Criteri di scelta velivoli
Moderatore: Staff md80.it
Criteri di scelta velivoli
volevo sapere una curisiosità: con quali criteri una compagnia aerea sceglie il tipo di velivolo da adottare nelle sue rotte a lungo raggio come per esempio un 767 piuttosto che un 777 o un a340 che un a330 e nelle rotte a breve raggio come un a320 o un 737??? ciao valerio
- giulianofs
- 02000 ft
- Messaggi: 204
- Iscritto il: 6 giugno 2007, 22:19
- Località: Provincia di Lecce
- Holden
- 02000 ft
- Messaggi: 303
- Iscritto il: 12 marzo 2007, 8:51
- Località: Orzinuovi (Brescia)
- Contatta:
Secondo me buttano i dadi...o scelgono le pagliuzze.... la più lunga è per il 777, la più corta per un Fokker 100...
Visto e considerato che trovare un posto su certe rotte è impresa da Harry Potter....e certe tratte operate con aerei di certe dimensioni vengono "annullate" a causa di bassa emissione di biglietti...
Robe da pazzi
Visto e considerato che trovare un posto su certe rotte è impresa da Harry Potter....e certe tratte operate con aerei di certe dimensioni vengono "annullate" a causa di bassa emissione di biglietti...
Robe da pazzi
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
- flyforever85
- 10000 ft
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
- Località: Philadelphia, PA
Contano anche molto i costi di manutenzione. Penso che sia difficile stabilirli in precedenza perché teoricametne ogni aereo può rompersi in qualunque istante, quindi le compagnie aeree si basano molto su ciò che hanno già in flotta. Infatti aerei di una stessa azienda hano tantissimo in comune, come cabina di pilotaggio, alcuni impianti... Quindi risulta facile l'addestramento piloti e la manutenzione in genere. Questo vale al 100% per le compagnie low cost: infatti tranne rari casi tutte le compagnie low cost hann velivoli identici.
Le compagnie di bandiera invece pensano molto di più ad avere diversi modelli per differenziare molto l'offerta al bisogno. Anche qui però ci sono casi diversi perché per esempio Iberia ha tutti Airbus e qualche Md87 mentre lufthansa ho di tutto e di più (come molte altre)... delta invece si affida solo a Boeing...
Penso che anche un po' di simpatia non guasta... almeno all'acquisto dei primi aerei
Le compagnie di bandiera invece pensano molto di più ad avere diversi modelli per differenziare molto l'offerta al bisogno. Anche qui però ci sono casi diversi perché per esempio Iberia ha tutti Airbus e qualche Md87 mentre lufthansa ho di tutto e di più (come molte altre)... delta invece si affida solo a Boeing...
Penso che anche un po' di simpatia non guasta... almeno all'acquisto dei primi aerei
Re: Criteri di scelta velivoli
Mazzette?boeing757 ha scritto:volevo sapere una curisiosità: con quali criteri una compagnia aerea sceglie il tipo di velivolo da adottare nelle sue rotte a lungo raggio come per esempio un 767 piuttosto che un 777 o un a340 che un a330 e nelle rotte a breve raggio come un a320 o un 737??? ciao valerio