Comunicato AZ su nuova livrea
Moderatore: Staff md80.it
Comunicato AZ su nuova livrea
Da AZ:
"ECCO LA NUOVA LIVREA!
Rinnovare l’immagine aziendale senza tradire l’identità e i valori che il marchio Alitalia ha costruito nel corso della sua storia. Questo il senso del restyling effettuato già da tempo sul logo, poi sui materiali e i format di comunicazione e ora anche sulla livrea dei nostri aerei.
Vola da ottobre dello scorso anno con il nuovo look l’MD-80 I-DACN “Rieti”, il primo dei nostri aeromobili ad essere stato riverniciato. È attualmente in corso la riverniciatura del terzo, un Airbus 321, che sarà in volo dalla prossima settimana, mentre è già operativo un altro A321 con il nuovo look. L’operazione di rinnovamento dell’intera flotta durerà qualche anno e consentirà di non sostenere costi aggiuntivi: gli aeromobili saranno infatti riverniciati durante le manutenzioni già programmate in hangar, nelle quali la sverniciatura totale del mezzo è comunque prevista.
La definizione del nuovo design è frutto di un percorso rigoroso e articolato, che ha coinvolto sia i clienti - attraverso numerose ricerche di mercato - sia specialisti del settore con interviste a designer professionisti.
Dalle indagini è emerso che i passeggeri apprezzavano la vecchia livrea, perché ha mantenuto i propri connotati storici rendendosi riconoscibile nel tempo, ma ritenevano fosse necessario modernizzarla pur senza stravolgerla.
Inoltre, la livrea viene percepita come la firma inconfondibile della Compagnia e deve quindi comunicare sicurezza e affidabilità. Uno dei punti di forza da conservare e rafforzare nella nuova livrea è risultato essere il senso di italianità che da sempre trasmette.
Forme, colori e logo - nella prima fase creativa del progetto - sono stati combinati in oltre 40 diverse ipotesi, successivamente sottoposte all’analisi di designer professionisti e verificate nella loro fattibilità con i nostri settori manutentivi.
La nuova livrea, come si vede nelle immagini, ha 4 principali elementi di novità: la banda verde laterale, che “ingabbiava” i finestrini, è stata snellita e abbassata. E' stata inoltre eliminata l’interruzione tra la fascia stessa - che ci distingue dai competitor europei che utilizzano livree prevalentemente bianche - e la coda.
La seconda novità riguarda il logo sul timone, che rappresenta da sempre l’elemento maggiormente distintivo dei nostri aerei e che è stato ora notevolmente ingrandito.
Il terzo elemento nuovo riguarda il logo: abbandonato il nero, il marchio è ora nel tradizionale verde che ci contraddistingue ovunque.
In ultimo, il muso perde la punta nera e diventa completamente bianco.
La continuità grafica del nuovo design rispetto al precedente favorirà la convivenza tra vecchia e nuova livrea per il tempo necessario a riverniciare l’intera flotta."
"ECCO LA NUOVA LIVREA!
Rinnovare l’immagine aziendale senza tradire l’identità e i valori che il marchio Alitalia ha costruito nel corso della sua storia. Questo il senso del restyling effettuato già da tempo sul logo, poi sui materiali e i format di comunicazione e ora anche sulla livrea dei nostri aerei.
Vola da ottobre dello scorso anno con il nuovo look l’MD-80 I-DACN “Rieti”, il primo dei nostri aeromobili ad essere stato riverniciato. È attualmente in corso la riverniciatura del terzo, un Airbus 321, che sarà in volo dalla prossima settimana, mentre è già operativo un altro A321 con il nuovo look. L’operazione di rinnovamento dell’intera flotta durerà qualche anno e consentirà di non sostenere costi aggiuntivi: gli aeromobili saranno infatti riverniciati durante le manutenzioni già programmate in hangar, nelle quali la sverniciatura totale del mezzo è comunque prevista.
La definizione del nuovo design è frutto di un percorso rigoroso e articolato, che ha coinvolto sia i clienti - attraverso numerose ricerche di mercato - sia specialisti del settore con interviste a designer professionisti.
Dalle indagini è emerso che i passeggeri apprezzavano la vecchia livrea, perché ha mantenuto i propri connotati storici rendendosi riconoscibile nel tempo, ma ritenevano fosse necessario modernizzarla pur senza stravolgerla.
Inoltre, la livrea viene percepita come la firma inconfondibile della Compagnia e deve quindi comunicare sicurezza e affidabilità. Uno dei punti di forza da conservare e rafforzare nella nuova livrea è risultato essere il senso di italianità che da sempre trasmette.
Forme, colori e logo - nella prima fase creativa del progetto - sono stati combinati in oltre 40 diverse ipotesi, successivamente sottoposte all’analisi di designer professionisti e verificate nella loro fattibilità con i nostri settori manutentivi.
La nuova livrea, come si vede nelle immagini, ha 4 principali elementi di novità: la banda verde laterale, che “ingabbiava” i finestrini, è stata snellita e abbassata. E' stata inoltre eliminata l’interruzione tra la fascia stessa - che ci distingue dai competitor europei che utilizzano livree prevalentemente bianche - e la coda.
La seconda novità riguarda il logo sul timone, che rappresenta da sempre l’elemento maggiormente distintivo dei nostri aerei e che è stato ora notevolmente ingrandito.
Il terzo elemento nuovo riguarda il logo: abbandonato il nero, il marchio è ora nel tradizionale verde che ci contraddistingue ovunque.
In ultimo, il muso perde la punta nera e diventa completamente bianco.
La continuità grafica del nuovo design rispetto al precedente favorirà la convivenza tra vecchia e nuova livrea per il tempo necessario a riverniciare l’intera flotta."
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
L'ho visto in piazzola a Linate.
Dal vivo l'impressione è migliore di quella che mi aveva dato tramite le prime foto.
Ma è confermato che i motori saranno tutti bianchi?
Era carina l'idea di disegnarli in piccolo come la fusoliera!
Dal vivo l'impressione è migliore di quella che mi aveva dato tramite le prime foto.
Ma è confermato che i motori saranno tutti bianchi?
Era carina l'idea di disegnarli in piccolo come la fusoliera!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
A me piace molto la livrea nuova, ma sinceramente potevano lasciare quella vecchia...perchè è ancora molto attuale!E con tutti i soldi che spenderanno nel riverniciarli, potevano risparmiare e prendere un A380.....^_^
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
- Località: LIPB/Bolzano
- Contatta:
A mio parere è molto bella. Anche la vecchia era molto bella, ma in effetti un po' "datata" forse.
Si sa niente di varie ed eventuali "special liveries"?
A me piace moltissimo anche questa
http://www.airliners.net/open.file/0221017/L/
Si sa niente di varie ed eventuali "special liveries"?
A me piace moltissimo anche questa
http://www.airliners.net/open.file/0221017/L/
Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
- Località: LIMS
Altamente_Subsonico ha scritto:A mio parere è molto bella. Anche la vecchia era molto bella, ma in effetti un po' "datata" forse.
Si sa niente di varie ed eventuali "special liveries"?
A me piace moltissimo anche questa
http://www.airliners.net/open.file/0221017/L/
questa credo sia la vecchia Ati...
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
- Località: LIPB/Bolzano
- Contatta:
Eh ci ho pensato anche io, ma non era più chiaro il blu? Me lo ricordo sull'azzurro andante. Sto cercando su airliners.net comunque.
Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
beh questa è bellissima!Altamente_Subsonico ha scritto:A mio parere è molto bella. Anche la vecchia era molto bella, ma in effetti un po' "datata" forse.
Si sa niente di varie ed eventuali "special liveries"?
A me piace moltissimo anche questa
http://www.airliners.net/open.file/0221017/L/
PPL (A)
- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
- Località: LIPB/Bolzano
- Contatta:
- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
- Località: LIPB/Bolzano
- Contatta:
Sì è un ex-ATI riverniciato grossolanamente.
In ogni caso non mi dispiace... il blu non sta male.
In ogni caso non mi dispiace... il blu non sta male.
Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
In quanto ex ATI, è doveroso un applauso!
La verniciatura grossolana gliela si può perdonare!
W l'ATI!
La verniciatura grossolana gliela si può perdonare!
W l'ATI!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Roberto Gizzi
- 01000 ft
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01
..... ....spero si tratti di uno "scherzo"...terribile....!
Giulio88 ha scritto:beh questa è bellissima!Altamente_Subsonico ha scritto:A mio parere è molto bella. Anche la vecchia era molto bella, ma in effetti un po' "datata" forse.
Si sa niente di varie ed eventuali "special liveries"?
A me piace moltissimo anche questa
http://www.airliners.net/open.file/0221017/L/
I-RBGZ
- Roberto Gizzi
- 01000 ft
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01
Re: Comunicato AZ su nuova livrea
Centrato il problema.
D'altronde questo distingue i "professionisti"...dagli avventurieri...
Come progettista ho imparato e mi è stato insegnato,che è più difficile "pensare semplice che complicato"...Resto convintissimo che la nuova livrea Alitalia è stata indovinata...(Azzeccassero anche qualche buon dirigente! ).
Ciao
D'altronde questo distingue i "professionisti"...dagli avventurieri...
Come progettista ho imparato e mi è stato insegnato,che è più difficile "pensare semplice che complicato"...Resto convintissimo che la nuova livrea Alitalia è stata indovinata...(Azzeccassero anche qualche buon dirigente! ).
Ciao
I-ANDY ha scritto:Da AZ:
"ECCO LA NUOVA LIVREA!
Rinnovare l’immagine aziendale senza tradire l’identità e i valori che il marchio Alitalia ha costruito nel corso della sua storia. Questo il senso del restyling effettuato già da tempo sul logo, poi sui materiali e i format di comunicazione e ora anche sulla livrea dei nostri aerei.
Vola da ottobre dello scorso anno con il nuovo look l’MD-80 I-DACN “Rieti”, il primo dei nostri aeromobili ad essere stato riverniciato. È attualmente in corso la riverniciatura del terzo, un Airbus 321, che sarà in volo dalla prossima settimana, mentre è già operativo un altro A321 con il nuovo look. L’operazione di rinnovamento dell’intera flotta durerà qualche anno e consentirà di non sostenere costi aggiuntivi: gli aeromobili saranno infatti riverniciati durante le manutenzioni già programmate in hangar, nelle quali la sverniciatura totale del mezzo è comunque prevista.
La definizione del nuovo design è frutto di un percorso rigoroso e articolato, che ha coinvolto sia i clienti - attraverso numerose ricerche di mercato - sia specialisti del settore con interviste a designer professionisti.
Dalle indagini è emerso che i passeggeri apprezzavano la vecchia livrea, perché ha mantenuto i propri connotati storici rendendosi riconoscibile nel tempo, ma ritenevano fosse necessario modernizzarla pur senza stravolgerla.
Inoltre, la livrea viene percepita come la firma inconfondibile della Compagnia e deve quindi comunicare sicurezza e affidabilità. Uno dei punti di forza da conservare e rafforzare nella nuova livrea è risultato essere il senso di italianità che da sempre trasmette.
Forme, colori e logo - nella prima fase creativa del progetto - sono stati combinati in oltre 40 diverse ipotesi, successivamente sottoposte all’analisi di designer professionisti e verificate nella loro fattibilità con i nostri settori manutentivi.
La nuova livrea, come si vede nelle immagini, ha 4 principali elementi di novità: la banda verde laterale, che “ingabbiava” i finestrini, è stata snellita e abbassata. E' stata inoltre eliminata l’interruzione tra la fascia stessa - che ci distingue dai competitor europei che utilizzano livree prevalentemente bianche - e la coda.
La seconda novità riguarda il logo sul timone, che rappresenta da sempre l’elemento maggiormente distintivo dei nostri aerei e che è stato ora notevolmente ingrandito.
Il terzo elemento nuovo riguarda il logo: abbandonato il nero, il marchio è ora nel tradizionale verde che ci contraddistingue ovunque.
In ultimo, il muso perde la punta nera e diventa completamente bianco.
La continuità grafica del nuovo design rispetto al precedente favorirà la convivenza tra vecchia e nuova livrea per il tempo necessario a riverniciare l’intera flotta."
I-RBGZ
- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
- Località: LIPB/Bolzano
- Contatta:
No, non è uno scherzo, a me piace veramente questa combinazione di colori!
Bhe certo mi piace molto di più quella originale ATI, con la scritta ATI in grande sulla parte anteriore della fusoliera!
Bhe certo mi piace molto di più quella originale ATI, con la scritta ATI in grande sulla parte anteriore della fusoliera!
Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
Sì solo se però togli i costi di consulenti architetti e compagnia bella coinvolti nell'operazione....Eretiko ha scritto:La riverniciatura è un operazione programmata, quindi non ci sono costi aggiuntiviI-ANDY ha scritto:A me piace molto la livrea nuova, ma sinceramente potevano lasciare quella vecchia...perchè è ancora molto attuale!E con tutti i soldi che spenderanno nel riverniciarli, potevano risparmiare e prendere un A380.....^_^
Non per essere pignoli ma solitamente non sono cifre da ridere (se conti che per il ponte di messina sono costati quasi di più gli innumerevoli studi e progetti di questi ultimi vent'anni piuttosto che quanto ormai costerebbe farlo materialmente!)
RMKS////
- Roberto Gizzi
- 01000 ft
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01
E dalla con questa storia dei costi degli architetti!!!
Tu lavori gratis?
Sai come come vengono calcolate le parcelle?
Hai le fatture di queste super consulenze?O sono le solite chiacchere!
Scusa ma hai toccato un tasto "dolentissimo".... e pericoloso...
Citare il ponte sullo stretto...scusa ...ma è proprio fuori luogo....
Ciao
Tu lavori gratis?
Sai come come vengono calcolate le parcelle?
Hai le fatture di queste super consulenze?O sono le solite chiacchere!
Scusa ma hai toccato un tasto "dolentissimo".... e pericoloso...
Citare il ponte sullo stretto...scusa ...ma è proprio fuori luogo....
Ciao
Michele ha scritto:Sì solo se però togli i costi di consulenti architetti e compagnia bella coinvolti nell'operazione....Eretiko ha scritto:La riverniciatura è un operazione programmata, quindi non ci sono costi aggiuntiviI-ANDY ha scritto:A me piace molto la livrea nuova, ma sinceramente potevano lasciare quella vecchia...perchè è ancora molto attuale!E con tutti i soldi che spenderanno nel riverniciarli, potevano risparmiare e prendere un A380.....^_^
Non per essere pignoli ma solitamente non sono cifre da ridere (se conti che per il ponte di messina sono costati quasi di più gli innumerevoli studi e progetti di questi ultimi vent'anni piuttosto che quanto ormai costerebbe farlo materialmente!)
I-RBGZ
- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
- Località: LIPB/Bolzano
- Contatta:
Forse si sarebbe dovuto specificare "a costo extra zero", in quanto non ci saranno costi extra a quelli di una normale riverniciatura...
Il ponte sullo stretto era solo un esempio, suvvia!
Il ponte sullo stretto era solo un esempio, suvvia!
Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
a me invece, vi dirò PIACE.
Non spezza con la tradizione e tuttavia cambia un po, quel giusto che serve.
Gli italiani non sono un popolo di grandi cambiamenti repentini (basti leggere i giornali).
Quindi trovo che come livrea non sia meravigliosa ma comunque un buon compromesso.
Non spezza con la tradizione e tuttavia cambia un po, quel giusto che serve.
Gli italiani non sono un popolo di grandi cambiamenti repentini (basti leggere i giornali).
Quindi trovo che come livrea non sia meravigliosa ma comunque un buon compromesso.
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)
La nuova livrea, è bella, nulla da dire. La mia domanda è... Ma era proprio necessario rifarla e spendere soldi in questo periodo a dir poco drammatico per Alitalia ???????Roberto Gizzi ha scritto:E dalla con questa storia dei costi degli architetti!!!
Tu lavori gratis?
Sai come come vengono calcolate le parcelle?
Hai le fatture di queste super consulenze?O sono le solite chiacchere!
Scusa ma hai toccato un tasto "dolentissimo".... e pericoloso...
Citare il ponte sullo stretto...scusa ...ma è proprio fuori luogo....
Ciao
Michele ha scritto:Sì solo se però togli i costi di consulenti architetti e compagnia bella coinvolti nell'operazione....Eretiko ha scritto:La riverniciatura è un operazione programmata, quindi non ci sono costi aggiuntiviI-ANDY ha scritto:A me piace molto la livrea nuova, ma sinceramente potevano lasciare quella vecchia...perchè è ancora molto attuale!E con tutti i soldi che spenderanno nel riverniciarli, potevano risparmiare e prendere un A380.....^_^
Non per essere pignoli ma solitamente non sono cifre da ridere (se conti che per il ponte di messina sono costati quasi di più gli innumerevoli studi e progetti di questi ultimi vent'anni piuttosto che quanto ormai costerebbe farlo materialmente!)
Forse sì. Se al restyling della livrea si vuole far corrispondere anche ad un restyling della compagnia abbandonando il passato per un nuovo futuro, il cambio è più che doveroso. In fondo, ogni azienda prima o poi rilancia i propri prodotti/marchi in modo nuovo per far capire al mercato che qualcosa è cambiato!krd ha scritto:
La mia domanda è... Ma era proprio necessario rifarla e spendere soldi in questo periodo a dir poco drammatico per Alitalia ???????
Ultima modifica di N176CM il 8 febbraio 2007, 17:36, modificato 1 volta in totale.
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Giustissimo. Vedi la FIAT cosa ha fatto.Forse sì. Se al restayling della livrea si vuole far corrispondere anche ad un restayling della compagnia abbandonando il passato per un nuovo futuro, il cambio è più che doveroso. In fondo, ogni azienda prima o poi rilancia i propri prodotti/marchi in modo nuovo per far capire al mercato che qualcosa è cambiato!
PPL (A)
ReSTYling si scrive.N176CM ha scritto:Forse sì. Se al restayling ...krd ha scritto:
La mia domanda è... Ma era proprio necessario rifarla e spendere soldi in questo periodo a dir poco drammatico per Alitalia ???????
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)