A321

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Delgado
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 24 maggio 2007, 11:15
Località: Perugia

A321

Messaggio da Delgado » 9 luglio 2007, 1:35

Che differenza c'è tra l'Airbus 321 dell'Alitalia e quello della Air France (capienza soprattutto...).
E voi quale scegliereste?
Massimo

Delgado
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 24 maggio 2007, 11:15
Località: Perugia

Messaggio da Delgado » 19 agosto 2007, 2:20

Mi aggiorno da solo...
Avevo aperto questo post perchè ero curioso di sapere la differenza tra i due aerei...
Sono appena tornato da Parigi: volo di andata A321 Alitalia, volo di ritorno A321 Air France.
Provo a dare una risposta alla mia domanda (roba da Marzullo...!!!).
Risposta ovviamente "grossolana"...nel senso che non parlo di differenze tecniche ma solo di quello che un normale passeggero può notare "volando", ma nell'occasione vi chiedo anche altre cose.
Come numero di posti mi sembrano identici (mi pare 35 file entrambe); il 321 Air France sembra avere i sedili un po' più larghi (e non ha i monitor sopra i posti a sedere...oppure non li hanno aperti, ma questo è un particolare insignificante). Altro particolare insignificante è che nell'Air France c'è una cintura di sicurezza rossa e una blu... :-)

Faccio il serio e vengo al dunque.

Quello che ho notato, ma forse è un elemento non indicativo, nel senso che dipende da tantissmi fattori, è che il decollo e l'atterraggio con l'Alitalia è stato molto più morbido.
Non mi riferisco solo a questo volo che ho fatto, ma anche ad altri precedenti (in tutti i casi il tempo era ottimo).
Sicuramente dipenderà anche dalla rotta o da non so cosa...ma io ho anche pensato che dipenda molto dal pilota.
Per esempio, durante l'atterraggio di oggi (con Air France), ad un certo punto c'è stato un effetto "vuoto d'aria" mai avvertito prima...

In sintesi: l'A321 Air France mi ha dato una impressione di minore stabilità.

Scusate se sono andato "lungo"...ma io non sono un pilota...me lo posso permettere.
:-)
Massimo

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 20 agosto 2007, 23:37

secondo me dipende dai piloti :wink:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 21 agosto 2007, 0:26

Dipende molto dalla "mano del pilota",anche se i cosidetti "vuoti d'aria" non è il pilota a controllarli purtroppo... ;-)
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Messaggio da Bafio » 21 agosto 2007, 0:38

Non li ho provati, ma probabilmente gli Airbus 321 di Air France ed Alitalia sono molto simili nella configurazione dei posti, così come sono simili a quelli di altre Compagnie di bandiera. Le Compagnie lowcost o charter spesso adottano una configurazione di sola Economy e quindi con una densità maggiore.

Avatar utente
areion
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 16 settembre 2006, 19:31
Località: TOSCANA

Messaggio da areion » 21 agosto 2007, 17:03

Rimanendo sul confronto AZ-AF mi sposto dall'argomento aereomobile a quello del servizio.
Due settimane fa ho volato con AZ nella tratta MXP - CDG e mi sono a dir poco stupito dello snack di bordo.
Ovvero... come si puo' all'ora di pranzo offrire alla clientela un semplice biscotto? Mi sembra strano che l'AF proponga lo stesso frugale snack in quanto ho volato diverse volte con loro da Firenze: il pasto che offrono, per quanto anche il loro standard si sia uniformato alla consueta logica di risparmio, e' sicuramente piu' articolato: tramezzino con salmone, tramezzino con formaggio, dolce fresco (non confezionato).
Nel caso della tratta MXP - CGD cosa offrono?
Ringrazio se mi togliete la curiosita'

Delgado
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 24 maggio 2007, 11:15
Località: Perugia

Messaggio da Delgado » 22 agosto 2007, 11:19

Quando sono andato a Londra (sempre da Fiumicino), con l'A321 di Alitalia ci hanno dato quello che hai detto tu: tramezzino e "dolcetto" confezionato.
Stavolta, andando a Parigi, dovevamo scegliere o l'uno o l'altro.
Su Air France è andata peggio: una bevanda e una cosa a scelta tra stuzzichini tipo noccioline e biscotti dolci.

Se dovessi "votare" le due compagnie (ma ovviamente lo faccio a titolo di "gioco", visto che ho volato solo 1 volta con AF e 3 volte con AZ) voto sicuramente Alitalia.
Al di là del servizio credo di essermi imbattuto in piloti Alitalia eccezionali: a parte qualche turbolenza allo Charles de Gaulle di Parigi, mi sono reso conto di stare decollando e atterrando solo perchè (come al solito...) ero con il naso "fuori" dal finestrino.
Il decollo del A321 è incredibile...non so se dipende da me, ma mi dà una sensazione di stabilità e di dolcezza fuori dal comune.
Massimo

A380

Messaggio da A380 » 22 agosto 2007, 11:31

non ho fatto voli con AF e spero presto di poter sperimentare. Partendo da GOA per FCO con un velivolo AZ (però era un MD83, non un Airbus) l'atterraggio è stato ottimo. Secondo me sugli atterraggi il pilota si vede ancora, al di la delle tecnologie. Ciao.

mazzoman
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 10:43
Località: MXP

Messaggio da mazzoman » 22 agosto 2007, 13:22

I piloti Az sono rinomati per dare una "leccatina" alla pista in fase di atteraggio!! Io mi trovo benissimo con AZ (un po' meno il portafoglio :roll: )
comunque l'atterraggio a parità di condizioni meteo è solo funzione del pilota... l'ultimo volo che ho fatto su un 767 BPA pensavo di dover tirare su i pezzi del carrello a MXP dopo l'atterraggio :lol: :shock:

Ciao

piropiro
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 marzo 2007, 10:17
Località: GOA

Messaggio da piropiro » 22 agosto 2007, 21:37

La settimana scorsa sono rientrato da Parigi con un 321 Air France e l'atterraggio, nonstante condizioni meteo normali è stato.....buono alla terza!!!
Però che sciccheria sentire dire "Desarment des tobogans...verification de la porte opposeé...."
Bilancio Air France ad agosto: due intercontinentali, due Parigi Milano, atterraggi stile Az uno soltanto, sarà questione di mano......
I'm forever blowing bubbles, pretty bubbles in the air....

Delgado
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 24 maggio 2007, 11:15
Località: Perugia

Messaggio da Delgado » 23 agosto 2007, 1:23

piropiro ha scritto:La settimana scorsa sono rientrato da Parigi con un 321 Air France

...vuoi vedere che eravamo sullo stesso volo...!!!???
io ci sono tornato sabato 18; volo 2104, partito dallo Charles de Gaulle alle 16.05.

Ciao ciao
Massimo

piropiro
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 marzo 2007, 10:17
Località: GOA

Messaggio da piropiro » 28 agosto 2007, 0:24

Delgado ha scritto:
piropiro ha scritto:La settimana scorsa sono rientrato da Parigi con un 321 Air France

...vuoi vedere che eravamo sullo stesso volo...!!!???
io ci sono tornato sabato 18; volo 2104, partito dallo Charles de Gaulle alle 16.05.

Ciao ciao

Mi sa di no... :roll: lunedì partenza 07,45 se non ricordo male, ero più rincoglionito del solito al rientro da Shangai con 777 AF.

Ciao!!! :D
I'm forever blowing bubbles, pretty bubbles in the air....

Rispondi