Braniff

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Altamente_Subsonico
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 476
Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
Località: LIPB/Bolzano
Contatta:

Braniff

Messaggio da Altamente_Subsonico » 4 maggio 2007, 11:30

Braniff e` una di quelle compagnie storiche Nord-americane che scomparse definitivamente dal mercato agli inizi degli anni `90 durante la penultima recessione in aviazione. era una compagnia del calibro di TWA, PAN-AM etc. sopravvisse una prima bancarotta dalla quale emerse e continuo` ad operare con lo stesso nome e questo accadde a cavallo degli anni 70 e 80; per poi incontrare il proprio destino nell'89. Flotta e assetti vennero liquidati e letteralmente centinaia di piloti si sono ritrovati all'indomani senza impiego, stipendio pensioni etc. etc.
Quando ancora all'apice dei guadagni e delle operazioni di volo, Braniff International (una porzione della main line di Braniff ) aveva un accordo di operare congiuntamente con AirFrance o BA (non ricordo esattamente) alcuni voli interni su Concorde e se non vado errato con equipaggi americani debitamente addestrati sulla macchina.
Braniff ha una discreta storia che risale alla prima meta` del 20 secolo e il fondatore era appunto Tom Braniff.
Apro una discussione su questa Compagnia del passato con una citazione dell'ultimo messaggio di AMDFlyer.

Ieri girando per i canali ho incocciato South Park, era verso la fine, e nei titoli di coda si vede un 727 della Braniff appunto in uno spot decisamente anni '80. Mi è sembrato strano, ma in effetti quella pubblicità compare alla fine di diversi show televisivi americani, anche recenti, sebbene Braniff abbia cessato le operazioni nel maggio 1982.

Ho fatto ricerche, e ho trovato questo bel sito: http://www.braniffinternational.org/ dove spiega bene la storia, la flotta ecc ma non il perché di questa "pubblicità".
Qualcuno ne sa di più?

Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)

Rispondi