Bye Bye Air One

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
zaleukos
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 12 luglio 2007, 16:07
Località: OSL - TRF - RYG!!! ;-)

Messaggio da zaleukos » 19 luglio 2007, 2:18

Beh, io credo che l'Alitalia stia vivendo ora la sbagliata gestione degli anni passati.
Le fallite alleanze con Air France e Klm iniziano a pesare, e la SkyTeam non è certo la Star Alliance...(con tutto il rispetto per AZ)...
Forse un po di rammarico c'è, all'opportunità persa nel 2005 quando si poteva cercare il dialogo, invece di chiudere direttamente le porte in faccia alla Emirates, senza nemmeno ascoltare la proposta d'alleanza... :(
Se non sbaglio l'alleanza prevedeva un 51% alla Emirates e un 49% ad Alitalia, il vantaggio per la Emirates dell'utilizzo dell'hub di FCO per le rotte atlantiche, mentre ci sarebbe stata un apertura totale all'asia con le numerose tratte gia solcate dalla Emirates in favore dell'Alitalia...
Ora non so se fosse stato uno scambio di favori equi...ma almeno credo non si sarebbe arrivata alla soluzione di ora...
Facile parlare con il senno di poi vero?...Beh era solo un intervento....
Forse allora si ricredeva in un rilancio dell'azienda...
Rilancio che non è avvenuto...
Certo non si può lasciare AZ in balia delle fiere, è una delle parti integranti del nostro paese...la FIAT dell'aereonautica...
Speriamo che si faccia qualcosa al più presto per salvarla...
zaleukos :D

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 19 luglio 2007, 11:03

Aiolias83 ha scritto:
MiamiVice ha scritto:Infatti, questo è l'ultimo avviso, o si sta ontopic o chiude il teatrino.
Se tu credi di poter rispondere cosi' hai sbagliato persona in primis .
Anche se rappresenti lo staff di questo forum questo non ti da' e non ti permettere mai + di rivolgerti cosi' ad un'utente che ha solo detto la sua e non ha minimamente offesso nessuno allora li puoi intervinire , hai capito oppure no ???
Ora ritorno ontopic e le cose basta chiederle con calma e innanzitutto con educazione come ha fatto Beluga ad es .
Spero di essere stato abbastanza chiaro .

No non sono stato chiaro io.
Ne ho visti fin troppo di flame nei tread su Alitalia e fin troppe volte lo Staff ha gestito situazioni anche molto spiacevoli a causa di questi flame. Nella mia richiesta non mi sono riferito a nessuno in particolare, se ti ritieni colpito vuol dire che ritieni di aver commesso una infrazione al regolamento, altro non vi viene chiesto se non di attenervi alle tematiche di cui si tratta e a non mischiarci questioni politiche. E' nel mio interesse che i tread si svolgano in modo ordinato e on topic, e siccome solo ieri tre o quattro volte in questo tread ho richiamato all'ordine credo di aver avuto i miei buoni motivi, che comunque non devo render conto certo a te.
Sei tu che non devi permetterti di rivolgerti a un altro utente (me) in questo modo, primo perchè qui nessuno ti ha attaccato personalmente e secondo perchè ci sono i messaggi privati per dirimere le controverise private.
Adesso spero di essere stato chiaro io.
Se ci sono altri problemi ci sono i messaggi privati, qui si parla on topic. Chiedo scusa per l'intrusione.

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Messaggio da flyforever85 » 19 luglio 2007, 11:21

krd ha scritto:
Asunchi ha scritto:
flyforever85 ha scritto:Asunchi lo stato non può più fare uni'iniezione di soldi, l'articolo che ho riportato dimostra l'infattibilità del gesto. Inoltre, l'iniezione di soldi fine a se stessa ovviamente non basta, ci dev'essere un piano industriale serio e ben definito alle spalle, cosa che il governo a mio parere non ha nè tempo di preparare ,nè voglia forse...
Mi riferivo in particolare alla spesa per casse integrazioni, mobilità, prepensionamenti etc.
Comunque non è neanche vero che lo stato non possa fare un iniezione di soldi. La legge comunitaria e le norme del commercio internazionale vietano il finanziamento pubblico a una specifica azienda. Sono però permessi i finanziamenti a un intero settore: era il metodo usato dal decreto sui requisiti di sistema per aggirare i vincoli pur continuando a finanziare lo stesso la compagnia. E visto che la sinistra radicale al governo vede i vincoli europei come fastidiosi e non li capisce non escludo totalmente che possa premere per tentare d'aggirarli, per salvare posti di lavoro.
Penso sia ora di finirla con questi finanziamenti, poi per poter finanziare l'intero settore servono milioni e milioni di euro. Che la lascino fallire e poi la rifondino, non c'e' nulla da salvare.....
Mi fa paura con quanta facilità parlate dela fallimento di un'azienda che ha 10000 dipendenti ed è un asset strategico per l'Italia mai come in questi anni...
Comunque ammettiamo che la lascino fallire, chi dovrebbe ricostituire una compagnia aerea?? Lo stato?? Un industriale??
Si sono salvate compagnie aeree che stavano peggio di Alitalia non vedo perché lei ha come unica chanche il fallimento...
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Messaggio da madeline » 19 luglio 2007, 11:41

ormai è tutto nella mani della politica,l'aereoflot no,iprimo la lora flotta è un 1/4 della nostra secondo vogliono mettere degli aerei di fabbricazione russa,gli a***(chi lo sa scrivere è bravo) arrettrati rispetto a boieng e airbus

Avatar utente
ninoweb
Banned user
Banned user
Messaggi: 50
Iscritto il: 15 maggio 2006, 16:19
Località: fco/cta
Contatta:

Messaggio da ninoweb » 19 luglio 2007, 11:51

Anzichè accendere flames incontrollati, secondo me sarebbe opportuno cercare di portare il nostro punto di vista partendo da assunti condivisi. A questo proposito mi vengono in mente certi episodi che hanno segnato la fine di AZ:
- Gestione di 2 hub: delocalizzazione di risorse, sprechi di gestione, pessima concorrenza agli hub europei. Non sarebbe stato molto meglio mantenere una maggiore quota di domestic ed europei verso un unico hub? Tutti lo sapevano e nessuno lo ha fatto.
-Alienazione dei 747 e taglio dei voli intercontinentali: quali sono i voli che garantiscono più ricavi? tutti lo sapevano e nessuno lo ha fatto
- Ricapitalizzazioni senza piano industriale: 8 in quindici anni OTTO!!!!!!!!! Nessuno notava qualcosa di strano?
-Management criminale. Commenti?
-Gestione politica e sindacale dei dipendenti. Alitalia è in linea con le principali compagnie europee per numero di dipendenti\flotta. Ma......non è mai stato permessa l'applicazione di un piano industriale a causa degli scioperi, ricordate le polemiche sindacali degli anni 90 sulle troppe ore volate? Soluzione: taglio dei voli e ricapitalizzazione.
Il management ha sempre agito daccordo con i sindacati per ragioni di clientelismo politico. E' COSI' LO SAPPIAMO TUTTI, ADESSO QUALCUNO SI FARA' AVANTI ACCUSANDOMI E CONTESTANDO QUESTA TESI, MA LA VERITA' E' CHE LO SAPPIAMO TUTTI.
-Bando di gara a condizioni proibitive: io ho partecipato al rating di Alitalia, ragazzi ve lo giuro, LA COMPAGNIA E' GIA' FALLITA nn ha utili consolidati dal 1998, ha una flotta obsoleta nn paga tutte le forniture ad un anno con interessi del 30% (accordo sindacale). Mi fermo qui,
le condizioni di acquisto per chi ha letto il bando sono assurde, nn si può cambiare quasi nulla e si paga 32 (SI TRENTADUE) volte il valore di mercato della compagnia. LA FLOTTA E' TUTTA IPOTECATA. ALITALIA NON HA AEREI!!!!!!!!!
Si sapeva fin dall'inizio che il bando era solo un pallido tentativo di vendita
debituale e di assegazione all'acquirente degli slot e del know how (al momento le uniche riccheze di AZ), ma la naturale conseguenza sarebbe stata un commissariamento ed una trattativa privata con ricapitalizzazione per pagare i debiti ed accedere al credito(a proposito questo procedimento si può anche chiamare tecniamente fallimento)
Vi prego guardiamo la realtà delle cose, ognuno ha la propria opinione dettata anche da motivi affettivi , ma la realtà è una purtroppo.

Avatar utente
Asunchi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 giugno 2007, 22:55
Località: Aristanis-Sardinnya/Milano-Itaglia

Messaggio da Asunchi » 19 luglio 2007, 12:04

Personalmente concordo anche io che l'ipotesi fallimento possa essere presa in considerazione.
Si dice che AZ è un asset strategico: per quali motivi? dove sta l'unicità per cui non se ne potrebbe fare a meno?
E' strategica per la politica, in particolare quella laziale visto che si tratta di un bacino di 60-80'000 voti e che la politica ha sempre usato quei posti di lavoro come merce di scambio per prendere e mantenere il consenso.
E' strategica per la regione Lazio della quale va a costituire una parte importante del PIL (circa 1/20).
Ma per voi italiani? che cosa si perderebbe se AZ non volasse più?
(NON voglio far polemica e la domanda, seriamente, non è retorica)

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Messaggio da flyforever85 » 19 luglio 2007, 12:47

Asunchi ha scritto:Personalmente concordo anche io che l'ipotesi fallimento possa essere presa in considerazione.
Si dice che AZ è un asset strategico: per quali motivi? dove sta l'unicità per cui non se ne potrebbe fare a meno?
E' strategica per la politica, in particolare quella laziale visto che si tratta di un bacino di 60-80'000 voti e che la politica ha sempre usato quei posti di lavoro come merce di scambio per prendere e mantenere il consenso.
E' strategica per la regione Lazio della quale va a costituire una parte importante del PIL (circa 1/20).
Ma per voi italiani? che cosa si perderebbe se AZ non volasse più?
(NON voglio far polemica e la domanda, seriamente, non è retorica)
1-Tutti i voli interni chi te li fa? Venezia Napoli, Napoli linate, bari milano, senza tenere conto delle isole a cui farò i miei più cari auguri e così via... buon viaggio con trenitalia;
2-verrebbe a mancare la concorrenza italiana: AirFrance, British, e Luftahsan farebbero i loro comodi sulla nostra terra, tanto chi può fermarli?
3-L'asset è fondamentale ora più che mai perché il mercato del trasporto aereo ha appena superato l'11 settembre, si sta preparando ad una forte ascesa e lo dimostrano i forti interessi per nuovi aerei. Senza contare che con la creazione degli open-skies l'Italia diverebbe terra di razzia di slot se non c'è una compagnia italiana che se li accaparra per prima.
4-nessuno ha risposto alla mia domanda: chi secondo voi dovrebbe far rinascere una compagnia aerea? Voglio sapere il nome della persona o della grande azienda che ha tanta liquidità da poter creare una compagnia aerea nazionale nel caso AZ fallisse. Preferibilmente italiano...

Con questo non voglio dire che deve rimanere statale anzi! Piuttosto la svendano, ma passare per il fallimento... lo trovo altrettanto rischioso. Una compagnia aerea di quella mole la metti su con gli anni e Alitalia non ha tempo. Gli serve un piano industriale drastico ma efficace...

Tanto per concludere in bellezza questo è quello che ha pensato di "noi" il Financial Times:
[/b]Alitalia: privatizzazione era fallimento annunciato [/b]
Il processo di privatizzazione di Alitalia era destinato al fallimento sin dal momento in cui il Governo di Romano Prodi annuncio'l'intenzione di cedere la sua quota di controllo lo scorso dicembre. E' quanto scrive il Financial Times, che analizza la situazione dellacompagnia di bandiera italiana. Potenziali acquirenti come Air France eLufthansa non hanno mai espresso interesse. Altri, come Cerberus o GoldmanSachs, hanno mostrato interesse, ma hanno rapidamente realizzato che nonpotevano arrivare a presentare un'offerta. Aeroflot e' entrata e poiuscita. Tpg era nella gara e poi non piu'. Ora anche Air One ha ritiratola propria candidatura. "Si e' tentati di concludere che il Governo ha fatto tutto quanto in suo potere per uccidere la vendita". Secondo il quotidiano della City il Governo ha scelto una procedura divendita con molte condizioni, forse perche' "ora puo' tornare daisindacati, nuovamente in sciopero ieri, per dire di aver perso sette mesiper aver cercato di vendere a modo loro. E non ha funzionato. Ora, se Alitalia deve essere salvata veramente, alcune pillole amare dovrannoessere ingoiate".
Spero vivamente che l'ultima frase sia un monito per tutti coloro che hanno tirato la corda.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 19 luglio 2007, 13:00

La tua citazione è presa da un messaggio precedente? Altrimenti ti prego di citare la fonte.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Messaggio da Maxlanz » 19 luglio 2007, 13:15

[/quote="flyforever851-Tutti i voli interni chi te li fa? Venezia Napoli, Napoli linate, bari milano, senza tenere conto delle isole a cui farò i miei più cari auguri e così via... buon viaggio con trenitalia;
2-verrebbe a mancare la concorrenza italiana: AirFrance, British, e Luftahsan farebbero i loro comodi sulla nostra terra, tanto chi può fermarli?
[/quote]

Scusa, ma al di là del discorso sull'orgoglio nazionale eceetera, dove starebbe il problema?
Se le rotte fossero comunque coperte (questo sì importante) da altri, perchè non dovrebbe andare bene agli utenti?
Se Alitalia non ce l'ha fatta non siamo comunque in Europa dove dovrebbe sserci libero mercato?

Tutto questo mi fa pensare che se ci fosse stato un referendum sull'ingresso in Europa e soprattutto nell'Euro, in Italia avrebbe stravinto l no. (E probabilmente anch'io avrei votato no).

Ma ci siamo ormai, quindi anche un evento del genere dovrebbe essere realistico, anche se triste.

Ciao
Massimo

Avatar utente
aponus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 338
Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da aponus » 19 luglio 2007, 13:35

Il fatto é che in altri Paesi Europei le compagnie aeree private non reiscono a competere conq uelle nazionali a causa di forti blocci legali. Purtroppo i nostri parlamentari al parlamenteo europeo non ci sono e NOI veniamo sempre tartassati, gli ALTRI vengono sempre giustificati. Questa é una parte del problema. Vi ricordate come la Francia é riuscita a fornire aiuti di stato alla ALSTOM (Cantieri dell'Atlantico) quanche anno fa? Quante polemiche? Poche, é la Francia! Per Alitalia invece vi ricordate?
Vi ricordate quando Alpi Eagles cercava di prendere Alitalia? Tutti si opposero. Certo l'asse si sarebbe posto a Venezia e non più Roma con ovvio distacco della clientela di voti. Poi che la Alpi fosse piccola, questo é un altro discorso.
Fatto stà che Alitalia non ha più rotte. Per andare via con Alitalia devo CERCARE la località in cui va. Una volta c'era VCE Gatwik. Sempre pieno. Ora non più, per andare a Londra devo passare per Milano. Allora la gente sceglie per FORZA BA, EasyJet e Ryanair. A Alitalia si é persa questa clientela.
Dove si va così? Lo sappiamo già perché lo stiamo già vedendo.

Avatar utente
Asunchi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 giugno 2007, 22:55
Località: Aristanis-Sardinnya/Milano-Itaglia

Messaggio da Asunchi » 19 luglio 2007, 14:42

flyforever85 ha scritto:
Asunchi ha scritto:Personalmente concordo anche io che l'ipotesi fallimento possa essere presa in considerazione.
Si dice che AZ è un asset strategico: per quali motivi? dove sta l'unicità per cui non se ne potrebbe fare a meno?
E' strategica per la politica, in particolare quella laziale visto che si tratta di un bacino di 60-80'000 voti e che la politica ha sempre usato quei posti di lavoro come merce di scambio per prendere e mantenere il consenso.
E' strategica per la regione Lazio della quale va a costituire una parte importante del PIL (circa 1/20).
Ma per voi italiani? che cosa si perderebbe se AZ non volasse più?
(NON voglio far polemica e la domanda, seriamente, non è retorica)
1-Tutti i voli interni chi te li fa? Venezia Napoli, Napoli linate, bari milano, senza tenere conto delle isole a cui farò i miei più cari auguri e così via... buon viaggio con trenitalia;
Anche se Az andasse in liquidazione la domanda di trasporto rimarrebbe comunque. Se è possibile soddisfarla in maniera redditizia altre compagnie cercheranno di soddisfarla, facendo utili. Se la domanda di trasporto non c'è o non è redditizia faranno quello fa una qualunque azienda e che dovrebbe fare anche Alitalia: non serviranno quelle ralazioni.
Quanto alle isole, in Sardegna si vola comunque anche senza Az. Se ti riferisci a realtà più piccole come Lampedusa, le regioni potranno valutare la valenza sociale dei voli, nel caso fare dei bandi e offrire un rimborso che possa renderli economicamente convenienti. All'incirca quello che si fa con i collegamenti ferroviari.
Daltronde anche se venisse privatizzata non è che il nuovo proprietario, magari italiano, servirebbe queste località per amor di patria, lo farebe per trarne un guadagno e andrebbe solo dove questo guadagno è possibile realizzarlo.
2-verrebbe a mancare la concorrenza italiana: AirFrance, British, e Luftahsan farebbero i loro comodi sulla nostra terra, tanto chi può fermarli?
Che significa farebbero i loro comodi? Vi consentirebbero di volare e di spostarvi guadagnandoci. E non ci sarebbe nessuna ragione per fermarli, verrebbero solo a fare il loro lavoro.

3-L'asset è fondamentale ora più che mai perché il mercato del trasporto aereo ha appena superato l'11 settembre, si sta preparando ad una forte ascesa e lo dimostrano i forti interessi per nuovi aerei. Senza contare che con la creazione degli open-skies l'Italia diverebbe terra di razzia di slot se non c'è una compagnia italiana che se li accaparra per prima.
Ancora con questa storia della razzia. E' un discorso di stampo nazionalistico che, come avrai capito, non mi trova daccordo. Lo stesso discorso si potrebbe estendere a qualunque settore.
Ci son settori in cui uno Stato, per vari motivi, è e può essere forte e altri dove viceversa non è presente o è più debole. Senza contare che AZ non è l'unica compagnia italiana e gli slot non è detto che vadano tutti all'estero, cosa che comunque non vedo a quali disastri potrebbe portare.
Seguendo questo ragionamento, vista la forte domanda per nuovi aerei, perchè l'Italia non si mette a costruirne essa stessa anzichè essere terra di razzia da parte di francesi tedeschi e americani?
4-nessuno ha risposto alla mia domanda: chi secondo voi dovrebbe far rinascere una compagnia aerea? Voglio sapere il nome della persona o della grande azienda che ha tanta liquidità da poter creare una compagnia aerea nazionale nel caso AZ fallisse. Preferibilmente italiano...
Per quale motivo è proprio indispensabile che esista?
Il settore del trasporto aereo non è sicuramente dei più redditizi, la concorrenza va aumentando e uno di quelli in cui la scala conta di più. Alitalia già così come è ora è molto piccola rispetto ad altri concorrenti. Servirebbe qualcuno disposto a buttare decine di miliardi di euro a fondo perduto solo per soddisfare l'orgoglio nazionale.

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Messaggio da marco1970 » 19 luglio 2007, 15:20

ragazzi, quanto sta accadendo era gia previsto, la gara la si e' fatta fallire, per poter azzerare quanto preteso dal tesoro, per poi poter vendere liberamente a chiunque senza limitazioni e paletti. vedrete che tra poco scenderanno in campo, oltre ad aeroflot e ad air one, anche le grandi. io penso cosi', puo darsi che sbaglio.

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Messaggio da flyforever85 » 19 luglio 2007, 15:39

L'articolo riportato prima era del Financial Times edito da Yahoo.it

Per quanto riguarda il fatto che in Italia verrebbero altri a trasportarci sono ancora convinto che non debba succedere. Non farebbero gli interessi italiani ma quelli francesi e tedeschi, alimenterebbero i oro hub, fiumicino diventerà un aeroporto secondario e milano non ne parliamo nemmeno: verrà cancellato perché farebbe troppa concorrenza a FRA e CDG. E le tratte effettuate per continuità territoriale? Forse lo stato le allocherebbe a Meridiana e AirOne... o ad AirFrance?

E comunque altre 2 cose:
1-l'Europa in senso nazionalistico del termine non esiste e non eisterà mai, potrebbe esistere solo per accordi commerciali, ma ogni stato se può fa il protezionista per tutelarsi;
2-sapete quando la Francia ha lottato per non far entrare Ryanair nel suo mercato? Anni, finchè non ha dovuto cedere. E parlate di liberalismo economico?
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

inflight
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 1 gennaio 2007, 22:35
Località: xxx
Contatta:

ecco:

Messaggio da inflight » 20 luglio 2007, 0:49

Je voudrais travailler avec vous parce que vous etes une grande entreprise et très connue.
Donc, je voudrais travailler dans le domaine RH, le domaine que j'ai étudié à l'université et sur lequelle actuellement je fais mon stage à L'Oréal à Paris de 6 mois.
Je voudrais aussi travailler dans une entreprise aérienne parce que je suis passionné avec l'aviation civile mais surtout parce que j'ai beaucoup d'experience en travaillant come employé dans l'aeroport de Rome (4 ans).
Donc, Je peux combiner mes études de RH avec l'experience chez l'aéroport.

inflight
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 1 gennaio 2007, 22:35
Località: xxx
Contatta:

Messaggio da inflight » 20 luglio 2007, 0:51

Scusate ragazzi piccolo errore non era per voi questo messaggio......avevo il testo incollato

scusateeeeeeeeeeeee

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 20 luglio 2007, 0:51

Ricordo che in questo topic si parla della cessione di Alitalia, e non di "come-sono-gli-USA" o "com'è-l'Italia".

Auspicando che tutti gli utenti ne tengano conto e pertanto proseguano la discussione sull'argomento del topic, comunico pertanto che eventuali post o anche singole espressioni riguardanti semplice polemica non costruttiva fra gli utenti saranno cancellate senza ulteriore preavviso.

Invito altresì tutti i partecipanti ad usare il dovuto rispetto nei confronti dei dipendenti di Alitalia.

inflight
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 1 gennaio 2007, 22:35
Località: xxx
Contatta:

Messaggio da inflight » 20 luglio 2007, 1:07

La mia visione della cosa (riscrivo il tutto ma brevemente stavolta) è che alla fine Az sarà "svenduta" ad Air France che la farà diventare una sua compagnia regionale..piuttosto è la legge spietata del mercato e a vincere sono solo i piu forti...

Da contrattacco Meridiana + Eurofly che su MXP andranno a coprire quelle rotte che AF toglierà ad AZ (ricordo che i francesi devono ancora vendicarsi della partita non vinta...) e speriamo che nel futuro...se i numeri ci saranno AF permetterà ad AZ di crescere un pochino...ma solo se non sarà a suo discapito...
CIAOOOOO

inflight
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 1 gennaio 2007, 22:35
Località: xxx
Contatta:

Messaggio da inflight » 20 luglio 2007, 1:28

Ti direbbero, come hanno sempre detto a me:

ALITALIA NON FALLIRA' MAI...

e forse è vero...

inflight
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 1 gennaio 2007, 22:35
Località: xxx
Contatta:

Messaggio da inflight » 20 luglio 2007, 1:32

Già mi immagino la livrea dell'aereo:


ALITALIA oppure AIR FRANCE
Air France Regional operated by
Alitalia Regional Airlines

Quale vi piace di piu??

E Italia-Francia 1-1

Viaggiatore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 78
Iscritto il: 10 marzo 2007, 15:34

Messaggio da Viaggiatore » 20 luglio 2007, 14:37

Io scommetto che Alitalia fallisce. Chi volete che metta soldi in una società con quella conflittualità? Per me la colpa di tutto sono i sindacati e i politici (del resto sono il problema dell'Italia)

lucax1x

bye bye airone

Messaggio da lucax1x » 20 luglio 2007, 15:01

Viaggiatore ha scritto:Io scommetto che Alitalia fallisce. Chi volete che metta soldi in una società con quella conflittualità? Per me la colpa di tutto sono i sindacati e i politici (del resto sono il problema dell'Italia)
e di nuovo B I N G O O O O O O

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 20 luglio 2007, 15:05

già, un po' di sana economia feudale non guasterebbe, eehhh?
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Messaggio da flyforever85 » 23 luglio 2007, 10:43

Da finanza.com
Alitalia, il Tesoro studia il bando light per far tornare i pretedentiMentre il Tesoro studia il bando light per ritentare la vendita di Alitalia, i potenziali acquirenti della compagnia iniziano a sistemare le loro pedine per ripartire all'assalto della compagnia di bandiera. AirOne ha già fatto sapere che in caso di Piano B con pochi vincoli potrebbe ripresentarsi ai nastri di partenza. E attende con Banca Intesa di sapere le nuove condizioni poste da Padoa Schioppa. A muoversi con più decisione è però in questo momento il fondo Usa Tpg, in cordata con Mediobanca. Il private equity a stelle e strisce si era sfilato dalla gara proprio perché non era interessato ad aprire i cordoni della Borsa per rilevare la quota di via XX settembre e lanciare l'Opa.
Ancora qualche minimo barlume di speranza?
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
aponus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 338
Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da aponus » 23 luglio 2007, 11:25

Ragazzi, é una manovra per portarsi a casa Alitalia alle loro condizioni.

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Messaggio da flyforever85 » 23 luglio 2007, 12:57

Alitalia: offerta Tpg-Matlin P. se il Tesoro rivedrà le condizioni
Tpg e Matlin Patterson sono ancora intenzionati ad acquistare Alitalia, ma prenderanno in considerazione la possibilità di presentare una nuova offerta solo se il Governo italiano ammorbidirà le condizioni imposte sulla vendita. Lo scrive oggi il Times. In particolare, i due fondi statunitensi chiedono il permesso di negoziare con i sindacati sui livelli occupazionali prima di lanciare l'offerta.
Fonte: Trend Online
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

fanto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 marzo 2007, 14:33

Messaggio da fanto » 23 luglio 2007, 13:50

ninoweb ha scritto:Anzichè accendere flames incontrollati, secondo me sarebbe opportuno cercare di portare il nostro punto di vista partendo da assunti condivisi. A questo proposito mi vengono in mente certi episodi che hanno segnato la fine di AZ:
- Gestione di 2 hub: delocalizzazione di risorse, sprechi di gestione, pessima concorrenza agli hub europei. Non sarebbe stato molto meglio mantenere una maggiore quota di domestic ed europei verso un unico hub? Tutti lo sapevano e nessuno lo ha fatto.
-Alienazione dei 747 e taglio dei voli intercontinentali: quali sono i voli che garantiscono più ricavi? tutti lo sapevano e nessuno lo ha fatto
- Ricapitalizzazioni senza piano industriale: 8 in quindici anni OTTO!!!!!!!!! Nessuno notava qualcosa di strano?
-Management criminale. Commenti?
-Gestione politica e sindacale dei dipendenti. Alitalia è in linea con le principali compagnie europee per numero di dipendenti\flotta. Ma......non è mai stato permessa l'applicazione di un piano industriale a causa degli scioperi, ricordate le polemiche sindacali degli anni 90 sulle troppe ore volate? Soluzione: taglio dei voli e ricapitalizzazione.
Il management ha sempre agito daccordo con i sindacati per ragioni di clientelismo politico. E' COSI' LO SAPPIAMO TUTTI, ADESSO QUALCUNO SI FARA' AVANTI ACCUSANDOMI E CONTESTANDO QUESTA TESI, MA LA VERITA' E' CHE LO SAPPIAMO TUTTI.
-Bando di gara a condizioni proibitive: io ho partecipato al rating di Alitalia, ragazzi ve lo giuro, LA COMPAGNIA E' GIA' FALLITA nn ha utili consolidati dal 1998, ha una flotta obsoleta nn paga tutte le forniture ad un anno con interessi del 30% (accordo sindacale). Mi fermo qui,
le condizioni di acquisto per chi ha letto il bando sono assurde, nn si può cambiare quasi nulla e si paga 32 (SI TRENTADUE) volte il valore di mercato della compagnia. LA FLOTTA E' TUTTA IPOTECATA. ALITALIA NON HA AEREI!!!!!!!!!
Si sapeva fin dall'inizio che il bando era solo un pallido tentativo di vendita
debituale e di assegazione all'acquirente degli slot e del know how (al momento le uniche riccheze di AZ), ma la naturale conseguenza sarebbe stata un commissariamento ed una trattativa privata con ricapitalizzazione per pagare i debiti ed accedere al credito(a proposito questo procedimento si può anche chiamare tecniamente fallimento)
Vi prego guardiamo la realtà delle cose, ognuno ha la propria opinione dettata anche da motivi affettivi , ma la realtà è una purtroppo.


Quoto quanto sostenuto, in modo semplicistico, ma efficace da ninoweb.
Anch'io ho potuto seguire l'aspetto finanziario di alitalia, la realtà, per le informazioni in mio possesso, è, ahinoi!, esattamente quella descritta.

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 24 luglio 2007, 0:56

fanto ha scritto:
ninoweb ha scritto:Anzichè accendere flames incontrollati, secondo me sarebbe opportuno cercare di portare il nostro punto di vista partendo da assunti condivisi. A questo proposito mi vengono in mente certi episodi che hanno segnato la fine di AZ:
- Gestione di 2 hub: delocalizzazione di risorse, sprechi di gestione, pessima concorrenza agli hub europei. Non sarebbe stato molto meglio mantenere una maggiore quota di domestic ed europei verso un unico hub? Tutti lo sapevano e nessuno lo ha fatto.
-Alienazione dei 747 e taglio dei voli intercontinentali: quali sono i voli che garantiscono più ricavi? tutti lo sapevano e nessuno lo ha fatto
- Ricapitalizzazioni senza piano industriale: 8 in quindici anni OTTO!!!!!!!!! Nessuno notava qualcosa di strano?
-Management criminale. Commenti?
-Gestione politica e sindacale dei dipendenti. Alitalia è in linea con le principali compagnie europee per numero di dipendenti\flotta. Ma......non è mai stato permessa l'applicazione di un piano industriale a causa degli scioperi, ricordate le polemiche sindacali degli anni 90 sulle troppe ore volate? Soluzione: taglio dei voli e ricapitalizzazione.
Il management ha sempre agito daccordo con i sindacati per ragioni di clientelismo politico. E' COSI' LO SAPPIAMO TUTTI, ADESSO QUALCUNO SI FARA' AVANTI ACCUSANDOMI E CONTESTANDO QUESTA TESI, MA LA VERITA' E' CHE LO SAPPIAMO TUTTI.
-Bando di gara a condizioni proibitive: io ho partecipato al rating di Alitalia, ragazzi ve lo giuro, LA COMPAGNIA E' GIA' FALLITA nn ha utili consolidati dal 1998, ha una flotta obsoleta nn paga tutte le forniture ad un anno con interessi del 30% (accordo sindacale). Mi fermo qui,
le condizioni di acquisto per chi ha letto il bando sono assurde, nn si può cambiare quasi nulla e si paga 32 (SI TRENTADUE) volte il valore di mercato della compagnia. LA FLOTTA E' TUTTA IPOTECATA. ALITALIA NON HA AEREI!!!!!!!!!
Si sapeva fin dall'inizio che il bando era solo un pallido tentativo di vendita
debituale e di assegazione all'acquirente degli slot e del know how (al momento le uniche riccheze di AZ), ma la naturale conseguenza sarebbe stata un commissariamento ed una trattativa privata con ricapitalizzazione per pagare i debiti ed accedere al credito(a proposito questo procedimento si può anche chiamare tecniamente fallimento)
Vi prego guardiamo la realtà delle cose, ognuno ha la propria opinione dettata anche da motivi affettivi , ma la realtà è una purtroppo.


Quoto quanto sostenuto, in modo semplicistico, ma efficace da ninoweb.
Anch'io ho potuto seguire l'aspetto finanziario di alitalia, la realtà, per le informazioni in mio possesso, è, ahinoi!, esattamente quella descritta.
E'molto strano,che non ci siano le risposte dei "soliti" a questo post.
Qualche tempo fa scrivendo, sostanzialmente, le stesse cose, le risposte non mancavano, anzi, sembrava che in AZ tutto fosse in ordine o quasi.
Detto questo, l'unica possibilità di trovare un acquirente e quella di togliere tuttii vincoli imposti, ed adeguarsi al valore effetivo di mecato praticamente tra i 0,10 e 0,20 per azione.

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 24 luglio 2007, 2:08

e che vuoi dire krd? La situazione e' quella che e'! Aspettiamo e vediamo che succedera'.... orami c'e' moooolto poco da dire credo.... :(

past_pilot
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 luglio 2007, 5:26

Messaggio da past_pilot » 24 luglio 2007, 2:55

in realtà non c'è mai stato interesse da parte di nessuno per comprare AZ è tutta un finta.. Az è già di AF da tempo, tutta questa montatura è servita a prodino solo per non farsi dire che si vende tutto anzi che regala tutto... adesso arriverà il commissario dopo, a un secondo dalla chiusura, last minute arriva AF e dice: " ok se proprio dovete chiudere la prendiamo noi!" eroi!! salvatori di AZ!! scommettiamo???

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 24 luglio 2007, 3:32

stefanojoy ha scritto:e che vuoi dire krd? La situazione e' quella che e'! Aspettiamo e vediamo che succedera'.... orami c'e' moooolto poco da dire credo.... :(
Volglio dire, che la situazione è sempre la stessa, non da ora ma da un bel po' e si è sempre fatto finta, da parte di molti, di nulla. Mi piacerebbe sapere, vista la situazione, quante persone, dipendenti di Alitalia, e qui nel forum ce n è piu' di una, se non erro, stanno cercando qualche altra occupazione. Ho l'impressine che ci sia gente che si senta "intoccabile".

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 24 luglio 2007, 13:46

Draklor ha scritto:
past_pilot ha scritto:in realtà non c'è mai stato interesse da parte di nessuno per comprare AZ è tutta un finta.. Az è già di AF da tempo, tutta questa montatura è servita a prodino solo per non farsi dire che si vende tutto anzi che regala tutto... adesso arriverà il commissario dopo, a un secondo dalla chiusura, last minute arriva AF e dice: " ok se proprio dovete chiudere la prendiamo noi!" eroi!! salvatori di AZ!! scommettiamo???
Speriamo di no...

quoto....

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Messaggio da flyforever85 » 25 luglio 2007, 1:19

stefanojoy ha scritto:
Draklor ha scritto:
past_pilot ha scritto:in realtà non c'è mai stato interesse da parte di nessuno per comprare AZ è tutta un finta.. Az è già di AF da tempo, tutta questa montatura è servita a prodino solo per non farsi dire che si vende tutto anzi che regala tutto... adesso arriverà il commissario dopo, a un secondo dalla chiusura, last minute arriva AF e dice: " ok se proprio dovete chiudere la prendiamo noi!" eroi!! salvatori di AZ!! scommettiamo???
Speriamo di no...

quoto....
mi fa strano che se i giochi fossero già stati decisi si siano presentati in 11 all'appello per la privatizzazione (alcuni erano fasulli ok).
Se la risposta vostra sarà: si dovevano fare un po' di pubblicità allora mi chiedo perché ce ne siano stato SOLO 11. Dubito inoltre che una finta a livello così internazionale sia sfuggita ai giornalisti...

Condivido a pieno invece l'idea che il governo stia tirando la corda per poi alla fine svendere a chi "gli fa più comodo" (politicamente parlando) e dire alzando le spalle: "cos'altro potevo fare?!?"
Ed è naturale che se si tratta di giochi politici i concorrenti più ovvi sono AirFrance e Aeroflot (vi ricordo che durante la gara c'erano giornalmente voci riguardo ad Aeroflot che corteggiava AirFrance per salire insieme al trono AZ).

Quindi dato che in questi giorni TPG si è fatta risentire è in realtà una seconda bufala?
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

fanto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 marzo 2007, 14:33

Messaggio da fanto » 25 luglio 2007, 14:53

quoto....[/quote]
Quindi dato che in questi giorni TPG si è fatta risentire è in realtà una seconda bufala?[/quote]

diciamo che l'accesso alla data room potrebbe essere stato interessante per molti...
insomma, non è da tutti i giorni poter mettere mano su determinati dati...

Avatar utente
Rob74
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 750
Iscritto il: 4 dicembre 2006, 20:03
Località: Modena

Messaggio da Rob74 » 26 luglio 2007, 0:35

ROMA - Il patron di Air One, Carlo Toto, è pronto a presentare "un'offerta vincolante per l'acquisizione di Alitalia qualora vengano riviste alcune delle condizioni contrattuali formulate nell'ambito della gara". Lo rende noto lo stesso Toto - uscito dalla gara dieci giorni fa - dopo un incontro, oggi, con Fausto Bertinotti. La notizia arriva alla vigilia dell'audizione, domani in Parlamento, proprio su Alitalia, del ministro del Tesoro, Tommaso Padoa-Schioppa. Che si dice fiducioso sul buon esito dell'operazione. I margini di manovra non sono molti. Resta in cima la trattativa privata con gli interessati alla privatizzazione. Trattativa da condurre con maglie più ampie rispetto alle condizioni del bando di gara, andato poi deserto. Il fiato sospeso del mercato per le mosse del governo fa scivolare il titolo della compagnia, che perde in chiusura di seduta l'1,76% a 0,77.

Torna così in scena Carlo Toto, che aveva abbandonato la gara lo scorso 17 luglio dichiarando l'impossibilità a firmare un contratto che avrebbe "impedito il rilancio e il risanamento" della compagnia. Il colloquio con Bertinotti sarebbe servito a rimettere in campo l'offerta, previa modifica di alcuni paletti. Domani Padoa-Schioppa sarà chiamato probabilmente a chiarire il contorno di tali paletti, costati l'abbandono della gara, e a indicare come l'esecutivo intende ora procedere nella vendita. L'uscita di scena di Toto, quindi, altro non sarebbe stata che una strategia negoziale per strappare margini migliori di acquisto.

Nessun commento dal governo, scarne le dichiarazioni dei ministri competenti. Il responsabile dei Trasporti Alessandro Bianchi si limita a osservare che "non ci sono i presupposti" per il ricorso alla legge Marzano (una delle ipotesi circolate nei giorni scorsi) in assenza dello stato di insolvenza. Con un punto fermo: per Alitalia "non abbiamo rinunciato alla vendita, non è andato in porto un percorso ma ne stiamo studiando un altro".

La delicatezza di questa fase è ribadita dal collega dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani, che rimanda direttamente alle dichiarazioni, domani, di Padoa-Schioppa. Occhi puntati, dunque, sulle possibilità che il governo vorrà mettere sul piatto per uscire dall'impasse creatosi dopo il fallimento della gara per la privatizzazione.

Trattativa diretta, nuova procedura d'asta - questa volta "light" - o aumento di capitale sul mercato: le ipotesi per una soluzione continuano a rincorrersi in attesa che il Tesoro chiarisca la strada da percorrere. In attesa è anche il management di Alitalia, il cui cda è slittato a mercoledì prossimo, per essere messo in grado di modulare le linee guida del piano industriale. L'ipotesi di condizioni di vendita più elastiche rinfocola le voci di interesse di partner rimasti finora alla finestra, come Air France, o degli altri ex partecipanti alla gara, come il fondo Usa Tpg.

(25 luglio 2007)
http://www.repubblica.it/2007/07/sezion ... ancia.html

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Messaggio da flyforever85 » 26 luglio 2007, 0:36

L'ho appena lett anch'io e mi chiedo se ha paura di perdere AZ oppure cosa ci sia altro sotto.... ha trovato i soldi?
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Rispondi