per farla, il rischio è il collasso per entrambe. Questi passaggi si fanno gradualmente nel midio termine. I mercati, specialmente in questi periodi, stanno subendo delle congiunture particolari e dubito che abbino una "sfera magica" per sapere il futuro......

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 24 gennaio 2007, 12:25

krd ha scritto:
Discorso ineccepibile che vale per tutto il mondo economico.
Perfettamente d'accordo. Più o meno tutte le acquisizioni funzionano in questo modo. Alla radice ci sono sempre le stesse leve: economie di scala, di esperienza e sinergie.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Messaggio da I-FORD » 24 gennaio 2007, 12:33

Una cosa non mi torna.... Troppo preso e veloce per farla, il rischio è il collasso per entrambe.
Qualche volta si fanno sbagli per la troppa avidità e fretta di "realizzare"

Avatar utente
Samu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 31 luglio 2005, 13:45
Località: Provincia di Venezia
Contatta:

Messaggio da Samu » 24 gennaio 2007, 16:35

Io penso ai dipendenti che si vedranno per l'appunto proporre un trasferimento da Gallarate ad Olbia. Mi sento male per loro.
E poi se avete letto attentamente il CS Eurofly, avrete notato che SOLAMENTE il progetto MiMa (Milano Manhattan) con il 319 CJ ha causato un passivo di OTTO, dico OTTO milioni di euro.

No words

Speriamo bene per i dipendenti

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 24 gennaio 2007, 16:53

Tanto per la cronaca Meridiana ha anche base a Firenze, dove operano proprio gli Airbus :D

Avatar utente
Samu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 31 luglio 2005, 13:45
Località: Provincia di Venezia
Contatta:

Messaggio da Samu » 24 gennaio 2007, 16:59

Beh quindi nel migliore dei casi Firenze per coloro che si vedranno prospettare un trasferimento...
Quindi se ho capito bene, 130 a casa subito, il resto verrà accorpato nel tempo, sempre se IG sceglierà di assorbire completamente e in modo totale GJ...

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 24 gennaio 2007, 17:06

A dire la verità dal comunicato non si capisce bene la sinergia con Meridiana, parla di esuberi in GJ, questo (ipoteticamente parlando) non toglie che potrebbero passare a IG anche nell'immediato futuro. Il fatto che vengano "persi" 3 aerei ottimi per il medio mi sembra molto strano, soprattutto alla luce di una probabile sostituzione degli MD80 IG proprio con gli A320.

Avatar utente
Samu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 31 luglio 2005, 13:45
Località: Provincia di Venezia
Contatta:

Messaggio da Samu » 24 gennaio 2007, 17:15

Il CS parla chiaramente di 21 milioni di indebitamento, e di conseguenza si profila un taglio drastico dei costi.
E' strano però che 3 macchine vengano "congelate", quando sono gli aeromobili i beni a produrre ricavo in una compagnia aerea.
Probabilmente il discorso che viene fatto è più generalmente un taglio del 20% delle attività, corrispondenti per l'appunto circa a 3 320 + la "voragine" 319CJ + 1 330. Più 130 dipendenti ovviamente.

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 25 gennaio 2007, 8:50

Gli aerei che volano poco rappresentano un passivo per una compagnia, come per un aeroclub. Questo perchè hanno dei costi fissi, indipendenti dalle ore volate. Se faccio tante ore, questi costi fissi incidono percentualmente in modo minore. Se fanno poche ore la loro incidenza è tale da non essere ripagata con i biglietti. Si potrebbe arrivare quindi a tenere gli aerei a terra, o addirittura a venderli, proprio perchè questi costi fissi sono troppo alti.

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 25 gennaio 2007, 17:07

Sono convinto che ha Meridiana interessi il lungo raggio di Eurofly, mentre il corto e medio intenda mantenere e sviluppare il proprio. A parte il volo MPX - JFK operato con il 319, sempre semivuoto, per il resto da quel che mi è stato raccontato, Eurofly ha i voli sempre pieni. Mi da l'impressione che Meridiana voglia "smantellare" Eurofly.

Avatar utente
Samu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 31 luglio 2005, 13:45
Località: Provincia di Venezia
Contatta:

Messaggio da Samu » 26 gennaio 2007, 17:17

Anche io ho questa impressione. Ma teniamo presente che Meridiana non fa charter sul corto e medio, ma voli di linea. Son due mercati diversissimi per tipologia.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 26 gennaio 2007, 17:22

Addirittura molti voli charter schedulati ocme voli Ig sono stati effettuati con velivolo Eurofly (visti io questa estate a Cagliari).

Su un telegiornale regionale sardo (Videolina) di qualche settimana fa hanno parlato di una ipotesi molto simile a quella fatta da krd, cioè consolidare Eurofly sul lungo e potenziare Ig sul corto.

mazzoman
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 10:43
Località: MXP

Messaggio da mazzoman » 2 febbraio 2007, 12:48

Da il giornale.it di oggi:

"Eurofly, 134 licenziamenti

di Redazione - venerdì 02 febbraio 2007, 07:00

Eurofly ha deciso di procedere a 134 licenziamenti per ristrutturare l’azienda: si tratta di 41 piloti, 69 assistenti di volo e 24 lavoratori di terra. La notizia è stata diffusa dai sindacati e confermata da fonti aziendali. Dopo l’ingresso di Meridiana, in dicembre, con il 29,9%, Eurofly ha deciso la riduzione della flotta di medio raggio da otto a cinque aerei e di subaffittare il quinto A330 di lungo raggio, atteso per la primavera. Da giovedì prossimo sarà cancellato il volo «solo business» Milano-New York. "

Mi dispiace per tutte le persone che saranno lasciate a casa...
Ma tutti i ragazzi che hanno frequentato il corso per certificarsi come AV e ora volano come AV non certificati in attesa dell'esame Enac secondo voi sono compresi nei 69 o non sono ritenuti come personale e quindi non saranno mai confermati??

Ciao a tutti

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Messaggio da I-ANDY » 2 febbraio 2007, 13:17

ma nooo...poveri piloti!!!!che cavolo...
magari i 69 assistenti di volo sono gli allievi non ancora certificati...lo spero...
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

xfast
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 31 dicembre 2006, 17:41
Località: Mandello

Messaggio da xfast » 2 febbraio 2007, 17:38

Questa situazione di Eurofly mi preoccupa anche sul lato Alitalia.
Se le cordate che andranno alla fine a partecipare all'asta vera saranno con dietro vettori esteri (come sembra) Chissà quanta gente finirà in strada e chissà quanti voli verranno cancellati.
Non capisco lo scopo fino ad ora di Meridiana....comprare un concorrente?? No perchè il target delle 2 compagnie non coincide.
Cercare nuovo busines , no perchè stanno di fatto tagliando Eurofly e una compagnia così piccola non può esistere al giorno d'oggi.
Fare del low cost non mi sembra .
Non so che pensare.
Intanto Ryan e Easyjet continuano la loro espansione in italia.
Ciao

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18911
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 2 febbraio 2007, 18:38

I-ANDY ha scritto:ma nooo...poveri piloti!!!!che cavolo...
magari i 69 assistenti di volo sono gli allievi non ancora certificati...lo spero...
Direi anche poveri assistenti di volo !! Anche se sono quelli in attesa di certificazione, perdono comunque un'opportunità dopo avere fatto il corso, e di questi tempi non è facile trovarne altre. E' proprio una brutta notizia !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Messaggio da Silver1982 » 4 febbraio 2007, 14:54

..tratto da pag 10, del settimanale Economy, ANNO V, NUMERO 6, 7 Febbraio 2007...

Immagine

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 16 marzo 2007, 10:21

Una buona notizia, scongiurati i licenziamenti :D

Link all'articolo

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 16 marzo 2007, 16:28

Eretiko ha scritto:cosi facendo "acchiappano" contributi dal governo, evitano i licenziamenti, tanto paga paga pantalone!!!!!
sì e tra sei mesi siamo anche daccapo :roll:
RMKS////

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 16 marzo 2007, 22:34

Proprio non riesco a capire. Tutte le compagnie charter aumentano i voli verso le localita' turistiche a medio e lungo raggio. Eurofly lasca a terra aerei.

Avatar utente
Ale - AeroDream Design
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 323
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
Località: a ridosso di LIPA

Messaggio da Ale - AeroDream Design » 17 marzo 2007, 1:46

E' un discorso molto semplice, hanno fatto il passo più lungo della gamba. Hanno abbandonato il charter, che è un mercato redditizio e a rischio pressochè nullo per reinventarsi vettore di linea senza averne il know how, gonfiando le previsioni di espansione e inventandosi addirittura il MiMa (con tanto di aereo in proprietà anzichè in leasing) che può essere considerato come uno dei flop più memorabili dell'aviazione commerciale degli ultimi tempi. Ora che il celestiale e i suoi cherubini se ne sono andati dopo aver fatto i propri interessi derivanti dalla quotazione in borsa, il nuovo proprietario ha dovuto arginare i danni e dovrà rimediarvi.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 17 marzo 2007, 19:22

Eretiko ha scritto:E allora perchè Lufthansa che fa il Mima, da monaco e dusseldorf con un 737 è sempre pieno?

il concetto è semplice, all'estero fanno "trasporto aereo" da noi "arubbano"
Lufthansa è Lufthansa, €urofly è Eurofly, i tedeschi son tedeschi e gli italiani sono italiani...............

Avatar utente
Ale - AeroDream Design
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 323
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
Località: a ridosso di LIPA

Messaggio da Ale - AeroDream Design » 17 marzo 2007, 19:41

Eretiko ha scritto:E allora perchè Lufthansa che fa il Mima, da monaco e dusseldorf con un 737 è sempre pieno?
Perche LH offre eventuali prosecuzioni e coincidenze tramite i partner Star Alliance, Eurofly non fa parte di nessuna alleanza e non dava tali possibilità.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 17 marzo 2007, 20:37

Eretiko ha scritto:
krd ha scritto:Lufthansa è Lufthansa, €urofly è Eurofly, i tedeschi son tedeschi e gli italiani sono italiani...............
Fin qui ti assicuro ci ero arrivato!!!!
:lol:
Oltre al fatto delle alleanze che ha LH, uno dei problemi di Eurofly era Malpensa . Sicuramente se avesse avuto come base Bergamo o Verona avrebbe avuto piu' successo.

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 17 marzo 2007, 20:48

Il 5° A330 previsto per Eurofly e' stato dato in sub-lease alla spagnola Air Comet SA per una durata di 12 mesi.

Rispondi