Aereo fermo per Benedetto XVI

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Aereo fermo per Benedetto XVI

Messaggio da aviation » 2 aprile 2007, 11:16

Riporto in breve la notizia presa su panorama del 29/3...

Nel prossimo viaggio di Benedetto XVI in Brasile, usufruirà di un volo speciale su Boeing 777. Problema: il Santo Padre si tratterà 5 giorni ed il paese ospitante non ha messo a disposizione un'aeromobile per il viaggio di ritorno, come consuetudine nei viaggi papali. Quindi il 777 sarà uno di quelli usati per i voli su NY e sarà rimpiazzato sulla stessa tratta da un 767 con circa 80 posti in meno.

Ora dico, già l'Alitalia stà poco bene (!?!) poi ci si mette pure il Papa (con tutto il rispetto Santo Padre) ad affossarla?

Perchè il Vaticano non si compra un jet privato per le lunghe destinazioni? Mancano i soldi per farlo? Oppure devono sempre scroccare dagli altri?

Avatar utente
Castorp
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 21:48

Re: Aereo fermo per Benedetto XVI

Messaggio da Castorp » 2 aprile 2007, 11:20

aviation ha scritto: Mancano i soldi per farlo? Oppure devono sempre scroccare dagli altri?
La seconda che hai detto!


Immagine
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 2 aprile 2007, 11:22

Ma non pagano per questo servizio?

Immagino di sì... chi ne sa qualcosa?

Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo » 2 aprile 2007, 11:40

Scusate ma sicuri che non faccia posizionamento su New York o non operi lo stesso durante il periodo in cui Joseph è in ferie?

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Messaggio da aviation » 2 aprile 2007, 11:44

Su Panorama è scritto chiaramente che l'aereo rimarrà fermo per 5 giorni e che la dirigenza Alitalia è preoccupata per il fermo dell'aeromobile in un periodo di grande fermento per le partenze verso la grande mela.

Poi credo che se il Vaticano pagasse bene questa trasferta papale, l'articolo non sarebbe apparso con questa risonanza su Panorama.

SicurezzaVolo ha scritto:Scusate ma sicuri che non faccia posizionamento su New York o non operi lo stesso durante il periodo in cui Joseph è in ferie?

Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo » 2 aprile 2007, 11:46

Ah, ma cosa se ne fa poi di un aereo a sua disposizione h24 lo sanno solo loro.

Va beh Joseph è sempre Joseph. E poi dico Alitalia ha una gran bella pubblicità per portarsi in giro il papa e quindi che non rompa le scatole ne faccia la vittima. Non sono 5 giorni che la fanno andare in malora.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 2 aprile 2007, 11:48

Perchè il Vaticano non si compra un jet privato per le lunghe destinazioni? Mancano i soldi per farlo? Oppure devono sempre scroccare dagli altri?
Lasciamo perdere.... con tutti i soldi che ha la Chiesa.... non fatemi parlare che è un argomento scottante e rischierei il ban :D
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Messaggio da aviation » 2 aprile 2007, 11:50

D'accordo con te, sulla questione soldi. Poi non dimentichiamoci che lui ha l'elicottero. Se avesse un jet di base a Ciampino, anche per i movimenti all'estero di alti prelati... probabilmente ammortizzerebbero la spesa.


davymax ha scritto:
Perchè il Vaticano non si compra un jet privato per le lunghe destinazioni? Mancano i soldi per farlo? Oppure devono sempre scroccare dagli altri?
Lasciamo perdere.... con tutti i soldi che ha la Chiesa.... non fatemi parlare che è un argomento scottante e rischierei il ban :D

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 2 aprile 2007, 11:55

Poi credo che se il Vaticano pagasse bene questa trasferta papale, l'articolo non sarebbe apparso con questa risonanza su Panorama.
Beh, su questo punto non sono così sicuro, vista l'italica abitudine di prendere ogni spunto per fare polemica e politica.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 2 aprile 2007, 12:12

Certamente chi viaggia sul volo papale (giornalisti, reporter, telecineoperatori) e che non appartiene all'entourage del papa paga regolarmente il biglietto. Per la precisione "il costo approssimativo dei biglietti aerei per il Volo Papale per il Viaggio Apostolico di Sua Santità Benedetto XVI in Brasile in occasione della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi (9 - 14 maggio 2007) (per le tratte Roma - São Paolo e São Paolo - Roma) è di circa Euro 3.300,00. L’acquisto dei biglietti aerei per le tratte Roma - São Paolo e São Paolo - Roma potrà essere fatto esclusiva­mente martedì 8 maggio 2007 (dalle ore 10.00 alle 16.30) presso ALITALIA, via Bissolati 3, Roma" [Tratto dalla Documentazione Logistica per i Giornalisti ammessi al Volo Papale emessa dalla Sala Stampa della Santa Sede]
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

idawa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 21 settembre 2005, 14:57

Messaggio da idawa » 2 aprile 2007, 12:15

I viaggi papali sono sempre offerti da Alitalia che ci guadagna in pubblicità.
E' un costo enorme, in quanto un aeromobile viene prima opportunamente configurato e inoltre costa il tempo che non è operativo, il personale impiegato( in genere 3 comandanti.e una quindicina di assistenti di volo.)., carburante ecc......

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Messaggio da Bafio » 2 aprile 2007, 12:18


Citazione:
Perchè il Vaticano non si compra un jet privato per le lunghe destinazioni? Mancano i soldi per farlo? Oppure devono sempre scroccare dagli altri?


Lasciamo perdere.... con tutti i soldi che ha la Chiesa.... non fatemi parlare che è un argomento scottante e rischierei il ban Very Happy
Premesso che l' argomento è molto delicato, se il Vaticano avesse un BBJ si starebbe a protestare perché con quei soldi ci hanno comprato l' aereo e non aiutato i poveri, per cui lasciamo stare i soldi.
Papa Giovanni Paolo II ha sempre insistito per volare su aerei Alitalia, e diciamo pure che è una bella pubblicità per la Compagnia di bandiera, per cui non lamentiamoci sempre. Per quanto riguarda il fermo macchina per il viaggio papale in Brasile, mi sembra normale: mettiamo che per qualsiasi motivo deve rientrare a Roma, che fanno, lo caricano su un volo di linea ? Non so se il Vaticano paga il noleggio dell' aeromobile, forse Alitalia lo offre, forse no; credo siano informazioni piuttosto riservate ed è difficile che qualcuno lo sappia con certezza, e comunque abbiamo visto che i giornalisti pagano per volare col Papa. Infine, non dimentichiamoci che gli stessi giornalisti, in tema di aviazione, spesso si "inventano" le notizie o le ingigantiscono senza nemmeno sapere di cosa parlano, per cui non drammatiziamo: dubito che qualche dirigente abbia realmente detto al giornalista: "Che palle, ci tocca lasciare il 777 al Papa...", pensi a quanta pubblicità gratuita (od addirittura retribuita) gli fa il Papa ! E non è certo il Santo Padre che si tiene l' aereo per qualche giorno ad affossare la Compagnia...

Gozer

Messaggio da Gozer » 2 aprile 2007, 12:40

Bafio ha scritto:Premesso che l' argomento è molto delicato, se il Vaticano avesse un BBJ si starebbe a protestare perché con quei soldi ci hanno comprato l' aereo e non aiutato i poveri, per cui lasciamo stare i soldi.
Papa Giovanni Paolo II ha sempre insistito per volare su aerei Alitalia, e diciamo pure che è una bella pubblicità per la Compagnia di bandiera, per cui non lamentiamoci sempre. Per quanto riguarda il fermo macchina per il viaggio papale in Brasile, mi sembra normale: mettiamo che per qualsiasi motivo deve rientrare a Roma, che fanno, lo caricano su un volo di linea ? Non so se il Vaticano paga il noleggio dell' aeromobile, forse Alitalia lo offre, forse no; credo siano informazioni piuttosto riservate ed è difficile che qualcuno lo sappia con certezza, e comunque abbiamo visto che i giornalisti pagano per volare col Papa. Infine, non dimentichiamoci che gli stessi giornalisti, in tema di aviazione, spesso si "inventano" le notizie o le ingigantiscono senza nemmeno sapere di cosa parlano, per cui non drammatiziamo: dubito che qualche dirigente abbia realmente detto al giornalista: "Che palle, ci tocca lasciare il 777 al Papa...", pensi a quanta pubblicità gratuita (od addirittura retribuita) gli fa il Papa ! E non è certo il Santo Padre che si tiene l' aereo per qualche giorno ad affossare la Compagnia...
Il mio pensiero coincide con queste riflessioni che mi pare mettano un po' di ordine nella questione.

stellastellina
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 11:47

Messaggio da stellastellina » 2 aprile 2007, 13:59

(giuro che alla prossima mi presento!....)

da quello che so io il vaticano paga svariati milioni di euro per avere dall'alitalia un aereo a disposizione con la giusta configurazione ( vatican layout!!!)......anzi, paga anche un secondo in stand by...non si sa mai....

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 2 aprile 2007, 14:06

Ma che ci sarà da cambiare nella configurazione? Devono togliere la cappeliera da sopra il sedile del Papa per farci stare il cappello? :)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

ovetto100blu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 aprile 2007, 12:23

Messaggio da ovetto100blu » 2 aprile 2007, 15:01

Buongiorno a tutti, io sono nuovo del forum, anche se lo leggo da svariati mesi, il 13 maggio parto da MILANO MALPENSA per JFK e ritorno il 20 di maggio. Il volo è di Alitalia, numero 604 e 605 operati con 777, secondo voi toglieranno l'aeromobile che opera su Milano o quello su Roma?
Lo scorso anno ho volato per la prima volta in vita mia sempre sulla stessa tratta e in entrambi i casi ho volato con 767 invece di 777, c'è da dire che il ritorno era sempre Alitalia ma operato da Delta ma l'andata con il volo 604 avrei dovuto avere il 777 e invece......
Ho anche fatto un andata e ritorno JFK-PROVIDENCIALES (Turks & Caicos) con American.

Gozer

Messaggio da Gozer » 2 aprile 2007, 15:04

stellastellina ha scritto:(giuro che alla prossima mi presento!....)

da quello che so io il vaticano paga svariati milioni di euro per avere dall'alitalia un aereo a disposizione con la giusta configurazione ( vatican layout!!!)......anzi, paga anche un secondo in stand by...non si sa mai....
Spero che "svariati milioni" si intenda a forfait dai primi trasferimenti degli Apostoli fino all'anno 10.000 :lol: :lol:

Per fortuna i soldi delle offerte è la gente con la propria manina che le mette nel cesto, al contrario delle tasse :roll:

Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo » 2 aprile 2007, 15:10

GOZER quando paghi le tasse con il tuo 8 per mille mandi il papa nello chalet di Aosta e in prima classe a San Paolo... Insomma è una scelta non obbligata ma quasi. Con i soldi della messa della domenica penso che potrebbero fare ben poco :-)

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 2 aprile 2007, 15:16

Gozer ha scritto:
stellastellina ha scritto:(giuro che alla prossima mi presento!....)

da quello che so io il vaticano paga svariati milioni di euro per avere dall'alitalia un aereo a disposizione con la giusta configurazione ( vatican layout!!!)......anzi, paga anche un secondo in stand by...non si sa mai....
Spero che "svariati milioni" si intenda a forfait dai primi trasferimenti degli Apostoli fino all'anno 10.000 :lol: :lol:

Per fortuna i soldi delle offerte è la gente con la propria manina che le mette nel cesto, al contrario delle tasse :roll:
Maurì????
La sigla IOR ti dice qualcosa? E Sindona? E Marcinkus? E il "Padrino parte 3°"??

Lasciamo sta va che è meglio :roll:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Gozer

Messaggio da Gozer » 2 aprile 2007, 15:17

SicurezzaVolo ha scritto:GOZER quando paghi le tasse con il tuo 8 per mille mandi il papa nello chalet di Aosta e in prima classe a San Paolo... Insomma è una scelta non obbligata ma quasi. Con i soldi della messa della domenica penso che potrebbero fare ben poco :-)
Con il MIO no, con il TUO, forse, non lo so :roll:

Gozer

Messaggio da Gozer » 2 aprile 2007, 15:22

Fearless flyer ha scritto:
Gozer ha scritto:Per fortuna i soldi delle offerte è la gente con la propria manina che le mette nel cesto, al contrario delle tasse :roll:
Maurì????
La sigla IOR ti dice qualcosa? E Sindona? E Marcinkus? E il "Padrino parte 3°"??

Lasciamo sta va che è meglio :roll:

Luca
Vabbe', grazie, ma queste cose non si sanno o si sanno solo dopo. E' evidente che a scavare un po' si trova di tutto e di più, io mi limitavo a un primo livello di quello che la gente fa o pensa di fare.... se non ti do l'8 per mille e non ti lascio niente in chiesa penso in prima analisi di non darti soldi, poi che invece i politici votati anche da me da decenni non ti fanno pagare l'ICI... ce ne sono un milione di magagne, almeno con il gesto di dare o non dare, di firmare o non firmare, io la mia volontà la manifesto :roll:

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 2 aprile 2007, 16:21

ahbeh,qualche compagnia potrebbe regalare a Beppe(come lo chiamo amichevolmente io :lol:) un vecchio 747 inutilizzato :)
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
aldarion
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 marzo 2007, 18:56
Località: Casazza

Messaggio da aldarion » 2 aprile 2007, 17:22

e dare un 767 al papa?..a parte che con i soldi che ha un 737 se lo potrebbe anche permettere....me lo immagino l'Air Good One

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 2 aprile 2007, 17:28

aldarion ha scritto:e dare un 767 al papa?..a parte che con i soldi che ha un 737 se lo potrebbe anche permettere....me lo immagino l'Air Good One
:lol: :lol: ehehm :oops:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Messaggio da marcopolo » 2 aprile 2007, 17:46

e dare un 767 al papa?
Ci avevo pensato anche io ma mi sà che arriva in brasile a malapena.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

Avatar utente
Alby
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 marzo 2007, 16:33

Messaggio da Alby » 2 aprile 2007, 17:48

Premesso che l' argomento è molto delicato, se il Vaticano avesse un BBJ si starebbe a protestare perché con quei soldi ci hanno comprato l' aereo e non aiutato i poveri, per cui lasciamo stare i soldi.
Papa Giovanni Paolo II ha sempre insistito per volare su aerei Alitalia, e diciamo pure che è una bella pubblicità per la Compagnia di bandiera, per cui non lamentiamoci sempre. Per quanto riguarda il fermo macchina per il viaggio papale in Brasile, mi sembra normale: mettiamo che per qualsiasi motivo deve rientrare a Roma, che fanno, lo caricano su un volo di linea ? Non so se il Vaticano paga il noleggio dell' aeromobile, forse Alitalia lo offre, forse no; credo siano informazioni piuttosto riservate ed è difficile che qualcuno lo sappia con certezza, e comunque abbiamo visto che i giornalisti pagano per volare col Papa. Infine, non dimentichiamoci che gli stessi giornalisti, in tema di aviazione, spesso si "inventano" le notizie o le ingigantiscono senza nemmeno sapere di cosa parlano, per cui non drammatiziamo: dubito che qualche dirigente abbia realmente detto al giornalista: "Che palle, ci tocca lasciare il 777 al Papa...", pensi a quanta pubblicità gratuita (od addirittura retribuita) gli fa il Papa ! E non è certo il Santo Padre che si tiene l' aereo per qualche giorno ad affossare la Compagnia...
SONO ANCHE IO PIENAMENTE DACCORDO CON TE

Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo » 2 aprile 2007, 17:59

aldarion ha scritto:e dare un 767 al papa?..a parte che con i soldi che ha un 737 se lo potrebbe anche permettere....me lo immagino l'Air Good One
Sarebbe più azzeccato senza una "O". Eh eh

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 2 aprile 2007, 18:21

Scusate l'OT, ma visto che parliamo di Papi, oggi sono due anni che è morto il grande Karol...

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Messaggio da aviation » 2 aprile 2007, 18:44

Lui si che viaggiava spesso, ma allora l'Alitalia poteva permettersi di farlo viaggiare sul 747. Comunque il suo ricordo è sempre vivo.



deltagolf ha scritto:Scusate l'OT, ma visto che parliamo di Papi, oggi sono due anni che è morto il grande Karol...

Avatar utente
ale94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 409
Iscritto il: 15 luglio 2006, 15:51
Località: Pavia

Messaggio da ale94 » 2 aprile 2007, 20:57

raga il papa tra qualche tempo si dovrebbe recare a Pavia,in lombardia,dove abito io! evvai! :D sapete come ci arriva? che aereo li danno? dite tutto quello che sapete...grazie...ciaoooooooo!
Cabin Crew ready for Take Off!!

Immagine
Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 3 aprile 2007, 10:12

Arriverà a Linate il sabato mattina e da lì in elicottero per Vigevano. Trasferimento in elicottero Vigevano-Pavia. La domenica pomeriggio in elicottero Pavia-Linate e rientro a Roma in aereo da Linate.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo » 3 aprile 2007, 10:49

E bella Giuseppe che va a farsi un giro.

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Messaggio da MiticoJumbo » 3 aprile 2007, 11:24

Gozer ha scritto: Vabbe', grazie, ma queste cose non si sanno o si sanno solo dopo. E' evidente che a scavare un po' si trova di tutto e di più, io mi limitavo a un primo livello di quello che la gente fa o pensa di fare.... se non ti do l'8 per mille e non ti lascio niente in chiesa penso in prima analisi di non darti soldi, poi che invece i politici votati anche da me da decenni non ti fanno pagare l'ICI... ce ne sono un milione di magagne, almeno con il gesto di dare o non dare, di firmare o non firmare, io la mia volontà la manifesto :roll:
è vero che le cose si sanno sempre dopo ma proprio per questo vale la pena di cercarle scovarle nel presente,tanto per dimostrare di avere imparato la lezione.... :wink:
quanto al viaggio papale risultano (da liberoblog) esserci difficoltà di tipo diplomatico tra la santa sede e il governo lula tanto da far supporre un annullamento, ne sapete niente?ergo nè 777 nè altro
:angel8:
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Avatar utente
aponus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 338
Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da aponus » 3 aprile 2007, 19:57

Che cosa significa IOR?

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 3 aprile 2007, 20:07

aponus ha scritto:Che cosa significa IOR?
E' una banca del Vaticano, invischiata in storie più o meno chiare a cavallo tra gli anni 70 e 80. Non so se hai mai sentito parlare di casi Calvi e in parte di Sindona.
Anche su internet trovi molte notizie.

Rispondi