Alitalia, arriva la prima offerta

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Tarom737
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 222
Iscritto il: 8 maggio 2006, 10:24

Messaggio da Tarom737 » 31 gennaio 2007, 17:17

stefanojoy ha scritto:
madeline ha scritto: Spero che la nuova diregenza abbandoni mxp,questo non vale per il cargo, in quanto cifre alla mano da quando FCO non è più HUB il debito AZ è aumentato + velocemente!

Che strane cifre... come se az avesse cominciato a perdere dal '98 .... :roll:

Io invece mi auguro che incrementi sia da mxp che da fco. Abbandonare mxp sarebbe una follia.

Spero in TGF e mi interrogo sull'offerta di unione piloti. Che ne pensate piloti del forum?
Due Hub sono una follia, una delle ragioni delle spese folli.

Si deve scegliere, punto, facendo un ragionamento di convenienza e lasciando perdere tutti i localismi e i particolarismi politici che hanno rovinato la compagnia.

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 31 gennaio 2007, 17:36

I-ANDY ha scritto:Scusate la mia ignoranza.....ma la nostra compagnia di bandiera è l'unica in Europa ad essere in crisi profonda????Le altre sono tutte in attivo???
Un'altra cosa...la crisi Alitalia si può paragonare a quella di Swissair di 5 anni fa???
Si, in europa, tra le compagnie di "bandiera"è l'unica.
Paragonare la crisi di Alitalia a quella che ha coinvolto Swissair, pur facento tutti i rapporti e le proporzioni aziendali, sarabbe un complimento per Alitalia. In effetti nessuno ne parla del caso Swissair, altrimenti, Alitalia dovrebbe aver gia' chiuso da un pezzo.......

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 31 gennaio 2007, 20:25

Tarom737 ha scritto:
stefanojoy ha scritto:
madeline ha scritto: Spero che la nuova diregenza abbandoni mxp,questo non vale per il cargo, in quanto cifre alla mano da quando FCO non è più HUB il debito AZ è aumentato + velocemente!

Che strane cifre... come se az avesse cominciato a perdere dal '98 .... :roll:

Io invece mi auguro che incrementi sia da mxp che da fco. Abbandonare mxp sarebbe una follia.

Spero in TGF e mi interrogo sull'offerta di unione piloti. Che ne pensate piloti del forum?
Due Hub sono una follia, una delle ragioni delle spese folli.

Si deve scegliere, punto, facendo un ragionamento di convenienza e lasciando perdere tutti i localismi e i particolarismi politici che hanno rovinato la compagnia.

Se la metti cosi' mi auguro che l'hub sia mxp, certo che lasciare senza collegamenti diretti il nord italia o roma e' abbastanza scandaloso per un paese come il nostro, per i tanti motivi gia' discussi ampiamente in questo forum. Per questo e solo per questo mi auguro e sogno di un Italia capace di avere una rete di collegamenti seri verso il mondo sia dalla propria capitale che dalla seconda area industriale d'europa e dal maggior bacino urbano d'italia quale milano....

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 31 gennaio 2007, 20:27

stefanojoy ha scritto: Se la metti cosi' mi auguro che l'hub sia mxp, certo che lasciare senza collegamenti diretti il nord italia o roma e' abbastanza scandaloso per un paese come il nostro, per i tanti motivi gia' discussi ampiamente in questo forum. Per questo e solo per questo mi auguro e sogno di un Italia capace di avere una rete di collegamenti seri verso il mondo sia dalla propria capitale che dalla seconda area industriale d'europa e dal maggior bacino urbano d'italia quale milano....
Ragazzi, io per ora mi auguro che almeno un hub resti in Italia... :roll:

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 31 gennaio 2007, 21:39

Tarom737 ha scritto:
stefanojoy ha scritto:
madeline ha scritto: Spero che la nuova diregenza abbandoni mxp,questo non vale per il cargo, in quanto cifre alla mano da quando FCO non è più HUB il debito AZ è aumentato + velocemente!

Che strane cifre... come se az avesse cominciato a perdere dal '98 .... :roll:

Io invece mi auguro che incrementi sia da mxp che da fco. Abbandonare mxp sarebbe una follia.

Spero in TGF e mi interrogo sull'offerta di unione piloti. Che ne pensate piloti del forum?
Due Hub sono una follia, una delle ragioni delle spese folli.

Si deve scegliere, punto, facendo un ragionamento di convenienza e lasciando perdere tutti i localismi e i particolarismi politici che hanno rovinato la compagnia.
Alcuni dati: oltre il 45% della popolazione vive al Nord, 11% sulle isole maggiori, la rimanenza al Centro e Sud.
Circa il 54% del Pil è prodotto al Nord, il Pil procapite al Nord supera di circa il 20% della media nazionale. Al Nord si pagano il 55,8% delle imposte su reddito e patrimonio, il 62% dell'Irap, il 47% della sanita'.
Alla luce di questi numeri, mi chiedo. Come si fa ad abbandonare Malpensa????

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 31 gennaio 2007, 22:33

o mamma.... adesso riesplode la bolla mxp vs fco.... :(

Avatar utente
Tarom737
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 222
Iscritto il: 8 maggio 2006, 10:24

Messaggio da Tarom737 » 1 febbraio 2007, 13:41

Malpensa ha un traffico merci superiore, come moviementazione passeggeri Fiumicino lo supera, tuttavia bisogna capire cosa alla fine è più conveniente sotto tanti aspetti, Malpensa come hub per Alitalia sarebbe ottima anche per via della posizione geografica (più vicino al Nord Europa) e per il traffico Business.

Ripeto va fatta una scelta perchè tenere due hub è una pazzia.

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Messaggio da madeline » 4 febbraio 2007, 16:49

krd ha scritto:
Tarom737 ha scritto:
stefanojoy ha scritto:
madeline ha scritto: Spero che la nuova diregenza abbandoni mxp,questo non vale per il cargo, in quanto cifre alla mano da quando FCO non è più HUB il debito AZ è aumentato + velocemente!

Che strane cifre... come se az avesse cominciato a perdere dal '98 .... :roll:

Io invece mi auguro che incrementi sia da mxp che da fco. Abbandonare mxp sarebbe una follia.

Spero in TGF e mi interrogo sull'offerta di unione piloti. Che ne pensate piloti del forum?
Due Hub sono una follia, una delle ragioni delle spese folli.

Si deve scegliere, punto, facendo un ragionamento di convenienza e lasciando perdere tutti i localismi e i particolarismi politici che hanno rovinato la compagnia.
Alcuni dati: oltre il 45% della popolazione vive al Nord, 11% sulle isole maggiori, la rimanenza al Centro e Sud.
Circa il 54% del Pil è prodotto al Nord, il Pil procapite al Nord supera di circa il 20% della media nazionale. Al Nord si pagano il 55,8% delle imposte su reddito e patrimonio, il 62% dell'Irap, il 47% della sanita'.
Alla luce di questi numeri, mi chiedo. Come si fa ad abbandonare Malpensa????
Andiamo a vivere tutti al nord!!! problema risolto!
Mxp rende più come cargo, fco in termini di passeggeri....che facciamo puntiamo sul cargo o sui passeggeri?Az non mi sembra sia una compagnia cargo!e come hub sceglierei FCO,primo perchè in termini di traffico è il 4° hub di europa, ed inoltre è facilmente raggiungibile!!!!non come mxp che dista 50 km da milano,mal collegato e con le caratteristiche geografiche da hub di scalo che da trasporto passeggeri!

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Messaggio da Silver1982 » 4 febbraio 2007, 18:11

madeline ha scritto: Andiamo a vivere tutti al nord!!! problema risolto!
Mxp rende più come cargo, fco in termini di passeggeri....che facciamo puntiamo sul cargo o sui passeggeri?Az non mi sembra sia una compagnia cargo!e come hub sceglierei FCO,primo perchè in termini di traffico è il 4° hub di europa, ed inoltre è facilmente raggiungibile!!!!non come mxp che dista 50 km da milano,mal collegato e con le caratteristiche geografiche da hub di scalo che da trasporto passeggeri!
...prima di postare numeri/dati sarebbe meglio documentarsi, e postare le fonti...

TOP 30 Airport - Passenger

http://www.airports.org/cda/aci/display ... 18-224_9_2__
Immagine
...probabilmente il 7° Hub a livello europeo



TOP 30 Airport - International Passenger

http://www.airports.org/cda/aci/display ... 6-1380_9_2__
Immagine
...14° a livello Europeo.

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Messaggio da flyforever85 » 4 febbraio 2007, 19:44

Per chiunque volesse qui c'è la storia di Swiss Airlines http://it.wikipedia.org/wiki/Swissair

A mio parere per quanto riguarda la scelta MXP-FCO dovrebbero essere tenuti tutti e due: Alitalia non può permettersi di lasciare MXP, non ora con tutto quello che è stato speso e non ora che sono arrivate le compagnie low cost anche a malpensa che non vedono l'ora che Alitalia lasci degli slot liberi.
"Basterebbe" dividere il mercato: fare voli con prevalenza business da MXP (ad esempio verso new york, tokyo) e mantenere il centro di smistamento del turismo italiano a Roma. Dopotutto la gente non va a milano per turismo...
Ad esempio manterrei MXP-EWR e FCO-JFK, MXP-HKG.
Volendo si potrebbe anche togliere l'MXP-LHR e mantenere LIN-LHR ed eventualmente puntare al London City airport (che guarda caso lo effettua Air One)... In questo modo si indirezzerebbe solamente traffico business a MXP.
Ovvio che devono aumentare le tratte intercintinentali da Roma, perché sennò cambia poco. Via Osaka come destinazione (non ci vola nemmeno British.....) e aggiungere città come Montreal, Los Angeles e qualche città cinese dato che di cinesi l'Italia ne è piena.
Su una cosa tutti abbiamo ragione però: un aeroporto a scala internazionale non lo si fa senza nemmeno un collegamento verso la città, quindi speriamo che il governo o chi per esso si muova in questa direzione. Se non sbagli non esiste un collegamento diretto MXP-stazione FS Milano-centrale il che rasenta l'umana intelligenza.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Messaggio da Silver1982 » 4 febbraio 2007, 20:03

flyforever85 ha scritto:
Su una cosa tutti abbiamo ragione però: un aeroporto a scala internazionale non lo si fa senza nemmeno un collegamento verso la città, quindi speriamo che il governo o chi per esso si muova in questa direzione. Se non sbagli non esiste un collegamento diretto MXP-stazione FS Milano-centrale il che rasenta l'umana intelligenza.
...per la Stazione Centrale mi pare ci sia il bus "malpensa-shuttle"...e poi il trenino "malpensa-express"...per la stazione di Cadorna, praticamente in pieno centro!
Sono comunque insuffucienti, ma il problema credo sia più a livello di infrastrutture autostradali...

xfast
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 31 dicembre 2006, 17:41
Località: Mandello

Messaggio da xfast » 5 febbraio 2007, 9:50

Il malpensa express è assordo ci mette una vita per un servizio che dovrebbe essere diretto.
Ciao

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Messaggio da Silver1982 » 5 febbraio 2007, 12:14

....se circa 40min sono un'assurdità....allora non posso che darti ragione;)

Avatar utente
aponus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 338
Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da aponus » 6 febbraio 2007, 10:42

Spero non De Benedetti, ha già combinato casini in passato. Alitalia merita di volare bene, come ha sempre fatto e continuerà a fare.

xfast
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 31 dicembre 2006, 17:41
Località: Mandello

Messaggio da xfast » 6 febbraio 2007, 11:39

De benedetti ha una ricetta che è la solita, compra , licenzia, poi cerca di mettere un pò di ordine e vendere.
La miglior ipotesi con tutte le contraddizioni riguardo alla posizione predominante è che Air One metta mano alla compagnia di bandiera.
Hanno fatto vedere di saperci fare, sono partiti dal nulla con 2 vecchi 737, sono ormai una compagnia di discrete dimensioni , hanno in corso un cambio flotta con nuovi aerei, insomma si sono espansi.
Potrebbero portare la loro esperienza in Alitalia.
Certo che comunque sia secondo mè ci sarà diversa gente a casa dopo il cambio di gestione perchè mi sembra di capire che questa è la rotta che tutti seguono.
Sperando che così non sia , e se deve essere che ci sia un alternativa valida per chi deve perdere il posto , è giusto dire che è meglio perdere il 10% dei posti di lavoro che in caso di un fallimento il 100% o giù di li.
Ciao

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 6 febbraio 2007, 12:21

xfast ha scritto:De benedetti ha una ricetta che è la solita, compra , licenzia, poi cerca di mettere un pò di ordine e vendere.
La miglior ipotesi con tutte le contraddizioni riguardo alla posizione predominante è che Air One metta mano alla compagnia di bandiera.
Hanno fatto vedere di saperci fare, sono partiti dal nulla con 2 vecchi 737, sono ormai una compagnia di discrete dimensioni , hanno in corso un cambio flotta con nuovi aerei, insomma si sono espansi.
Potrebbero portare la loro esperienza in Alitalia.
Certo che comunque sia secondo mè ci sarà diversa gente a casa dopo il cambio di gestione perchè mi sembra di capire che questa è la rotta che tutti seguono.
Sperando che così non sia , e se deve essere che ci sia un alternativa valida per chi deve perdere il posto , è giusto dire che è meglio perdere il 10% dei posti di lavoro che in caso di un fallimento il 100% o giù di li.
Ciao
Nel mercato d'oggi, a mio parere, solo un'altra grande compagnia puo' rilevare AZ e risanarla. Penso che indipendentemente dall'acquirente i tagli occupazioneli vadano ben oltre il 10%.

Avatar utente
dc10viasa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 440
Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:01
Località: Torino

Messaggio da dc10viasa » 6 febbraio 2007, 12:53

Ma non capisco sto accanimento terapeutico su AZ.
Se succede come con Sabena/SN Brussels o Swissair/Swiss International Airways è una cosa grave e sconveniente?
NON CREDO...

:)
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 9 febbraio 2007, 18:33


Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Messaggio da Silver1982 » 9 febbraio 2007, 20:28

...ad ogni modo si sà che tanto, in un modo o in un'altro, vincerà o de Benedetti (quasi parente con de villepin, premier francese che controlla air-france) o Profumo con Unicredit...e i vari motivi mi pare anche inutile ricordardarli,

Rispondi