Per chiunque volesse qui c'è la storia di Swiss Airlines
http://it.wikipedia.org/wiki/Swissair
A mio parere per quanto riguarda la scelta MXP-FCO dovrebbero essere tenuti tutti e due: Alitalia non può permettersi di lasciare MXP, non ora con tutto quello che è stato speso e non ora che sono arrivate le compagnie low cost anche a malpensa che non vedono l'ora che Alitalia lasci degli slot liberi.
"Basterebbe" dividere il mercato: fare voli con prevalenza business da MXP (ad esempio verso new york, tokyo) e mantenere il centro di smistamento del turismo italiano a Roma. Dopotutto la gente non va a milano per turismo...
Ad esempio manterrei MXP-EWR e FCO-JFK, MXP-HKG.
Volendo si potrebbe anche togliere l'MXP-LHR e mantenere LIN-LHR ed eventualmente puntare al London City airport (che guarda caso lo effettua Air One)... In questo modo si indirezzerebbe solamente traffico business a MXP.
Ovvio che devono aumentare le tratte intercintinentali da Roma, perché sennò cambia poco. Via Osaka come destinazione (non ci vola nemmeno British.....) e aggiungere città come Montreal, Los Angeles e qualche città cinese dato che di cinesi l'Italia ne è piena.
Su una cosa tutti abbiamo ragione però: un aeroporto a scala internazionale non lo si fa senza nemmeno un collegamento verso la città, quindi speriamo che il governo o chi per esso si muova in questa direzione. Se non sbagli non esiste un collegamento diretto MXP-stazione FS Milano-centrale il che rasenta l'umana intelligenza.